Forum Tuttoslot.it - Pista polistil semi-fissa su tavolo da ping pong
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista polistil semi-fissa su tavolo da ping pong
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

codyx

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 27/04/2014 : 11:42:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di codyx Aggiungi codyx alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, rosolti un pò di dubbi credo di essere pronto per la realizzazione della pista semi fissa ad uso mio e di mio figlio di 4 anni e mezzo. Inizialmente l'idea era di montarla a terra su tavole di legno, in modo da poterla smontare in 4 grandi moduli, ma dopo aver invitato gli amici ho visto che la pista sul pavimento non è il massimo ! L'idea ora è di mettere le 4 grandi tavole sul tavolo da ping pong, sempre con la possibilità di smontare la pista in 4 pezzi per potr usufruire il tavolo in caso di bisogno.
le tavole sono di domensione 200x100cm ottenendo alla fine un tavolo di 200x400cm (tavole di recupero da espositore di piastrelle, più pesanti del compensato ma a gratis!)
Ora la pista che prevedo di costrure:
I moduli verranno montati prima i 2 verticali e poi affiancati gli altri. Ho cercato di mantenere costante l'inclinazione dei pezzi di intersezione in modo da collegare le tavole di legno in un'unica direzione facilitandone l'incasrto. Queste sono tutte supposizioni, se qualcuno ha avuto esperienze differenti sono ben gradite prima che io inizi il lavoro grosso.
Ecco il progettino di base, dimenticavo, ben accetti anche commenti sulla pista!














 Firma di codyx 
Claudio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 11/03/2014  ~  Ultima visita: 11/08/2020

codyx

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 27/04/2014 : 11:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di codyx Aggiungi codyx alla lista amici  Rispondi Quotando
Auto: a parte le mie vecchie polistil abbiamo due carrera portate dalla Befana 2014.
Pulsanti: Della Ninco con freno ed ho eliminato il rettilineo per i collegamenti della polistil e saldato i fili su un rettilineo collegati alle relative prese magic (cablaggi interni ed esterni ai pulsanti rifatti tutti, avevano la sezione di un capello).
Alimentatore: I pulsanti sono "drettamente" collegati al positivo dell'alimentatore da PC adattato alle nostre necessità come spiegato nel forum. Permette di usufruire di corrente a 4.5A e 12.30V costanti, misure fatte con strumentazioni non professionali. Mi piacerebbe avere un altro alimentatore e prendere 2 variatori di tensione per equilibrare le gare fra me e mio figlio, ma sembra impossibile, non trovo nessuno a cui ne avanzi uno ed in discarica erano già tutti cannibalizzati. Qualcuno a Padova e dintorni a cui ne cresce uno? Grazie.
Ciao
Claudio






Modificato da - codyx in data 27/04/2014 11:51:56

  Firma di codyx 
Claudio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 11/03/2014  ~  Ultima visita: 11/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 27/04/2014 : 22:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Il disegno della pista e' una cosa molto soggettiva. La mancanza dei cordoli non mi ispira molto, ma evidentemente a te va bene cosi', srotolando generosamente guard-rail dappertutto.

La parte sopraelevata immagino sia ocmposta da uno o piu' pezzi asportabili, da rimontare all'occorrenza. Fai solo attenzione a non creare pendenze troppo ripide e non fare curve in contropendenza, particolarmente poco piacevoli da affrontare.

Casomai cerchi altre idee... il mio contribUDo:


In questo caso, rispetto al tuo si montano prima i pannelli per il lato lungo, in modo da formare 2 quadrati 2x2mt, e poi si unisce il tutto, sopraelevata compresa. La chicane nascosta e' comunque davanti ai piloti, quindi visibile in modo adeguato.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

codyx

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 27/04/2014 : 23:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di codyx Aggiungi codyx alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Udo per l'intervento, in effetti umire prima i 2 quadrati per il lato lungo e poi i due maxi quadrati da 2X2 potrebbe risultare più agevole e mi sembra che si possa fare anche con la mia conformazione.
Non si vedono, ma ci saranno i cordoli, qualche centimetro in più ce l'ho. Oltre ai cordoi pensavo alle reti sulla parte sopraelevata in curva e sui bordi del tavolato.
Nessuna curva parabolica o in contropendenza, ho letto che le trovate piene di problemi, approfitto quindi delle vostre esperienze.
"La parte sopraelevata immagino sia ocmposta da uno o piu' pezzi asportabili, da rimontare all'occorrenza." Cosa intendi? Io me la immaginavo creata come un "viadotto" con pile ed impalcato in compensato e sopra la pista avvitata. Nella zona di collegamento l'impalcato sarà tagliato e ci sarà una "doppia" pila, una per tavola. Pensi possa funzionare?
Secondo la tua esperienza qual'è una pendenza accettabile?
Complimenti per la velocità con cui hai tirato fuori un'alternativa alla mia pista, io ci ho messo un bel pò per ottenerla ! Quali sono, per te, i punti forti della tua rispetto la mia? Come hai detto tu è una cosa personale per cui sono curioso.
Ciao
Claudio







  Firma di codyx 
Claudio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 11/03/2014  ~  Ultima visita: 11/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 28/04/2014 : 08:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
Sto finendo di montare in questi giorni una polistil su una superficie di 4x2 mt...
Sono un neofita, non ne avevo mai montata una prima.
Ti assicuro che se non avessi dato retta ai consigli che mi hanno dato questi Signori in merito alla semplificazione della pista mi sarei trovato in un mare di guai.

Con te UDoKuoio è stato gentile: a me (quando ha visto il primo progetto) ha chiesto se avevo mangiato troppi peperoni a cena...

Se ti interessa leggere la discussione, è questa:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=17959

A me hanno dato consigli preziosissimi, magari ci trovi qualcosa che ti viene utile...
Buon lavoro.






  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/04/2014 : 10:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Tide ha scritto:

Con te UDoKuoio è stato gentile: a me (quando ha visto il primo progetto) ha chiesto se avevo mangiato troppi peperoni a cena...

hihih, e' vero. In effetti anche quella di Codyx meriterebbe in po' di "bicarbonato", soprattutto nella parte superiore, ma evidentemente le ferie di questi giorni mi hanno reso meno intrattabile ;)

Tornando a Codyx, mi chiedevo se la sopraelevata era fissa alla pista o la smontavi di volta in volta. Da una parte ("fissa") hai piu' garanzie di tenuta elettrica e meccanica della struttura stessa, dall'altra ("mobile", hai la possibilita' di riporre piu' comodamente i 4 piani su cui inchioderai la pista, poiche' occuperanno meno spazio in altezza, visto che i ponti li monti successivamente.

I punti di forza del mio tracciato? boh, fose solo la possibilita' di montare diversamente i pannelli.

In ogni caso, se usi i cordoli, prevedi almeno 6 cm in piu' di larghezza per ogni curva.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

codyx

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 28/04/2014 : 10:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di codyx Aggiungi codyx alla lista amici  Rispondi Quotando
Si il ponte sarà inchiodato, una volta spostati i pannelli saranno semplicemente appoggiati al muro. Tide grazie per il link.
Ciao
Claudio






  Firma di codyx 
Claudio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 11/03/2014  ~  Ultima visita: 11/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

codyx

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 09/06/2014 : 12:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di codyx Aggiungi codyx alla lista amici  Rispondi Quotando































  Firma di codyx 
Claudio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 11/03/2014  ~  Ultima visita: 11/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

codyx

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 09/06/2014 : 12:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di codyx Aggiungi codyx alla lista amici  Rispondi Quotando
Sopra l' aggiornamento fotografico dei lavori. Se avete qualche suggerimento, accomodatevi :)
UDO, ho letto da qualche parte che hai anche una scalextric, riusciresti, per cortesia, a dare un occhio a questo? Grazie
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=18203
Saluti
Claudio






  Firma di codyx 
Claudio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 11/03/2014  ~  Ultima visita: 11/08/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization