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TRAVERSI
nsr
La pagina dedicata all'evento clou della stagione 2011: "Lo slot dei traversi". Coppa Italia Rally Slot; Coppa Italia Raid, Ice Cup 2011, NSR Rally Cup e Scalextric Rally Challenge.News, curiosità e tutto quanto c'è da sapere per poter partecipare o assistere a questo evento targato Tuttoslot.it
 
 

LO SLOT DEI TRAVERSI
COPPA ITALIA RALLY NSR- COPPA ITALIA RAID - ICE CUP 2012

traversi

 

REGOLAMENTI
 

COPPA ITALIA RALLY NSR

DESIGNAZIONE DELLA CLASSIFICA

Questa sarà determinata dalla somma delle 3 competizioni rallystiche a marchio NSR, cioè: Trofeo Abarth 500; Trofeo Renault Clio/Abarth S2000; Trofeo Porsche 997. Stante le caratteristiche delle macchine tutte differenti tra loro nella configurazione motore, rispettivamente: sidewinder, inline e angle winder, darà la vittoria al pilota più versatile che totalizzerà più punti nell'ambito delle tre classi. I punteggi saranno I SEGUENTI: 25 al primo; 18 al secondo; 15 al terzo; a scalare fino alla decima posizione verranno assegnati 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto.

 

REGOLAMENTO COPPA ITALIA RAID

REGOLAMENTO TECNICO

CATEGORIE AMMESSE: Solo Fuoristrada.

PULSANTI: Stessi del Rally. VEDI REGOLAMENTO

VETTURE AMMESSE: Tutti i modelli riproducenti vetture raid della categoria fuoristrada (no camion e Quad).

MARCHE AMMESSE: AVANT SLOT, NINCO E SCX.

TUTTE LE VETTURE DOVRANNO ESSERE COMPLETAMENTE DI SCATOLA COMPRESE LE GOMME

Vietati i magneti

REGOLAMENTO DI GARA

SHAKEDOWN: parte del percorso della Prova Speciale che sarà indicato dal direttore di gara;

SVOLGIMENTO GARA: La gara sarà in simultanea con la ice cup, pertanto il direttore di gara indicherà i piloti che dovranno scendere in speciale man mano che si svolgono le qualifiche della Ice Cup.

SANZIONI

VEDI REGOLAMENTO SPORTIVO RALLY

 

REGOLAMENTO ICE CUP 2012

REGOLAMENTO TECNICO

VETTURE AMMESSE: NSR Porsche 997 Rally

PULSANTI: VEDI REGOLAMENTO RALLY

GOMME: Ninco Tacos di proprietà;

PARCO CHIUSO: dopo le verifiche pre gara le auto saranno riordinate dal giudice di gara e verranno messe in parco chiuso.
E’ assolutamente vietato compiere interventi e riparazioni sulle auto in regime di parco chiuso.
Chi contravverrà a tale regola verrà penalizzato nella manche successiva all’intervento con una maggiorazione di 20 secondi sul tempo finale;
INTERVENTI SULLE VETTURE: è possibile intervenire sulle vetture solo per controllare spazzole e gomme all’inizio di ogni manche;
RIPARAZIONE: in caso di rottura di un particolare che non causi l’eliminazione dalla manche, sarà possibile intervenire per la riparazione o sostituzione del pezzo danneggiato per un tempo massimo di 3 minuti e sotto osservazione da parte di un commissario. In caso l’intervento si protragga oltre il tempo massimo, verrà applicata una penalità di 1 secondo ogni 10 secondi di ritardo sulla manche successiva;

SVOLGIMENTO GARA

QUALIFICHE: due giri cronometrati con due piloti in coppia sulle corsie centrali. Partenza sfalsata di 5 secondi. I migliori 50% comporranno le batterie di gara nelle corsie centrali, il restante 50% comporrà le batterie nelle corsie laterali.

COMPOSIZIONE BATTERIE DI GARA: in base alla classifica delle qualifiche. I migliori 50% comporranno le batterie di gara nelle corsie centrali, il restante 50% comporrà le batterie nelle corsie laterali.

FASE 1: manches di 12 giri ciascuna. Passano direttamente alla fase 2 il primo e secondo classificato. Il best lap farà da discriminate per la posizione di partenza delle batterie di FASE 2;

RIPESCAGGIO FASE 1: manches di 6 giri ciascuna. I terzi e quarti classificati della fase 1 disputeranno il ripescaggio. Il primo classificato accederà direttamente alla FASE 2. Per completare in numero multiplo di 4 alla FASE 2, potranno essere ripescati i secondi piloti classificati in base al Best Lap;

FASE 2: manches di 12 giri ciascuna: passano alla FASE 3 i primi 2 classificati di ogni manches. Per completare in numero multiplo di 4 alla FASE 3, potranno essere ripescati i terzi piloti classificati in base al Best Lap; Il best lap farà da discriminate per la posizione di partenza delle batterie di FASE 3;

FASE 3: manches di 12 giri ciascuna: passano alle semifinali i primi 2 classificati di ogni manches. Per completare in numero multiplo di 4 alle semifinali, potranno essere ripescati i terzi piloti classificati in base al Best Lap; (in caso di numero piloti più alto sarà possibile effettuare un’ulteriore FASE 4)

SEMIFINALI: manches di 12 giri ciascuna. Degli 8 semifinalisti che disputeranno le semifinali i primi due classificati di ogni manches saranno i finalisti della ICE CUP 2010. In base alla posizione in classifica si andrà a compilare la batteria finale. (i primi classificati andranno nelle corsie centrali e i secondi nelle esterne).

FINALI: Manche di 20 giri. La classifica finale determinerà il vincitore della ICE CUP 2012.

INNEVAMENTO PISTA: prima dell’inizio delle prove libere la pista verrà innevata. Dopo le qualifiche, che avverranno rigorosamente con pista nelle stesse condizioni per tutti i piloti perché già sufficientemente ripulita, sarà discrezione del direttore di gara innevare la pista in qualsiasi momento prima dell’inizio di manche.
Sarà cura dell’organizzazione provvedere al passaggio di alcuni mezzi “spazzaneve” che provvederanno alla ripulitura delle bandelle della pista prima dell’inizio della manche.
Preme precisare che l'operazione di innevamento sarà ininfluente ai fini dell’esito della gara perché lo svolgimento prevede sempre scontri diretti. L’eventuale discriminante del best lap, vedrà i piloti sempre sullo stesso piano perché dopo alcuni giri di gara la pista sarà sempre nelle stesse condizioni per tutti;
Il direttore di gara si riserva di variare il numero di giri delle manches.

TEMPI DI GARA

QUALIFICHE: durante le qualifiche verranno indicati i nomi dei piloti che dovranno svolgerle in quel momento e i due della sessione successiva. Pertanto al termine della sessione di qualifica di due piloti verrà ridata corrente in pista dopo un (1) minuto, ovvero prima, qualora i piloti siano già pronti alla partenza.
Passato un minuto verrà data corrente in pista. Per ogni 20 ulteriori secondi di ritardo (farà fede il cronometro del Wincrono) verrà tolta la possibilità di un giro cronometrato al pilota ritardatario. Se questo non riuscirà ad essere in pista trascorsi 40 secondi dallo start, non potrà effettuare le qualifiche e non gli verrà assegnato il tempo;

FASI DI GARA: tra una manches e l’altra potranno trascorrere al massimo 3 minuti (o, al massimo, il tempo per permettere la registrazione dei tempi di gara e l’inserimento dei nuovi concorrenti nel wincrono), trascorsi i quali verrà dato lo start alla gara.
Il pilota che non sarà presente allo start prenderà il via non appena pronto, sempre dalla linea di start, perdendo il tempo già trascorso;


9° e 10° classificato per i punteggi del “Re dei Traversi”: I due migliori best lap tra i piloti giunti terzi al traguardo nell’ultima fase prima delle semifinali.

COMMISSARI DI PERCORSO: i piloti che partecipano alla manche di gara, al termine devono effettuare il turno di “commissario di percorso” nella manche successiva, in modo da garantire il perfetto svolgimento di gara dei concorrenti successivi.
A seconda della necessità della pista, sarà richiesto un eventuale secondo turno di Commissario di percorso.

COMPORTAMENTO IN GARA:
ogni pilota è responsabile per la propria condotta in gara. L’uscita di pista è causata da un suo errore e pertanto dovrà soltanto segnalare al commissario di percorso il numero di corsia dal quale è uscito. Il tutto con toni di voce consoni ad una manifestazione sportiva.

SANZIONI

RITARDO ALLA PARTENZA DELLE QUALIFICHE: riduzione del numero dei giri ad uno (1) in caso di ritardo superiore ai 20 secondi, o mancata effettuazione delle qualifiche stesse, qualora il ritardo superi i 40 secondi dallo start.

RITARDO ALLA PARTENZA DELLE FASI DI GARA: partenza dalla linea di start quando pronto, anche a gara iniziata;
Comportamento antisportivo (insulti proferiti ai commissari o altri piloti): 10 secondi da sommare al tempo di manche con ammonizione, la prima volta; squalifica dalla gara in caso di recidiva;

COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO (insulti proferiti ai commissari o altri piloti): 10 secondi da sommare al tempo di manche con ammonizione, la prima volta; squalifica dalla gara in caso di recidiva;
COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO (imprecazioni non consone all’evento): 10 secondi da sommare al tempo di manche con ammonizione, la prima volta; squalifica dalla gara in caso di recidiva;

 

REGOLAMENTO TROFEO NSR PORSCHE 997 RALLY

REGOLAMENTO TECNICO

MACCHINE AMMESSE:NSR Porsche 997 GT3 RSR in versione rally (obbligatorio il navigatore a bordo);

PULSANTI: VEDI REGOLAMENTO RALLY

REGOLAMENTO SPORTIVO: vedi pagina regolamento

CARROZZERIE: Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,  possibilmente riproducenti livree rallistiche.  All'interno dell'abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola. Si possono rimuovere antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.  E' permesso il basculamento della carrozzeria e del banchino motore.

ASSALI: A sezione piena in materiale ferroso;

TELAIO: Di serie codice : nsr 1375 (nero). Ne sarà permesso il basculamento.

SUPPORTO PICK-UP: di serie (viola);

BANCHINO MOTORE: di serie (cod. NSR 1237 viola);
E' permesso il basculamento del banchino motore;

CERCHI: Di serie con diametro da 17,3 (codice nsr 5003);
Copricerchi obbligatori;

MOTORE: King NSR Evo - 21.400 giri (codice nsr 3017), o motore King NSR Evo2 - 21.400 giri (codice nsr 3022).
E' possibile avvitare il motore al banchino;
Non sono ammesse modifiche al fine di aumentarne le prestazioni;

CAVI PORTA CORRENTE: di serie;

PICK-UP: Modello "da rally" (codice nsr4842) può essere provvisto di molla;

TRASMISSIONE (ATTENZIONE): Corona anglewinder 34 denti (NSR codice 6534)
Pignone 11 denti sidewinder (NSR codice 6911);

BOCCOLE: di serie e non possono essere incollate;

PESI E MAGNETI: Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti;

GOMME: Anteriori:Gomme anteriori libere marchiate NSR. Devono coprire interamente il cerchio.
Posteriori: NSR fornite, misura 19x10. Non possono essere incollate ai cerchi;
Per tappa su neve: gomme anteriori libere e posteriori Ninco Tacos di proprietà;

CARREGGIATA: Le carreggiate, anteriore e posteriore, non possono sporgere oltre al limite della carrozzeria.
E' permesso l'uso di distanziali e/o "Stopper";

VITI: Solo NSR, anche metriche;

VARIE: Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato.

Tutto il materiale utilizzato sulle vetture deve essere NSR ad esclusione della molla (facoltativa) da mettere sul Pick-up

SVOLGIMENTO GARA

nr. 12 Prove Speciali: 6 asfalto e 6 Neve

Partenza in base al numero di gara contemporaneamente sulle sei prove speciali suddivisi in gruppi di 6/8 piloti per la prima serie di prove speciali. I gruppi di piloti saranno stabiliti ad insindacabile giudizio del direttore di gara.
Al termine del riordino le prove speciali verranno completamente innevate e la partenza si farà in base alla posizione in gara. I primi 15 classificati partiranno a classifica invertita, seguiranno poi in ordine di classifica dal 16° in poi.
La presente regola potrà subire delle variazioni in base al numero di iscritti.
Appena innevate le prove speciali, queste saranno percorse da vetture apripista dell’organizzazione.

 

REGOLAMENTO TROFEO NSR ABARTH 500

REGOLAMENTO TECNICO

MACCHINE AMMESSE:NSR Abarth 500 in versione rally (obbligatorio il navigatore a bordo);

PULSANTI: VEDI REGOLAMENTO RALLY

REGOLAMENTO SPORTIVO: vedi pagina regolamento

CARROZZERIE: Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,  possibilmente riproducenti livree rallistiche.  All'interno dell'abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota.
E’ possibile togliere l’alettone posteriore. Si possono rimuovere gli specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie. 

TELAIO: di serie  nero

SUPPORTO MOTORE: di serie

MOTORE: di serie Shark 20.000

PIGNONE: di serie 11 denti

CORONA: di serie 32 denti nera

BOCCOLE: di serie. Non è possibile incollarle.

ASSALI:  di serie

CERCHI: di serie codice 5003
Copricerchi obbligatori

GOMME: anteriori libere marchiate NSR
Posteriori: NSR fornite, misura 19x10. Non possono essere incollate ai cerchi;

VITI: libere

PICK-UP: di serie codice 4841, oppure a stelo lungo con molla codice  4842

SPAZZOLE: libere

CAVI MOTORE: liberi

E’ pemesso il basculamento sia del banchino motore che della carrozzeria.
Pesi vietati
Sospensioni vietate
E’ permesso l’utilizzo dei distanziali.
Le ruote anteriori e posteriori non possono sporgere dalla carrozzeria

VARIE: Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato.

Tutto il materiale utilizzato sulle vetture deve essere NSR ad esclusione della molla (facoltativa) da mettere sul Pick-Up.

SVOLGIMENTO GARA

nr. 6 Prove Speciali: tutte su asfalto.

Partenza in base al numero di gara contemporaneamente sulle otto prove speciali suddivisi in gruppi di 6/8 piloti.
I gruppi di piloti saranno stabiliti ad insindacabile giudizio del direttore di gara.

 

REGOLAMENTO TROFEO NSR RENAULT CLIO/ABARTH S2000

REGOLAMENTO TECNICO

MACCHINE AMMESSE:NSR Renault Clio RS e Abarth S2000 in versione rally (obbligatorio il navigatore a bordo);

PULSANTI: VEDI REGOLAMENTO RALLY

REGOLAMENTO SPORTIVO: vedi pagina regolamento

CARROZZERIE:Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,  possibilmente riproducenti livree rallistiche.  All'interno dell'abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola. Obbligo della presenza dell’estintore posizionato dietro il sedile del navigatore.
E’ possibile togliere l’alettone posteriore. Si possono rimuovere gli specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.

TELAIO: di serie  nero

SUPPORTO MOTORE: in line codice 1221

MOTORE: King evo codice 3017 (cartina arancione)

PIGNONE: 9 denti

CORONA: 27 denti

BOCCOLE: di serie. Non è possibile incollarle.

ASSALI:  di serie

CERCHI: di serie codice 5003
Copricerchi obbligatori

GOMME: anteriori libere marchiate NSR;
Posteriori: NSR fornite, misura 19x10. Non possono essere incollate ai cerchi;

VITI: libere

PICK-UP: di serie codice 4841, oppure a stelo lungo con molla codice 4842

SPAZZOLE: libere

CAVI MOTORE: liberi

E’ pemesso il basculamento sia del banchino motore che della carrozzeria.
Pesi vietati
Sospensioni vietate
E’ permesso l’utilizzo dei distanziali.
Le ruote anteriori e posteriori non possono sporgere dalla carrozzeria

VARIE: Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato.

Tutto il materiale utilizzato sulle vetture deve essere NSR ad esclusione della molla (facoltativa) da mettere sul Pick-Up.

SVOLGIMENTO GARA

nr. 6 Prove Speciali: tutte su asfalto.

Partenza in base al numero di gara contemporaneamente sulle otto prove speciali suddivisi in gruppi di 6/8 piloti.
I gruppi di piloti saranno stabiliti ad insindacabile giudizio del direttore di gara.

 

REGOLAMENTO TROFEO GRUPPO N 4WD

REGOLAMENTO TECNICO: vedi regolamento tecnico rally Gruppo N 4WD

REGOLAMENTO SPORTIVO: vedi pagina regolamento

VETTURE AMMESSE GRUPPO N 4WD: vedi elenco vetture

PULSANTI: VEDI REGOLAMENTO

REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA

TENSIONE ALIMENTAZIONE PISTA: variabile da 9 a 16 Volt a scelta del pilota, per livellare le prestazioni dei diversi motori.
La tensione potrà essere scelta dal pilota prima della partenza della Prova Speciale. Una volta iniziata la Prova Speciale non sarà più possibile variare la tensione. Sarà possibile scegliere una tensione diversa per ogni Prova Speciale.

GOMME: NSR Fornite per asfalto e gomme NINCO TACOS di proprietà per la parte innevata.
Non saranno ammesse altre gomme;

AMMORTIZZATORI: sulle vetture dove è previsto di serie tale strumento non potrà essere smontato e dovrà essere dotato di molle e saldamente fissato al supporto originale. Non saranno ammessi ammortizzatori che possano provocare un libero basculamento del telaio perché lasciati liberi o allentati;

MOTORE: verrà misurato il magnetismo e i giri per verificarne la congruità con il tipo ammesso;

PULSANTI: VEDI REGOLAMENTO.

SHAKEDOWN: Per eccezionali motivi di tempo, sarà concesso un solo giro di pista prima del proprio turno di guida nella propria prima P.S.

SVOLGIMENTO GARA

nr. 12 Prove Speciali: 6 asfalto e 6 Neve

Partenza in base al numero di gara contemporaneamente sulle sei prove speciali suddivisi in gruppi di 6/8 piloti per la prima serie di prove speciali. I gruppi di piloti saranno stabiliti ad insindacabile giudizio del direttore di gara.
Al termine del riordino le prove speciali verranno completamente innevate e la partenza si farà in base alla posizione in gara. I primi 15 classificati partiranno a classifica invertita, seguiranno poi in ordine di classifica dal 16° in poi.
La presente regola potrà subire delle variazioni in base al numero di iscritti.
Appena innevate le prove speciali, queste saranno percorse da vetture apripista dell’organizzazione.

 

Regolamenti tecnici a cura di Dario Franco.
Regolamenti sportivi a cura di Enrico De Marchi.

 

 
GLI SPONSOR
nsr
autoart
ninco
slotcars
scalextric

 

I PILOTI DA BATTERE
2011

DETENTORE COPPA ITALIA RALLY 2011
ERIK MONTEGRANDI

DETENTORE ICE CUP 2011
STEFANO CAMPRIANI

DETENTORE COPPA ITALIA RAID 2011
STEFANO CAMPRIANI

DETENTORE NSR RALLY CUP 2011
LUCA FRANZOSO
DETENTORE SCALEXTRIC RALLY CHALLENGE 2011
FALCOZ FEDERICA

 

REGOLAMENTI
RALLY 2012