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 Preparazione Sideways Ford Escort Gr.5
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Mccrash

Tuttoslottista F1



Inserito il - Oggi : 19:23:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mccrash Aggiungi Mccrash alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, in vista del prossimo campionato Gr.5, ho deciso di correre con quella che molti reputano la peggiore auto di quella categoria, e cioe’ la Ford Escort. Masochista? No, mi piacciono le sfide, difficilmente corro con i modelli piu' competitivi.



Il regolamento e’ abbastanza libero,si possono sostituire tutti i componenti tranne pignone e motore, che devono rimanere quelli di scatola. Stessa configurazione, anglewinder.
Comincio sostituendo l’abitacolo originale con quello in lexan. Faccio attenzione a posizionarlo ad un’altezza sufficente a non entrare in contatto con le ruote poiché poi montero’ le sospensioni.
Anche così la carrozzeria pesa quasi 20g. Un bel macigno, non c’e’ che dire.









Segue lo smontaggio totale della macchina e controllo della planarità del telaio sulla basetta di riscontro. Risulta leggermente storto verso l’alto nella parte sinistra per cui necessita di raddrizzatura. Uso il vecchio metodo dell’acqua calda e torna perfetto. Su questo telaio si deve usare un’accortezza prima di mettere il telaio sulla piastra metallica: il finto scarico laterale sporge verso il basso, e va leggermente piegato verso l’alto, altrimenti il telaio rimarrà ancora piu' storto di prima. Lo rimettero’ in posizione ad operazione finita.




Segue pulitura dalle bave di stampa da tutti i bordi esterni ed interni e controllo della perfetta corrispondenza dei fori per le viti telaio- banchino e telaio- carrozzeria. Sono ok per cui non necessitano di rifinitura. Quest’operazione e’ importante ai fini del perfetto basculamento dei componenti, che, in caso di disallineamento causerebbe il montaggio storto delle viti, che si incastrerebbero nelle sedi.
Decido di sostituire il complesso banchino Sideways, che comporterebbe il controllo ed il perfetto montaggio di tutti i numerosi componenti, con lo Slot.it offset 0.5, risparmiando un bel po' di tempo. Oltretutto il banchino originale non rimaneva perfettamente a filo del telaio nella parte inferiore, ma era leggermente disassato verso l’alto, e questo allontanava il motore dalla pista a scapito dell’effetto magnetico. Anche per il banchino, pulizia bordi.










Sospensioni: Slot.it con molle intermedie. So che sulla mia pista di prova, una Scalextric con fondo medio abrasivo, vanno meglio le morbide, ma la pista della gara sara’ una Scaleauto e su questa mi trovo meglio con le intermedie quindi mi adatterò.
Da esperienze precedenti con le gruppo 5, decido di montare l’intero kit anziché le sospensioni indipendenti e sfruttare 4 punti anziché 6. Eventualmente saranno da testare anche le altre configurazioni. Rapporto per ora originale, purtroppo quello va provato sulla pista della gara.
Pickup: originale, Slot.it a lama lunga con spazzole MB non stagnate.
Viti: Slot.it testa grande per la carrozzeria, testa larga svasata all’anteriore del banchino, normali per sospensioni al posteriore.
Cerchi:
Anteriori originali, gomme ribassate Slot.it, ruote portate e sfioramento sulla basetta.
Posteriori, ho sostituito gli originali da 17 in alluminio con altri Slot.it 15,8x8,2 in magnesio. In totale l’auto e’ stata abbassata di 1,7mm.
Accorgimenti vari: attenzione ai fili che partono dal pickup. Lo spazio tra essi e la carrozzeria in quel punto e' veramente esiguo e quasi sicuramente andranno a sfregarci contro in rotazione, sollevando la carrozzeria. Io ho risolto spellando i fili per circa mezzo centimetro e posizionandoli piu' rasenti possibile al pickup. Tirare poi i fili piu' indietro possibile senza che sforzino ruotando il pickup a fondo corsa in entrambi i sensi.


La parte anteriore della carrozzeria entra in contatto con i fili del pickup in rotazione


Ruote posteriori: curate molto la distanza con la carrozzeria e con l’abitacolo. Lo spazio e’ veramente scarso e potrebbe essere necessario ridurre la corsa delle sospensioni. La carreggiata lasciatela al minimo possibile senza andare a contatto col pignone ovviamente.



Carrozzeria, parte posteriore: sono presenti all’interno nel punto indicato in foto, due “denti” che dovrebbero fungere da appoggio per il telaio ma che invece lo fanno incastrare impedendone il movimento. Almeno sull’auto che ho io.



Motore:
E’ stato effettuato il rodaggio a secco, con questa modalità: 30 min. a 5V in entrambi i sensi di rotazione; poi 15 min. a 8V e infine 5 min. a 12V. Sempre per entrambi i sensi di rotazione. Una goccia d’olio sull'alberino prima di iniziare, ed e’ meglio far raffreddare il motore tra una sessione e l’altra.
Regolazioni: queste sono molto soggettive, io ho dato circa mezzo centimetro di corsa sospensioni. Anteriori banchino con gioco di circa 1mm. Di solito lascio pochissimo gioco, su questa Escort invece mi trovo meglio con regolazioni piu’ “lasche”
Stesso discorso per la carrozzeria, piu’ gioco davanti che dietro, ma comunque entrambe abbastanza aperte.
Primi test:
Una piacevole sorpresa, la macchina e’ divertentissima e prestazionale nonostante il peso, non proprio contenuto di 75,7 g. Sulla mia pista, Scalextric di 20m ha ottenuto un tempo piu' che dignitoso di 6,8 sec. in linea con le macchine piu' veloci che scendono sotto i 7 sec. Da risolvere una fastidiosa risonanza della carrozzeria, ma a parte il rumore, niente di più.
Per ora e' tutto. Se qualcuno ha suggerimenti, finezze o accorgimenti vari per migliorare ulteriormente questo modello sono come sempre ben accetti.
Vedro’ come andra’ sulla Scaleauto e vi faro’ sapere. Alla prossima.




























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