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volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 13/12/2009 : 23:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
Astrax ha scritto:

Una domanda ...
Il regolamento cita:
"Il pick-up :
- deve essere in dotazione ad un modello omologato oppure essere espressamente omologato;"

per cui io posso montare TUTTI i pick up dei modelli omologati oltre a quelli della tabella R quindi oltre a NSR, Slot it e MB posso montare anche Spirit, Ninco etc etc. e voi mi dite che un povero cristo di commissario è in grado di riconoscere tutti i Pick up e le loro misure all'origine??? scusate ma mi sembra folle!



"- può essere asportato materiale solo dalla lama; in altezza, per ridurre lo sfregamento sul fondo dello slot, e ai lati, al fine di ridurne lo spessore, senza, però, accorciarne la lunghezza. La lama deve comunque essere alta almeno 5 mm. ;
- può essere interscambiato solo se ciò è possibile senza allargamenti della sede nel telaio o interventi sull'albero del pick-up stesso."

La domanda è (lo so sono un po' ritardato):
ma posso asportare una fettina il alto mantenendo i 5 mm di altezza per far si che non sfreghi nel telaio?



"E' permesso l'uso di distanziali posti fra pick up e telaio.
Non è consentito interporre spessori o rondelle tra pickup e relativa vite."

La domanda è ... PERCHE?! se di serie con un pick up a vite viene data anche la rondellina apposita perchè non la posso montare?


Marco



Beh dai, un po mi sembra che lo fai apposta, mi pare ci sia poco da interpretare, non puoi limare la sede del pickup sul telaio e non puoi limare il perno del pickup, se i vari pick up sono omologati, non è detto che li puoi montare dove ti pare, anche i banchini sono omologati tutti, ma non posso modificare un telaio slot.it per montarci un banchino nsr...eppure sono omologati......
Per quanto riguarda la lama, hai capito male il succo, la puoi assottigliare e abbassare fino a 5mm...non vedo cosa ci sia da capire.
Invece sull'ultima tua osservazzione, anch'io non capisco il perche non si possa mettere la rondella tra vite e pickup, ma immagino ci sia una spiegazione....
Bye
Thomas






Modificato da - volcom in data 13/12/2009 23:28:32

  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 13/12/2009 : 23:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
leggendo sia la discussione e i regolamenti mi è sfuggita una cosa , quali sono le misure in cui devono rientrare i fori del pick up e del telaio ?

Faccio questa domanda perche su alcuni telai nsr il pick up mb entra liberamente ed i altri entra forzamente






  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucad

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 14/12/2009 : 00:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Astrax e Volcom, francamente credo che la vostra perplessità sulla norma del distanziale fra pick up e vite sia corretta.
Contatterò gli altri ragazzacci della commissione per sapere cosa ne pensano.

Per Simone418, proprio perchè su alcuni telai entra ed in altri no, bisogna intervenire. Non si può sperare che quando si acquista un telaio il pick up giri liberamente.

Luca







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Cotignola  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 14/12/2009 : 02:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il divieto della rondella tra vite e pickup penso sia dovuto al fatto che se si utilizza una rondella di diametro abbastanza grande potrebbe mandare in corto la parte delle spazzole eccedente oltre ai puntalini, ho dei vaghi ricordi in merito ma non ne sono sicuro al 100%.

Se così fosse si potrebbe ovviare alla cosa con una rondella in plastica o un qualsiasi materiale non conduttore.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 14/12/2009 : 04:33:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
la serie di interventi prosegue, e continua ad essere pertinente ed interessante.

Per questo vogliate consentirmi un piccolo appunto, che mi sorge spontaneo.
parliamo molto di pickup MB, in quanto giustamente pertinente all'oggetto del quesito,
componente che anch'io uso in larga misura.
(... e dipende a volte, anche da quello che trovi disponibile, quando ti servono e vai in negozio)

Ma del "Pick-up racing passo lungo - Nsr4843"
(altro componente di cui mi sono rifornito, a suo tempo, in buon numero,
ed ho citato precedentemente come possibile soluzione )
Che cosa ne pensate ?
A me risulta perfettamente equivalente.
Oltre che una buona scelta se al momento, non cambia la regola come auspicato.






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 14/12/2009 : 10:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
giorgioTOVER ha scritto:

la serie di interventi prosegue, e continua ad essere pertinente ed interessante.

Per questo vogliate consentirmi un piccolo appunto, che mi sorge spontaneo.
parliamo molto di pickup MB, in quanto giustamente pertinente all'oggetto del quesito,
componente che anch'io uso in larga misura.
(... e dipende a volte, anche da quello che trovi disponibile, quando ti servono e vai in negozio)

Ma del "Pick-up racing passo lungo - Nsr4843"
(altro componente di cui mi sono rifornito, a suo tempo, in buon numero,
ed ho citato precedentemente come possibile soluzione )
Che cosa ne pensate ?
A me risulta perfettamente equivalente.
Oltre che una buona scelta se al momento, non cambia la regola come auspicato.



Io sulle mie Mosler monto ed ho sempre montato il Pick-up lama lunga NSR e devo dire che mi trovo benissimo e sinceramente non ho mai preso in considerazione la sostituzione con quello di MB,perchè provandolo non mi ha dato particolare soddisfazione.
...a potere monterei NSR su tutte le slot! a mio modesto parere è il top.
sicuramente verrò smentito da molti,vista anche la lunga discussione,ma questa è la mia opinione!






  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 14/12/2009 : 11:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Dal successo di questo argomento, mi pare che il problema "regolamenti" sia molto sentito.
Torno a scrivere che una regola che dice "tutto quello che non è permesso è espressamente vietato" sia una non regola perchè non consente verifiche oggettive.
Io sono per: poche regole, ma chiare ed inequivocabili!
Consentire più libertà va a vantaggio dei neofiti.
Quante volte un nuovo iscritto al club arriva con una macchina con delle modifiche evidenti, e spiega, ad esempio: il pick-up non ruotava bene ed ho allargato il foro.
Oppure: ho incollato male le boccole e l'assale non ruotava, allora ho allargato i fori.
Ha fatto la cosa più logica, e noi dovremmo invece spiegargli che la cosa più logica non deve essere fatta.
Dovremmo anche spiegargli che la sua Gruppo C è irregolare perchè non ha raddrizzato il telaio nell'acqua calda (meno male che la Gr.C è la categoria entry-level).
Con dei regolamenti non oggettivi, ci si ritrova in balia delle decisioni dei commissari.
Se il regolamento Classic dice che sono ammessi dei "leggeri" arrotondamenti sulle gomme anteriori, come devo interpretare questo "leggeri"?
Lo sa solo il commissario, che poi è anche un concorrente.
Di qui nascono i sospetti.
Ho già subito una situazione dove non è stato applicato a me lo stesso metro di altri concorrenti (non riguardava le gomme); quella volta ho deciso di non correre, benchè potessi mettermi "in regola", perchè non accetto di essere preso in giro.
Ho già sentito altri piloti dire: finchè i regolamenti saranno questi (interpretabili), non andrò più a fare gare ANSI.

Lucad: non so se ho capito correttamente quello che hai scritto, ma i pick-up Slot.it e MB (primo tipo) si montano regolarmente, senza modifiche, perciò sono utilizzabili.

Cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 14/12/2009 : 11:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
Da quello che ho capito, siccome quelli omologati non sono piu uguali a quelli che si trovano in commercio, difatto non sarebbero piu utilizzabili, in quanto non tutti possono farlo, per questo urge un aggiornamento in un senso o nell'altro, staremo a vedere che si deciderà.

P.s ma perche MB ha deciso di aumentare il diametro di sto benedetto pickup? se prima ne vendeva a sacchi, non vedo ora come ora, se non dovessero essere piu utilizzabili su altre macchine, chi potrebbe comprarli, non mi pare ci siano in giro tante slot MB....






  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



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Voti: 24



Inserito il - 14/12/2009 : 12:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
volcom ha scritto:

Da quello che ho capito, siccome quelli omologati non sono piu uguali a quelli che si trovano in commercio, difatto non sarebbero piu utilizzabili, in quanto non tutti possono farlo, per questo urge un aggiornamento in un senso o nell'altro, staremo a vedere che si deciderà.

P.s ma perche MB ha deciso di aumentare il diametro di sto benedetto pickup? se prima ne vendeva a sacchi, non vedo ora come ora, se non dovessero essere piu utilizzabili su altre macchine, chi potrebbe comprarli, non mi pare ci siano in giro tante slot MB....


Penso non sia stata una scelta, probabilmente nelle produzioni succesive alla prima sono stati variati alcuni parametri (pressione di iniezione, materiale etc.) che hanno portato ad un ritiro minore dell'oggetto con conseguente aumento, anche se in modo minimo, di una misura vitale, il diametro del gambo.

Così, se la prima produzione gli permetteva di ruotare abbastanza liberamente nei telai Mosler, le ultime non lo permettono più.

UN saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

lucad

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 14/12/2009 : 12:26:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Cross, per i pick up MB non so cosa sia successo perchè non ne sono il produttore, (Caludo diceva qualche post sopra che potrebbe essere la pressione di iniezione della plastica, ma non essendo un tecnico di queste cose la mia considerazione lascia un pò il tempo che trova) ma i primi usciti (non lo dico solo io questo come potrai notare dai vari post) alloggiavano bene, mentre ora ne trovi uno su un milione, che è quasi come vincere la lotteria di capodanno, motivo per cui si stanno valutando soluzioni sul tema.

Per ciò che dici sulle regole, porti l'esempio delle boccole, che col senno di poi, sarebbe giustissimo. Cè solo un problema che le regole sono fatte per tutti, dal neofita allo slottista più attento, da chi si monta una macchina a norma a chi fa il furbo facendo poi lo gnorri.
Se permettessimo questo ci troveremmo il neofita che allarga la sede delle boccole con la punta del trapano al solo fine di allargare sede o foro, e chi invece consapevole di quello che fa utilizzerebbe la lima o altro per posizionare le boccole più in alto abbassando il baricentro del modello creando un gap ancora maggiore rispetto a quello che già cè, ad esempio.


Luca







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Cotignola  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 14/12/2009 : 12:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Cross ha scritto:

Dal successo di questo argomento, mi pare che il problema "regolamenti" sia molto sentito.
Torno a scrivere che una regola che dice "tutto quello che non è permesso è espressamente vietato" sia una non regola perchè non consente verifiche oggettive.
Io sono per: poche regole, ma chiare ed inequivocabili!
Consentire più libertà va a vantaggio dei neofiti.
Quante volte un nuovo iscritto al club arriva con una macchina con delle modifiche evidenti, e spiega, ad esempio: il pick-up non ruotava bene ed ho allargato il foro.
Oppure: ho incollato male le boccole e l'assale non ruotava, allora ho allargato i fori.
Ha fatto la cosa più logica, e noi dovremmo invece spiegargli che la cosa più logica non deve essere fatta.
Dovremmo anche spiegargli che la sua Gruppo C è irregolare perchè non ha raddrizzato il telaio nell'acqua calda (meno male che la Gr.C è la categoria entry-level).
Con dei regolamenti non oggettivi, ci si ritrova in balia delle decisioni dei commissari.
Se il regolamento Classic dice che sono ammessi dei "leggeri" arrotondamenti sulle gomme anteriori, come devo interpretare questo "leggeri"?
Lo sa solo il commissario, che poi è anche un concorrente.
Di qui nascono i sospetti.
Ho già subito una situazione dove non è stato applicato a me lo stesso metro di altri concorrenti (non riguardava le gomme); quella volta ho deciso di non correre, benchè potessi mettermi "in regola", perchè non accetto di essere preso in giro.
Ho già sentito altri piloti dire: finchè i regolamenti saranno questi (interpretabili), non andrò più a fare gare ANSI.

Lucad: non so se ho capito correttamente quello che hai scritto, ma i pick-up Slot.it e MB (primo tipo) si montano regolarmente, senza modifiche, perciò sono utilizzabili.

Cross



Penso che il tuo intervento si a abbastanza OT (Off Topic/Fuori tema), penso che sia ora di finirla di fomentare rivolte popolari contro i regolamenti, mi piacerebbe vedere che regolamento riusciresti a produrre tu partendo da un foglio bianco...

Il neofita difficilmente parteciperà a gare con regolamento ANSI se una persona più esperta di lui non gliele fa conoscere e non lo sprona ad andarci, quindi il problema non è il REGOLAMENTO, ma chi educa ad seguire il regolamento.

Rubare è vietato dalla legge, ma se viene da te uno che ha rubato delle caramelle la colpa è della legge perchè non ha specificato che non si potevano rubare le caramelle? Ma per piacere...

Il problema di base è che al proprio club ognuno si ritiene in diritto di poter fare alla propria macchina TUTTO QUELLO CHE SERVE affinchè vada come piace a lui: una limatina qua, un pezzo montato inclinato piuttosto che dritto così non da fastidio a.. e così via.

Lo so che è difficile dire ad una persona che è venuta con le boccole incollate storte, che quella macchina la potrà usare solo per divertimento e che dovrà prepararne un'altra per partecipare ad una gara ANSI, ma forse prima sarebbe stato più opportuno spiegargli quello che poteva e non poteva fare sul modello in previsione di..

Non prendiamoci per i fondelli, tutti quelli che hanno alesato il foro del telaio Mosler per poter alloggiare il pickup MB sanno che nel momento in cui lo facevano andavano contro al regolamento, ma lo hanno fatto ugualmente, pensando che tanto nessuno ci avrebbe guardato.

E' vero, nessuno ci ha guardato, ma non per questo la colpa è del commissario tecnico che ha dato per scontato che quel pickup fosse uguale a quello custodito tra i campioni inviati per l'omologazione.

A questo punto rendendosi conto che 99 volte su 100 è necesario alesare il telaio, penso sia giusto che la CT intervenga per mantenerne o meno l'omologazione.

Cerchiamo per cortesia, di fare interventi che siano costruttivi e propositivi

un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 14/12/2009 : 13:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Lucad
Io intendevo il foro da 2,38 nel quale ruota l'assale.
Il vero problema è questo: c'è un regolamento che vieta quasi tutto.
Se ti attieni strettamente, arrivi alle gare e vedi delle macchine che vanno il doppio delle tue; subito pensi di essere un incapace, poi cominci a domandarti se non c'è il trucco.
Dopo un po', si viene a sapere che si può (deve) raddrizzare il telaio nell'acqua calda, mentre tu hai sempre viaggiato con il telaio storto, nonstante ne avessi comprati 2 o 3 per scegliere il migliore.
Qui cominciano a girarti le scatole e ti domandi quante altre cose non sai, che gli altri, invece, fanno regolarmente.
Capisci che il "tutto vietato" è solo per i gonzi e cambi hobby.
Questo non è autobiografico, in quanto le mie macchine sono sempre tra le migliori del club.

Cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucad

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 14/12/2009 : 13:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucad Aggiungi lucad alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa Cross ma se le tue macchine sono sempre fra le migliori del club come dici tu e sono in regola, perchè gli altri per farle andare come le tue devo usare sotterfugi?

Luca






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Cotignola  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


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Inserito il - 14/12/2009 : 13:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Cross ha scritto:

.........Dopo un po', si viene a sapere che si può (deve) raddrizzare il telaio nell'acqua calda, mentre tu hai sempre viaggiato con il telaio storto, nonstante ne avessi comprati 2 o 3 per scegliere il migliore.
Qui cominciano a girarti le scatole e ti domandi quante altre cose non sai, che gli altri, invece, fanno regolarmente.
.......

Scusami se intervengo, ma io queste cose le chiamo "esperienza" e "confronto delle proprie nozioni con quelle degli altri".
Se non fossi uno che parla di slot con gli altri piloti che incontra, se non mettessi a confronto le nozioni in mio possesso, se non intervenissi (anche con domande apparentemente stupide) nei forum, se non frequentassi le gare in altri club oltre a quello che frequento normalmente, se ....tante altre cose, come potrei crescere ed acquisire quella esperienza fondamentale per ottenere risultati?

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


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Inserito il - 14/12/2009 : 13:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate.....
Ovviamente tutto nel pieno rispetto delle regole.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Hispanico

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 14/12/2009 : 14:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hispanico Aggiungi Hispanico alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Luca..non ti invidio...

Partendo dal presupposto che e' impossibile fare un regolamento che metta tutti noi d'accordo,facciamo un passo indietro...

Facciamo un po' autocritica..costruttiva..

Diamo delle indicazioni,delle idee,sulle modifiche ai regolamenti e alle regole che noi riteniamo "non comprensibili" o "non giuste".

Credo che la questione dell'alesatura del foro sia gia' arrivata a chi di dovere..

Conoscendo Luca e la sua incontestabile competenza tecnica,usiamo questo strumento per dare degli imput a chi deve redigere un regolamento.

Per esempio,dato che come dice Salvatore,mica gli possiamo fare la Tac ai telai o alle carrozze,perche' non usare delle dime "passa o non passa"??

Per non essere OT rimando ad una nuova discussione dal Titolo:

CONSIGLI.IDEE E SUGGERIMENTI REGOLAMENTARI

Maurizio Caramazza







  Firma di Hispanico 
hispanico
http://orangecondor.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 11/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
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Inserito il - 14/12/2009 : 14:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Cross ha scritto:


.......
Il vero problema è questo: c'è un regolamento che vieta quasi tutto.
Se ti attieni strettamente, arrivi alle gare e vedi delle macchine che vanno il doppio delle tue; subito pensi di essere un incapace, poi cominci a domandarti se non c'è il trucco.
Dopo un po', si viene a sapere che si può (deve) raddrizzare il telaio nell'acqua calda, mentre tu hai sempre viaggiato con il telaio storto, nonstante ne avessi comprati 2 o 3 per scegliere il migliore.
Qui cominciano a girarti le scatole e ti domandi quante altre cose non sai, che gli altri, invece, fanno regolarmente.
Capisci che il "tutto vietato" è solo per i gonzi e cambi hobby.
Questo non è autobiografico, in quanto le mie macchine sono sempre tra le migliori del club.

Cross


Concordo pienamente con Renato, il mazzo che uno si è fatto per imparare cosa è importante per far andare decentemente una slot dovrà pur seguire a qualcosa.

Se uno perdesse tempo per, raddrizzare il telaio, scegliere il banchino con le boccole più allineate, selezionare i cerchi anteriori e posteriori con il comparatore centesimale per misurarne la concentricità, comprare tutti i tipi di viti metriche per provarle nelle varie posizioni (banchino anteriore/posteriore, carrozzeria anteriore/posteriore) per vedere quale sia il miglior compromesso, gia che siamo in tema vedere il pickup che si addice maggiormente al proprio stile di guida etc. e alla fine ottenere un modello che va esattamente come il tuo che queste cose probabilmente non le fai, sarebbe uno che ha tempo da perdere, non credi?

Credimi, più le cose sono semplici e più il neofita avrà si la vita più facile, ma avrà fra le mani una macchina ancor più lontana nelle prestazioni rispetto ai più "esperti", perchè solo l'esperienza riesce a farti capire girando in pista, quello che serve a una macchina per migliorare, e comunque ognuno ha un'approccio diverso dagli altri, perchè frutto delle proprie esperienze passate.

Penso che chi ha fatto RC in quasiasi categoria ad un livello medio alto sia avvantaggiato nello slot nei confronti di chi ha giocato a scacchi o qualsiasi altro hobby sport che non comporti una discreta "manualità e conoscienza tecnica".

Quindi facciamoci un esame di coscenza e cerchiamo di capire i nostri limiti per capire come possiamo migliorarci..

Certo è, che se uno si accorge di non essere ad un livello eccelso ed ha la sfortuna di non poter venire in contatto per vari motivi non dipendenti da lui, con coloro che gli possono trasmettere il loro bagaglio di esperienza acquisita, difficilmente potra evolversi, ma non deve nemmeno pensare che gli altri ottengono prestazioni solo con artifici..

Cross, la mia non vuole essere una polemica nei tuoi confronti, ma il tentativo di spiegare a tutti quelli, e sono molti, che la pensano come te che solo l'autocritica e la conseguente curiosità da essa generata aiuta ad evolversi, anche il modello della persona più insignificante a livello di prestazioni, se osservato attentamente, potrà darti spunto per potermigliorare il tuo.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
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Inserito il - 14/12/2009 : 15:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Hispanico ha scritto:

Caro Luca..non ti invidio...
.........
Per esempio,dato che come dice Salvatore,mica gli possiamo fare la Tac ai telai o alle carrozze,perche' non usare delle dime "passa o non passa"??

Per non essere OT rimando ad una nuova discussione dal Titolo:

CONSIGLI.IDEE E SUGGERIMENTI REGOLAMENTARI

Maurizio Caramazza




Scusa Maurizio, ma un regolamento deve anche tener conto del tempo che si vuole mettere a disposizione per ogni modello alle verifiche.

Le GT vengono gia portate in parco chiuso senza ruote, bisogna verificarla nel complesso, pesare la carrozzeria, misurare i giri motore, misurare il magnetismo, misurare il diametro delle ruote anteriori e per ultima le carreggiate.

Misurare il foro del pickup con un tampone "passa non passa" vorrebbe dire presentare la macchina col pickup smontato con un'ulteriore dispendio di tempo in fase di montaggio.

Si fa molto prima a dire se un pickup può essere montato o no.

Pensiamo sempre che al c.i. le macchine sono un centinaio..

Un saluto
Claudio






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giusto per rincarare la dose

ma come, io dico di semplificare, di eliminare divieti, e tu suggerisci di aggiungere un'altra cosa da verficare???
dio mio!!!!!

Maurizio, proprio tu?????????????????








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io lo farei in 2 righe il regolamento:
classic: TUTTO di serie
GT: TUTTO quello che è in commercio
troppo semplice?
lo sapevo







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