Forum Tuttoslot.it - Motori scx - aiuto
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Motori scx - aiuto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maxilon

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 24/04/2008 : 12:37:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maxilon Aggiungi Maxilon alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho preventivamente cercato nei vecchi forum e qualcosa ho trovato, ma non risolutivo.
Allora: ho una particolare avversione per i motori scx; o meglio loro hanno avversione nei miei confronti...
Mi ero ripromesso di non acquistare più le scx, ma poi sono talmente belle (specialmente le rally) che ogni tanto ci ricasco.
A parte i motori che mi si bruciano dopo pochi giri di pista (mi è già successo 3 volte) quelli che mi rimangono "sani" sono: legnosi, hanno un freno improbabile, non si muovono prima dei 7 - 8 volts, hanno un bruttissimo rumore, sono scorbuticissimi ecc.... insomma assolutamente spiacevoli da guidare; senza considerare il fatto che non si possono utilizzare nei clubs in quanto con tensione a 12 volts fanno pena, occorrono almeno 15 volts per farli andare un pochino. (Prendetela come mia sensazione e non in assoluto).
Contento di aver scoperto degli adattatori prodotti dalla slot.it per montare sui telai scx i motori "normali" cassa corta, ne acquisto un quantitativo industriale per riciclare tutti gli slot.it v12 da 25K nel frattempo accumulati.
Ma ahimè: il motore ed il supporto calzano benissimo, ma l'asse del motore non è abbastanza lungo da inserirsi nella scanalatura centrale della corona, per cui ...... niente da fare. Stesso discorso con altri motori (nsr, mabuchi)
Mi sono perso qualcosa o effettivamente sono inutilizzabili?
Chiedo lumi a chi è riuscito a risolvere il problema tenendo presente che sono solo un assemblatore e non sono in grado di modificare pezzi di plastica.
Grazie mille.
Massimo Amico

P.S. E' che sono veramente belle le scx.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 15/01/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024

Tom Slick

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 24/04/2008 : 13:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tom Slick Aggiungi Tom Slick alla lista amici  Rispondi Quotando
Se vuoi solo cambiare motore, Cartrix ne ha una bella serie apposta per SCX, se si tratta di riciclare i V12, mi sembra di ricordare qualcuno tipo Reprotec che aveva prodotto un pignone "lungo", credo ormai introvabile.





  Firma di Tom Slick 
Tom Slick - Driver

Città: .  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 06/07/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 24/04/2008 : 14:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Non entro in meriti tecnici, mi limito ai suggerimenti e all'esperienza personale.
Se l'asse del motore non arriva a incastrare con la corona puoi: cercare di farti un pignone con un pezzo di asse aggiuntivo che fuoriesce del davanti e va ad incastrarsi quindi sulla sua sede sulla corona, incolla o salda bene il tutto.
Cercare con difficoltà dei pignoni già fatti, esistono in commercio ma non mi sembra qua da noi.
Oppure metti degli stopper ninco sull'assale dal lato della corona appoggiato alla boccola con un minimo di gioco.
Invece tra i motori con l'asse lungo ho trovato sia il ninco che equipaggia le off road, il raider azzurro, o dei team slot tipo quello che monta la stratos.
spero di essetri stato utile.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

luponinco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 24/04/2008 : 15:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luponinco Aggiungi luponinco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Massimo e Carlo, effettivamente esiste un adattatore che permette di utilizzare i V12 su telai SCX, ma erano venduti da Slot.it in abbinamento ad uno speciale motore con l'alberino più lungo...

A questo punto Masimo, credo ti convenga seguire il suggerimento di Bart... che fa da sè fa per tre!

Walter






  Firma di luponinco 
Walter Merulli
GSP Slotcarclubassisi

www.slotcarclubassisi.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spello  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

luponinco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 24/04/2008 : 15:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luponinco Aggiungi luponinco alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti, guarda qui...

http://www.bona.it/listini/slot2.htm






  Firma di luponinco 
Walter Merulli
GSP Slotcarclubassisi

www.slotcarclubassisi.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spello  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

vanda

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 24/04/2008 : 16:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vanda Aggiungi vanda alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, a Trino fanno un campionato F1 e nelle SCX mettono un rasamento dietro la corona mantenendo un minimo gioco, mentre dall'altro lato è il pignone che funge da fermo, lo stesso deve essere montato al limite dell'alberino verificando l'ingranamento con la corona, ciao

antonio






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: novara  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 03/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/04/2008 : 17:58:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Come suggerisce Bart la soluzione migliore per sostituire un RX 62 (il solito con asse più lungo posteriormente, montato di solito sulle sport a cofano basso tipo la Dome) è quella di adottare il Titan Taem Slot o il più comune Ninco NC7 Raider e c'è pure il Cartrix TX, che ho adottato sulla 312T3. Occorre naturalmente inserire l'apposito adattatore dall'altra parte per compensare i 2 mm di lunghezza in meno dei cassa corta. In alternativa ti rimando al vecchio post di Torquemada su come fare a spostare l'indotto lungo l'asse di un V12 Slot.it a doppio assale per guadagnare qualcosa in lunghezza, macchinoso ma funziona e così puoi montare eventualmente un cassa corta adeguato.
Come ultima possibilità dovresti procurarti un pezzo di assale della lunghezza adatta a compensare la parte mancante, un pezzo di tubo in metallo con foratura 2 mm (il diametro dell'asse) lungo almeno 8 mm e giuntare il tutto incollando. Ne parlò Grazioli nel suo forum, utilizzando però un semplice pignone, corto, al posto del tubo. Limando adeguatamente gli assali a contatto si eliminano le flessioni indotte.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Maxilon

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 24/04/2008 : 18:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maxilon Aggiungi Maxilon alla lista amici  Rispondi Quotando
Wow ragazzi: ne ero sicuro: questo non è un forum ma un "wikipedia" dello slot.
Tutto abbastanza chiaro (devo ancora decifrare i consigli di louboyle, ma a occhio vanno oltre le mie capacità smanettatorie).
Penso che adottero le soluzioni "stopper e rasamenti".
Grazie ancora a tutti, sia alle conoscenze personali che agli altri.
Veramente delle risposte esaustive e pertinenti.
Ciao
Massimo Amico






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 15/01/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

irriducibili

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 24/04/2008 : 19:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irriducibili Aggiungi irriducibili alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao anche a me era capitato lo stesso problema con gli slot.it,come lo abbiamo risolto? molto artigianalmente,smontatii motori preso gli indotti abbiamo creato un appoggio,con la bronzina dove passa l'assale sistemata sulla base ci inseriamo l'assale dell'indotto poi con un martelletto si batte sull'assale e lo si fa sporgere quanto basta dalla parte desiderata,noi abbiamo risolto cosi il problema e funziona





  Firma di irriducibili 
Riki

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1053  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 24/04/2008 : 22:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Il fai date è sempre quello che da' più soddisfazione ma nel caso confermo che Reprotec produce il pignone in questione qui con l'adattatore per Ninco

Immagine:

71,31 KB

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 25/04/2008 : 02:07:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo: in caso di necessità e di mancanza di ricambi, per tenere centrata la corona rispetto al pignone in assenza di protuberanza che si infili ell'apposita gola basta infilare uno stopper tra la corona e la boccola dell'assale contro quest'ultima, regolandolo nella posizione giusta facendo qualche prova. In alternativa si può tagliare a misura un tubetto metallico, rasando eventualmente con boccole da 0,2. Particolarmente utile qualora si desideri utilizzare in linea un cassa corta usato precedentemente in SW con tanto di asportazione delle parti di asse in eccesso.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

alexis in greece

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 25/04/2008 : 17:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexis in greece Aggiungi alexis in greece alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
Ho fatto cosi per montare un motore Spirit su una Ferrari 360 di SCX



e su una 124 Abarth







 Regione Estero  ~ Città: Atene  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 07/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 04/05/2008 : 16:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
altra alternativa: utilizzare i motori della scaleauto;sono sempre cassa corta ma con alberi motori uscenti da entrambe le parti e lunghi una quaresime.
se ti dovesse interessare fai un fischio che misuro la lunghezza dell' albero.







  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization