Forum Tuttoslot.it - sospensioni o pesi ?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 sospensioni o pesi ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:4



Inserito il - 25/11/2007 : 12:51:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho un dubbio che non riesco a sciogliere:
meglio le sospensioni o i pesi.
Il dubbio nasce dal fatto che sino a qualche anno addietro i motori risentivano molto del peso aggiuntivo, ma oggi che hanno potenze decisamente maggiori quasi non ne risentono per niente ( purchè non si esageri ).
Le sospensioni al contrario danno un buon assetto generale e consentono di mantere la vettura scarica di peso consentendo di sfruttare maggiormente la potenza dei motori di oggi, ma ho l'impressione che l'uscita di curva richieda una maggiore attenzione.
Visto che di pesi avete parlato parecchio e certamente ne sapete molto più di me, c'è nessuno che possa aiutarmi a sciogliere il dilemma?
Saluti a tutti da GTB






 Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 25/11/2007 : 14:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella domanda,gli uni non escludono le altre,in altre parole ,rispondere a questo quesito è un po una domanda da un milione di $......
Si puo tranquillamente fare un buon assetto e con gli uni e con le altre,personalmente ,come ho gia avuto modo di dire sono un anti peso per eccellenza più peso minor accellerazione e minor frenata ,certo talvolta è bene bilanciare un assetto su un tracciato particolare con un piccolo aiuto dove serve,ma con un buon assemblaggio dei vari componenti ,unito alla qualità degli stessi ti puo consentire di ottenere un buon assetto con una macchina completamente nuda di pesi aggiunti.
Le sospensioni,dove ne sia consentito l'uso,non in tutte le categorie è possibile usarle,aiutano parecchio specialmente nell'uscita di curva dove è richiesta una maggiore accelerazione e quindi un maggior grip,implicano però un montaggio scrupolosamente maniacale e per lo scorrimento delle stesse e per la taratura stessa,per assurdo potresti,con le sospensioni,prediliggere un assetto sbilanciato a favore del maggior numero di curve destrorse o sinistrorse in maniera tale da modificare il comportamento della macchina a seconda del tracciato da affrontare.
In buona sostanza moltissimo dipende ,infine dal tuo stile di guida la migliore soluzione a mio avviso è quella di affidarti a Santo cronometro,lui ,e solo lui,potrà darti la risposta definitiva.
Personalmente ,lo ripeto prediligo la macchina "nature" cerco di lavorare molto sull'assemblaggio dei vari componenti,sulle viti che tengono la carrozza e sulla scorrevolezza generale del tutto.I pesi e le sospensioni,secondo me sono come i tacchi delle donne aiutano ma nascondono molte pecche,ecco se si è in grado di curare queste pecche senza l'aiuto dei "tacchi" la donna ,pardon ,la macchina sarà molto più sincera ed affidabile,una delle prime cose che ti insegnano quando ti iscrivi ad un corso di laurea di ingegneria è che tutto quello che non c'e' non si puo rompere e non puo darti nessun fastidio ergo......
Buon divertimento e facci sapere.
Saluti e baci






  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 25/11/2007 : 15:17:34  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
e aggiungici che tutto quello che non c'è non costa...insegnano anche questo...







Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 25/11/2007 : 16:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Penso che innanzitutto dipende dalla categoria, dal tipo di gara nella quale si corre e dal fondo (Ninco/Polistil-Carrera).

Per quanto riguarda l'Endurance sin dal 2004 quando ho iniziato a correre nel team "Come il Vento" (squadra capitanata da Maurizio Ferrari) col quale vinsi al debutto la 24h del Verbano abbiamo sempre corso senza pesi, anche nelle gare in cui erano permessi.
Non tanto per questioni di accelerazione e frenata, ma perchè la macchina meno pesante nei cambi di direzione stressa meno le gomme permettendo di sfruttarle per molti più giri.
La macchina con i pesi ti illude i primi 30 giri, poi finito l'effetto gomma nuova si assiste ad un decadimento della prestazione sempre più marcato.
Col tempo abbiamo introdotto la sospensione e ci siamo accorti che oltre a dare una miglior accelerazione all'uscita delle curve permette di mantenere uno velocità di scorrimento migliore sui curvoni delle corsie esterne, ma soprattutto grossi vantaggi quando serve una guida pulita per la mancanza dei guard-rails.

Per quanto riguarda la categoria GT direi che mentre su fondi tipo Polistil con alta tenuta come ad esempio la pista di Soragna la sospensione sia quasi controproducente.
Il fondo perfettamente liscio e privo di sconnessioni ne rende inutile l'uso, primo perchè la gomma rimane comunque a contatto col terreno e poi perchè riduce in parte la reattività del modello smorzando leggermente le accelerazioni.
Sono necessari invece i pesi, in quanto la tenuta del fondo permette di percorrere le curve a velocità sostenute, ma soprattutto la possibilità di accelerare in progressione gia a tre quarti di curva.

Per quanto riguarda la GT su fondo Ninco la risposta ci viene dal Campionato Italiano appena disputato, nella quale Gasperini montava le sopsensioni ed a due minuti dalla fine ha avuto ragione di Santagati che non le montava ed ha finito sui cerchi.

Osservando attentamente la finale potremmo dedurre che la mancanza della sospensione permetteva tempi migliori, ma pretendeva una capacità di guida e di concentrazione che pochi sarebbero in grado di esprimere, e che se la gara fosse durata solo 32 minuti (solo la finale e non semifinali e qualifica) Santagati avrebbe surclassato Gasperini (quasi doppiato gia dopo la prima manche), ma il fondo ondulato della Ninco ha prodotto un consumo eccessivo delle gomme relegandolo al secondo posto.
Le sospensioni montate sulle Mosler, anche se di tipo soft e con corsa limitata permettono probabilmente alla gomma dopo una asperità di ritornare prima a contatto con la pista a tutto vantaggio della trazione e del consumo facendo perdere qualcosa in fatto di accelerazione pura e reattività, ma aiutando complessivamente il pilota grazie ad un comportamento meno nervoso.

Scusate se mi sono dilungato, ma penso che per chi è agli inzi leggere quante più notizie, ma soprattutto esempi possa servire a dar loro lo spunto per eventuali prove in pista.

Ritornando alla domanda iniziale io direi che in alcune condizioni sono assolutamente necessari i pesi, mentre in altre le sospensioni.
L'uso del piombo unito alla sospensione lo vedo solo come correttivo ad un difetto di assetto cronico di un modello in particolari configurazioni.

Un saluto a tutti
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 25/11/2007 : 21:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Quindi la sospensione non sostituisce l'allentamento delle viti per il basculaggio della carrozzeria?
Nel club di cui faccio parte corriamo con le Gruppo C con le ruote da 20 e se montiamo la carreggiata troppo larga (nel limite del 63.5) interferiscono con la carrozzeria....
Le sospensioni possono aiutarmi??






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 25/11/2007 : 22:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
La domanda mi è saltata fuori perchè ho avuto modo di provare una Toyota come la mia (stesso motore, stesse gomme, insomma stessa componentistica ) solo che sulla mia ho le sospensioni, mentre l'altra era leggermente pesata.
Ho avuto la sensazione di una maggior velocità di percorrenza in curva ed un senso di maggior sicurezza generale, tanto che ho subito migliorato i tempi prima ottenuti con la mia: solo che poi mi sono posto la domanda se davvero è così o se è solo la maggior sicurezza che offre il modello che ti porta ad una maggior "serenità" quando spingi.
In verità non guido come viene fatto di solito in Italia rapporti lunghi e poco freno, in generale preferisco rapporti un pelo più corti e freno un pò più deciso.
saluti a tutti
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 25/11/2007 : 22:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Silvano

Quindi la sospensione non sostituisce l'allentamento delle viti per il basculaggio della carrozzeria?
Nel club di cui faccio parte corriamo con le Gruppo C con le ruote da 20 e se montiamo la carreggiata troppo larga (nel limite del 63.5) interferiscono con la carrozzeria....
Le sospensioni possono aiutarmi??


No, non ti possono aiutare, perchè la regolazione della sospensione o l'allentamento delle viti del banchino hanno un'influenza completamente diversa rispetto all'allentamento delle viti della carrozzeria per permettere il basculamento di quest'ultima.

Durante la 24h di Igualada di quest'anno corsa in configurazione AW con gomme 20x12 Slot.it avevamo sia la sospensione che le viti della carrozzeria allentate nonostante le gomme sporgessero dai parafanghi.

La sospensione tiene più a contatto il banchino con il telaio ed evita al banchino di ballare incontrollato come quando si montano le viti posteriori leggermente allentate.

La carrozzeria allentata ti serve in rettilineo, incontrando un serie di ondulazioni, per permettere al solo telaio di sobbalzare e tornare in posizione prima possibile e di non risentire dell'inerzia della carrozzeria e in curva per regolare la torsione del telaio regolando differentemente il tiro della vite anteriore e posteriore della carrozzeria.
Chiaramente quando si montano le sospensioni si deve tener un compromesso tra durezza di quest'ultime e regolazione della carrozzeria.

Sperando di aver dato un valido apporto alla discussione vi saluto
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)






Modificato da - CALUDO in data 25/11/2007 22:07:50

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 25/11/2007 : 22:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma se la ruota sporge dai parafanghi,non rimane frenata dlla carrozzeria quando bascula!!!
Premetto che è solo unanno che mi occupo di slot e modellismo dinamico in generale...






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 25/11/2007 : 22:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTB

La domanda mi è saltata fuori perchè ho avuto modo di provare una Toyota come la mia (stesso motore, stesse gomme, insomma stessa componentistica ) solo che sulla mia ho le sospensioni, mentre l'altra era leggermente pesata.
Ho avuto la sensazione di una maggior velocità di percorrenza in curva ed un senso di maggior sicurezza generale, tanto che ho subito migliorato i tempi prima ottenuti con la mia: solo che poi mi sono posto la domanda se davvero è così o se è solo la maggior sicurezza che offre il modello che ti porta ad una maggior "serenità" quando spingi.
In verità non guido come viene fatto di solito in Italia rapporti lunghi e poco freno, in generale preferisco rapporti un pelo più corti e freno un pò più deciso.
saluti a tutti
GTB



Innanzitutto sarebbe bene che dicessi su che fondo hai fatto questo confronto, perchè tra Ninco e Polistil/Carrera la differenza di guida e di assetto è notevole.

Secondo me quella con i pesi come dici tu ti dà subito molta sicurezza anche se magari tirando al limite con la tua si fà il cosidetto "Tempone" ma poi si esce innumerevoli volte sulle corsie esterne.

Io ti suggerirei di fare questa prova:
A - Metti un pesino sotto l'assale anteriore dietro al pick-up in modo da darti sicurezza in entrata di curva.

B - Metti tutto freno e monti il rapporto più lungo che ti permette di avere la massima frenata che ti serve nella staccata più impegnativa della pista (eventualmente poi togli freno sulle corsie centrali)

C - Se a questo punto ti manca trazione metti un peso sotto l'assale posteriore in modo da caricare il retrotreno senza sbilanciare l'assetto.

E' probabile che col tempo acquisterai una confidenza maggiore col tuo modello tale da arrivare al punto di o ridurre i pesi o di eliminarli su uno od entrambi gli assali.

Ciao e fammi sapere
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 25/11/2007 : 22:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Silvano

Ma se la ruota sporge dai parafanghi,non rimane frenata dlla carrozzeria quando bascula!!!
Premetto che è solo unanno che mi occupo di slot e modellismo dinamico in generale...



Innanzitutto se la carrozzeria tocca la gomma te ne accorgi perchè la macchina in curva o si impunta o fà delle uscite strane.
In secondo luogo dipende dal tipo di Gruppo C, quelle che permettono meno in questo senso con le gomme larghe sono Porsche 956 e 962.
E' comunque vero che posteriormente la carrozzeria va allentata abbastanza poco, direi non più di mezzo millimetro e aumentato leggermente se il retrotreno proprio non tiene.

Dobbiamo però sfatare il mito che più la carreggiata è larga e più la macchina tiene, è tutto relativo. L'obbiettivo da raggiungere è quello di far puntare la gomma in curva per vitare che il posteriore se ne vada per i fatti suoi e tanto più la carrozzeria sarà bassa e leggera tanto più sarà difficile che ciò accada.

Sarà molto più facile fare puntare una macchina con carrozzeria alta tipo DTM/Japan rispetto ad una Gruppo C soprattutto per il fatto che in queste categorie le gomme sono fornite e non possiamo votarci a San Pincopallino Gommista.

Quindi occorre osservare la regola che più la carrozzeria è bassa e leggera più occorre stringere la carreggiata posteriore, chiaramente la giusta larghezza sarà un giusto compromesso, vi basterà fare alcune prove per rendervene conto.

Mi farebbe piacere sedopo aver fatto alcune prove in merito mi faceste sapere le vostre impressioni.

Un saluto
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 25/11/2007 : 22:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CALUDO


Innanzitutto se la carrozzeria tocca la gomma te ne accorgi perchè la macchina in curva o si impunta o fà delle uscite strane.
In secondo luogo dipende dal tipo di Gruppo C, quelle che permettono meno in questo senso con le gomme larghe sono Porsche 956 e 962.
E' comunque vero che posteriormente la carrozzeria va allentata abbastanza poco, direi non più di mezzo millimetro e aumentato leggermente se il retrotreno proprio non tiene.

Dobbiamo però sfatare il mito che più la carreggiata è larga e più la macchina tiene, è tutto relativo. L'obbiettivo da raggiungere è quello di far puntare la gomma in curva per vitare che il posteriore se ne vada per i fatti suoi e tanto più la carrozzeria sarà bassa e leggera tanto più sarà difficile che ciò accada.

Sarà molto più facile fare puntare una macchina con carrozzeria alta tipo DTM/Japan rispetto ad una Gruppo C soprattutto per il fatto che in queste categorie le gomme sono fornite e non possiamo votarci a San Pincopallino Gommista.

Quindi occorre osservare la regola che più la carrozzeria è bassa e leggera più occorre stringere la carreggiata posteriore, chiaramente la giusta larghezza sarà un giusto compromesso, vi basterà fare alcune prove per rendervene conto.

Mi farebbe piacere sedopo aver fatto alcune prove in merito mi faceste sapere le vostre impressioni.

Un saluto
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)



Si...infatti avevo dimenticato di dire che ho una 956...
penso che userò preparerò la macchina x la prossima gara con questa discussione davanti!!!
Ancora un chiarimento..(grazie comunque x la disponibilità)..."puntare" per me voleva dire: carreggiata roppo larga all'anteriore e difficoltà nell'inserimento in curva...sbaglio?






Modificato da - Silvano in data 25/11/2007 22:48:34

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 25/11/2007 : 23:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora partiamo dall'inizio, il comportamento in curva delle nostre macchinine potrebbe essere paragonato a quello di un kart.
In pratica non avendo al posteriore un differenziale che ti permetta di far percorrere alle ruote posteriori giri diversi, perchè in realtà percorrono due circonferenze di raggio diverso o si diminuisce (fino a sollevarsi da terra) il carico sulla ruota posteriore interna alla curva o la macchina tenderebbe ad andarsene per la tangente.
Quindi per far tenere (puntare) la ruota posteriore in modo da "sollevare" la ruota interna posteriore occorre fare un assetto adeguato.
Se allarghi la carreggiata posteriore fino al limite consentito e la carrozzeria è talmente bassa da non riuscire a far puntare la ruota esterna, il retrotreno scivolerà e non avrai alcuna possibilità di percorrere la curva a velocità sostenuta.
Se al contrario stringi la carreggiata fino ad un limite sufficente a far puntare la ruota esterna alla curva avrai la possibilità di accellerare con maggior controllo ed una macchina molto più sicura soprattutto in entrata.

All'anteriore il discorso è leggermente diverso, perchè da esso dipende il comportamento il entrata e nella percorrenza della curva.
In pratica allargando e stringendo la carreggiata all'anteriore aumenti o diminuisci la reattività del modello in curva, ma oltre alla carreggiata influenza molto il comportamento anche il diametro delle ruote anteriori, soprattutto su fondi tipo Polistil/Carrera/Scalextric.
Il tutto và dimensionato in modo da avere un modello che entri sicuro in curva senza entrare in sovrasterzo (posteriore che tende ad allargare) permettendoti di riaccellerare per percorrere in scorrimento la curva.
Anche una gomma molto bassa (il limite per il Gruppo C nel campionato Slot.it è 16,8mm) ti aiuta a far puntare maggiormente il posteriore, ma su pista Polistil il modello tende a impuntarsi nella percorrenza della curva (sovrasterzo), facendo capire di aumentare il diametro della ruota anteriore, diametro aumentabile fino a quando il modello in appoggio in entrata di curva se ne esce di muso, il diametro giusto sta li nel mezzo.

L'importante è fare delle prove fino a capire quanto le regolazioni e l'assetto influiscano sul comportamento del modello in modo da saper in che direzione agire quando ci si recherà in trasferta su una pista sconosciuta.

Spero di non averti fatto troppa confusione, prova in pista ed eventualmente richiedimi cosa non ti è chiaro, magari riportandomi gli esempi dei comportamenti della vettura riscontrati.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 26/11/2007 : 17:47:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Seppur febbricitante sono vagamente sorpreso da questa interpretazione... va bene che nello slot "è vero tutto ed è pure vero il contrario di tutto" ma qui scorgo qualcosa che, in linea teorica, proprio non ci stà: masse inerziali che un po' lavorano in un senso e un po' nell'altro, ma senza spiegazione.
Adesso come adesso non sono in grado di sostenere una discussione in merito per i succitati motivi ma ci ritornerò sopra appena possibile.
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 26/11/2007 : 22:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Ritorno sulla risposta di Caludo per chiarire:
le prove le abbiamo fatte con ambedue le vetture su due fondi diversi, il primo una pista NINCO pnaumatici ultragrip trattati, montati su cerchio NSR air sistem e tornite a misura per utilizzare un banchino slot it off set, mentre la seconda prova su pista in legno, ruote in spugna NSR, e banchino nero.
Ad ogni modo giovedì proverò come dici tu.
Grazie
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

franzslot

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 04/05/2008 : 23:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franzslot Aggiungi franzslot alla lista amici  Rispondi Quotando
CALUDO ha scritto:

Allora partiamo dall'inizio, il comportamento in curva delle nostre macchinine potrebbe essere paragonato a quello di un kart.
In pratica non avendo al posteriore un differenziale che ti permetta di far percorrere alle ruote posteriori giri diversi, perchè in realtà percorrono due circonferenze di raggio diverso o si diminuisce (fino a sollevarsi da terra) il carico sulla ruota posteriore interna alla curva o la macchina tenderebbe ad andarsene per la tangente.
Quindi per far tenere (puntare) la ruota posteriore in modo da "sollevare" la ruota interna posteriore occorre fare un assetto adeguato.
Se allarghi la carreggiata posteriore fino al limite consentito e la carrozzeria è talmente bassa da non riuscire a far puntare la ruota esterna, il retrotreno scivolerà e non avrai alcuna possibilità di percorrere la curva a velocità sostenuta.
Se al contrario stringi la carreggiata fino ad un limite sufficente a far puntare la ruota esterna alla curva avrai la possibilità di accellerare con maggior controllo ed una macchina molto più sicura soprattutto in entrata.

All'anteriore il discorso è leggermente diverso, perchè da esso dipende il comportamento il entrata e nella percorrenza della curva.
In pratica allargando e stringendo la carreggiata all'anteriore aumenti o diminuisci la reattività del modello in curva, ma oltre alla carreggiata influenza molto il comportamento anche il diametro delle ruote anteriori, soprattutto su fondi tipo Polistil/Carrera/Scalextric.
Il tutto và dimensionato in modo da avere un modello che entri sicuro in curva senza entrare in sovrasterzo (posteriore che tende ad allargare) permettendoti di riaccellerare per percorrere in scorrimento la curva.
Anche una gomma molto bassa (il limite per il Gruppo C nel campionato Slot.it è 16,8mm) ti aiuta a far puntare maggiormente il posteriore, ma su pista Polistil il modello tende a impuntarsi nella percorrenza della curva (sovrasterzo), facendo capire di aumentare il diametro della ruota anteriore, diametro aumentabile fino a quando il modello in appoggio in entrata di curva se ne esce di muso, il diametro giusto sta li nel mezzo.

L'importante è fare delle prove fino a capire quanto le regolazioni e l'assetto influiscano sul comportamento del modello in modo da saper in che direzione agire quando ci si recherà in trasferta su una pista sconosciuta.

Spero di non averti fatto troppa confusione, prova in pista ed eventualmente richiedimi cosa non ti è chiaro, magari riportandomi gli esempi dei comportamenti della vettura riscontrati.

Un saluto
Claudio




Ciao a tutti sono Francesco un "novizio" come ho scritto nel mio post di presentazione.

Rispolvero questo post un pò datato di Caludo perchè affronta l'argomento che al momento mi interessa e cioè iniziare ad assettare la mia Porsche 956 della Slot.it

se ho capito bene il concetto descritto da Caludo è:

si agisce su larghezza della carreggiata post per migliorare l'entrata, la percorrenza e l'uscita dalle curve mentre si agisce sull'allentamento delle viti del telaio per evitare che in velocità il peso della carrozzeria scompone l'assetto/tenuta del telaio sulla pista, però non mi è ancora molto chiaro il concetto di "puntare" e di "carrozzeria bassa" quando viene citato:

"Se allarghi la carreggiata posteriore fino al limite consentito e la carrozzeria è talmente bassa da non riuscire a far puntare la ruota esterna, il retrotreno scivolerà e non avrai alcuna possibilità di percorrere la curva a velocità sostenuta"

chiedo, per "puntare" si intende che la carrozzeria tocca sulla ruota post interna e che quindi la rallenta rispetto a quella esterna e fà la funzione del differenziale?

Ho letto//sentito anche che si può agire sulle viti 4 del banchino del motore questa regolazione a cosa serve?

Altra domanda ho notato che le ruote anteriori sopratutto con gomme a basso profilo toccano lievemente la pista (l'appoggio anteriore è dato prevalentemente dal contatto delle spazzole) quindi mi chiedo hanno un effetto cosi determinante sull'inserimento in curva ?
...bhe per iniziare mi sembra già molto quindi chiedo a Caludo o ha chi vuole di chiarirmi meglio questi concetti.

ringrazio in anticipo
ciao






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization