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UDoKuoio

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Inserito il - 12/07/2023 : 18:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Gio Care ha scritto:

Approfittando per aumentare le mie scarse conoscenze nella tua materia, se dovessi fare un pulsante virtuale abbinato ad alimentatori più potenti, diciamo fino a 5 A, i valori del potenziometro richiederebbero un wattaggio superiore?


Bacchettata sulle dita: anche se metti un alimentatore da 10000W, la corrente che passa e' sempre quella richiesta dalla macchinina.

(certo pero' che se fai un corto circuito, la macchinina non c'entra piu' nulla e vedi il pulsante che evapora..ahahah!)








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/07/2023 : 07:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Urka risparmiami il pollice , devo completare alcuni test…
Grazie per la pazienza, ho imparato qualcosa !








Modificato da - Gio Care in data 13/07/2023 07:53:52

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/07/2023 : 10:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Per la scatolina, alla fine ho ripiegato su questi cavi, un po’ cari ma sono proprio loro. I più corti da 2 mt. vanno benone.
Il connettore è il problema principale, e con i cavi telefonici adattati non vorrei rovinare le prese sulla CU.














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Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/07/2023 : 07:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Salute raga,
ecco finalmente la scatolina, che con un essenziale aiUDO è finalmente pronta!
Anche per un principiante ( ignorante) assoluto come me in elettronica alla fine non è stato troppo difficile, neanche nella parte che mi angoscia sempre : le saldature !
Ho dovuto allungare con riporti adeguati i cavi appena arrivati ( quelli originali di ricambio Carrera hanno i fili colorati un po‘ corti ) per fare i collegamenti volanti dentro la scatolina, seguendo lo schema elettrico by UDO , che è alla fine quello del pulsante originale corredato dei valori per i componenti. Costo maggiore : i cavi
Però tutto funziona alla perfezione, ho voluto 3 canali per avere un’auto fissa su ciascuna corsia più una invece che devia ad ogni scambio…opzione disponibile grazie all’interruttore a levetta che simula il pulsante di cambio corsia.
Con me così saremo fino a 4 in pista… almeno finché non prenderò l’estensione per avere altre porte e lanciare altre auto nella mischia
Ringrazio ancora chi oltre ad insegnare mi ha stimolato ad affrontare materie e lavori a me poco familiari…
Chi non fa, non sbaglia…ma neanche impara !
















Modificato da - Gio Care in data 23/07/2023 08:05:42

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UDoKuoio

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Utente Valutato
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Inserito il - 24/07/2023 : 17:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
E direi che queste sono soddisfazioni!

Congratulazioni alla tua voglia di non mollare. Non era difficile, ma neanche cosi' banale nell'affrontare il tutto.








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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
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Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/07/2023 : 08:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie UDO, d’altronde con il giusto elettraUDO che mi supporta ( sopporta) è più facile affrontare anche un po‘ di elettronica, questa sconosciuta !
Meglio una cosa semplice portata a termine che mille complicate e mai concluse








Modificato da - Gio Care in data 25/07/2023 08:40:51

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Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 28/07/2023 : 20:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Scatolina : impressioni a caldo dopo qualche prova.
Spettacolare ! !
Poche le istruzioni per l’uso :
1)prima di accendere tutto, i potenziometri DEVONO essere azzerati, tutti, altrimenti la CU non assegna le auto al relativo pulsante ( mezzo mistero del lato oscuro, ma accettabile).
2)le auto vanno assegnate una alla volta, rimuovendo la precedente dalla pista durante l’abbinamento successivo auto-pulsante.
3)se si utilizzano 3 ghost, personalmente le ho impostate così :
a parità di potenziometro, crescendo lentamente con tutti, ho preso come “ zero” la prima che ha deslottato, e ho regolato le altre di conseguenza.
4)configurazione : ho provato 3 varianti.
La prima con un’auto fissa per corsia ( 2) , e la terza auto con il cambio corsia attivato. Probabilmente la migliore perché gli incidenti tra ghost sono molto rari e destreggiarsi nei sorpassi è uno spasso.
La seconda con una auto fissa su una corsia e le altre 2 con il cambio corsia attivato. Più incidenti negli scambi ma molto realistico.
La terza : tutte cambiano corsia = tanti probabili incidenti ma sembra proprio una gara vera con tanto di piloti reali .
4) spaziatura tra le ghost : 1 metro è sufficiente a regolare di fino le prestazioni finali, non meravigliatevi se vi dimenticate di impugnare il vostro pulsante una volta regolato tutto, la gara è già molto interessante giocando a regolare le varie ghost senza neanche toccarlo!!!
5)la propria auto : deve essere cattiva, molto! Le ghost non perdonano e se una vi tallona nella stessa corsia, è facile che vi spinga fuori alla prima curva. Quando si da gas sul dritto, vanno debitamente seminate per affrontare le successive curve senza il loro fiato sul collo. Fattore psicologico da non sottovalutare, solo nel rally il nemico è soltanto il cronometro.
6) la propria guida : le ghost devono essere adeguate alle capacità personali, se scappano troppo calmatele un po’, le potrete incattivire man mano che la confidenza con il tracciato aumenta.
7)usando una red box originale 143 , al massimo si potrà correre in 3…e va beh…!
Ma per quella scatolina, servirà un po’ di aiUDO…








Modificato da - Gio Care in data 28/07/2023 20:44:13

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Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/07/2023 : 12:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
L’esperienza con le ghost digitali mi ha suggerito una divertente considerazione: se non si partecipa alla gara con la propria auto, si può scegliere di controllare le varie ghost in tempo reale, cioè cercare di mantenerle vicine per un realistico effetto gara vera con duelli ravvicinati, intervenendo sui singoli potenziometri per aggiustare la velocità e sugli interruttori per decidere sorpassi ed evitare incidenti. Un gioco tutto nuovo che con gli scambi ricorda il grande rivale della pista : il trenino elettrico
Solo che con un contagiri e treni ad alta velocità, dirigere tutto è molto più impegnativo. Soprattutto se in pista ci sono 3 o più auto.
Un ultimo test ancora da sperimentare : gettare anche una o due ghost controllate dal chip 132, cioè con cambi corsia casuali, riservandomi solo il controllo con la scatolina delle 3 143 originali…
Vorrei provare ad assegnare più auto con questo chip ad un unico pulsante…se funziona evito di prendere l’accessorio per aumentare il numero di porte, la scatolina se ne pappa ben 3 delle 4 disponibili.

Visto che si parla di traffico, traffico sia












Modificato da - Gio Care in data 30/07/2023 12:26:05

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Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/08/2023 : 19:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
aggiornamento sulla mischia in pista : come anticipato da UDO, su due corsie per riuscire a fare una gara 2 ghost sono il massimo possibile, anche se quando c’è n’è anche una terza con il cambio corsia attivo, per un po’ di giri la cosa è piuttosto divertente, fino all’ inevitabile incidente sullo scambio.
Per avere un traffico più numeroso, la soluzione sarebbe passare alle 4 corsie, con una riserva.
La sezione contagiri e tempi. 2 possibilità:
La prima è fare in modo che con gli scambi tutti i concorrenti siano costretti a transitare su una sezione a 2 corsie riservata al rettilineo di alimentazione che ospita i sensori del contagiri ( il problema è che l’imbuto 2 in 1 va autocostruito, altrimenti ci si ritrova con un binario morto…e a naso un vero lavoraccio ).
La seconda sembrerebbe più semplice : montare due led infrarosso su un dritto normale e collegarli in parallelo ai principali della CU.
Poi affiancarlo alla CU. Con un gioco di scambi e qualche dritto normale segato a metà in senso longitudinale tutto sommato fattibile.
Fondamentale un aiUDO per proseguire con questa evolution digitale : è fattibile? Il ponte led IR funzionerebbe?
O devo davvero procurarmi un imbuto?
Nota : il sistema app e bluetooth su tablet funziona, il tablet lo si può sbattere davvero dovunque. Peccato che invece l’app ufficiale non sia proprio all’altezza, un aggiornamento ci starebbe, ho dovuto disinstallarla e reinstallarla almeno 2 volte prima di poterla utilizzare.
Interfaccia non particolarmente riuscita, i parametri fondamentali appaiono troppo in piccolo per le dimensioni di un tablet e l’abbinamento controller/auto/pilota spesso sfocia in errori che purtroppo costringono a ricominciare da capo.
Fortunatamente ci sono altre app per la gestione della telemetria con device mobili








Modificato da - Gio Care in data 11/08/2023 19:31:55

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UDoKuoio

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Inserito il - 11/08/2023 : 22:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ricordati che quelli annegati in pista non sono led ma sensori. Metterli in parallelo è possibile, ma di sicuro la prima cosa che capita è che tu perda qualche giro in caso di passaggi concomitanti.

4 corsie per meno di 8-10 auto significa uccidere il divertimento digitale (a mio parere).









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Gio Care

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Inserito il - 12/08/2023 : 09:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
ACC…..! Osservazione molto utile, grazie ! Ma quindi nella rara occasione che 2 auto passino sui sensori anche di una 2 corsie esattamente nello stesso momento c’è il rischio di perdere il conteggio del contagiri?
Se c’è questo rischio, le 4 corsie ne raddoppierebbero la remota probabilitá, ma davvero i progettisti non hanno tenuto conto del problema?!
Ho verificato che l’abbinamento di più ghost ad un solo controller è fattibile, ma inevitabilmente non è più possibile aggiustare le differenze per compensarne le diverse prestazioni.
Con 2 ghost in pista infatti, la vera sfida è proprio cercare di bilanciare il più possibile le diverse prestazioni di ognuna, per divertirsi a sorpassarle mentre già duellano tra loro…!
Ho trovato online le istruzioni ufficiali CU 132, allego il link utile con una Control Unit recuperata di seconda mano :

https://www.manualslib.com/manual/2...html?page=42

Oggi vado a raccattare una scatola 143 completa usata, trovata con 2 scambi e ben 5 bolidi al prezzo di un’auto 132 digitale…! Di solito questi affari si fanno con annunci della mamma, esasperata di averla nei piedi quando deve pulire in casa, e pur di liberarsene disposta anche a trattare sul prezzo
Comunque, avrò così 8 scambi singoli, 4 destri + 4 sinistri , matematicamente il numero giusto per qualche esperimento a 4 corsie.
ConclUDO con una domanda : 3,5 Ampere del trasformatore 132 saranno ancora sufficienti per una 4 corsie con 8 scambi singoli ( + uno doppio ) su circa 25/30 mt totali rispetto ai 12/15 della 2 corsie?
Lungi da me uccidere il divertimento digitale, anzi
In merito al contagiri, così tagliamo la testa al toro, una Bist via BT per tablet e relativa app ?!!!!

VICEADMIN MODE ON
Ti ho modificato il link, che non funzionava
VICEADMIN MODE OFF








Modificato da - Gio Care in data 12/08/2023 09:39:45

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Inserito il - 12/08/2023 : 11:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
I progettisti Carrera fanno parte degli "AAA" (Alcolisti Anonimi Austraci) ed alternano colpi di genio a cag... ehm, idee discutibili. In ogni caso una 4 corsie digitale non era lontanamente in previsione, quindi perche' prevederla? (non che Scalextric abbia fatto meglio, visto che la sua control Unit permette anche l'uso di auto analogiche e fare una 4 corsie analogica sarebbe stato molto facile).

DIGRESSIONE: Carrera poi ci ha ripensato ed ha fatto dei "traguardi" per 4-6-8 corsie: sono dei sensori che comunicano il passaggio attraverso i binari, cosi' come fa il sensore dell'ingresso nella pitlane.
Anche qui, le possibilita' di perdere giri per "traffico" di pacchetti via binari e' una cosa che si puo' verificare.

Alimentatore: bacchettata sulle dita: sono le macchine in pista che determinano quanti ampere servono, non la pista.

Bistlap su Tablet: No. Salvo "raptus" del programmatore, nasce e muore per PC.








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Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/08/2023 : 08:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Capisco…d’altro canto vivere e lavorare in un paese che non ha una propria identità alcolica ma attinge probabilmente in alternanza tra i nostri pregiati vini e altrettante pregiate birre nordiche può in effetti sfociare in risultati geniali o discutibili secondo la miscela…
Hanno però il vantaggio di non perdere punti sulla patente mentre sperimentano alla guida in pista, quindi….
Mi sta sempre più solleticando l’idea dell’ imbuto ( non per bere !!!).
L’uso della 4 corsie era comunque inteso principalmente per avere 4 ghost più la mia auto, proprio perché è meglio che ognuna di loro abbia la sua corsia esclusiva…utile forse solo a chi come me corre spesso in solitaria, oppure per test simultaneo su motori, pesi, magneti ecc…
Bacchettata (giustamente) incassata, e a tal proposito potrebbe essere interessante dotare la linea in entrata ( tra l’alimentatore e la CU ) di uno strumentino con display per monitorare quanto ciuccia invece la figliola degli AAA con le auto in pista…
Ne ho ancora uno come quello che ho usato per il banchetto a rulli, voltmetro + amperometro ( non so quanto possa essere affidabile nei decimali, ma per un’indicazione di massima potrebbe funzionare, che dici?).
Per il contagiri proverò la diretta concorrente dell’app ufficiale, Smart Race ha ottime recensioni e i 10€ non sono un esborso impossibile !
La Bistbox è uno strumento altamente professionale, mi rendo conto che con un tablet ( peggio ancora con uno smartphone) non sarebbe pienamente godibile. Quando riuscirò ad avere uno spazio serio e permanente per la mia pista, ne valuterò sicuramente l’acquisto.








Modificato da - Gio Care in data 13/08/2023 08:29:49

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Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 26/09/2023 : 12:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
“M’buto “ 4>2 pronto ( http://www.tuttoslot.it/forum/topic...and+Building ), buono anche per una mega 4>6>4…gli ingombri crescono in modo impressionante come anche l’aspetto però , che diventa molto profi anche per la piccoletta. I rientri forzati aprono parecchie possibilità, ( compresa la 2>1 ), personalmente più utili così che come incroci a X.
Questi montaggi sono “abusivi”,( sono ancora un po’ lontano dal rinnovo della licenza domestica ) , e non presentano il reale sviluppo in versione ufficiale ma devo poterli smontare velocemente per non incorrere nelle inevitabili sanzioni…
Per i pezzi spugna utilizzerò ancora 2 o 3 dritti ma da 114, per non dover fare una pit lane lunga un km penalizzando gli sfortunati utenti delle postazioni più lontane dalla CU, e conseguente caos di cavi pulsanti aggrovigliati. Wi-FI ?!…. Chissà….per Natale !











Modificato da - Gio Care in data 26/09/2023 12:51:23

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Gio Care

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Inserito il - 23/04/2024 : 17:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Salute a tutti, rispolvero questo post a favore questa volta dell‘ analogico con una modifica per il pulsante Evolution, per passare dalla modalità manuale a quella ghost direttamente dal pulsante…veloce e facile, un deviatore a 2 vie 2 posizioni e qualche spezzone di cavo (va bene anche quello telefonico).



Pulsante aperto, e per sicurezza una stampata del cablaggio interno alla power Line : si nota l’arrivo blu del negativo, il suo ritorno nero e il positivo rosso. Il ponte nero sul reostato inferiore serve per il freno, cortocircuitando a pulsante rilasciato ( niente tensione ) con il rosso.
La prima cosa da fare è un secondo foro da 6/6,5 vicino a quello per il cavo spiralato, poi occorre rimuovere con una tronchesina il fermacavo completamente da entrambi i gusci : sarà lì che verrà posizionato il micro deviatore, mentre il nuovo foro servirà per il cavo. Non si può utilizzare il nuovo foro per il devio perché impedisce il fondo corsa al cursore del pulsante. È fondamentale forare con i gusci ben chiusi con le viti per restare centrali ( sotto il foro originale nel pieno senza prese d’aria ),e naturalmente meglio vuoti!
Conviene cominciare con una punta da 2/3 e poi allargare, tenendo bene pressata la zona avvolgendo anche con nastro da carrozziere per bucare come fosse un pezzo unico.




Per fermare il cavo una piccola fascetta va benone.
Ed ora il sudato schema dei collegamenti ( perdonate la rusticità), empiricamente testato con un multimetro in funzione diodo…



I cavi da dissaldare sono 2, il rosso e il nero che andranno al devio seguendo lo schema anziché alle rispettive resistenze.
Poi, sia per il blu che per il nero basta aggiungere un ponte direttamente al devio. In posizione ghost si bypassano i reostati e si interviene sul voltaggio direttamente dall’alimentazione, con il freno rosso isolato, mentre in manuale riapre la circuitazione originale.







La misteriosa levetta fa un figurone su un pulsante così scarno…








Modificato da - Gio Care in data 23/04/2024 17:51:51

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