Forum Tuttoslot.it - BRESCIACORSE DIGITAL - Campionato 2017-18
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 BRESCIACORSE DIGITAL - Campionato 2017-18
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UDoKuoio

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Inserito il - 14/09/2017 : 11:12:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Per tutti i soci (e i curiosi del DIGITALE), ricomincia il campionato sulla Digitale Carrea del ns Club; in questo topic narreremo le gesta dei baldi che tante mazzate han preso l'anno scorso dal sottoscritto, desiderosi di rivincita (che purtroppo si concretizzera')

Nel frattempo:

IL CALENDARIO


LINK ALLA CLASSIFICA
https://docs.google.com/spreadsheet...?usp=sharing

(e' una pagina dinamica di Google Sheets)
...segue...






 Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri

UDoKuoio

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Inserito il - 14/09/2017 : 11:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
13 SETTEMBRE 2017 - 1^ CLASSIC

Apriamo le danze di questa nuova stagione di gare digitali con un classico.. anzi, una "Classic". Obbligo dei condensatori al motore e gomme a scelta tra F22 e P6 le uniche modifiche rispetto all'anno precedente per l'aspetto tecnico, mentre la tipologia di corsa e' una Endurance 120 giri con rifornimenti.

Soci tutti presenti. Come e' giusto che sia per la "prima".


Grande voglia di rivincita per la Zio, che ha sempre decantato la classic come "sua" categoria.. ma l'anno scorso non gli e' andata bene.
Le qualifiche pero' spengono gli entusiasmi, con UDo al solito in testa, Gallo al solito secondo e Pier terzo, con la sua "giallina" sempre veloce.


Si vedono macchine nuove: meta' soci hanno abbandonato le GT40 per le Can-Am..

La gara segue pero' un andamento differente. Lo Zio scappa subito, UDo va a singhiozzo e deve litigare la seconda posizione col gallo. il Pomo ha problemi di gomme (che scopriremo a fine gara), la McLaren di Tullio va bene.. ma il suo dito meno.

Verso la fine della gara il Gallo, che aveva perso un po' di terreno, si rifa' sotto e passa UDo nervosissimo per il motore... che si accontentera' del terzo posto.
"Giallina" invisibile, Pomo sottotono e Tullio dovra' alzare il dito per limite di uscite raggiunto.

I freddi numeri:


Puntalmente segnati nel "registo gare":


A seguire, sfotto' in privato come da tradizione.

Bravo Zio: Che sia l'anno giusto? (gufata)






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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
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sven

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Inserito il - 14/09/2017 : 12:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sven Aggiungi sven alla lista amici  Rispondi Quotando
Tutto molto emozionante .... gareggiare con tutti i soci presenti è sempre molto bello !!





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Ziomac

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 15/09/2017 : 15:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ziomac Aggiungi Ziomac alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissimo, sei macchine su due corsie è veramente divertente!





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Ziomac

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UDoKuoio

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Inserito il - 29/09/2017 : 14:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
20 SETTEMBRE 2017 - 2^ CLASSIC

UDo, con voglia di riscatto nei confronti dello Zio, sfodera la Ferrari Slot.it in sostituzione della gloriosa GT40. Il motore e' piu' scattante e il risultato si vede anche in termini di concumo carburante, finendo davanti al Gallo che ha dovUDo effettuare uno "Splash'n'go" per arrivare in fondo alla gara.
Zio relegato in terza posizione, si trova a pari merito con UDo nella classifica generale.

Si segnala l'ottima prestazione di Tullio con il suo 5 posto raggiunto per merito (e non demerito altrui)!



27 SETTEMBRE 2017 - 3^ CLASSIC

UDo assente per impegni slottistici a Zurigo... e i topi ballano.
Ne approfittera' lo Zio per allungarsi sul suo diretto avversario?

.. pare di no. Stavolta il Gallo da' la zampata vincente con una macchina assolUdamente imbattibile e nel contempo lo Zio si fa passare anche dal Pomo, a cui la Scuderia 113 ha appena risistemato il mezzo (tranne il tuning)
Pier ancora in alto mare, Tullio fuori per troppe uscite.



Tranquilli.. UDo tornera'....






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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
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sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 29/09/2017 : 14:40:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
UAU! Complimenti per l'organizzazione, che spettacolo!
Invidissima!







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

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Inserito il - 29/09/2017 : 15:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie!





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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
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sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 02/10/2017 : 10:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Forse sono OT... nel caso cancello il messaggio.

Leggendo le schermate delle vostre meravigliose gare, noto che in 120 giri vi fermate dalle 4 alle 6 volte per rifornire, che significa dai 17 ai 24 giri circa con un pieno. Sul mio tracciato arrivo a 8/9 massimo con serbatoio settato al massimo della capienza; i tempi di percorenza non sono troppo distanti (13"). Cosa determina una così grande differenza?






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 02/10/2017 : 11:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Sei OT, ma per ora la cosa non merita un topic suo (nel caso vediamo)

Secondo me i fattori sono 2 che concorrono alla differenza. La tua pista ha:
1) tempo di percorrenza maggiore (fattore che incide meno, circa 1 sosta in piu' sul totale)
2) maggior tempo "a tavoletta" (fattore che incide di piu')

Per spiegare il secondo fattore, considera che le nostre auto sono piu' veloci e senza magnete; questo significa che il tempo nel quale diamo "tutto gas" e' poco rispetto al resto del tempo di ogni giro dove dosiamo il gas (da qui e' nata l'esigenza del controller "serio").

Poiche' il consumo carburante per pilota e' desunto dalla CU leggendo campionando lo status del suo controller, diventa ovvio che una macchina troppo veloce per andare sempre a tutto gas consuma di meno di una lenta dove schiacci di piu'.
Puoi infatti fare un test mettendo una macchina a velocita' molto bassa e vedere quanto scende il carburante rispetto alle altre.






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sonotono

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Inserito il - 02/10/2017 : 11:31:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:
2) maggior tempo "a tavoletta" (fattore che incide di piu')
Puoi infatti fare un test mettendo una macchina a velocita' molto bassa e vedere quanto scende il carburante rispetto alle altre.

Ah, chiaro. Farò dei test, grazie.

Torno in argomento.
Nella gare 30+30+30, ogni "sprint" assegna gli stessi punti?
2 scarti si riferiscono ad un solo "sprint"? Cioè 7 GP da 3 sprint sono 21 gare: ognuno scarta i suoi peggiori 2 risultati quindi ne somma 19? Ho capito bene?

L'aspetto oganizzativo mi appassiona quasi quanto la corsa in se', e la vostra organizzazione è veramente superlativa!
Se riesco ad allargare il numero dei partecipanti, prenderò in prestito qualcosa dalla vostra organizzazione...






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Inserito il - 02/10/2017 : 13:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Prendi a piene mani (i forum esistono per questo)

Per quanto riguarda gli scarti, questi sono PER GARA.
Mi spiego con un esempio, cosi' includo la spiegazione sugli scarti e sul punteggio.

ESEMPIO: Categoria GT: (7 gare da 3 manche e 2 scarti)

- Al termine di OGNI MANCHE:
segnamo il punteggio (20 al primo, 15 al secondo, 11 al terzo..etc) nel registro gara (c'e' una foto nei post sopra) nella colonna "m1", "m2" o "m3" che indica la manche effettuata.

- AL TERMINE DELLA GARA:
1) sommiamo i punteggi di ogni manche (UDo 60, Gallo 41, Pomo 39....) SOLO per determinare la classifica.
2) aggiorniamo il tabellone online con la classifica (1° UDo, 2° Gallo...); il tabellone attribuira' i punteggi come si si fosse fatta solo una manche (quindi UDo 20, Gallo 15, Pomo 11....)

link tabellone Bresciacorse DGT

(editiamo solo la pagina del calendario e i fogli "Generale" e "GR Race" si aggiornano automaticamente)

- AL TERMINE DEL CAMPIONATO
Una volta svoltesi tutte e 7 le gare, scartiamo le 2 peggiori (tabella online, nelle colonne di scarto mettiamo il numero progressivo di gara).

Ovviamente, se salto qualche gara, potrei da subito metterla negli scarti, cosi' come il primo scarto lo posso fare a gara 6... ma non perdiamoci in sottigliezze.

Spero di essere stato piu' chiaro.. se vedi che ho scritto poco chiaramente nel regolamento...

Link Regolamento BresciaCorse DGT

...fammelo sapere che modifico!






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sonotono

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Inserito il - 02/10/2017 : 15:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

Prendi a piene mani (i forum esistono per questo)

Grazie!

UDoKuoio ha scritto:
Spero di essere stato piu' chiaro.. se vedi che ho scritto poco chiaramente nel regolamento...
Link Regolamento BresciaCorse DGT

...fammelo sapere che modifico!


Letto, tutto molto chiaro. Applausi!






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UDoKuoio

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Inserito il - 05/10/2017 : 13:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
DISCLAIMER
Questo post puo' contenere sfottò e cadUDe di stile del sottoscritto solo per prendere in giro gli altri soci del club, come e' d'usanza dopo ogni gara.


Per la gioia di sonotono (e per tutti i curiosi), ecco la prima gara a manche della stagione, valevole per il Campionato GT 2017-18 dalle regole molto libertine
(qualsiasi auto di produzione industriale in plastica, motore Slot.it Flat 6R)

A memoria di UDo, mai vista una GT cosi' tirata, con capovolgimenti di posizioni e dal finale cosi' incerto.
- 3 Manche, 3 vincitori diversi, con UDo che vince per solo UN punto!
- Pier col coltello fra i denti per giri e giri, che si PERMETTE di PENSARE di OSARE di sfidare il dominatore incontrastato UDo... solo perche' quest'ultimo s'e' dimenticato le gomme a casa (DOH!)
- Tullio con un macchinone esaGGerato che svernicia tutti... salvo poi ritirarsi per troppe uscte:
- Pomo col motore che piu' basso non si puo' (2 corto circuiti)
- Gallo inspiegabilmente NON e' arrivato secondo (anzi)!
- Lo Zio (assente alle qualifiche), che va a fasi alterne, con grande gioia degli avversari.

I freddi numeri:


Commento a caldo dalla "scUDeria Centotredici":
"Beh.. che dire.. essere i favoriti ci espone a continui attacchi, ma anche imprevisti come quello delle gomme non possono impensierire chi domina in modo inconstratato la categoria da oltre un anno.
Applaudiamo i concorrenti - Il team Duinaz in particolare - per i positivi risultati ottenuti, augurando loro una migliore fortuna... tra qualche anno.
"

A seguire, test endurance DTM Carrera in versione ridotta per esigenze di tempo/piloti.
Se nella DTM c'e' stata bagarre fino all'ultimo giro, qui invece c'era un copione gia' scritto, se facciamo gareggiare una UDo-macchina gia' ben preparata contro qualcosa giusto out-of-the-box.

Da notare il guasto tecnico occorso alla NSR Ultragrip del Pier:


Alla prossima!






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sonotono

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Inserito il - 05/10/2017 : 14:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:
Per la gioia di sonotono (e per tutti i curiosi), ecco la prima gara a manche della stagione, valevole per il Campionato GT 2017-18 dalle regole molto libertine
(qualsiasi auto di produzione industriale in plastica, motore Slot.it Flat 6R)

Grandi! Ho deciso che vi amo, voi slottisti digitali di Brescia.
Filmate qualche manche e pubblicatela!

Spero, al più presto. di riuscire ad allargare il numero di partecipanti alle serata in mansarda, in modo da cercare di emularvi.

UDoKuoio ha scritto:
A seguire, test endurance DTM Carrera in versione ridotta per esigenze di tempo/piloti.
Se nella DTM c'e' stata bagarre fino all'ultimo giro, qui invece c'era un copione gia' scritto, se facciamo gareggiare una UDo-macchina gia' ben preparata contro qualcosa giusto out-of-the-box.

Qui non ho capito: gli altri usano le Carrera così come sono mentre tu le tarocchi?

Introducete la categoria "macchine a rotazione" per democratizzare!


UDoKuoio ha scritto:
Da notare il guasto tecnico occorso alla NSR Ultragrip del Pier:



Questo è un evento casuale impostato con BistLap "esplosione pneumatico"? Ammazza che realismo! Non oso immaginare "rottura del motore"...






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Gilpavia

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Inserito il - 05/10/2017 : 14:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:
Da notare il guasto tecnico occorso alla NSR Ultragrip del Pier:

Alla prossima!


La settimana scorsa sulla Audi DTM c'è stato lo stesso problema con le stesse gomme ... sarà che c'è in giro una partita fallata di NSR o che non digeriscono bene i cerchioni e/o la pista Carrera? Il danno è stato repentino dato che gli ultimi 10 giri sono stati fatti sugli stessi tempi dei precedenti.
Però c'è da notare che l'altra gomma non aveva nessun segno evidente.
Inizialmente ho pensato ad un montaggio errato ma visto che Pier ha avuto lo stesso guaio incomincio a pensare male.








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Gianvico Gilberti
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Inserito il - 06/10/2017 : 00:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
sonotono ha scritto:
Qui non ho capito: gli altri usano le Carrera così come sono mentre tu le tarocchi?

Introducete la categoria "macchine a rotazione" per democratizzare.


Sì possono spippolare nei limiti del nostro regolamento. Poca roba, ma può fare la differenza.
Io ci ho speso qualche oretta.

Grazie per i commenti!






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PisiX

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Inserito il - 08/10/2017 : 13:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PisiX Aggiungi PisiX alla lista amici  Rispondi Quotando



Questa settimana è successa la stessa identica cosa a uno di noi su Merdeses DTM Carrera, mi sa che ste gomme non van bene!!!






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Inserito il - 08/10/2017 : 15:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Mah.

La mescola.è ottima per la pista.
Negli anni in cui ho usato le NSR per le GT non ho mai avUDo un problema.

L'unica cosa che mi viene in mente è che SE si prendono quelle per il cerchio da 16 mm E si cerca di calzarle SENZA togliere la carrozza, quelle gomme vengono tirate parecchio lateralmente e quindi una piccola imperfezione diventa un taglio.

Sta di fatto che, pur avendole reputate migliori, 3 indizi fanno una prova.






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sonotono

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Inserito il - 09/10/2017 : 15:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:
Da notare il guasto tecnico occorso alla NSR Ultragrip del Pier:



Dimenticavo di chiedere: in questo caso, il pilota è incorso nella penalità di 1 giro prevista dal vostro regolamento?


UDoKuoio ha scritto:

Sei OT, ma per ora la cosa non merita un topic suo (nel caso vediamo)

Secondo me i fattori sono 2 che concorrono alla differenza. La tua pista ha:
1) tempo di percorrenza maggiore (fattore che incide meno, circa 1 sosta in piu' sul totale)
2) maggior tempo "a tavoletta" (fattore che incide di piu')


Chiudo questo OT: ho fatto delle prove, simulando giri a tavoletta (6-7 giri da 15" e si svuota il serbatoio) e giri con gas al minimo (dopo oltre 15 giri da 15" non ero neanche a metà serbatoio e per la noia ho interrotto l'esperimento). Quindi confermo la tua diagnosi del punto 2 di cui sopra.






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UDoKuoio

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Inserito il - 09/10/2017 : 18:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
sonotono ha scritto:

Dimenticavo di chiedere: in questo caso, il pilota è incorso nella penalità di 1 giro prevista dal vostro regolamento?


Sì. Cosi' come perdere una vite (e non riesci a correre senza), filo della spazzola che si stacca, etc etc.
Le prove libere e il warmup serve appunto per PROVARE l'auto al meglio, non solo come prestazioni, ma anche come affidabilita'.

Il tuo caso sarebbe diverso, visto che sei tu che fornisci i mezzi.. a meno che non imponi ai piloti l'onere del controllo mezzi nelle prove libere.
Diversamente e' frustrante vedersi consewgnare un mezzo.. che poi non va.






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sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 10/10/2017 : 10:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:
Il tuo caso sarebbe diverso, visto che sei tu che fornisci i mezzi.. a meno che non imponi ai piloti l'onere del controllo mezzi nelle prove libere.
Diversamente e' frustrante vedersi consewgnare un mezzo.. che poi non va.


No, infatti in caso di guasto ci fermiamo e ripariamo senza ammende. Se poi un guasto non è immediatamente riparabile, annulliamo la manche corrente e le eventuali manches già disputate con quella macchina coinvolta e ripartiamo.
L'idea della rotazione delle macchine è proprio quella di dare a tutti gli stessi mezzi a parità di condizioni. Io lo trovo "democratico" e divertente. Tra l'altro, è anche l'unico modo di giocare da me, visto che gli altri non hanno macchine proprie...






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