Forum Tuttoslot.it - Regolamenti nazionali Rally 2016. Si faranno?
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 Regolamenti nazionali Rally 2016. Si faranno?
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Dando

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Inserito il - 10/12/2015 : 12:31:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dando Aggiungi Dando alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo sottoporre un quesito ai vari appassionati di rally che ormai quasi tutti utilizzano i regolamenti con motore senza effetto magnetico (vedi Scaleauto o Nsr Spain). Come sapete sono un estimatore di questi motori perchè permettono una guida più fluida che da una derapata naturale ed una tenuta di strada realistica che nel rally è a mio avviso molto azzeccata.
Una domanda però mi sorge spontanea: ovvero, siccome i motori hanno a punto un bassissimo se non nullo effetto magnetico sulla pista, che rilevanza ha tenerli in posizione in linea o in posizione angolata? Personalmente credo che potremo ampliare i regolamenti esistenti come abbiamo appena usato alla Coppa Italia permettendo a questi motori di essere montati anche in posizione Anglewinder o Sidewinder (non so se si scrive così) in modo che sia un ammattimento minore omologare certi modelli (es. la Punto Nsr o le Avant Slot nascono anglewinder) permettendo così, soprattutto a chi comincia, di avere un'incombenza minore per avvicinarsi alla categoria. Il tutto sempre in ottica di avere più partecipazione e far aumentare gli insritti nei club e negli eventi nazionali come la Coppa Italia, etc.
Noi al club lo scorso anno permettevamo questa deroga e le prestazioni delle slot rimanevano le stesse e tutti erano contenti....
Mi piacerebbe avere dei vostri pareri al riguardo....






Modificato da - Dando in Data 10/12/2015 12:51:33

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 707  ~  Membro dal: 19/01/2010  ~  Ultima visita: 12/02/2024

f-pirali

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Inserito il - 10/12/2015 : 13:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f-pirali Aggiungi f-pirali alla lista amici  Rispondi Quotando
La decisione di mettere in line i motori anche sulle AS è stata portata avanti da OPV princioalmejte per due fattori.
Il primo è di avere più soazio per la doppia cinghia e 4 pulegge
Un secondo per avere la stessa distribuzione dei pesi e conformità con la maggior parte dei modelli in produzione Ninco in primis.
Ci sggiungerei che un angle o un side non hanno la stessa guidabilita di un in line. Modelli più piantati. Ad esempio la 500 ha prestazioni importanti che in realtà non troviamo. La Punto Fly non è stata voluta perché poco prestazionale.






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Fulvio Pirali
Presidente OPV Slot a.s.d.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Biella  ~  Messaggi: 1080  ~  Membro dal: 30/05/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

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Inserito il - 10/12/2015 : 13:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Pensavo che la configurazione AW fosse piu' efficiente di quella in-line. Evidentemente, se dici che hai trovato prestazioni identiche, evidentemente la tortuosita' della pista appiattisce le differenze. E non e' male.

In effetti una macchina nata in una configurazione richiede (oltre al motore) la sostituzione di banchino, corona,pignone. E non e' bene.
Certo, se poi mi tocca comunque cambiare corona/pignone (e a volte anche banchino) stock anche se della configurazione giusta ma non omologati.. sparisce lo spirito (sano) con cui stai affrontando l'argomento.

(edit: mi riferivo a Dando.. sono lento e nel frattempo e' arrivato un reply)






Modificato da - UDoKuoio in data 10/12/2015 13:25:03

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Dando

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Inserito il - 10/12/2015 : 13:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dando Aggiungi Dando alla lista amici  Rispondi Quotando
si, in effetti con motori con magnetismo le configurazioni angolate sono più performanti e lo abbiamo riscontrato, però mi è sembrato (cronometro alla mano) che con motori non magnetici questo gap si colmi nel rally e le prestazioni siano pressochè identiche come tempi. Certo, poi lo stile di guida cambia leggermente, ma non tanto come performance quanto come stile di guida. Il discorso della doppia cinghia Fulvio lo capisco ma se uno volesse la doppia cinghia (che io ad esempio ne utilizzo solo una) può configurare l'auto in linea dando libertà a chi gli basta una cinghia di utilizzare la configurazione angolata....Inoltre la Punto Nsr è in linea ma ad esempio due cinghie non si riescono a montare..





Modificato da - Dando in data 10/12/2015 13:38:26

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 707  ~  Membro dal: 19/01/2010  ~  Ultima visita: 12/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Dando

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 10/12/2015 : 13:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dando Aggiungi Dando alla lista amici  Rispondi Quotando
Discorso Punto Fly Fulvio non la capisco.. La Punto Fly non è omologata ma è sicuramente più performante di una SCX o altre ammesse nella lista.....Poi ci sarebbe anche da dire che la Renault Clio Nsr avendo lo stesso telaio della Punto potrebbe essere omologata....





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Malva

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Inserito il - 10/12/2015 : 13:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho mai provato sui motori senza magnetismo quali differenze ci siano tra in linea e non, quindi farò qualche test per toccare con mano. Vediamo





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Malva... Slot club costa etrusca

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f-pirali

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Inserito il - 10/12/2015 : 13:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f-pirali Aggiungi f-pirali alla lista amici  Rispondi Quotando
Altra cosa è il mio pensiero personale e che proporrò sia in OPV che a Cellini: in un periodo in cui i modelli da rally sono inguidabili, belli, alcuni fuori scala, altri obsoleti, si dovrà optare per alcune nuove omologazioni e regolamentazioni, il tutto, come detto con Cocchi fugacemente, senza abbandonare le categorie più comuni che tutti abbiamo. Anche in ragione di un contenimento "economico".
Non disdegno neppure le due RM, facendo in modo che chi vuol correre con un tal modello non sia schiavo di un elenco bensì di un proprio divertimento che deve restare prioritario.
Infine, visto che attualmente i poli rallistici sono in toscana come partecioazione e OPV come tradizione, un regolamento univico è dovuto senza disdegnare l'importanza del COPPA ITALIA che per vari motivi compreso quello logistico, è da considerarsi un campionato italiano a 360° della specialità. Non considererei l'esperienza di velocità facente capo ad altre folosofie slottistiche.






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f-pirali

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Inserito il - 10/12/2015 : 13:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f-pirali Aggiungi f-pirali alla lista amici  Rispondi Quotando
Dando: sulla nsr in line le 2 cinghie io le ho come sulla fly che a me piace un casino e se guidata da un boss può essere vincente. Però non é piaciuta per altri motivi di stile di guida. Ognuno deve essere messo in condizione di girare con cosa vuole, magari anche in due categorie. In altre ckassi in pista fove si gira oer divertursi allo dtato puro, non ci sono tutte ste limitazioni.
Altrimenti faccio un telaio universale e ci metto su una carrozza a caso: e no me gusta!






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Fulvio Pirali
Presidente OPV Slot a.s.d.

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f-pirali

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Inserito il - 10/12/2015 : 13:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f-pirali Aggiungi f-pirali alla lista amici  Rispondi Quotando
X malva: due guide molto diverse a seconda dei tracciati e ci possono essere vantaggi come con la 500





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Fulvio Pirali
Presidente OPV Slot a.s.d.

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Dando

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Inserito il - 10/12/2015 : 15:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dando Aggiungi Dando alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo che la Punto Fly debba essere ammessa come proponi te Fulvio così come la Clio Nsr (perché no anche con i vecchi telai)..Noi al club presto amplieremo il regolamento in questo senso.
Attendo il test del Malva per dirci se trova sostanziali differenze cronometro alla mano..






Modificato da - Dando in data 10/12/2015 15:19:38

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amministratore

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Inserito il - 11/12/2015 : 11:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
... e io intanto seguo con attenzione l'argomento, disponibilissimo ad inserire nel regolamento quanto emergerà dalla discussione





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Emicron

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Inserito il - 11/12/2015 : 15:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
io credo che la prima decisione su cui focalizzarsi sia la scelta di cosa si voglia raggiungere con il regolamento in una determinata categoria:
-prestazioni simili tra diversi modelli ammessi (parco auto ridotto, prestazioni simili, poche modifiche ammesse tutte regolamentate e premio al dito migliore)
-prestazione pura (ampia liberta' nei modelli e nelle possibili configurazioni, pochi vincoli regolamentari solo su parti fondamentali -motore,gomme, pesi- premio al pilota preparatore)

Sono due filosofie diverse, una piu' simile al mondo OPV e l'altra piu' al mondo spagnolo. Una dove si finisce ad avere gare quasi monomarca (se non monomodello) combattute fino alla fine, l'altra dove spendendo e sperimentando si arriva ad avere prestazioni da urlo con possibili grandi disparita' tra i piloti.

A mio avviso non hanno piu' senso i regolamenti dove si permettono macchine tremendamente diverse in prestazioni (da scatola) tra loro e non si permette la loro modifica.
Sono regolamenti che vorrebbero avvicinare chiunque alla gara col "modello che hanno gia' su una mensola" ma che poi scoraggiano il proseguimento del campionato per evidenti differenze prestazionali. (invece di avvicinare al rally fanno fuggire a gambe levate!).

Chiaramente entrambe le filosofie sono "belle e interessanti", una rivolta ai meno esperti (o meno smanettoni) l'altra ai piu' vogliosi e dotati nell'arte della sperimentazione (e quindi piu' esperti). Penso pero' che il mix dei due mondi inizi ad essere controproducente.

Ciaoo







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UDoKuoio

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Inserito il - 11/12/2015 : 15:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessante risposta, Emicron.





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Dando

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Inserito il - 11/12/2015 : 18:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dando Aggiungi Dando alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Emicron, capisco cosa hai scritto ma secondo me quello che te dici può essere prevenuto solo con un monomarca monomodello. Già per il fatto di far correre adesso Ninco, Avant, Nsr, Scx, Msc, Etc insieme sia già una mescolanza che crea evidenti variazioni tecniche ed un banchino motore montato in posizione angolata aggiungerebbe solo una variante a tante varianti possibili già esistenti.
Il motore magnetico da un vantaggio in posizione angolata perché sfrutta il magnetismo, a punto, ma dal momento che questo é assente con uno spain, diventa una semplice scelta tecnica a seconda del proprio stile di guida.






Modificato da - Dando in data 11/12/2015 18:47:09

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Dando

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Inserito il - 11/12/2015 : 18:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dando Aggiungi Dando alla lista amici  Rispondi Quotando
Poi ricordiamoci sempre che si parla di rally, non di velocità e tutto si assottiglia come differenze grazie alle piste più tortuose e come detto ai motori non magnetico nel rally....





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Inserito il - 12/12/2015 : 19:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
@emicron: quindi?





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Emicron

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Inserito il - 14/12/2015 : 09:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Dando: rimane il fatto che il motore angolato non puoi montarlo su una SCX, a prescindere dallo stile di guida del pilota. Per cui perche' ammettere una scx (inline, rigida, doppio albero motore per avere il 4wd) in un regolamento dove si da' la possibilita' di portare il motore in configurazione anglewinder ?. Io preferirei un regolamento che spiega al "novellino" come prepararsi una macchina per divertirsi alla gara e magari (con un po' di allenamento) andare anche bene. Piuttosto che spiegargli a fine gara che con una Scalextric/Superslot (nemmeno ben messa a punto, visto che e' alle prime armi e che cmq non puo' modificarla!!) non ha la minima speranza di fare "buone" prestazioni.

@Amministratore: quindi che?.Non capisco la domanda (forse troppo sintetica per i miei gusti)...






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amministratore

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Inserito il - 14/12/2015 : 10:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
@emicron: scusami, credevo fosse più chiaro.
Chiedevo semplicemente una tua proposta. Un'alternativa a quanto da te criticato.






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Emicron

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Inserito il - 14/12/2015 : 11:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
Criticato cosa?
Mi sembrava di aver cercato di porre l'attenzione su cosa si vuol raggiungere con un regolamento, cosa si vuol far risaltare dal risultato di una gara.
Facendo presente che gli attuali regolamenti sono ormai (a mio vedere) obsoleti visto il cambio nel panorama rally-slottistico. (E penso non sia solo la mia opinione...cit.Fulvio: in un periodo in cui i modelli da rally sono inguidabili, belli, alcuni fuori scala, altri obsoleti, si dovrà optare per alcune nuove omologazioni e regolamentazioni...).
Il tutto nella speranza di potersi confrontare (anche dal punto di vista di filosofie ed esperienze - e non solo in un ambito tecnico) con gente lontana con cui non ci si vede spesso.

Nella esposizione del mio pensiero, parto sempre dal presupposto che siamo liberi di fare, decidere e organizzare come meglio preferiamo e di esporre (motivando) le proprie scelte che piacciano o non piacciano. Tutti liberi di condividere o no , di partecipare attivamente con proposte o alternative. E come un serpente che si morde la coda, si torna all'inizio della frase.

Spero, cmq, che le mie osservazioni & idee non siano viste come critiche ad un qualcosa di esistente (che in parte e' un qualcosa che anche al nostro club adottiamo e che anche al nostro interno sta' generando una discussione su come modificare e come migliorare) organizzato (che e' sempre un punto a favore di chi fa' rispetto a chi parla solo) da altri.

Fine sproloquio filosofico.

Inizio sproloquio tecnico:
A mio avviso sono belle e piacevoli entrambe le filosofie di gara: una che premi il pilota (dove la preparazione e' completamente guidata dal regolamento), e una dove si lascia completo spazio alla sperimentazione al fine di trovare la prestazione pura.
Per cui (personalmente parlando) mi piacerebbe vedere una categoria "monotelaio" (magari universale con possibilita' di montare diverse carrozzerie), monomotore e preparazione (a meno di viti allentate piu' o meno o cinghia piu' o meno lunga) per mettere in risalto le doti del pilota . Magari "nuova" rispetto alla porsche Fly...
E una categoria dove si lascia spazio alla preparazione: vieni a guidare con cosa vuoi basta che 1) il motore sia quello indicato (o quei due indicati) 2) ci siano 4 ruote 3)la macchina sia una macchina che ha corso per davvero i rally (onere della prova al pilota) 4)Le gomme son fornite e i tuoi cerchi devono montare tali gomme 5) il peso della tua auto (completa / solo carrozzeria) deve pesare Tot e deve essere in plastica/resina 6) i magneti come sempre non li vogliamo!.

Il tutto dando un senso di realismo (che piace) alle categorie: per cui vincoliamo i modelli ammessi in funzione ad anni o categorie rally reali.

Ciaoo









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amministratore

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Inserito il - 14/12/2015 : 12:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Il mio concetto di "critica" deve essere molto diverso dal tuo, visto che io lo vedevo come una cosa positiva, un fare un'analisi della situazione e non uno sproloquio contro qualcosa, come forse hai frainteso tu.
Per l'appunto, dopo un'analisi attenta, mi aspettavo la proprosta. Che ora è arrivata.
Fermo restando che sono contro i monomarca, soprattutto se questo non porta vantaggi a chi partecipa alle gare.
Se faccio un monomarca è perchè l'X costruttore vuole far correre i suoi modelli e concede vantaggi econonici ai piloti o a chi organizza, Vantaggi che l'organizzatore li può poi girare ai piloti, in termini di premi gara o iscrizioni più economiche.
Per il resto mi prendo un po' di tempo per leggere meglio.






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Emicron

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 14/12/2015 : 13:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
Comprendo che vediamo la realizzazione del regolamento da due posizioni diverse.
Io come pilota/club e tu come organizzatore di un evento. Effettivamente molte problematiche che hai accennato sopra per me non esistono o cmq non me le son poste ... proprio perche' non organizzo (e da pilota non fanno la differenza)... ma hanno il "loro perche'" se si guarda al regolamento come orginazzatori di un qualcosa.

Forse forse un punto di incontro potrebbe essere il NWRC ( http://www.slotcar-today.com/en/not...lus-4803.php), magari con una regolamentazione piu' rigida e guidata (che quelle gomme e motore libero non si possono vede') sempre che gli X costruttori/sponsorizatori del regolamento vogliano esporsi anche in un panorama italiano...facilitando l'organizzazione e i piloti.

Ciaooo






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