Forum Tuttoslot.it - Auto Scalextric su polistil
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Auto Scalextric su polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 15/12/2012 : 20:40:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
avendo resuscitato la mia polistil professional (quella con il rifornomento ma ho anche altri pezzi di una mia vecchia pista) vorrei rimettere in forma le vecchie auto con gomme,spazzole ecc.....inoltre ho altre due auto della vecchissima polistil (fulvia rossa e alfa romeo) voglio prenderne due nuove della scalextric. Dispongo ditutti i pezzi originali polistil fra cui due trasformatori da 12V sempre della pista. Volevo sapere se ho controindicazioni a far girare auto nuove e se è vantaggioso collegare due trasformatori e come. Leggevo con due rettilinei originali ma non so come. Grazie a tutti.per i consigli. Ciao.






 Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013

MAUGE

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/12/2012 : 20:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAUGE Aggiungi MAUGE alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ci sono controindicazioni,anzi provate le macchine nuove non userai piu' le vecchie;per usare un alimentatore a corsia con 2 rett. originali io ho tagliato la linguetta sotto il binario in comune, naturalmente devi fare in modo di fare uno a un modo e uno all'altro,in parole povere devi far arrivare la corrente ad una sola corsia





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: campomorone  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 14/09/2011  ~  Ultima visita: 21/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/12/2012 : 15:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Volevo sapere se lasciando tutti i componenti polistil e prendendo due auto scalextric ci possono essere problemi? oltre a rimettere in forma le auto dell'epoca. Graz ciao





  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 16/12/2012 : 15:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
nessun problema.
Tutte le macchine sono perfettamente interscambiabili tra tutti i modelli di piste 1:32 in commercio






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/12/2012 : 22:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho problemi con auto nuove e pulsanti vecchi? Grz





  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 16/12/2012 : 22:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
se per pulsanti vecchi intendi i vecchi polistil a pollice, potresti averne nell'uso prolungato, perchè non sono nati per motori che assorbono molto come quelli moderni.





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/12/2012 : 11:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Faccio una domanda banale.......ma posso prenedere dei pulsanti moderni tipo quelli di scatola Scalextric, Ninco ecc...e adattarli alla polistil, in modo da ovviare a questo problema e poter girare con auto moderne?
Certo, non sarà il massimo......

Saluti.






  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/12/2012 : 13:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sara' il massimo....ma a questo punto, visto che devi "adattare", ti suggerisco di prendere dei pulsanti "Parma" da 25 Ohm (io li ho trovati su Ebay a meno di 20 euro l'uno) e li "adatti" utilizzando come connessione lo schema descritto nella sezione tecnica del sito.

In questo modo avrai 2 vantaggi:
1) puoi usare sulla tua pista pulsanti che vengono usati negli slot club;
2) avrai la possibilita' di avere il freno nelle tue macchine, cosa che nella Polistil non era previsto.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/12/2012 : 09:17:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ieri ho iniziato il restauro delle bandelle ossidate con carta 1200 e lano smeriglio, e il risultato è ottimo. Per pulire la parte in plastica, ho usato una banale gomma da cancellare bianca molto morbida. Dopo quasi 30 anni.....funziona tutto........
Parallelamente ho iniziato a sistemare le vecchie auto a cui sono molto legato affettivamente, anche se naturalmente ne prendo anche di nuove (scalextreic)
i problemi ora sono i seguenti;
- Gambio gomme posteriori (dove le posso trovare? ci si può adattare qualche tipo di gomma di qualche modello nuovo?)
- Pulizia motori (devo seguire qualche procedura?) corona e pignoni. (Esistono pignoni e corone di ricambio eventualmente adattabili?)
- Reperibilità spazzole nuove
Lo so che probabilmente non ne vale la pena.....ma la pista è in ottime condizioni, e sentimentalmente ci tengo molto a riportare tutto allo splendore di un tempo.
Insieme a questa prenderò più aventi anche una scalextric fiat 500 per divertimento.

Grazie a tutti per la disponibilità. Saluti.







  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 18/12/2012 : 22:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di kdanilo

Ciao,
avendo resuscitato la mia polistil professional (quella con il rifornomento ma ho anche altri pezzi di una mia vecchia pista) vorrei rimettere in forma le vecchie auto con gomme,spazzole ecc.....inoltre ho altre due auto della vecchissima polistil (fulvia rossa e alfa romeo) voglio prenderne due nuove della scalextric. Dispongo ditutti i pezzi originali polistil fra cui due trasformatori da 12V sempre della pista. Volevo sapere se ho controindicazioni a far girare auto nuove e se è vantaggioso collegare due trasformatori e come. Leggevo con due rettilinei originali ma non so come. Grazie a tutti.per i consigli. Ciao.


Ciao Danilo,
nessuna controindicazione. Utilizzare due trasformatori è possibile (elimini l'effetto fionda) e consigliabile. Non devi tralaltro modificare nulla.

Metti i due rettilinei originali uno in fila all'altro, ad ognuno colleghi un alimentatore ed un solo pulsante (uno a destra ed uno a sinistra del rispettivo alimentatore) ed il gioco è fatto.

Prova e facci sapere.

Ciao,
Andrea.

Ps ovviamente lo puoi fare, senza modifiche, con i pulsanti originali polistil senza freno.






Modificato da - AndRex65 in data 18/12/2012 22:49:40

  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/12/2012 : 12:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Per ovviare il prob dei pulsanti che con le auto moderne tenderebbero a scaldarsi, ho trovato pulsanti originali scalextric con attacchi polistil a due. Mi pare che siano da 25 ohm, quindi anche conservando alimentaz. originale polistil posso girare sia con auto nuove e vecchie...giusto?
Oppure ho trovato anche un rettilineo polistil modificato con alimentazione + pulsanti tutto Scalextric (trsf. 16V, 0,8 mah). Non so se con quest'ultimo oltre a girare con auto nuove, posso girare anche con auto vecchie senza prob.
Illuminatemi.
Riassumendo:

- Pulsanti nuovi Slextric con alimentaz. Polistil
- Rettilineo Polistil modificato con tutti i componenti Scalextric.

Che ne pensate?

Grazie






  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 21/12/2012 : 15:17:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
16V mi sembrano troppi per la tua pista
Mi pare però ci sia un pò di confusione.Il problema dei pulsanti originali è dovuta al fatto che i motori delle macchine attuali assorbono + ampere allo spunto rispetto alle vecchie polistil....assorbono se questi ampere sono disponibili....se mantieni alimentazione polistil originale questo amperaggio non sarà disponibile e i pulsanti non scalderanno.... il tuo problema sarà che le auto saranno meno scattanti ma i pulsanti saranno ok.
Come primo step ti consiglierei quindi di mantenere tutto originale e separare le corsie con 1 alimentatore ciascuna come ti hanno già suggerito e così eviti il fastidioso effetto fionda...costo nullo
Poi,quando vorrai fare il salto e investire sulla pista allora alimentatore variabile 0-15V e 5A con pulsanti tipo Parma Economy (in su) e spina magic....e poi pezzi e pezzi di pista






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/12/2012 : 23:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Per prima cosa volevo ringraziarvi per le risposte e le precisazioni date. A questo punto se ho capito bene l'unco incremento che posso fare è quello della doppia alimentazione. Come puntualmente detto per i pulsanti non vi è prob. anche con auto nuove. Devo valutare il vantaggio di montare pulsanti scalextric con attachi polistil se conviene o se no cambia nulla dagli originali. Saluti.






  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 22/12/2012 : 09:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me se hai già i pulsanti Polistil tieni quelli...quando poi decidi di sostituire qualcosa parti da alimentatore e pulsanti ma a questo punto vai su dei Parma Economy o similari...80-100 euro (alimentatore e pulsanti) e hai risolto....poi immagino ti serviranno ancora un pò di binari per allungare la pista ma Polistil li trovi a buon mercato





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 22/12/2012 : 17:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte. A presto





  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/01/2013 : 09:44:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ieri ho provato una scalextric con alimentazione Polistil.
Diciamo che per far partire l'auto bisogna quasi premere a tavoletta, anche se dopo va abbastanaza bene (dipende dai pulsanti polistil? cambierebbe con pulsanti Scalextric?). Vedo che molto attrito lo genera il magnete sotto l'auto, quindi non so se rimuovendo quello avrei dei vantaggi.
come in un mio precedente post, non so se mi convenga prendere un rettilineo polistil adattato con trasf. e pulsanti originali Scalextric (16V , 0,8 mah), in modo da qavere un comportamento modulabile. Logicamente con le polistil metterei la vecchia alimentazione.

Grazie.

Saluti.






  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lucatuttovespa

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/01/2013 : 11:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucatuttovespa Aggiungi Lucatuttovespa alla lista amici  Rispondi Quotando
Abbiamo lo stesso problema...io ho provato a togliere il magnete sotto l'auto e la differenza in velocità e ripresa si nota, ma è inguidabile in curva.
Credo che dipenda proprio dai pulsanti e dall'alimentazione, speriamo ci sia qualcuno che ne sappia qualcosa in più.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Bevilacqua  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 03/01/2013  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 08/01/2013 : 15:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Lucatuttovespa ha scritto:

Abbiamo lo stesso problema...io ho provato a togliere il magnete sotto l'auto e la differenza in velocità e ripresa si nota, ma è inguidabile in curva.
Credo che dipenda proprio dai pulsanti e dall'alimentazione, speriamo ci sia qualcuno che ne sappia qualcosa in più.


Senza magnete, diventa importante la gomma, in pratica l'aderenza a magnete montato è tutta a carico dello stesso, togliendolo diventano importanti le gomme.

Se hai auto scalextric, hai su delle gomme di "legno", sostituiscile con gomme da corsa adatte al fondo su cui giri.

Se hai un fondo polistil/carrera/scalextric prova le PRS classic, le Nsr ultragrip o le slot.it f22. Le mie preferite sono le PRS. A meno che non vuoi provare le siliconiche (slot.it s2) hanno una tenuta quasi esagerata, finchè la pista è pulita.

Ciao,
Andrea.







  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2013 : 09:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo che la mia è una pista che sviluppa al max. 10 - 12 m.
Credo che con il kit alimentazione Sclextric le auto nuove dovrebbero andare bene e non dovrebbero avere prob. Lascio la parola agli esperti.
Non so se cambiare solo i pulsanti con alimentaz. originale polistil serva a qualcosa.






  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 09/01/2013 : 09:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me cambiando i soli pulsanti non risolvi niente.Se hai il trasformatore Polistil 12V le auto devono già andare pur soffrendo a livello di spunto (non avendo Ampere disponibili).Sicuramente però devi levare il magnete e come suggerito da Andrea montare delle gomme adatte.Ricorda poi che la pista un minimo si deve gommare per garantirti l'aderenza necessaria.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

kdanilo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2013 : 10:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kdanilo Aggiungi kdanilo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok.
Quindi non mi cosigliate alimentazione originale Scalextric.
Altra domanda; ma perche Scalextric ha 16V, altre 14,8V e altre 12V?
Girare a 16 non va bene per le auto nuove?.
Eppure l'alimentazione originale è quella....






  Firma di kdanilo 
Fiat Coupe Rosso Speed

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization