Forum Tuttoslot.it - Studente in cerca di informazioni :) Help!
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Studente in cerca di informazioni :) Help!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Essence

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/05/2011 : 15:31:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Essence Aggiungi Essence alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono uno studente di economia e dovrei fare insieme ad altri miei compagni un lavoro di gruppo su come migliorare le vendite dell'impresa spagnola Tecnitoys (Scalectrix, SCX, Superslot) in Italia. Navigando in Internet mi sono imbattuto in questo bel forum di appassionati veri e propri e ho pensato che sicuramente ve ne intendiate molto più di noi :D
Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione!
1) Innanzitutto, vorrei chiedervi come sono percepiti i prodotti di questa marca, se non sbaglio "SCX" e "SCX The Digital System", in Italia.
2) Com'è la qualità dei loro prodotti?
3) Di che fascia sono? Intendo dire, nel mercato dello slot, si posizionano come fascia bassa, media o alta?
Grazie ancora, intanto vi torturo solo con queste domande.
Qualsiasi informazione che riteniate utile farci sapere è benvenuta!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 16/05/2011  ~  Ultima visita: 11/06/2011

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 16/05/2011 : 21:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa ma che razza di domanda è?

Ci sono degli appassionati di queste marche che le esalteranno, ed altri che non lo sono, che gli frega un tubo.....

E' tutto estremamente soggettivo, e poi una azienda che vuole promuovere i suoi prodotti a mio avviso cerca di crearne alcuni per fascedi utenti, magari li fa testare proprio a loro, agli utenti finali.

Malgrado tutto, su questo e in media su tutti i forum che trattano di slot ci sono degli auto-test, auto- prodotti che gli stessi utenti redigono su tutti i modelli di tutte le marche,un vero patrimonio in informazioni basta leggere e trovi tutto, (per i veri studenti è sconsigliato l'uso del bignami dello slot).

Ovviamente è solo il mio parere simpaticamente penso che sapendo cercare troverai materiali adatti per più di una tesi, se davvero sei uno studente, se sei un piazzista, ti chiarisci subito le idee..

Mi chiedo: Tu ci corri con le macchinine?
Ci hai mai corso?
Ci correresti se potessi?
Ed in fine, venderesti mai un prodotto senza conoscerlo o provarlo in prima persona....

Affettuasamente .
Cia







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Essence

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/05/2011 : 22:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Essence Aggiungi Essence alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao!
Non capisco questo tuo attacco. Ti ho offeso in qualche modo?
E' chiaro che ogni cosa al mondo è soggettiva, ma la mia domanda è un'altra. Vorrei capire il posizionamento della marca. Esempio: la qualità dei prodotti Apple può piacere, non piacere, ma è indiscussa la loro qualità, la cura del prodotto. Ogni loro articolo, anche se progettato per segmenti di mercato diversi, segue uno stesso filo conduttore. Stessa cosa può valere per i prodotti dell'Ikea, che agisce secondo magari un'altra filosofia. Proprio perchè conosco poco di questo mondo e il tempo è piuttosto ridotto, che chiedo aiuto a esperti come voi. Sono apparso così insolente? Mi devo scusare se non sono io stesso appassionato di slot? Purtroppo è un lavoro di gruppo calato dall'alto, ma comunque sto mettendo la volontà di immedesimarmi. Per questo questo vi chiedo aiuto.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 16/05/2011  ~  Ultima visita: 11/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 16/05/2011 : 22:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
scalextric eventually
e Superslot è Hornby non tecnitoys, quindi...

Ma lavorate per mediashopping forse?

Mi sembra un po' surreale questa Vostra richiesta.
Forse per migliorare le vendite questo brand dovrebbe affidarsi a chi conosce questo mondo e non a chi dovrà conoscerlo per interposta persona, per eventualmente promuoverlo poi pure.

Il parallelo poi tra mobili in kit, tecnologia informatica di alta gamma e slot cars per me non è fattibile.









Modificato da - silviadale in data 16/05/2011 22:45:32

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Essence

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/05/2011 : 23:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Essence Aggiungi Essence alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, sono uno studente del terzo anno in Bocconi e sto solo cercando dei dati per un lavoro di gruppo assegnato dal corso di Marketing delle piccole medie imprese. :D Mediashopping? No, please... E non sono nemmeno incaricato di migliorare le vendite (magari veramente!). E' solo un lavoro di gruppo per studenti, alla fine del quale dovremo presentare una nostra soluzione al problema.
Qual è il problema? Tecnitoys si sta ponendo come uno degli obiettivi primari quello di migliorare il fatturato in Italia, costantemente in calo negli ultimi anni. 160000 Euro nel 2008, 144000 euro nel 2009 e 100000 nel 2010. Insomma molto molto poco... Quasi inesistente.
Il lavoro di gruppo consiste nel capire:
1) motivi di questa costante perdita di fatturato
2) le motivazioni per cui il prodotto non vende bene in Italia
3) le eventuali soluzioni per risolvere il problema

Tecnitoys, da quello che ci ha spiegato la prof, è la marca madre, da cui si è staccato Hornby, che ha sede in UK. Tecnitoys produce Scalextric in Spagna e Messico, mentre nel resto del mondo è conosciuto con SCX. Hornby produce Superslot in Spagna e Messico, mentre nel resto del mondo produce Scalextric. Divertente eh?
Continuo a non capire questa ostilità...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 16/05/2011  ~  Ultima visita: 11/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

vela

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 17/05/2011 : 00:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vela Aggiungi vela alla lista amici  Rispondi Quotando
facile parlando di prodotti:

1)comprati una NSR oppure una slot.it (marche italiane) le metti in pista
2)poi al tuo professore dai una Scalextric o anche scx

chi vince? (ovviamente senza magnete se no non vale!)









Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 20/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giampaolo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 17/05/2011 : 00:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampaolo Aggiungi Giampaolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, premetto che sono uno studente-padre-lavoratore appassionato di slot che però non conosce bene i prodotti SCX , Scalextric etc...... Il mio intervento pertanto è solo finalizzato a moderare i toni nel senso che non devi sentirti preso di mira.... Tutt'altro.... In questo ambito c'è una certa rivalità tra produttori che forse un post come il tuo (per quanto sincero mi sembra di intendere dalle tue ultime parole) ha lasciato perplesso anche me sulle prime...... Ad ogni modo, per provarti ad essere d'aiuto posso parlarti della mia esperianza personale ovvero: Dal 2007 ho iniziato a collezionare a ritmi enormi vetture slot Ninco ( se non la conosci è la Marca spagnola di Barcellona) . Tutti mezzi in edizione limitata che mi sono limitato (scusa il gioco di parole) a conservare nella mia vetrina..... Nel 2010, avendo raggiunto circa 150 mezzi, mia moglie mi ha posto dei paletti per una questione di spazio.... Parallelamente però ho sempre impiegato in pista (a livello esclusivamente amatoriale) le suddette vetture spagnole.... In questi 4 anni ho sperimentato l'acquisto di vetture Scalextric ed SCX però, poiché il mo fine era il collezionismo, ho ritenuto le Ninco maggiormente rifinite e più ricercate dai collezionisti appunto..... ( su ebay ad esempio ho circa 265 feedback guadagnati comprando e vendendo quasi soltanto vetture ninco). Negli ultimi 15 giorni ho avuto modo di provare finalmente le mie vetture su una pista Ninco a 4 corsie di tipo professionale e sono giunto alla conclusione di vendere tutto e cambiare genere di vetture per correre.....
Perché questa inversione di scelta?
Perché ho notato che in pista vanno benissimo le NSR, le Slot.it e qualche Ninco..... Come noterai quindi,non ho minimamente preso in considerazione l'idea di acquistare SCX, Scalextric etc proprio poiché non ne ho viste in pista...... Naturalmente non ho la presunzione di affermare la mia verità come verbo infallibile però è una constatazione che forse può aiutarti a capire intanto una cosa ovvero: In Italia i prodotti "nostrani" , mi è stato insegnato e l'ho visto con i miei occhi, non hanno nulla da imparare da marchi esteri pertanto può darsi che un calo di vendite in Italia della Tecnitoys sia imputabile ad una preferenza dovuta ad un nostro merito.... Saper coniugare performance in pista, ricercatezza dei particolari e semplicità d'uso.....
Ho constatao inoltre che le vetture che maggiormente attirano il mercato in Italia sono quelle c.d. GT, GT in-line, Classic e magari anche le gruppo C...... La SCX e la Scalextric, se non mi sbaglio, vanno forte nei Rally ed hanno molte vetture DTM, Nascar etc..... Ambiti dunque che tirano maggiormente all'estero ( leggasi Spagna prima tra tutte) che non in Italia.
Questa mia modestissima analisi (che può essere facilmente confutata da chi ha maggior esperienza) spero possa esserti d'aiuto per indirizzare almeno lo studio in una direzione piùttosto che un'altra..... Senza fare "dietrologia" (come piace dire a molti politici d'oggi) sono in completa buona fede e sono certo che troverai aiuto in questo forum per la tua ricerca. Saluti e buona serata Giampaolo.






  Firma di Giampaolo 
....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org .......

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giampaolo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 17/05/2011 : 00:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampaolo Aggiungi Giampaolo alla lista amici  Rispondi Quotando
vela ha scritto:

facile parlando di prodotti:

1)comprati una NSR oppure una slot.it (marche italiane) le metti in pista
2)poi al tuo professore dai una Scalextric o anche scx

chi vince? (ovviamente senza magnete se no non vale!)






Ciao Vela,

scusa se mi permetto ma lo studente non mi sembra abbia avanzato critiche verso una marca o un'altra anzi..... Sta chiedendo il perché di un mondo che afferma di non conoscere....
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia secondo me.....

Anche a me è stato insegnato che una NSR va meglio punto e basta... Ma lo puoi sapere se te lo hanno detto, se lo hai provato o se frequenti questo mondo altrimenti puoi soltanto limitarti a chiedere come sta facendo Essence..... Se poi vogliamo incavolarci con i Professori che assegnano una tesi piuttosto che un'altra accomodiamoci pure ma secondo me è fuori luogo.....

Saluti Giampaolo






  Firma di Giampaolo 
....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org .......

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Essence

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/05/2011 : 00:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Essence Aggiungi Essence alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giampaolo, hai ragione, forse mi sono espresso male nel primo messaggio o sono stato riduttivo. Sei stato gentilissimo per questa risposta e hai colpito in pieno uno dei miei dubbi. "La SCX e la Scalextric, se non mi sbaglio, vanno forte nei Rally ed hanno molte vetture DTM, Nascar etc..... Ambiti dunque che tirano maggiormente all'estero ( leggasi Spagna prima tra tutte) che non in Italia" Questa tua frase la vedo come una possibile motivazione del non successo in Italia.
1) Il problema si potrebbe riscontrare anche nel sistema di distribuzione? E' una marca che trovate facilmente tra gli scaffali dei negozi di modellismo/hobby? Da quanto ne so, vi è un unico distributore che ha sede a Milano, Sticktoy.
2) O forse è anche un problema di comunicazione della marca? Immagino che i commessi di questi negozi in Italia, spingano piuttosto marginalmente questi prodotti spagnoli o mi sbaglio?
Rileggendomi e interpretandomi in un'altra chiave, le mie frasi, in effetti, suonano un po' losche Chiedo perdono.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 16/05/2011  ~  Ultima visita: 11/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Giampaolo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 17/05/2011 : 01:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampaolo Aggiungi Giampaolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Essence ha scritto:

Grazie Giampaolo, hai ragione, forse mi sono espresso male nel primo messaggio o sono stato riduttivo. Sei stato gentilissimo per questa risposta e hai colpito in pieno uno dei miei dubbi. "La SCX e la Scalextric, se non mi sbaglio, vanno forte nei Rally ed hanno molte vetture DTM, Nascar etc..... Ambiti dunque che tirano maggiormente all'estero ( leggasi Spagna prima tra tutte) che non in Italia" Questa tua frase la vedo come una possibile motivazione del non successo in Italia.
1) Il problema si potrebbe riscontrare anche nel sistema di distribuzione? E' una marca che trovate facilmente tra gli scaffali dei negozi di modellismo/hobby? Da quanto ne so, vi è un unico distributore che ha sede a Milano, Sticktoy.
2) O forse è anche un problema di comunicazione della marca? Immagino che i commessi di questi negozi in Italia, spingano piuttosto marginalmente questi prodotti spagnoli o mi sbaglio?
Rileggendomi e interpretandomi in un'altra chiave, le mie frasi, in effetti, suonano un po' losche Chiedo perdono.


Tranquillo, non c'è problema di sorta.
Parlare di scaffali però, per questo tipo di modellismo, è pensare molto in grande.....
Ti dico infatti che quì a Roma i negozi specializzati si contano sulla punta delle dita ( a dire la verità sono 3 al massimo) di cui 1 è veramente specializzato in slot e gli altri vendono anche altri prodotti.... Questo per dirti che i prodotti da te menzionati sono disponibili ma secondo me rivolti più ad un pubblico che ne fa un uso amatoriale-casalingo (sempre in Italia naturalmente)... Ti posso dire infatti che le scalextric che avevo acquistato mi piacevano da impazzire poiché erano ricche di particolari (antenne, luci che si accendevano, sottoscocca interamente sagomato) però appena messe in pista (una pista da rally) avevo riscontrato un funzionamento particolarmente macchinoso che le portava a vibrare eccessivamente e stare poco in pista..... (mi riferisco alla trasmissione, al sistema di doppie spazzole nonche i contatti interni in rame...) anche in questo caso ho optato per Ninco poiché le vetture da rally che produce vanno forte, sono semplici e sono ben rifinite.....
Insomma: se anche il commesso me le avesse proposte, le avrei consigliate al papà che fa il regalo di natale ai propri figli.... Quindi non certo un utente che ne compra 20 all'anno.....
E poi c'è la questione internet che non è da sottovalutare..... Ovvero la fetta di mercato che si riescono a ritagliare venditori esteri che vendono in Italia.... Fai un salto per curiosità su ebay UK e vedi i costi di spedizione verso l'Italia..... Con 4 GBP ti spediscono l'oggetto quì e lo paghi anche meno che presso i nostri negozi quindi....: Senza voler fare un discorso di carattere "Macroeconomico" è evidente che la Tecnitoys non può conoscere la provenienza delle vetture che adoperiamo quì in Italia pertanto si limita a ragionare sulla quantità di vendite in Italia..... Senza contare che un possibile incremento di vendite in un paese come l'Inghilterra potrebbe compensare il nostro gap proprio perché esportano anche quì..... insomma all'estero costano meno ed io presso i negozi Italiani compro molto poco.....






  Firma di Giampaolo 
....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org .......

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 17/05/2011 : 08:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Il problema è anche un'altro.
Premesso che in Italia gli slottisti che vogliono gareggiare non sono tantissimi questi preferiscono, ovviamente, acquistare modelli che vanno bene già appena usciti dalla scatola o che possono preparare per le competizioni senza dover necessariamente sostituire di tutto di più.
In Italia abbiamo la grande fortuna di avere i costruttori nazionali, principalmente Slot.it e NSR, che producono modelli "professionali" che necessitano di pochi interventi per essere subito competitivi.
A questo devi aggiungere che gli stessi produttori rendono disponibili sul mercato tutta una serie di accessori e di ricambi che ti permettono di ottimizzare le prestazioni dei modelli o di ripararli in caso di rotture.
SCX produce modelli molto rifiniti e bellissimi, ma sono più orientati verso un utilizzo casalingo perchè sono ritenuti, a ragione, poco adatti alle competizioni se non a seguito di interventi sostanziali che li stravolgono completamente.
Inoltre c'è il problema ricambi: quei pochi che sono disponibili hanno costi molto più elevati rispetto a quelli dei produttori nazionali e sono "fermi", nel senso che non c'è nessuno sviluppo da parte del produttore.
Tanto per fare un paio di esempi.
NSR produce per le sue macchine ben tre tipi di telaio: morbido, medio e rigido, nonchè altrettanti banchini portamotore, svariati tipi di pickup (la lama che va inserita nella fessura della pista), unitamente a moltissimi accessori e componenti professionali necessari per ottimizzare le prestazione i queste macchine.
Tutti questi articoli vengono continuamente aggiornati e sviluppati nel tempo e anche dopo anni puoi reperirli sul mercato, magari nella nuova versione.
Ovviamente Slot.it non è da meno.
Se alcuni anni fa hai acquistato, ad esempio, una Porsche 956 della Slot.it questa macchina utilizzava un tipo di telaio che permetteva di montare esclusivamente il banchino in linea. Successivamente la casa produttrice ha immesso sul mercato il telaio che permette di montare il telaio AngleWinder e ancora successivamente ha immesso sul mercato l'evoluzione di questo telaio.
Se compri una SCX, qualsiasi modello, hai già da subito problemi a trovare i ricambi, figuriamoci dopo quache anno di distanza dall'acquisto.
Perciò se per disgrazia ti si rompe qualcosa di un modello SCX nella migliore delle ipotesi quella maccinetta finirà a far parte del diorama della pista come un modello statico.
Probabilmente in Spagna il problema è meno presente perchè il produttore è di quella nazione, ma se fai un giro su eBay potrai notare che di modelli Slot.it e NSR ne troverai quanti ne vuoi, di SCX ne troverai pochissimi.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 17/05/2011 : 08:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Del rispetto assoluto della scala non parla mai nessuno però.
A me una pseudo Grande punto spalmata a terra per farla andare meglio non piacerebbe come soluzione ibrida (collezionismo/utilizzo in pista intendo).
Il gran numero di modelli presenti nei cataloghi Hornby per esempio e la relativa capacità di sostenere i costi per la prododuzione sotto legida in tempo zero senza aspettare che passino dieci anni prima di fare una Audi R15?
Anche questo lo considerano in pochi.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 17/05/2011 : 09:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, c'è anche da dire, che sono i regolamenti che dettano gli acquisti degli slottisti, infatti nel rally dove il regolamento è praticamente da scatola, ecco che la SCX è un'ottima marca.
Logico che in pista dove il regolamento richiede una preparazione professionale, l'utente si porta già avanti comprando una vettura già quasi pronto gara della NSR o Slot.it

Altra considerazione: nel rally la tensione è variabile e visto che le SCX rendono bene intorno ai 14-15 volt, ecco che sono nuovamente competitive rispetto alla concorrenza. In pista in molti club la tensione e di 12 volt ed ecco che le SCX a quella tensione sembrano quasi ferme rispetto alle concorrenti.







  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 17/05/2011 : 09:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
esatto, ottima considerazione anche questa hank.

Io prima concludevo con un punto esclamativo ovviamente, non interrogativo.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 17/05/2011 : 14:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi permetto di entrare nella discussione con un paio di considerazioni, premettendo che sono in ottimi rapporti anche personali con la direzione di Tecnitoys e che non rivelerò alcun nostro dato confidenziale .

A chi ha risposto fino ad ora sfugge una parte importante del problema posto: a differenza di Slot.it e NSR, SCX produce piste, set completi, accessori, perfino in scala 1/43. Concentrare l'analisi solo sulle macchine è fuorviante, perché i modelli singoli sono solo una parte della produzione SCX. Forse a 'Essence' (a proposito, come ti chiami?) serve anche capire per esempio perché nei club si siano diffuse le piste Ninco, e sapere se fra chi legge c'e qualcuno che ha mai provato la nuova pista analogica 8 corsie SCX (credo di no, tranne me) e se no, perché e cosa fare per introdurre il prodotto (credete a me, ottimo sia per trazione che per conduzione elettrica)... o cosa pensate del digitale SCX in confronto a quello della concorrenza (Mianoooo.... dove sei??)

Fra l'altro, il mercato italiano è orfano di un 'brand' (come dite voi del Mktg, io dico ancora 'marca' ) di riferimento: c'era 'Policar', poi 'Polistil', con i quali venivano identificate tout court da parte del grand pubblico le piste elettriche. Questa situazione è molto diversa rispetto a Spagna, UK, Germania e rende l'Italia, per quanto riguarda il pubblico generalista, quello che per Natale vorrebbe comprare una pista per giocare in casa, un campo aperto, ma ha fatto perdere nel tempo la conoscenza del prodotto stesso in assenza di qualunque campagna pubblicitaria che mantenga viva la conoscenza di questo gioco/hobby/passione.

Questo, per chi come noi vive in questo settore, è in prospettiva un problema molto serio. D'altro canto al momento esistono ben pochi gruppi in Italia (Giochi Preziosi, Hasbro, Mattel, e poi?) che possano permettersi di mettere a budget le cifre necessarie per rilanciare le 'piste elettriche' tramite pubblicità in TV... e certamente non ne hanno alcuna intenzione. L'ultimo tentativo di Giochi Preziosi (GP Racing) non fu un successo.

Saluti
Maurizio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 17/05/2011 : 15:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì, ma il dato relativo alla discesa costante del loro fatturato è preoccupante proprio in virtù del fatto che il brand in questione è tra quelli che, se entri in un negozio a Natale ne puoi uscire con un set pronto all'uso da regalare a chi poi potrà anche non fare competizioni, iscriversi a questo sito, ad un club...
Bisognerebbe confrontare i dati con i suoi naturali competitors quindi, che sono Hornby e Carrera, se scendono tutte il mercato è destinato a sparire o quasi.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 17/05/2011 : 15:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Per questi dati però è necessario rivolgersi ad una ditta di rilevazione vendite nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata, come per esempio Nielsen), ammesso che questa categoria merceologica sia rilevata, e che SCX e i concorrenti siano presenti... non credo esista un equivalente per i negozi di modellismo, il che complica il lavoro.
La sparizione delle piste come regalo tradizionale non è che sia proprio una bella cosa...






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

silviadale

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 34



Inserito il - 17/05/2011 : 16:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silviadale Aggiungi silviadale alla lista amici  Rispondi Quotando
La morìa dei negozi storici di modellismo nelle città è un altro dato allarmante per il settore.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Basiasco  ~  Messaggi: 1179  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 19/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 17/05/2011 : 17:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
Nel mio piccolo ti rispondo per il punto:
1) motivi di questa costante perdita di fatturato...

.. secondo me solo ed esclusivamente una questione di prezzo.
SCX non e' di qualita' alta (soprattutto nella meccanica - per quanto riguarda la prestazione e' soggettivo e dipende dal regolamento in uso come desfirtto sopra) ma, almeno nel mercato italiano, esce al pubblico con un prezzod i poco inferiore a rivali ben piu' "attenti" sia modellisticamente parlando che in termini di prestazioni/ricambistica. Ci sono poi "offerte" che vedono alcuni modelli crollare di prezzo (prezzo dimezzato a volte), sintomo che il prezzo reale dell'articolo e' ben inferiore a quello proposto in prima battuta dal rivenditore/distribuzione.

In spagna, almeno in una moltitudine di siti online, il prezzo al pubblico di articoli nuovi appena usciti e' nettamente inferiore che in italia...con conseguente aumento delle vendite!

Vedila cosi':
50 euro per una SCX nuova non li spendo... ma ci aggiungo 10 euro e prendo una NSR o AvantSlot appena uscita (totale 60 euro) per poi poter gareggiare con gli amici.
60 euro li spenderei ben volentieri per 2 SCX (anche solo da tenere in bacheca) !









 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Emicron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 17/05/2011 : 17:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emicron Aggiungi Emicron alla lista amici  Rispondi Quotando
PS: giusto per corredare l'info che dicevo sopra....in spagna la stessa SCX si offre al pubblico a prezzo inferiore che in italia (ho scarrellato due siti spagnoli e le auto hanno prezzo max di 45 euro medio sui 30 e offerte a 20 - in italia sotto ai 45 euro non ho trovato nulla!)..ed anche con canali alternativi al negozio specializzato(vedi Altaya e vendita in edicola)...

Ciaooo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Runner

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/05/2011 : 17:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Runner Aggiungi Runner alla lista amici  Rispondi Quotando
Maurizio Ferrari ha scritto:

D'altro canto al momento esistono ben pochi gruppi in Italia (Giochi Preziosi, Hasbro, Mattel, e poi?) che possano permettersi di mettere a budget le cifre necessarie per rilanciare le 'piste elettriche' tramite pubblicità in TV... e certamente non ne hanno alcuna intenzione. L'ultimo tentativo di Giochi Preziosi (GP Racing) non fu un successo.


Occhio e croce quel tentativo aveva un target a mio parere un po' esiguo: forse i bimbi erano tentati, ma i padri no...
credo che una pubblicità più mirata, con piste e modelli appetibili anche ai più grandi possa aver più successo.
Non è ipotizzabile una pubblicità "generica" con una "cordata" di ditte da coinvolgere, un po' come fa l'"associazione costruttori camper" (o qualcosa di simile), cioè non una marca sola che pubblicizza il suo prodotto, ma importatori e costruttori (e, perché no, club) che pubblicizzano "lo slot".
Poi con tutte queste reti per bambini sul digitale i prezzi dovrebbero (credo) essere più competitivi...

Ovviamente sono considerazioni da profano del marketing!






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 03/02/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization