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 Pulsanti Rallyslot regole e regolazioni.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mussovolante Inserito il - 28/10/2009 : 11:33:12
Partendo dal regolamento applicato ai recenti CI rally, voglio fare alcune considerazioni per meglio capire. Ribadisco capire, in quanto i risultati avuti sul campo sono assolutamente inopinabili.

Così citava il regolamento per i pulsanti:
Pulsanti ammessi
Pulsanti con resistenza fissa o selezionabile delle seguenti marche e modelli:
Parma Economy-Parma Sebring-Parma Turbo
MB con resistenza fissa intercambiabile
NSR ECO ed altri NSR a resistenza fissa.
FLY
SCX
MRRC
NINCO
Vietati i pulsanti elettronici e/o autocostruiti.
Unica regolazione permessa su tutte le marche ed i modelli è il freno regolabile.

Bene nei due fantastici giorni di partecipazione ho visto a memoria 5 tipi di pulsanti “diversi” dagli altri.
1) Il mio che altro non è un pulsante MB 2020X, al quale però ho aggiunto il freno elettronico della Engage cod. SCC/BRK, avevo posto il problema in quanto di fabbrica in effetti non esiste tale pulsante, ma è frutto di un abbinamento di due articoli comunque commercializzati. Però se si applicasse alla lettera il mio NON sarebbe un pulsante regolare!
2) Antonella (Puddu) ma forse anche Countryjoe, Slotzilla dice in http://www.tuttoslot.it/forum/topic...&whichpage=1 che è un Parma. Ora per Parma si intende un qualsiasi pulsante analogico o un pulsante Parma (turbo, economy, sebring) fatto da Parma con relativo codice di produzione? Oppure un Parma, modificato ad es. da Savatteri&Santagati?
Ed inoltre nel regolamento sopra si parla di resistenza fissa o intercambiabile, per intercambiabile si intende: apro il pulsante svito le viti che tengono la resistenza fissata al pulsante, tolgo la resistenza metto su quella nuova e riavvito?
Oppure c’è una resistenza ed un qualcos’altro che mediante ad un interruttore mi permette dare i 45 o i 25 Ohm?
Oppure c’è una resistenza ed un qualcos’altro che mediante un selettore (manettino) mi permette di scegliere 45 – 35 -25 -15 Ohm? A scatti o in continuo? In questo ultimo caso personalmente propenderei per considerarlo comunque una regolazione oltre a quella intesa per il freno.
3) Razzano (un piacere di averlo conosciuto sotto tutti gli aspetti), per la verità ha utilizzato il sabato un pulsante a siringa (a pollice) con tanto di guscio nero, non so la marca, ma non credo di quelle sopracitate.
4) Sempre Razzano, la domenica invece ha utilizzato un pulsante (analogico) diciamo pure autocostuito (e tanto di cappello) che nella componentistica di base sarà stato pure un Parma, ma nei vari cataloghi e ricerche in google, non ho mai visto riconducibile direttamente a Parma. Ora se lo si consideri un Parma perché la resistenza è fatta da Parma, va benissimo, ma il bilanciere con tanto di molla, appoggia dito ecc, ma comunque senza regolazioni, mi risulta difficile immaginare un Parma (o altre marche) senza guscio!
5) Il pulsante di proprietà di Slotzilla (non in gara) e gentilmente prestato ad altri concorrenti, vedi punto 1) Pulsante Parma con probabile componentistica personalizzata Savatteri/Santagati e comunque con due manettini.

Oltre a questi specifici esempi fatti solo per non stare sul vago, si potrebbe aggiungere anche che i pulsanti NSR 2207 in commercio sono distribuiti nella versione 25/45 ohm o 15/25 ohm, mentre per certo alcuni concorrenti usavano il medesimo pulsante con 35/45 Ohm, che è una versione fatta appositamente su richiesta (sono anche i pulsanti usati fissi nelle gare OPV e messi mi pare a disposizione di chi ne aveva bisogno lì ai CIR). Ribadisco su richiesta in quanto quale articolo a catalogo NSR non esiste in tale versione.

Ora dopo tutta questa pappardella di premesse , osservazioni, supposizioni, elucubrazioni, come si deve interpretare il regolamento?
1) I pulsanti ammessi sono solo quelli reperibili in commercio con specifico codice del produttore ed al limite con resistenze intercambiabili (svita una e su un’altra) riconoscibili con specifico codice produttore?
2) Sono ammessi i pulsanti specificati, ma è possibile "integrarli" , “personalizzarli” o “farli personalizzare” con delle modifiche meccaniche, elettriche, elettroniche, ma l’importante è che la natura del pulsante rimanga quello di essere “analogico”?

Grazie anticipatamente delle risposte.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mussovolante Inserito il - 05/11/2009 : 10:43:54
Ovviamente non voglio essere polemico, in quanto può sembrare che me la stia prendendo con i “soliti noti”, che si sono presi la briga di tirare la carretta del rally slot italiano. E’ proprio il contrario!

Se insisto è solo perché ritengo che sia opportuno fare una scelta in quanto è vero che l’ambiente rallyslot è ancora positivo ed infatti le gare a prescindere se locali o nazionali hanno sempre quel sapore di soddisfazione ed divertimento generale per i partecipanti. Ma se per caso non ci fossero “i soliti noti” che si prendono la responsabilità di decidere anche in modo estemporaneo ma comunque con alto grado di buonsenso e ovviamente consenso, e quindi ci si rivolgesse ad un regolamento scritto nero su bianco saremmo nei guai.

Il rallyslot ha la fortuna di essere una disciplina semplice nelle regole applicate alle vetture, ma ritengo abbia la lacuna dei pulsanti, fatto questo direi siamo perfetti!

E’ vero, poi ci sarà chi non è contento, chi non è d’accordo, chi troverà comunque da criticare, ma almeno c’è un qualcosa di definito, così come hanno tutte le altre categorie slot ANSI.


PS 1 io parlo logicamente per me, ma i miei dubbi e pensieri, lo sono per certo di molti!

PS 2 come regolamenterei io? Semplicemente: sono omologati i pulsanti x y z con codice aaaa bbbb cccc, tutte le variazioni anche minime sono vietate. Sul freno sono d'accordo per la sua regolazione, ma con dispositivo già previsto di fabbrica, per le resistenze al max uno switch per selezionare due diverse e basta, e logicamente di fabbrica.
mussovolante Inserito il - 05/11/2009 : 10:16:49
.... ovviamente è "oppure" cioè a libera interpretazione! come la attuale regolamentazione nazionale ANSI sui pulsanti.
amministratore Inserito il - 05/11/2009 : 10:10:15
Ansi ho trovato questo:


La parola Ansi, anzichè anzi, è un lapsus freudiano oppure?
slotzilla Inserito il - 05/11/2009 : 09:40:34
mussovolante ha scritto:

Ansi ho trovato questo:



ha qualche manettino colorato ma mi hanno assicurato che è analogico!



Perfetto per le gare di velocità dove secondo me le uniche tre regole dovrebbero essere:
-Non deve alterare la tensione originaria della pista
-deve costare meno di 1.000.000 di euro
-deve avere non più di 450 manettini di controllo.
Bella Paolo
mussovolante Inserito il - 04/11/2009 : 21:51:57
Ansi ho trovato questo:



ha qualche manettino colorato ma mi hanno assicurato che è analogico!

mussovolante Inserito il - 04/11/2009 : 19:27:19
wow allora ho trovato quello giusto da regolamento:



slotzilla Inserito il - 04/11/2009 : 18:43:39
Certo,per non scontentare nessuno bisogna imparare molto dalle società organizzate "a priori" e quindi dalle prossime gare ci sarà:
-Pulsante fornito(economy anzi molto economy)
-Resistenza con valore fisso (26,8 ohm perchè è un valore medio tra quelli più utilizzati)
-molla standard di durezza media (come dice Ligabue:"una vita da mediano")
-cavo di lunghezza media (vedi Ligabue)
-presa magic media e/o mediocre (vedi il cantautore di cui sopra)
-freno con posizione on/off (perchè nella vita non devono esistere le vie di mezzo e quindi si è o soddisfatti o insoddisfatti).
Devo consultarmi con un amico dello slot club Pechino,ma penso che per il primo anno manterremo comunque la libertà sul vestiario dei concorrenti ed il tipo di calzatura degli stessi,ma non escludo evoluzioni verso il monotipo anche in questa accessoristica.
Ciao
Marco
mussovolante Inserito il - 04/11/2009 : 17:10:33
Già... ma non è che magari ritemprati da qualche bicchiere di vin brulè, non si decida a livello ANSI di come regolamentare sti benedetti pulsanti rally in modo inequivoco?
dariofranco Inserito il - 04/11/2009 : 16:41:15
Ehm..... in effetti..... appena appena fuori tema.....
Sembra di fare una chiacchierata al bar....
Ciao
Dario
hank Inserito il - 04/11/2009 : 15:18:26
Quanti, in questo forum, sanno chi è M. Pregliasco ?


Su dai non sottovalutarli, secondo me ce ne sono abbastanza di estimatori del settore, e tra questi buona parte dovrebbe saperlo.

Potrebbe essere un'idea da considerare anche nel prossimo campionato OPV rally, in modo da premiare anche i piloti che sono innazitutto dei modellisti e non guardano alla classifica, ma "guardano" al modello.


E' un ottima idea, anche se in verità ogni tanto senza dare nell'occhio osservo....

Naturalmente avrei un nome da suggerire come "esaminatore".....


Io????? ohohohohoh poveri voi!!!!!
Sai che io oltre alla bellezza del modello dò importanza a molte altre cose e sarebbero "cavoli" per tutti , però tutti tranne uno, già perchè io avrei già il vincitore di quest'anno....
Già, già, quello che ha soddisfatto tutti i mille punti di vista di questo pignolo brontolone!!!
Ma non ve lo dico!!!

Dario mi sa che non siamo solo un pochino "off topic", lo siamo di almeno 3 Km , abbiamo fatto solo tre discorsi diversi in coda ad un altro completamente diverso!!!
dariofranco Inserito il - 04/11/2009 : 14:46:45
@ Enrico:
Quanti, in questo forum, sanno chi è M. Pregliasco ?
dariofranco Inserito il - 04/11/2009 : 14:44:52
Credo che a prescindere dal risultato finale, nella "plastica" o "Grande Serie", sia importante anche l'aspetto modellistico. Se volessi correre con dei missili andrei in pista ed userei il "metallo", oppure nei rallies adotterei il regolamento WRC spagnolo, che di estetica proprio non si cura....
Negli anni passati a conclusione della Coppa Valle c'era sempre un premio per il modello più bello. Potrebbe essere un'idea da considerare anche nel prossimo campionato OPV rally, in modo da premiare anche i piloti che sono innazitutto dei modellisti e non guardano alla classifica, ma "guardano" al modello.
Ciao
Dario

P.S.
Naturalmente avrei un nome da suggerire come "esaminatore".....
hank Inserito il - 04/11/2009 : 10:16:09
Vedi che sai tutto senza che te lo dica, stai diventando un professionista.
Dai che tra un po' sarà in buona compagnia ho "aperto" la mia.
dariofranco Inserito il - 04/11/2009 : 04:27:12
In effetti la diagonale della scritta ASTRA non è corretta. La A sul cofano deve arrivare per metà sul faro e per metà sparire dentro l'alloggiamento del faro stesso, poi qualche decals non l'ho messa perchè erano talmente piccole che non mi sono riuscite molto ben definite.La decal del Montecarlo sul cofano era posizionata in modo da coprire parzialmente la R e credo che anche il numero sul tetto non fosse in quella posizione precisa, ma a me piaceva di + così.......L'arancio sugli specchio me lo sono inventato io....così, per rompere la monotonia del bianco.
Chissà se Mauro Pregliasco gradirebbe le mie varianti ?
Ciao
Dario
hank Inserito il - 03/11/2009 : 23:57:29
Ferma, ferma!!!!!
Guarda cosa mi sono perso!!!!

L'Abarth di Maurin al Monte!!!! E fatta da Dario!!!!

Per Enrico e Tom Slick:
Please, siate comprensivi....
Apprezzate almeno la mia buona volontà.....

Perchè non è mica fatta male!!!
Poi se proprio vuoi che ti trovi qualcosa che non va, di diversità ne ho già notate due senza neppure cercare la foto dell'originale.


Però avresti potuto mettere il logo Total del 1928 (te lo ricorderemo anche all'ospizio...)

Gli è andata bene che usava un'altra marca di lubrificanti, altrimenti!!!!!

Con Enrico avevamo fatto un test della S2000 Abarth di NSR, ma non siamo riusciti ad inviarlo a Massimo. Tutto si è perso nel mare di Internet. Peccato.

Veramente ora ce l'ha Massimo, mi ha confermato di averla ricevuta.



E dai Dario, fagli un post tutto suo nella sezione modellismo, se lo merita.
Poi così ti trovo da dire sul cosa non va , con te ho più confidenza, con gli altri non oso .
Ad esempio, così "a mente", sono più che certo che hai avanzato una decals, veramente ne hai avanzate più di una, ma quella ne sono certo al 130%, mentre per l'altra poco più sopra, sono quasi convinto che manchi pure lei.
NSR Inserito il - 29/10/2009 : 17:27:56
E poi come da tua stessa ammissione in un vecchio post, la 207 della avant slot, è stata fatta bene. E se lo dici tu .......


APPUNTO!!
Pensa che la 207 è stata progettata pensata realizzata solo e soltanto per i rally!
Con tutte le soluzioni possibili ed immaginabili.
Questo significa "fatta bene"

La Abarth S2000 è da rally, ma nasce sempre dalla Clio, che a sua volta era nata solo e soltanto per la pista

Questa è la differenza fondamentale!
Come dire "pensa se solo pesasse 20grammi invece di 25"....

tornerò, ora devo uscire di nuovo

Tom Slick Inserito il - 29/10/2009 : 16:55:39
dariofranco ha scritto:

Per Enrico e Tom Slick:
Please, siate comprensivi....
Apprezzate almeno la mia buona volontà.....


Però avresti potuto mettere il logo Total del 1928 (te lo ricorderemo anche all'ospizio...)
dariofranco Inserito il - 29/10/2009 : 16:12:50
Per Enrico e Tom Slick:
Please, siate comprensivi....
Apprezzate almeno la mia buona volontà.....
Ciao
Dario
dariofranco Inserito il - 29/10/2009 : 16:08:58
Con Enrico avevamo fatto un test della S2000 Abarth di NSR, e dalla 207 Avant Slot ma non siamo riusciti ad inviarlo a Massimo. Tutto si è perso nel mare di Internet. Peccato.
Anch'io avevo pronte delle considerazioni su queste 2 macchine, da aggiungere come commento al test.
Credo che parlarne in questo spazio sia fuori tema, in fin dei conti si dovrebbe parlare di pulsanti.
Comunque se a Verona fosse sceso in gara questo gioiellino, il risultato avrebbe potuto essere diverso









mussovolante Inserito il - 29/10/2009 : 15:13:14
Salvatore hai ragione a sottolineare, mi sono dimenticato la faccina per rendere ironica pur nella realtà l'osservazione.
Sulle qualità dei tuoi prodotti, non credo ci sia nulla da obiettare.
Sul fatto che la Punto è stata battuta mi riferivo ai soli CIR nella categoria IRC, in spagna non sono all'altezza di commentare
E poi come da tua stessa ammissione in un vecchio post, la 207 della avant slot, è stata fatta bene. E se lo dici tu ....... .


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