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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tribal Inserito il - 23/01/2007 : 12:30:34
Vorrei prendere 2 car rally
Una Mitsubishi e Subaru impresa
Oppure 2 Peugeot 206 o 307.
Quale marca prendere? Ninco, Scx, Scaletrix, Auto art ecc... ecc...
Si differenziano tra loro come prestazioni tenuta ecc....?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dariofranco Inserito il - 11/02/2007 : 19:07:47
Ciao Albe8375, posso capire il tuo desiderio di correre con tante categorie, ma devi considerare che con ben 6 categorie, come da te proposto, si creerebbe tanta confusione, una notevole spesa per lo slottista, e non ultimo dei seri problemi per gli organizzatori. Certo che sarebbe bello correre con Stratos, 037 ecc... ma sinceramente non le vedrei bene fra una punto S1600 o una WRC. già la delta scx, se vuoi è una forzatura storica.
Ed allora che si fa? Non le usiamo? E invece una soluzione l'abbiamo trovata. tutti i piloti che partecipano ai nostri rally hanno in valigetta una macchina da rally del tempo che fù, perche se non siamo in tanti le usiamo in coda alle speciali delle gare, come regolarità! semplice no? In questa maniera possiamo sognare ad occhi aperti e di colpo in pista si materializzano Stratos, 037, Fulvia coupè, Alpine, Fiat Abarth 1000 ecc.. ecc...
Ciao
Dario
amministratore Inserito il - 10/02/2007 : 14:25:40
il bello dello slot è che ognuno può fare quello che vuole con le macchine che ha.
Hai un club, o solo la tua pista?, vuoi fsfruttare le auto che hai o che ti piacciono? fai un tuo regolamento e ci corri. Vuoi organizzare un campionato per il tuo club con i regolamenti che più ti aggradano? lo puoi sempre tranquillamente fare, il bello dello slot è proprio questo, fare la cosa che più ti diverte.
Però quì stiamo parlando del regolamento, per il momento, adottato da Piemonte e Val d'Aosta. Loro l'hanno stabilito sulla base di anni di esperienza di gare, ed hanno deciso che al momento di meglio non si può, se non si vuole rischiare di snaturare la categoria o svuotare i portafogli. Sono pefettamente d'accordo con i loro regolamenti, ma se altri vogliono spendere i loro soldi sono padroni di farlo. Però poi non andiamo su altri post del forum a lamentarci degli alti costi che hanno raggiunto le categorie pista, dove certe cose sono permesse
n/a Inserito il - 10/02/2007 : 11:45:24
Hank, hai ragione su team slot, però per ora è l'unica che mi ha fatto alcuni modelli. La grande pecca è che personalmente, amante della delta ne presi 4, poi una stratos perchè è l'unica che la produce e una 131 Abarth identica considerazione.
Pensa che sto ancora cercando un'audi s4 in configurazione montecarlo 85....e l'unica che l'ha fatta in questi ultimi anni chi è?
poi anche la celica...se la vogliamo per forza 4x4 l'ha fatta scx 15 anni fa circa...hai presente come si impunta su pista ninco e che tipo di auto costruiva scx 10 anni fa? come le team slot odierne, anzi peggio!
Un celica ninco, uno che si compra un paio di pulegge potrebbe trasformarlo in 4x4 tranquillamente, e non so quanto andrebbe meglio rispetto ai pro-race odierni che sono di scatola!

Secondo me dovreste essere un pelo più elastici su questi regolamenti.
Oppure uno dice come l'ansi: gruppo N, questi modelli di queste marche e stop, guai a chi le tocca!

Per quel che mi riguarda ci dovrebbe essere una categoria 4x4 libera, una 2wd libera, una 4x4 scatola, una 2wd scatola e in mezzo un paio di categorie in cui ci sia la possibilità di arrangiarci dentro la scelta di alcuni materiali senza uscire da quei materiali.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

Propongo anche un'altra cosa, 2 categorie hrs ( 4wd e 2wd ) con carrozze rally.
hank Inserito il - 10/02/2007 : 08:43:58
Innanzi tutto ripeto quanto detto da Massimo:
di vetture pronte gara ce ne sono centinaia, basta andare in negozio comprare una slot in configurazione rally e togliere il magnete.

Ci sono però dei casi strani, ovvero dei modelli di vetture che, vuoi per "l'anzianità slottistica", vuoi per per la "convenienza (per loro) slottistica", rappresentano vetture rally a 4 ruote motrici, ma hanno un allestimento a sole 2 ruote motrici, le prime due che mi vengono in mente sono la Delta della Team Slot e la Celica della Ninco.
Purtroppo queste vetture vanno contro ai regolamenti in quanto per poterle utilizzare nella loro categoria dovrebbero subire delle modifiche, e le modifiche, tutte le modifiche, sono bandite dal regolamento.

Se le tue uniche auto da rally sono di queste marche ti consiglierei di allargare il parco auto con altre marche, anche perché queste due marche non sono proprio il massimo.
Personalmente di Team Slot ne ho comprate tre, ma vedendo il rapporto prezzo-modello ora come ora sono le prime che scarterei.
Non me ne voglia il Sig. Team Slot, ma o abbassa i prezzi o migliora i modelli (tecnicamente ed esteticamente).
n/a Inserito il - 10/02/2007 : 02:35:30
una qualunque macchina di scatola?

mettiamo caso scegliessi la lancia delta team slot nella categoria gruppo N sarebbe accettata?
non ha mai corso 2wd, ma di scatola ce l'ho così!
P.S.: ma non è proprio possibile cambiare corone e assali, esempio: ho una stratos sempre team slot in cui il pignone mi ha letteralmente mangiato un terzo di corona, non potrei sostituirli con un assale e corona ninco o slot.it o ... scx o scalextric o compatibilità accettate...?

Poichè le mie uniche auto da rally sono team slot e polistil, devo per forza correre con assali storti e cerchi ondeggianti?
Sono stato così tapino e "sfortunato"?
amministratore Inserito il - 10/02/2007 : 00:41:28
Leggendo il regolamento puoi capire che la tua delta scx è ammessa a correre sia in gruppo n (configurazione attuale) che in gruppo A (con le modifiche permesse dal regolamento).
Oltre a questa, puoi leggere le varie marche ammesse e, per i modelli, puoi considerare i modelli che hanno effettivamente corso nei rally mondiali ed a 4 ruote motrici. Se non bastasse, c'è la categoria 2 ruote motrici, sulla quale sono ammesse anche vetture (rigorosamente rally) con questa trazione.
Stante al regolamento presentato da Dario Franco e che, posso anticipare, più che approvato da noi di Tuttoslot, se corri in gruppo N, qualunque macchina di scatola è praticamente "pronta gara"
iciban71 Inserito il - 09/02/2007 : 23:12:56
OK PER LA GUIDA A NORMA MA NON POTRESTI FARE UN ELENCO DELLE AUTO PER LE VARIE CATEGORI PERCHE NON CI STO CAPENDO NULLA AD ESEMPIO QUALI SONO QUELLE DEL GRUPPO NE PER WRC VANNO BENE TUTTE OK IL REGOLAMENTO L'HO LETTO MA PER ME CHE NON SO NULLA UNA SLOT PRONTA GARA C'E ................ DOMENICA MI SA CHE VADO AL MILANO90
amministratore Inserito il - 09/02/2007 : 23:06:07
ribadisco io consiglio di hank.....togli il magnete così ti abitui prima alla guida a norma
hank Inserito il - 09/02/2007 : 20:56:46
Direi che puoi toglierlo tranquillamente intanto prima o dopo dovrai toglierlo.
Così ti porti già avanti con il lavoro.
Per quanto riguarda i regolamenti mi sembra che Dario li abbia già pubblicati.
iciban71 Inserito il - 09/02/2007 : 19:06:23
E IO CHE VOLEVO PRENDERE SUBARU PRO RACE NINCO FACCIO BENE O NO........PERCHE AD ESSERE SINCERO LA SCX DELTA REPSOL VA CHE E UNO SPETTACOLO CHE FACCIO PRENDO SUBARU SCX ANZI HO DECISO LA NINCO MI MANCA E ALLORA LA PRENDO COSI POTRO VALUTARE PER IL FUTURO..............CON LA DELTA SCX RIESCO A GAREGGIARE IN QUALCHE GARA RALLY OPPURE I REGOLAMENTI NON ME LO PERMETTERANNO....... UN'ULTIMA COSA ANCHE SE IO HO PISTA CON RAME ADESIVO NON E MEGLIO SECONDO VOI TIRAR VIA IL MAGNETE COSI INIZIO AD ABITUARMI AL PESO DELLA VETTURA E MAGARI PRONTO PER UN'EVENTUALE GARA
fabrizio Inserito il - 09/02/2007 : 15:08:40
Ciao Tribal,

ti hanno già informato abbastanza ma una cosa vorrei aggiungerla, per mia recente esperienza:

in una 4WD è importante la scelta della trasmissione, ovvero SCX ed Autoart utilizzano una trasmissione ad albero motore, che migliora la frenata all'ingresso delle curve e la trazione in rettilineo, mentre Ninco e credo anche Scalextric utilizzano una trasmissione a cinghia che invece migliora l'inserimento in curva, la prercorrenza e la sua uscita.

Guidandole la trasmissione a cinghia l'ho travata più dolce, progressiva e gestibile.
Comunque a parità di auto e di componentistica le prestazioni migliori le ho fatte segnare con le cinhie.

Ciao a tutti!
smanna Inserito il - 07/02/2007 : 20:20:40
le ninco ti diverti e fai zero lavoro quindi sono la scelta piu ovvia
amministratore Inserito il - 24/01/2007 : 00:45:22
Prova a mandare un messaggio a brogam_r, forse lui ce l'ha
tribal Inserito il - 24/01/2007 : 00:28:29
Bene! Grazie a tutti voi per le risposte e chiarimenti...
Mi butto su Subaru Impreza e Mitsubishi Lancer tutti e due della Ninco ok.
Girovagando da siti online tipo crazy4slot, slotcars, e company...risultano non disponibili o esauriti!
Qualcuno potrebbe indirizzarmi un sito dove posso acquistarli auto disponibili?
Ciao!
hank Inserito il - 23/01/2007 : 16:31:40
Come vedo ti hanno già risposto in maniera impeccabile i
miei "colleghi". Parliamo invece di comportamento in pista delle
varie vetture da Rally senza il magnete (perchè prima o poi sentirai
il bisogno di toglierlo), le migliori sono Ninco e SCX seguono Fly e
Scalextric e quindi Auto Art e Team Slot.
Da modellista statico qual'ero devo dire che a livello di estetica e
proporzioni Auto Art non ha rivali ed è seguita a ruota da Fly,
quindi SCX, Scalextric e Ninco infine Team Slot (ma chi le colora).
C'è da dire che ogni marca ha comunque i suoi "pro" e i suoi
"contro" e così accade anche da modello a modello.
Ti faccio un esempio sulla Peugeot 307 che ho visto indicata tra i
modelli che ti piacerebbe avere: la più bella esteticamente è quella
della Scalextric anche perchè su questo modello SCX e Ninco non sò
che macchina abbiano visto; SCX completamente diversa al posteriore;
Ninco quasi un centimetro più larga alla fine sembra un quadrato.
Come Rallyslottista io personalmente preferisco le SCX, ma non mi
spiacciono neppure le Ninco, in particolar modo le due ruote motrici.

bart Inserito il - 23/01/2007 : 15:30:59
Tribal non ti intopare.
prenditi la Lancer e la Impreza Ninco, entrambe con le sospensioni. Oliale nelle bronzine, lascia il magnete all'inizio e gira. Poi toglilo e facci sapere.
Zio1975 Inserito il - 23/01/2007 : 15:12:13
Ciao, ti volevo solo dire che se fai la pista in legno, e per trasmissione di corrente usi la bandella in rame adesivo (come è ovvio che sia) il magnete, se lo lasci, è come non averlo, perchè non "attacca".
Nelle piste normali il magnete agisce sulle bandelle che sono di ferro, ma nella pista in legno no.
Comunque se lo vuoi lasciare fa pure, ti serve come "peso" della macchina stessa.
Ciauz!
tribal Inserito il - 23/01/2007 : 14:39:58
Ardua scelta!
Bella cosa del megnate non la sapevo dell'esistenza... Cmq per imparare la pratica, la manovraviltà, prendere confidenza con auto inizialmente lascio il magnete per poi in un secondo momento toglierlo.
In pista gareggiando tra le due marche diverse comporta dei svantaggi e vantaggi tra uno e l'altra? O è meglio gareggiare due auto della stessa marca?
amministratore Inserito il - 23/01/2007 : 13:08:20
Nella stragrande maggioranza dei regolamenti utilizzati per gareggiare, indipendentemente dalla categoria, il requisito comune a tutti è "togliere il magnete". Per chi non l'ha mai fatto, inizialmente potrebbe essere una pratica che dà meno velocità alla macchina poi, però, quando ci prendi confidenza, ti rendi conto di quanto sia più reale e divertente la guida senza magnete.
Anche le Scx non sono male, anzi io le preferisco, perchè le 4 ruote motrici hanno direttamente il motore con i due alberi e quindi la trasmissione avviene in modo più diretto alle ruote, senza subire il "delay" dell'elastico. A Biella ho visto che usano solo SCX!! C'è da dire che Ninco ha fatto macchine spaventosamente potenti e, grazie alle sospensioni, molto stabili. Quindi anche più semplici da guidare, all'inizio. Potrei dirti anche scalextric, se le usi per fare delle gare in compagnia dei tuoi amici, o se hai un regolamento molto permissivo che ti permette diverse modifiche. Ma se ti piace vedere delle belle macchine, in senso estetico, Autoart. Con quest'ultime le prestazioni sono meno da competizione, ma sempre molto divertenti da guidare.
Alla fine la scelta la lascio a te, ascoltando soprattutto i consigli dei nostri piloti rally del forum
Zio1975 Inserito il - 23/01/2007 : 13:00:44
Ninco si.
Il magnete è di serie in tutti i modelli e per correre, almeno più o meno ufficialmente, il magnete (che nelle Ninco è un bottoncino circolare che sembra una pila da orologio, nelle scalextric o scx è rettangolare come nelle Fly, Auto-Art, etc.) lo devi togliere.
Eliminando questo pezzo, la macchina acquista una guidabilità sicuramente peggiore, ma è il bello del nostro sport/hobby, saperla gestire e guidare senza che quest'ultima esca.
Ciauz!

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