V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
peppe75 |
Inserito il - 19/01/2012 : 14:07:37 ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se si può montare la manopola di regolazione del freno sul pulsante in dotazione con le piste ninco(nel mio caso il 35 ohm), se si si può avere uno schemino elettrico di montaggio???
grazie.......... |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lucabello |
Inserito il - 03/02/2014 : 17:38:41 ti ho mandato un mp. luca |
ltm82 |
Inserito il - 03/02/2014 : 09:33:29 Nessuno riuscirebbe ad aiutarmi a capire?
grazie mille
ltm82 |
ltm82 |
Inserito il - 31/01/2014 : 21:18:35 Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco perché anchio sono possessore del pulsante ninco 35 ohm e volevo modificare la sensibilità del pulsante.
Ho visto lo schema in questa discussione per aggiungere oltre al potenziometro del freno anche il potenziometro + resistenza da almeno 35 ohm per poter regolare la sensibilità del pulsante da mettere in parallelo con il reostato originale. Non mi è chiaro però dove devono essere saldare i fili verdi dello schema. Mi domandavo se gli estremi del filo verde debbano essere saldati sui supporti laterali della resistenza? Allego fotografia con il pulsante aperto dove ho fatto 2 pallini rossi per indicare dove intendo saldare il filo verde. Sbaglierei facendo cosi? oppure devo saldare direttamente sui filamenti?
grazie mille
buonaserata ltm82
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Cross |
Inserito il - 10/02/2012 : 12:44:23 Ciao peppe75, i cavi da 0.5 mmq sono sufficienti, ma è meglio usare quelli da 1 mmq, per limitare la caduta di tensione. Ti suggerisco una variante: monta il potenziometro direttamente in serie sul negativo della corsia, così, chi verrà a collegare il pulsante alla tua pista potrà disporre della regolazione del freno. Altra cosa importante: così facendo eviti di forare e modificare il pulsante. Con 2 potenziometri da 10 o 15 Ohm e 5 Watt, (al costo di circa 6 Euro l'uno) hai adeguato una pista a 2 corsie. Ciao
cross |
peppe75 |
Inserito il - 10/02/2012 : 09:08:21 Salve gente...mi chidevo se un cavetto da 0.5 era sufficiente per collegare il regolatore del freno o ne essita di sez Maggiori? Grazie
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EMILIO |
Inserito il - 19/01/2012 : 15:24:25 | peppe75 ha scritto:
Ciò che mi serve è questo particolare qua:
con piccola precisazione, è possibile montarlo su qualsiasi pulsante?(vedi ninco 35 ohm?)
spero di non aver violato nessuna regola del forum inserendo questa immagine
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Anche se fosse, direi che MB ne sarà soddisfatto lo stesso.......
Emilio |
peppe75 |
Inserito il - 19/01/2012 : 15:21:54 Ciò che mi serve è questo particolare qua:
con piccola precisazione, è possibile montarlo su qualsiasi pulsante?(vedi ninco 35 ohm?)
spero di non aver violato nessuna regola del forum inserendo questa immagine
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peppe75 |
Inserito il - 19/01/2012 : 14:51:17 grazie amici slottisti molto esaustivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
pedro023 |
Inserito il - 19/01/2012 : 14:25:14 Non è difficile, io l'ho fatto senza problemi. Ecco lo schema:
Nello schema c'è anche la parte che riguarda la regolazione della sensibilità, che puoi tralasciare. In pratica si tratta di inserire, sul filo del freno, un potenziometro (che non è altro che una resistenza varabile). Opzionale è l'interruttore in parallelo al potenziometro, che serve a bypassare il potenziometro ed avere quindi la massima frenata. Il potenziometro da 10 Ohm ha un effetto abbastanza limitato di riduzione della frenata. Se vuoi avere una riduzione anche notevole devi usare un potenziometro con resistenza maggiore, per es. 100 Ohm. Non so se esistono anche potenziometri con livello di resistenza intermedio. Ilpotenziometro e l'eventuale interruttore puoi sistemarli su una basetta, che puoi fissare sul pulsante o anche tenerla lungo il cavo. |
EMILIO |
Inserito il - 19/01/2012 : 14:22:19 Ovviamente sì, basta interrompere il filo del contatto fisso del freno ed inserire un potenziometro a filo da 10 ohm da almeno 5 watt (se non lo trovi basta prendere quello di MB, che è anche di qualità superiore rispetto a quelli che trovi nei negozi di elettronica).
Emilio |