Forum Tuttoslot.it - pulsante ninco 35 ohm
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 pulsante ninco 35 ohm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe75

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 19/01/2012 : 14:07:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppe75 Aggiungi peppe75 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se si può montare la manopola di regolazione del freno sul pulsante in dotazione con le piste ninco(nel mio caso il 35 ohm), se si si può avere uno schemino elettrico di montaggio???


grazie..........






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ardea  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/12/2011  ~  Ultima visita: 17/02/2014

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 19/01/2012 : 14:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ovviamente sì, basta interrompere il filo del contatto fisso del freno ed inserire un potenziometro a filo da 10 ohm da almeno 5 watt (se non lo trovi basta prendere quello di MB, che è anche di qualità superiore rispetto a quelli che trovi nei negozi di elettronica).

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 19/01/2012 : 14:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Non è difficile, io l'ho fatto senza problemi. Ecco lo schema:


Nello schema c'è anche la parte che riguarda la regolazione della sensibilità, che puoi tralasciare.
In pratica si tratta di inserire, sul filo del freno, un potenziometro (che non è altro che una resistenza varabile). Opzionale è l'interruttore in parallelo al potenziometro, che serve a bypassare il potenziometro ed avere quindi la massima frenata.
Il potenziometro da 10 Ohm ha un effetto abbastanza limitato di riduzione della frenata. Se vuoi avere una riduzione anche notevole devi usare un potenziometro con resistenza maggiore, per es. 100 Ohm. Non so se esistono anche potenziometri con livello di resistenza intermedio.
Ilpotenziometro e l'eventuale interruttore puoi sistemarli su una basetta, che puoi fissare sul pulsante o anche tenerla lungo il cavo.






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

peppe75

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 19/01/2012 : 14:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppe75 Aggiungi peppe75 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie amici slottisti molto esaustivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ardea  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/12/2011  ~  Ultima visita: 17/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

peppe75

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 19/01/2012 : 15:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppe75 Aggiungi peppe75 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciò che mi serve è questo particolare qua:


con piccola precisazione, è possibile montarlo su qualsiasi pulsante?(vedi ninco 35 ohm?)

spero di non aver violato nessuna regola del forum inserendo questa immagine








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ardea  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/12/2011  ~  Ultima visita: 17/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 19/01/2012 : 15:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
peppe75 ha scritto:

Ciò che mi serve è questo particolare qua:


con piccola precisazione, è possibile montarlo su qualsiasi pulsante?(vedi ninco 35 ohm?)

spero di non aver violato nessuna regola del forum inserendo questa immagine





Anche se fosse, direi che MB ne sarà soddisfatto lo stesso.......


Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

peppe75

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 10/02/2012 : 09:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppe75 Aggiungi peppe75 alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve gente...mi chidevo se un cavetto da 0.5 era sufficiente per collegare il regolatore del freno o ne essita di sez
Maggiori?
Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ardea  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 05/12/2011  ~  Ultima visita: 17/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 10/02/2012 : 12:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao peppe75,
i cavi da 0.5 mmq sono sufficienti, ma è meglio usare quelli da 1 mmq, per limitare la caduta di tensione.
Ti suggerisco una variante: monta il potenziometro direttamente in serie sul negativo della corsia, così, chi verrà a collegare il pulsante alla tua pista potrà disporre della regolazione del freno.
Altra cosa importante: così facendo eviti di forare e modificare il pulsante.
Con 2 potenziometri da 10 o 15 Ohm e 5 Watt, (al costo di circa 6 Euro l'uno) hai adeguato una pista a 2 corsie.
Ciao

cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ltm82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 31/01/2014 : 21:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ltm82 Aggiungi ltm82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco perché anchio sono possessore del pulsante ninco 35 ohm e volevo modificare la sensibilità del pulsante.

Ho visto lo schema in questa discussione per aggiungere oltre al potenziometro del freno anche il potenziometro + resistenza da almeno 35 ohm per poter regolare la sensibilità del pulsante da mettere in parallelo con il reostato originale. Non mi è chiaro però dove devono essere saldare i fili verdi dello schema.
Mi domandavo se gli estremi del filo verde debbano essere saldati sui supporti laterali della resistenza? Allego fotografia con il pulsante aperto dove ho fatto 2 pallini rossi per indicare dove intendo saldare il filo verde.
Sbaglierei facendo cosi? oppure devo saldare direttamente sui filamenti?


grazie mille

buonaserata
ltm82











Modificato da - ltm82 in data 31/01/2014 21:23:23

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 31/01/2014  ~  Ultima visita: 26/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

ltm82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 03/02/2014 : 09:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ltm82 Aggiungi ltm82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Nessuno riuscirebbe ad aiutarmi a capire?



grazie mille

ltm82






Modificato da - ltm82 in data 03/02/2014 09:33:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 31/01/2014  ~  Ultima visita: 26/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

lucabello

Tuttoslottista DTM


Nota: 

Inserito il - 03/02/2014 : 17:38:41  Link diretto a questa risposta Aggiungi lucabello alla lista amici  Rispondi Quotando
ti ho mandato un mp.
luca








 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 18/02/2011  ~  Ultima visita: 02/02/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization