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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FEDEVR Inserito il - 06/06/2008 : 18:35:29
Ciao a tutti, sapete dirmi se è possibile pulire un motore ninco nc-5 con l'avio??? se si come devo fare???
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giorgioTOVER Inserito il - 20/05/2009 : 22:27:42
ridendo e scherzando, Renato ha rivelato a tutti un metodo che funziona, lo riconfermo.
(io prima, di solito gli slot.it li aprivo ed ho raccontato tutto in qualche post non ricordo esattamente dove)

Gli dobbiamo un grazie per aver condiviso una cosa non scontata e perchè, l'abitudine di condividere non è proprio così diffusa.

Adesso che faccio vi pubblico la lista di quelli che lo fanno?
I miei amici di solito si.

ciao, amici, e grazie
Renatone Inserito il - 20/05/2009 : 21:04:07
Grande Giorgio, allora hai provato il mio metodo?
Non posso che quotare in pieno quanto enunciato da Slotzilla e Giacaleo in questa discussione, ma quando ti trovi fra le mani un motore che da buono diventa un coso che si accende come una candela dopo pochi giri allora cerchi di ingegnarti il più possibile per cercare di recuperarlo.
Come ho già scritto più volte io mi sono trovato nella condizione di dovermi ingegnare ed il tentativo che ho fatto ha dato risultati a dir poco eccellenti. Valeva la pena fare una prova, sopratutto considerando che perso per perso era il caso di cercare un modo per lavare il motore con il metodo più efficace e meno aggressivo possibile.
E' sorprendente come a volte è sufficiente guardarsi intorno per scoprire di avere la soluzione a portata di mano, se poi è anche a buon mercato....
Non posso che essere felice che anche qualcun'altro ha riscontrato la bontà del procedimento che ho sperimentato personalmente, segno che la cosa non funziona solo per me.

Ciao da Renato
giorgioTOVER Inserito il - 20/05/2009 : 19:46:08
eccolo qua! uno che ha provato e crede il metodo Renatone, resuscitando i motori slot.it nella ben nota crisi. SCUSATE SE E' POCO..
purtroppo, non potendoli aprire, e nati subito dopo la guerra, (e magari con la mentalità di chi si costruiva la pistola ed il fucile ad elastico, con compensato e traforo) qualche volta ci tocca usare metodi umidi e impropri.

Ad ogni modo, stai buono Renatone e vieni qui con me in platea, per applaudire meritatamente Giacaleo e Marco Slotzilla; il loro intervento opportunamente puntualizza e completa tecnicamente, rendendolo provato e credibile, tutto quanto detto e ripetuto e tenuto fin'ora più sul tono dei gusti personali che dell'oggettività.
Visto il gran numero di nuovi venuti, che poco convinti ripetono in continuazione le stesse domande, il loro intervento sarebbe da porre a riferimento.
...buonissima la citazione dell'isopropanolo Marco!

Cosa vedo !!!?? stiamo buoni e zitti Renato, l'ombra del "Grande Fratello" (louboyle) ci ascolta...
Renatone Inserito il - 13/05/2009 : 08:47:12
Ivan001 ha scritto:

ciao ,questa e' la discussione a cui m riferivo. e sentendo un po di pereri meglio lasciarlo andare finche' va' (come m sa ha scritto tralif). poi... quando inizia a perdere un po di giri a vista d occhio, comprero' un altro, ma inutile fare alchimie varie
ciao

Se dopo un po' che usi un motore noti che si sta verificando un calo di prestazioni puoi tranquillamente lavarlo.
Per farlo ci sono diversi sistemi, ti consiglio di rare un'occhiata a questa pagina http://www.tuttoslot.it/forum/topic...&whichpage=6 e di utilizzare quel prodotto.
Come leggerai, prima di utilizzare questo sgrassatore, ho sempre utilizzato il petrolio lampante, ma ti assicuro che i risultati ottenuti con lo sgrassatore sono tutta un'altra cosa.
Provare per credere.

Ciao da Renato
inoxi Inserito il - 12/05/2009 : 22:11:04
quando proprio non va più si può provare a farlo girare nel petrolio lampante a 5 volts per circa trenta minuti. Non andrà più forte ma sicuramente meglio che buttarlo via. Fincè va non toccarlo, come dice Tralif. Ciao, Luciano.
Ivan001 Inserito il - 12/05/2009 : 17:20:30
ciao ,questa e' la discussione a cui m riferivo. e sentendo un po di pereri meglio lasciarlo andare finche' va' (come m sa ha scritto tralif). poi... quando inizia a perdere un po di giri a vista d occhio, comprero' un altro, ma inutile fare alchimie varie
ciao
alcaruso Inserito il - 30/06/2008 : 10:58:21
Allora lo lascio così, seguo il tuo consiglio. Grazie!
Renatone Inserito il - 30/06/2008 : 10:32:31
Purtroppo sui motori Slot.it a cassa corta, secondo la mia esperienza, puoi fare ben poco: hanno il "difetto" di avere i carboncini molto morbidi e se gli fai il rodaggio in immersione rischi di mangiarteli, con il risultato di rendere il motore inutilizzabile. A causa di un rodaggio a bagno nel petrolio lampante ne ho buttato uno e quando l'ho aperto i carboncini erano letteralmente finiti.
La prova che potresti fare è quella di aprire il motore ed invertire il senso dei carboncini sulle relative mollette, però così facendo ti troveresti con un motore che non potresti più usare in gara perchè una volta aperto non sarebbe più "regolare", senza contare il fatto che non sarebbe una operazione semplicissima da fare.

Ciao da Renato
alcaruso Inserito il - 30/06/2008 : 09:31:46
A proposito di motori:

ho un "vecchio" v12 21000 di una porsche 956 che è sempre stato fiacco fin dalla nascita e dopo averlo rodato in tutti i modi possibili ed immaginabili, a secco ed in bagno, continua a girarmi all'incontrario (circa 22500 giri) molto più forte del senso normale (circa 20700 giri).

Come posso fare per invertirlo o fargli prendere più giri nel senso giusto???
mtechnic Inserito il - 13/06/2008 : 09:07:35
@Renatone:
Grazie, ce l'ho ben presente il post che parlava del Gtune e mi sono ripromesso di provarlo appena possibile. Però cercavo un dispositivo portatile delle dimensioni un po' più contenute di un pc ma soprattutto con un livello di precisione un po' più affidabile.

@Louboyle
Tu sai delle mie battaglie con gli scx, e tuttora sono convinto che non siano all'altezza di altre marche. Mi sa che Ga ha colto..... il GT lo metti in pista con un RX non turbo appena turato fuori dal sacchettino?
ga Inserito il - 13/06/2008 : 08:44:17
Louboyle ha scritto:

Invece di continuare ad insultare i motori RX... ricordatevi che saranno ancora lì, belli vispi, anche dopo che voialtri vi sarete estinti... quando avrò tempo metterò in pista un GT serio motorizzato RX, poi capirete anche voi...
Ciao da Louboyle


Lou l'abito non fà il monaco... se usi una cassa dell'RX e poi cambi indotto, carboncini, molle, magneti e bronzine con parti di altri motori nascono i LOUXr-41 BIS che sicuramente andranno bene, benissimo ma sono un'altra cosa...

Ciao, Ga
Louboyle Inserito il - 12/06/2008 : 22:53:41
Invece di continuare ad insultare i motori RX... ricordatevi che saranno ancora lì, belli vispi, anche dopo che voialtri vi sarete estinti... quando avrò tempo metterò in pista un GT serio motorizzato RX, poi capirete anche voi...
Ciao da Louboyle
n/a Inserito il - 11/06/2008 : 12:56:12
slotzilla ha scritto:

Albe8375 ha scritto:

per sapere, quanto tempo li tieni a quelle tensioni?

ciao

2 minuti a 15,1 minuto a 20,30 o 40 secondi a 30.
Ciao


grazie
Renatone Inserito il - 11/06/2008 : 12:53:12
mtechnic ha scritto:

..... purtroppo mi devo fermare alle sensazioni perchè nonostante varie ricerche non riesco a trovare uno strumento che misuri i giri, che non sia un fonometro empirico ma qualcosa di inconfutabile che non costi come 4 o 5 vetture messe assieme........

Ciao Giuseppe, in un post di qualche tempo fa si parlava di un software da installare sul PC che si chiama Gtune (lo ha testato anche il gruppo Torquemada Slot che ha fatto un confronto con uno strumento di misurazione "serio").
E' un software che è nato per l'accordatura delle chitarre e di altri strumenti musicali, ma che può essere molto utile per il nostro scopo. Io lo uso tutt'ora ed anche se non è il massimo della precisione lo trovo comunque molto utile soprattutto per confrontare il "prima" ed il "dopo" l'eventuale trattamento del motore.
Quello che ti serve, oltre al precitato software che puoi trovare e scaricare da internet, è un microfono da due lire da collegare alla relativa presa sulla scheda audio del tuo PC.
Meglio di niente.

Ciao da Renato
slotzilla Inserito il - 11/06/2008 : 12:16:54
Albe8375 ha scritto:

per sapere, quanto tempo li tieni a quelle tensioni?

ciao

2 minuti a 15,1 minuto a 20,30 o 40 secondi a 30.
Ciao
marcopit Inserito il - 11/06/2008 : 12:01:36
mtechnic ha scritto:

marcopit ha scritto:

comunque io ho rodato due motori identici uno a secco e uno a bagno nel petrolio. risultato: va meglio quello a secco, meglio ancora se dopo il rodaggio si gira una decina di minuti in pista lentamente, per far rodare bene anche la trasmissione..


Marco, credo comunque sia difficile fare un confronto: ho una quindicina di Fly che hanno lo stesso motore, ma ce ne fosse uno che va uguale l'altro..... purtroppo mi devo fermare alle sensazioni perchè nonostante varie ricerche non riesco a trovare uno strumento che misuri i giri, che non sia un fonometro empirico ma qualcosa di inconfutabile che non costi come 4 o 5 vetture messe assieme........




è chiaro che si tratta di un giudizio soggettivo e non di una misurazione...
ed è altrettanto normale che due motori identici abbiano qualche leggera differenza..
n/a Inserito il - 11/06/2008 : 11:19:02
slotzilla ha scritto:

Fa eccezione il motore "monnezza" della SCX, i suoi carboncini sono uguali per concezione a quelli dei D 16 degli anni 60 e per assurdo ho ottenuto il risultato di slegare il motore in immersione, rodandolo un pò a 15 volts,un altro pò a 20 e concludendo il rodaggio a 30 volts ( si trenta!),si vede che vedendo giri "impossibili" questa" spazzatura" si abitua a dare un pò di più,spiegazioni pratiche non ce ne sono,però funziona.



magari a quelle tensioni e a quella velocità di rotazione, l'abrasione tra i carboncini e collettore ha migliorato le superfici di contatto...insomma hai praticato una specie di levigatura-lucidatura...è un'idea.

per sapere, quanto tempo li tieni a quelle tensioni?

ciao
mtechnic Inserito il - 11/06/2008 : 11:08:30
Grazie!

ciao
slotzilla Inserito il - 11/06/2008 : 10:30:04
Facciamo un pò d'ordine.Ho descritto quali sono le semplici cose per chi vuole pulire i motori seguendo metodi "bagnati",non ho detto che mi piacciono,e comunque il motore si immerge eventualmente pochi secondi per poi tirarlo fuori e farlo girare a secco qualche minuto, per farlo tornare rapidamente alla condizione di "asciutto".
Praticamente dico la stessa cosa di Giacaleo e del Doc.Se proprio il vostro NC 5 vi sembra impastato ,buttate sul collettore una goccia di propanolo e via in pista,si pulirà in men che non si dica.
Tassativo che i motori"seri" come dice Giacaleo devono stare lontanissimi da qualsiasi liquido.
Le simil-porcherie che usiamo nella plastica hanno i carboncini che più che altro sono lamelle verniciate di carbone,per modo di dire,quindi meno gli date fastidio e meglio è,anche perchè non vi hanno fatto niente di male.
Per rispondere a Giuseppe,il motore rodato in liquido magari prende giri,però perde significativamente di coppia,ed i tempi sul giro su qualsiasi pista, dicono che + coppia e freno è meglio di + giri.
Ci sarebbero alchimie complesse come portare i motori fuori giri e metterli in morsa con opportuni distanziali tra indotto e magnete,ma servono tanti motori,tanti soldi e mani espertissime,per cui meglio lasciar perdere anche questo gioco di prestigio.
Credo Giuseppe che se provi 100 motori Fly e non quindici ,non ne trovi comunque uno uguale all'altro,è uno dei motivi per cui in Ansi,nella categoria Classic, si è passati ai motori NSR più performanti e costanti della porcheria Mabuchi(Fly).
Fa eccezione il motore "monnezza" della SCX, i suoi carboncini sono uguali per concezione a quelli dei D 16 degli anni 60 e per assurdo ho ottenuto il risultato di slegare il motore in immersione, rodandolo un pò a 15 volts,un altro pò a 20 e concludendo il rodaggio a 30 volts ( si trenta!),si vede che vedendo giri "impossibili" questa" spazzatura" si abitua a dare un pò di più,spiegazioni pratiche non ce ne sono,però funziona.
Strano mondo lo slot in plastica.
Marco

mtechnic Inserito il - 11/06/2008 : 09:19:00
marcopit ha scritto:

comunque io ho rodato due motori identici uno a secco e uno a bagno nel petrolio. risultato: va meglio quello a secco, meglio ancora se dopo il rodaggio si gira una decina di minuti in pista lentamente, per far rodare bene anche la trasmissione..


Marco, credo comunque sia difficile fare un confronto: ho una quindicina di Fly che hanno lo stesso motore, ma ce ne fosse uno che va uguale l'altro..... purtroppo mi devo fermare alle sensazioni perchè nonostante varie ricerche non riesco a trovare uno strumento che misuri i giri, che non sia un fonometro empirico ma qualcosa di inconfutabile che non costi come 4 o 5 vetture messe assieme........


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