Forum Tuttoslot.it - CONSIGLIO X PULIZIA MOTORE
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 CONSIGLIO X PULIZIA MOTORE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FEDEVR

Tuttoslottista GT



Inserito il - 06/06/2008 : 18:35:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FEDEVR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FEDEVR Aggiungi FEDEVR alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sapete dirmi se è possibile pulire un motore ninco nc-5 con l'avio??? se si come devo fare???







Modificato da - mussovolante in Data 07/06/2008 09:33:29

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 735  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 15/05/2024

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 06/06/2008 : 19:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Si Fede è possibile, anche se non serve a nulla,però prima conviene:
a) telefonare al 115 e dire che inviino una autopompa sotto casa tua (ed un eventuale autoscala se abiti ai piani alti).
b) indossare una tuta ignifuga con casco integrale e sottocasco relativo.
c) raccomandarsi a San Gennaro (anche se non sei di Napoli)
A questo punto, puoi immergere il motore nell'Avio e partire con l'operazione di pulizia.
Marco
P.S.
In alternativa puoi comprare da Micro Macro il liquido di pulizia della MB e tralasciare le avvertenze di cui alle lettere a),b) e c)
Ciao








Modificato da - slotzilla in data 06/06/2008 19:21:21

  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 06/06/2008 : 20:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Puoi usare il petrolio bianco ( detto anche petrolio lampante). Io ho sia il petrolio che il liquido MB ... e l'odore è uguale

Ciao








  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 06/06/2008 : 22:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
io mi sono convinto che i motori e' meglio non pulirli finche vanno
quando non vanno piu prima di buttarli magari si puo provare a riesumarli... tanto lo si doveva buttare comunque

io le poche volte che ho fatto manutenzione ho fatto peggio col risultato di buttare piu di un motore (che sfi**!) che invece andava bene (e che per l'appunto volevo conservare... hehehe!)

Chi ha esperienza sicuramente riesce a fare questa manutenzione conservativa migliorativa ... ma io preferisco farmela su pezzi ormai alla frutta... hehehe!..

PS: e' possibilissimo che sia stato particolarmente sfortunato... ma nel dubbio in futuro mi affidero alle parole di una vecchia canzone : " finche la barca vaaaaaaaa lascia alandareeeeeee!

ciaoo








  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 07/06/2008 : 02:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Io i motori Ninco li pulisco facendoli girare a 5V per 15 minuti in un verso e 15 minuti nel verso opposto tenendoli immersi nel petrolio lampante (senza la carta che li avvolge), poi lo fai scolare un po', lo asciughi con uno straccio e lo fai girare per qualche secondo per eliminare gli ultimi residui di petrolio. Infine, se proprio vuoi essere pignolo e prima di rimetterci la carta, spruzzi un po' di avio sui carboncini mentre gira a 12V e lubrifichi la boccola dell'albero dal lato che esce dalla cassa del motore. Con questa procedura ho recuperato qualche motore che dentro era lercio (se vedeste di che colore era diventato il petrolio) e gli ho fatto recuperare un bel po' di giri.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

FEDEVR

Tuttoslottista GT



Inserito il - 07/06/2008 : 12:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FEDEVR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FEDEVR Aggiungi FEDEVR alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie, penso di tenere il motore così com'è...







 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 735  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 07/06/2008 : 15:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Io personalmente ho provato a pulire un nc5 con avio,ottenendo risultati sufficienti.E no ha mai preso fuoco niente.
Io faccio cosi,lo immergo e lo lascio girare per un minuto circa a 12 volt,poi lo tolgo e lo lascio girare tenendo l'albero motore rivolto verso il basso,poi quando sento che comincia a cambiare rumore,fermo tutto e metto una goccia d'olio sull'uscita dell'albero motore e giu ancora a fare 20 secondi a 12 volt.Dopo spengo tutto e rimonto al suo posto.Premetto,non lo faccio spessoma funziona.
Cosa ci guadagni in termini di prestazioni non so,comunque dopo il lavaggio va meglio.
saluti michele.








  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 10/06/2008 : 13:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Fede,

io ho provato sia il WD40 sia il liquido MB di cui parlava Marco, ma solo su motori scx e fly. Soprattutto con quest'ultimi i risultati sono stati molto buoni, sia per la pulizia ma in particolare per il rodaggio.
Non ho ancora provato con i Ninco, ma ora che è finita la stagione l'NC-5 della Focus avrà il trattamento. Poi ti saprò dire......

Ciao.








  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

mauroboninsegna

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 10/06/2008 : 14:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauroboninsegna Aggiungi mauroboninsegna alla lista amici  Rispondi Quotando
e con i detersivi sgrassanti tipo Fulcron della Arexon, c'è chi ha provato ???
Io ci ho pensato ma non mi azzardo a farlo.....

Mauro








Modificato da - mauroboninsegna in data 10/06/2008 14:11:55

  Firma di mauroboninsegna 
Mauro Boninsegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 21/03/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/06/2008 : 20:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sono rivolto ad un alchimista che mi ha raccomandato di usare come base di appoggio la pietra filosofale e versare dentro il motore sangue di pipistrello con l'aggiunta di lacrime di mangusta; immergere poi il motore in un contenitore con liquido cerebrale di ippogrifo SOLO durante una notte di luna piena, alla mezzanotte del giorno 17 di ogni mese per 10 ore a 48 volts.

Comunque siamo seri..... tutti questi liquidi strani in vendita e non, al motore fanno solo male. Il motore elettrico (e lo dice appunto la parola elettrico) deve essere trattato per quello che è, e deve essere pulito come qualsiasi elemento elettrico e cioè:

1) andare al più vicino negozio di elettronica ed acquistare del normale spray per contatti elettrici (quello per pulire i potenziometri che friggono !!);

2) Montare il tubicino allegato alla confezione ed indirizzare lo spray nella direzione del collettore (per intenderci dove strisciano i carboncini);

3) dopo aver spruzzato lo spray pulisci contatti girate l'asse del motore a mano e, se lo avete a dispisizione, indirizzate nello stesso punto del getto aria compressa a go-go;

4) Se non avete aria compressa a disposizione potete usare le bombolette ad aria compressa in vendita per la pulizia dei computer (tastiera, ventole etc.);

5) Pregate e ringraziate San Gennaro, per lo scampato pericolo del mancato uso della benzia AVIO, e partite per una nuova gara di slot.

Ciao da Giacaleo.








Modificato da - giacaleo in data 10/06/2008 20:18:42

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 11/06/2008 : 00:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque,giacchè vivo in mezzo alle cose elettriche ed i potenziometri da una quarantina d'anni,vorrei chiarire una cosa.
I cosidetti spray per contatti elettrici,sono quasi tutti a base di alcooli aggressivi e sono stati inventati per un uso più hobbistico che professionale. L'unico che funziona discretamente ma è inadatto per i motori elettrici è il CRC Contact desoxidixer Industrial.Ogni laboratorio professionale sa che i potenziometri non vanno trattati con spray,che funziona per breve tempo,ma poi"mangia" il contatto peggiorando le cose,ma lubrificato con olii appositi per contatti elettrici.Per togliere ossidi e residui carboniosi(vedi collettore nel nostro caso) il miglior detergente è l'Isopropanolo puro,ma va bene anche l'acool isopropilico,proprio come quello che usano Ga e Roby per sverniciare le carrozze.In elettronica è il massimo per pulire testine di videoregistratori e telecamere o dischi rigidi.
La controindicazione di questo tipo di alcol è che tende a "seccare" le parti con cui viene a contatto,per cui dopo si necessita di opportuna lubrificazione sempre con articoli a base leggermente oleosa.
Sembra assurdo,ma un ottima pulizia dei motori si può fare semplicemente facendoli girare un pochino in entrambi i sensi nell'acqua distillata,avendo sempre l'accortezza di farla evaporare del tutto ,facendo girare il motore pianissimo fuori dal liquido.
Successivamente una goccia di Louboyle(inteso come lubrificante specifico e non come personaggio slottistico-mitologico) è indispensabile.
Se recuperate da qualche parte lubrificanti per contatti e detergenti a base di propanolo della Konig o della PRF ,vi garantisco che sono i migliori.
Tutto ciò vale per una semplice pulizia.
Il rodaggio in immersione ,a cui personalmente credo poco o niente(a parte che per i motori cesso della SCX) è un altro paio di maniche.
Grazie per l'attenzione
Marco








  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 11/06/2008 : 08:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
slotzilla ha scritto:


Il rodaggio in immersione ,a cui personalmente credo poco o niente(a parte che per i motori cesso della SCX) è un altro paio di maniche.
Grazie per l'attenzione
Marco


Ciao Marco,

non sono un'esperto di elettronica ma concordo con quanto detto sui liquidi per materiali elettrici.

Piuttosto mi spieghi perchè non ti convince il rodaggio per immersione? Mi sembrava di ricordare un post di Torquemada che dati alla mano ne aveva dimostrato l'efficacia, seppur limitata.

Dici poi che con gli SCX è un'altra storia: che siano "cessi" mi pare siamo tutti d'accordo, ma il principio di funzionamento del motore elettrico, al di là della tecnica costruttiva, dovrebbe essere lo stesso dei Ninco, slot.it, nsr, mb, fly ecc ecc... quindi il rodaggio in immersione o è valido per tutti o per nessuno.

Marco, premetto che la mia non è assolutamente una polemica o contestazione, ma mi piacerebbe capirci qualcosa di più.

Ciao.








  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/06/2008 : 08:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Non voglio assolutamente polemizzare, ma come detto altre volte in miei diversi post, non per vantarmi, ma dopo aver tornito indotti classe 490, 480 (quelli per micromotori da 200.000 giri) per qualche decennio, e per aver trattato e tornito motori R/C da 70.000 giri per qualche altro decennio, penso di avere un pò di esperienza.

Per questi motori, che non sono proprio dei giocattoli, vale la regola del "TUTTO A SECCO", nel senso che tutte le operazioni di pulitura, ricondizionamento, sostituzione di carboncini e tutto quanto serve per la loro manutenzione deve essere fatta a secco perchè vale la regola del minore attrito tra carboncino e collettore, senza che tra loro venga versato qualsiasi materiale lubrificante (ORRORE!!!!!).

Per quanto riguarda i motori per plastic (che sono degli aggeggini piccoli e delicatissimi) che non hanno nessuna laccatura di protezione, per me, ed aggiungo SOLO PER ME, meno liquidi si usano e meglio è.

Immersioni in liquidi con motori in movimento, lavaggi in acqua distillata, in petrolio bianco o qualsiasi altra DIAVOLERIA, sono solo delle superstizioni.

Qualsiasi motore elettrico deve solo essere pulito, e non potendolo aprire e tornire, per poter ripristinare la faccia ramata del collettore, con meno liquidi possibili e ripristinarne lo stato di asciutto prima possibile.

E' chiaro che l'assenza di cuscinetti (di cui sono dotati tutti i motori nominati in premessa) obbliga alla sola lubrificazione delle bronzine.

Detto questo ciao da Giacaleo.








  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 11/06/2008 : 08:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
bella marco!

va da se , quindi, che in mancanza di questi "accorgimenti" e' meglio non "stuzzicare il can che... eehm! il motore che gira "

e soprattutto tenetevi alla larga dal WD40 (ottimo per un sacco di cose.. ma non per i motori sigh! e dico per esperienza)... magari non tutti (qualcuno puo per assurdo trarne anche benefici) ma la possibilita di buttarli diviene sensibilmente piu alta..

"finche' la barcaaa vaaaaa...
lasciala andaaaareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
....
"finche' la barcaa vaaaaa...
Tu non Lubrificareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !"









  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 11/06/2008 : 08:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
non ricordo chi ma comunque si diceva che non bisogna assolutamente bagnare i motori con olii vari, in quanto il motore tende a scaldare maggiormente e quindi a perdere (non vorrei dire str. ma è quello che mi ricordo di aver letto) una sorta di laccatura sugli avvolgimenti, facendolo fermare con una fumata..
allora.. spero di non aver detto cavolate...
comunque io ho rodato due motori identici uno a secco e uno a bagno nel petrolio. risultato: va meglio quello a secco, meglio ancora se dopo il rodaggio si gira una decina di minuti in pista lentamente, per far rodare bene anche la trasmissione..








  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 11/06/2008 : 08:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me sarebbe ora di smetterla con queste leggende metropolitane,tutti sappiamo come e' fatto un mototre elettrico,nella fattispece uno di quelli che usiamo per le nostre macchinine,lasciamolo stare in pace un goccino d'olio sulle bronzine di banco,o sugli eventuali cuscinetti ,e via.
Esempio pratico domenica scorsa abbiamo fatto una garetta endurance la mia squadra ,con la nostra vetusta Audi r8 a compiuto poco pi' di mille giri ,che moltiplicati per la lunghezza della pista fa circa 40 km,ebbene il nostro buon boxer slot it ieri mattina e' stato rimesso in pista ,sicut cum era,ed ha continuato imperterrito a fare gli stessi identici tempi.Ergo lasciate stare le pulizzie con liquidi alchemici vari acconentatevi di quello che il vostro motorello vi da,se propio volete migliorarne le prestazioni,beh allora mi sa che dovete armarvi di santa pazienza e passare alle maniere forti,quindi aprire,tornire,riavvolgere,bilanciare, ecc,ecc.
Saluti e baci








Modificato da - Doc in data 11/06/2008 09:14:26

  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 11/06/2008 : 09:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
marcopit ha scritto:

comunque io ho rodato due motori identici uno a secco e uno a bagno nel petrolio. risultato: va meglio quello a secco, meglio ancora se dopo il rodaggio si gira una decina di minuti in pista lentamente, per far rodare bene anche la trasmissione..


Marco, credo comunque sia difficile fare un confronto: ho una quindicina di Fly che hanno lo stesso motore, ma ce ne fosse uno che va uguale l'altro..... purtroppo mi devo fermare alle sensazioni perchè nonostante varie ricerche non riesco a trovare uno strumento che misuri i giri, che non sia un fonometro empirico ma qualcosa di inconfutabile che non costi come 4 o 5 vetture messe assieme........









  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 11/06/2008 : 10:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Facciamo un pò d'ordine.Ho descritto quali sono le semplici cose per chi vuole pulire i motori seguendo metodi "bagnati",non ho detto che mi piacciono,e comunque il motore si immerge eventualmente pochi secondi per poi tirarlo fuori e farlo girare a secco qualche minuto, per farlo tornare rapidamente alla condizione di "asciutto".
Praticamente dico la stessa cosa di Giacaleo e del Doc.Se proprio il vostro NC 5 vi sembra impastato ,buttate sul collettore una goccia di propanolo e via in pista,si pulirà in men che non si dica.
Tassativo che i motori"seri" come dice Giacaleo devono stare lontanissimi da qualsiasi liquido.
Le simil-porcherie che usiamo nella plastica hanno i carboncini che più che altro sono lamelle verniciate di carbone,per modo di dire,quindi meno gli date fastidio e meglio è,anche perchè non vi hanno fatto niente di male.
Per rispondere a Giuseppe,il motore rodato in liquido magari prende giri,però perde significativamente di coppia,ed i tempi sul giro su qualsiasi pista, dicono che + coppia e freno è meglio di + giri.
Ci sarebbero alchimie complesse come portare i motori fuori giri e metterli in morsa con opportuni distanziali tra indotto e magnete,ma servono tanti motori,tanti soldi e mani espertissime,per cui meglio lasciar perdere anche questo gioco di prestigio.
Credo Giuseppe che se provi 100 motori Fly e non quindici ,non ne trovi comunque uno uguale all'altro,è uno dei motivi per cui in Ansi,nella categoria Classic, si è passati ai motori NSR più performanti e costanti della porcheria Mabuchi(Fly).
Fa eccezione il motore "monnezza" della SCX, i suoi carboncini sono uguali per concezione a quelli dei D 16 degli anni 60 e per assurdo ho ottenuto il risultato di slegare il motore in immersione, rodandolo un pò a 15 volts,un altro pò a 20 e concludendo il rodaggio a 30 volts ( si trenta!),si vede che vedendo giri "impossibili" questa" spazzatura" si abitua a dare un pò di più,spiegazioni pratiche non ce ne sono,però funziona.
Strano mondo lo slot in plastica.
Marco









  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 11/06/2008 : 11:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie!

ciao








  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 11/06/2008 : 11:19:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
slotzilla ha scritto:

Fa eccezione il motore "monnezza" della SCX, i suoi carboncini sono uguali per concezione a quelli dei D 16 degli anni 60 e per assurdo ho ottenuto il risultato di slegare il motore in immersione, rodandolo un pò a 15 volts,un altro pò a 20 e concludendo il rodaggio a 30 volts ( si trenta!),si vede che vedendo giri "impossibili" questa" spazzatura" si abitua a dare un pò di più,spiegazioni pratiche non ce ne sono,però funziona.



magari a quelle tensioni e a quella velocità di rotazione, l'abrasione tra i carboncini e collettore ha migliorato le superfici di contatto...insomma hai praticato una specie di levigatura-lucidatura...è un'idea.

per sapere, quanto tempo li tieni a quelle tensioni?

ciao










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 11/06/2008 : 12:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
mtechnic ha scritto:

marcopit ha scritto:

comunque io ho rodato due motori identici uno a secco e uno a bagno nel petrolio. risultato: va meglio quello a secco, meglio ancora se dopo il rodaggio si gira una decina di minuti in pista lentamente, per far rodare bene anche la trasmissione..


Marco, credo comunque sia difficile fare un confronto: ho una quindicina di Fly che hanno lo stesso motore, ma ce ne fosse uno che va uguale l'altro..... purtroppo mi devo fermare alle sensazioni perchè nonostante varie ricerche non riesco a trovare uno strumento che misuri i giri, che non sia un fonometro empirico ma qualcosa di inconfutabile che non costi come 4 o 5 vetture messe assieme........




è chiaro che si tratta di un giudizio soggettivo e non di una misurazione...
ed è altrettanto normale che due motori identici abbiano qualche leggera differenza..








  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization