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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maxilon Inserito il - 24/04/2008 : 12:37:05
Ciao a tutti.
Ho preventivamente cercato nei vecchi forum e qualcosa ho trovato, ma non risolutivo.
Allora: ho una particolare avversione per i motori scx; o meglio loro hanno avversione nei miei confronti...
Mi ero ripromesso di non acquistare più le scx, ma poi sono talmente belle (specialmente le rally) che ogni tanto ci ricasco.
A parte i motori che mi si bruciano dopo pochi giri di pista (mi è già successo 3 volte) quelli che mi rimangono "sani" sono: legnosi, hanno un freno improbabile, non si muovono prima dei 7 - 8 volts, hanno un bruttissimo rumore, sono scorbuticissimi ecc.... insomma assolutamente spiacevoli da guidare; senza considerare il fatto che non si possono utilizzare nei clubs in quanto con tensione a 12 volts fanno pena, occorrono almeno 15 volts per farli andare un pochino. (Prendetela come mia sensazione e non in assoluto).
Contento di aver scoperto degli adattatori prodotti dalla slot.it per montare sui telai scx i motori "normali" cassa corta, ne acquisto un quantitativo industriale per riciclare tutti gli slot.it v12 da 25K nel frattempo accumulati.
Ma ahimè: il motore ed il supporto calzano benissimo, ma l'asse del motore non è abbastanza lungo da inserirsi nella scanalatura centrale della corona, per cui ...... niente da fare. Stesso discorso con altri motori (nsr, mabuchi)
Mi sono perso qualcosa o effettivamente sono inutilizzabili?
Chiedo lumi a chi è riuscito a risolvere il problema tenendo presente che sono solo un assemblatore e non sono in grado di modificare pezzi di plastica.
Grazie mille.
Massimo Amico

P.S. E' che sono veramente belle le scx.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
TardigradoRacing Inserito il - 04/05/2008 : 16:59:27
altra alternativa: utilizzare i motori della scaleauto;sono sempre cassa corta ma con alberi motori uscenti da entrambe le parti e lunghi una quaresime.
se ti dovesse interessare fai un fischio che misuro la lunghezza dell' albero.

alexis in greece Inserito il - 25/04/2008 : 17:18:42
Ciao ragazzi
Ho fatto cosi per montare un motore Spirit su una Ferrari 360 di SCX



e su una 124 Abarth

Louboyle Inserito il - 25/04/2008 : 02:07:58
Dimenticavo: in caso di necessità e di mancanza di ricambi, per tenere centrata la corona rispetto al pignone in assenza di protuberanza che si infili ell'apposita gola basta infilare uno stopper tra la corona e la boccola dell'assale contro quest'ultima, regolandolo nella posizione giusta facendo qualche prova. In alternativa si può tagliare a misura un tubetto metallico, rasando eventualmente con boccole da 0,2. Particolarmente utile qualora si desideri utilizzare in linea un cassa corta usato precedentemente in SW con tanto di asportazione delle parti di asse in eccesso.
Ciao da Louboyle
Miano Inserito il - 24/04/2008 : 22:52:57
Il fai date è sempre quello che da' più soddisfazione ma nel caso confermo che Reprotec produce il pignone in questione qui con l'adattatore per Ninco

Immagine:

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Ciao
irriducibili Inserito il - 24/04/2008 : 19:08:26
ciao anche a me era capitato lo stesso problema con gli slot.it,come lo abbiamo risolto? molto artigianalmente,smontatii motori preso gli indotti abbiamo creato un appoggio,con la bronzina dove passa l'assale sistemata sulla base ci inseriamo l'assale dell'indotto poi con un martelletto si batte sull'assale e lo si fa sporgere quanto basta dalla parte desiderata,noi abbiamo risolto cosi il problema e funziona
Maxilon Inserito il - 24/04/2008 : 18:20:32
Wow ragazzi: ne ero sicuro: questo non è un forum ma un "wikipedia" dello slot.
Tutto abbastanza chiaro (devo ancora decifrare i consigli di louboyle, ma a occhio vanno oltre le mie capacità smanettatorie).
Penso che adottero le soluzioni "stopper e rasamenti".
Grazie ancora a tutti, sia alle conoscenze personali che agli altri.
Veramente delle risposte esaustive e pertinenti.
Ciao
Massimo Amico
Louboyle Inserito il - 24/04/2008 : 17:58:10
Come suggerisce Bart la soluzione migliore per sostituire un RX 62 (il solito con asse più lungo posteriormente, montato di solito sulle sport a cofano basso tipo la Dome) è quella di adottare il Titan Taem Slot o il più comune Ninco NC7 Raider e c'è pure il Cartrix TX, che ho adottato sulla 312T3. Occorre naturalmente inserire l'apposito adattatore dall'altra parte per compensare i 2 mm di lunghezza in meno dei cassa corta. In alternativa ti rimando al vecchio post di Torquemada su come fare a spostare l'indotto lungo l'asse di un V12 Slot.it a doppio assale per guadagnare qualcosa in lunghezza, macchinoso ma funziona e così puoi montare eventualmente un cassa corta adeguato.
Come ultima possibilità dovresti procurarti un pezzo di assale della lunghezza adatta a compensare la parte mancante, un pezzo di tubo in metallo con foratura 2 mm (il diametro dell'asse) lungo almeno 8 mm e giuntare il tutto incollando. Ne parlò Grazioli nel suo forum, utilizzando però un semplice pignone, corto, al posto del tubo. Limando adeguatamente gli assali a contatto si eliminano le flessioni indotte.
Ciao da Louboyle
vanda Inserito il - 24/04/2008 : 16:18:43
Ciao, a Trino fanno un campionato F1 e nelle SCX mettono un rasamento dietro la corona mantenendo un minimo gioco, mentre dall'altro lato è il pignone che funge da fermo, lo stesso deve essere montato al limite dell'alberino verificando l'ingranamento con la corona, ciao

antonio
luponinco Inserito il - 24/04/2008 : 15:22:45
Infatti, guarda qui...

http://www.bona.it/listini/slot2.htm
luponinco Inserito il - 24/04/2008 : 15:20:41
Ciao Massimo e Carlo, effettivamente esiste un adattatore che permette di utilizzare i V12 su telai SCX, ma erano venduti da Slot.it in abbinamento ad uno speciale motore con l'alberino più lungo...

A questo punto Masimo, credo ti convenga seguire il suggerimento di Bart... che fa da sè fa per tre!

Walter
bart Inserito il - 24/04/2008 : 14:30:11
Non entro in meriti tecnici, mi limito ai suggerimenti e all'esperienza personale.
Se l'asse del motore non arriva a incastrare con la corona puoi: cercare di farti un pignone con un pezzo di asse aggiuntivo che fuoriesce del davanti e va ad incastrarsi quindi sulla sua sede sulla corona, incolla o salda bene il tutto.
Cercare con difficoltà dei pignoni già fatti, esistono in commercio ma non mi sembra qua da noi.
Oppure metti degli stopper ninco sull'assale dal lato della corona appoggiato alla boccola con un minimo di gioco.
Invece tra i motori con l'asse lungo ho trovato sia il ninco che equipaggia le off road, il raider azzurro, o dei team slot tipo quello che monta la stratos.
spero di essetri stato utile.
Tom Slick Inserito il - 24/04/2008 : 13:40:24
Se vuoi solo cambiare motore, Cartrix ne ha una bella serie apposta per SCX, se si tratta di riciclare i V12, mi sembra di ricordare qualcuno tipo Reprotec che aveva prodotto un pignone "lungo", credo ormai introvabile.

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