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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scotty70 Inserito il - 21/01/2008 : 12:19:54
Sto finendo il setup anglewinder della Pagani Zonda di MB, vi allego foto del risultato, stasera test in pista.....


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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
NSR Inserito il - 18/02/2008 : 09:55:21
scusa ma non mi ero accorto che sulla home page c'è l'articolo appunto su tutte le novità NSR


ti consiglio di leggere accuratamente ahahahahah
NSR Inserito il - 18/02/2008 : 09:54:09
copio/incollo

1307 Abitacolo Mosler ultralight –40%

La prima versione dell’abitacolo della Mosler, stampato in nylon, pesava 4,5 grammi.
A partire da settembre 2007 su tutte le Mosler EVO viene montato di serie l’abitacolo EVO, ottenuto semplicemente asportando la parte posteriore che ricopre il cupolone motore con un vantaggio di peso di 1grammo (3,5grammi).

L’abitacolo Mosler 1307 ULTRALIGHT è invece totalmente nuovo: stampato in materiale dal bassissimo peso specifico e accorciato mediante l’asportazione della parte posteriore, ora pesa soltanto 2,5 grammi, con un guadagno rispetto alla prima versione di circa il 40% di peso.
Con questo prezioso optional il peso complessivo della carrozzeria Mosler è inferiore a 15grammi!!
E senza ricorrere all’antiestetico Lexan!

L’alettone ed i sottofari ultralight sono stampati in materiale dal bassissimo peso specifico; ora pesano soltanto 1.2grammi contro 1.6grammi della versione standard, con un guadagno di peso del 25%.

ciao
slotzilla Inserito il - 17/02/2008 : 13:19:50
Allora Gabriele,con il nuovo telaio soft ,su Ninco da 10 secondi, al giro"si risparmiano" 5 decimi,con l'abitacolo e le parti light "si risparmia" 1 decimo. tot,risparmio 6 decimi.
Vedremo le Zonda appena pronte, e le altre GT modificate.
...Tempi duri per i troppo buoni.....( non so che vuol dire,ma ci stava bene per finire il discorso.)
Ciao
Marco
ga Inserito il - 17/02/2008 : 11:28:41
Citazione:
Messaggio inserito da NSR

salve
non voglio farmi pubblicità, non ne ho bisogno, ma mi dispiace farvi perdere tempo, specialmente a "ga" che ha da lavorare in ufficio

ciao



Salvatore pensa che per montare il nuovo telaio hard della Mosler, a cui ho dato la precedenza rispetto alla pagani dopo un messaggio di Emilio, mi sono preso un pò di raffreddore, tosse ecc. in modo da stare a casa nel week end evitando di andare troppo in giro con la moglie.

Ovviamente ho dovuto fare una carrozzeria nuova visto che la mia argento e nera non stava bene con il telaio bianco...

A tal proposito con i nuovi particolari light per la carrozzeria quanto si risparmia di peso?

Ciao, Ga
NSR Inserito il - 17/02/2008 : 10:38:18
salve
non voglio farmi pubblicità, non ne ho bisogno, ma mi dispiace farvi perdere tempo, specialmente a "ga" che ha da lavorare in ufficio

ma perchè non metti subito il nuovo telaio mosler evo2 lowered soft (1308) specifico per pista ninco???
ti obbliga ad usare ruote bassissime, da 18.5, quindi puoi riprendere quelle che ti erano diventate basse, e volare volare volare

certo, ti capisco e fai benissimo a cercare il meglio del meglio con la Zonda AW, DEVI spremere tutto quello che c'è da spremere SEMPRE, ma ti posso assicurare che con le nuove evoluzioni per Mosler (viti metriche, abitacolo, motore evo) puoi tirare giù FACILMENTE oltre mezzo secondo!!!

ciao
ga Inserito il - 12/02/2008 : 15:48:47
Beh effettivamente la pista è "lunghina"... però io cerchei di usare un rapporto sul 2.2...

Ciao, Ga
Andrea_nissan Inserito il - 12/02/2008 : 15:44:25
X scotty.
Ma come mai non diventate club?
La pista è un qualcosa di magnifico,complimenti....
scotty70 Inserito il - 12/02/2008 : 15:33:25
Si pensavo anche io che fosse troppo lungo come rapporto, ma ho notato che con i nuovi motori con coppie elevate, allungando il rapporto migliora molto la guidabilità sul misto e in curva, ottenendo al tempo stesso il risultato di far scodare meno la macchina in accelerazione in uscita di curva. Diciamo che diventa più docile e facile da guidare.

Probabilmente questa mia teoria sarà smentita, ma per il mio modo di "guidare" è redditizia, nel senso che i tempi sul giro migliorano.

PS: Normalmente giro su pista Ninco di 45mt. di sviluppo.
foto della pista qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=1518

ga Inserito il - 12/02/2008 : 14:53:43
Io non sono ancora riuscito a metterla in pista... sono usciti contemporaneamente il telaio nsr, quello slot.it e la zonda... o prendo l'aspettativa in ufficio o devo avere pazienza...

Secondo me comunque 2:1 come rapporto è lunghino se non giri a soragna o in autostrada...

Ciao, Ga
scotty70 Inserito il - 12/02/2008 : 11:47:56

Proseguono gli esperimenti di tuning della Zonda, ho dovuto cambiare corona perchè la 16.8 della NSR accoppiata con il pignone da 7.5mm forzava un po' troppo, quindi ho mantenuto il pignone da 7.5mm 14 denti e l'ho accoppiato con una corona AW della Slot.it da 28 denti, ottenendo un rapporto di 2:1 che il Boxer/2 non ha problemi a spingere, ho messo le gomme P5 20x11 su cerchio piccolo (15.8) sempre della Slot.it.

Risultato: siamo circa 2 decimi sul giro più lenti della Mosler di riferimento.

Prossimi sviluppi: il settore motore/trasmissione è soddisfacente, adesso dovrò lavorare sul telaio (regolazioni varie di sospensioni e assale anteriore.

Ma non c'è nessun altro che sta provando sta macchina?
CALUDO Inserito il - 28/01/2008 : 14:15:59
Se giri su fondo Ninco con la macchina in configurazione AW puoi usare le P5 20x11 che sono uscite poco tempo fa.
Se c'è freddo stentano ad andare in temperatura, ma hanno comunque un ottimo grip e durata per essere gomme non trattate.

Un saluto
Claudio
gaucher Inserito il - 26/01/2008 : 18:21:35
Per carità Scotty70, se ti trovi bene con le P4 usale pure. La gomma ideale è quella con la quale ci troviamo bene, con la nostra guida, la nostra pista ecc... ... ... è altrettanto vero però che esistono mescole diverse con caratteristiche diverse tra le quali, è probabile, esista quella che ha il mix specifico per essere la "migliore" in assoluto su "quella pista".
Io, devo esserti sincero, con gomme Slot.It (tutte) mi trovo malissimo, probabilmente non so guidare, o più semplicemente: ho una guida che richiede caratteristiche che le Slot.it non hanno.
By by e buon lavoro.

P.S. ho preso anch'io la Pagani di MB, non ho trovato l'interno in lexan, per il momento la preparerò così, poi ti farò sapere. A ri-ciao
scotty70 Inserito il - 25/01/2008 : 12:27:17

A parte il fatto che le P4 non le ritengo delle cattive gomme, soprattutto su fondo Ninco, la gomma che avevo disponibile era quella e le NSR che si vedono nella prime foto sono arrivate ad un diametro troppo piccolo con l'effetto di far spanciare il modello sulle bandelle, non permettendomi di valutare il medesimo.
Diciamo che sono ancora in una fase di sviluppo, poi quando sarò ad un livello accettabile ci monterò le gomme "da qualifica" :-)

Per GA: all'anteriore ho montato cerchi e gomme al minimo del diam. possibile e devo dire che la macchina è molto precisa in inserimento e nel misto si comporta molto bene, quando arrivo al limite la macchina esce dallo slot in modo neutro, quindi mi pare bilanciata senza l'aggiunta di zavorre.
ga Inserito il - 25/01/2008 : 08:31:17
Ieri sera ho iniziato a montare il telaio della Zonda AW. La qualità dei materiali "al tatto" mi sembra buona. Il telaio rispetto a Slot.it e NSR è più corposo, la culla alloggia molto bene nel telaio.

Una cosa che non mi fà impazzire (pensando al fondo polistil) è l'impossibilità di montare al posteriore del banchino le viti. I fori infatti sono già a misura per le sospensioni.

All'anteriore avrei visto meglio un comune alloggiamento con asole per l'assale. Penso che la soluzione con boccole perdoni meno rispetto alla tradizionale nel momento in cui la macchina non è sistemata al 100%, in caso di macchina perfetta probabilmente questa soluzione paga con un avantreno molto preciso.

Queste rimangono comunque considerazioni "statiche" vedremo dopo le prove.

Ciao, Ga
gaucher Inserito il - 25/01/2008 : 04:02:08
Scusami ma: preparare un GT con delle P4 ???????
Su fondo Ninco le ho provate anch'io, Gruppo C scollate, e ti posso assicurare che a paragone di altre marche sembra di guidare sul ghiaccio.
Nelle prime foto comunque si vedono gomme NSR ???
scotty70 Inserito il - 24/01/2008 : 09:32:33

Ecco la versione modificata nel rapporto di trasmissione, sono riuscito a farci stare il pignone NSR diam. 7.5 da 14 denti accoppiato con una corona 30D da 16.8 sempre NSR, per il motore insisto con il Boxer/2 cassa corta che ha molta coppia e lo preferisco.
Chiedo venia per la verniciatura della carrozzeria ma avevo fretta di provare la macchina.....
Per quanto riguarda l'abitacolo era incollato purtroppo e ho fatto dei danni quando ho cercato di rimuoverlo, ma ora ho utilizzato quello in Lexan per alleggerire il tutto..



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ga Inserito il - 23/01/2008 : 16:23:56
Da quello che ho capito sono tutte così. Per smontare il tutto se devi riverniciare armati di cutter e pazienza.

Ciao, Ga
alexlomonte@tin.it Inserito il - 23/01/2008 : 16:05:16
Scusa scotty70 una informazione che riguarda la Pagani.
Hai trovato anche tu i vetri e l'abitacolo della carrozzeria incollati ?
scotty70 Inserito il - 22/01/2008 : 09:17:20

Dunque il responso della pista è stato positivo, unico problema è che avevo montato un rapporto di trasmissione secondo me troppo corto (12x30) rispetto alla Mosler di riferimento (14x29).
La Zonda al momento paga circa 3 decimi alla Mosler, ma devo dire che la macchina si comporta molto bene soprattutto nel misto, forse per le dimensioni compatte.
Adesso devo provare a montarci il pignone da 14 denti della NSR, se riesco a farcelo stare, e vedere se mi avvicino al tempo di riferimento.

P.S.: Macchina gommata P4 su fondo Ninco.

P.S. P.S. : Esatto non ci sono le viti di regolazione del fine corsa delle sospensioni nel telaio AW.

Saluti
Maci1 Inserito il - 21/01/2008 : 17:57:47
Bè voglio sapere tutto, xò avrei fatto un confronto tra le due configurazioni per sapere meglio comunque...ma questa configurazione non ha le viti di fine corsa delle sospensioni?
Tutte queste domande xkè voglio prenderla ank'io!!!!

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