Forum Tuttoslot.it - Nuova centralina Scalextric : manuale
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Nuova centralina Scalextric : manuale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 31/01/2010 : 14:22:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
... la tanto agognata ...



... rimane tale visto che ancora non vi una data sicura del rilascio ... ma a beneficio degli indeci è possibile leggersi il manuale

Ciao






 Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024

moana

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 31/01/2010 : 20:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moana Aggiungi moana alla lista amici  Rispondi Quotando

ciao Miano e ciao pure a Cucco
mi hanno indicato voi come Digital Expert
chi sa.. non si senta escluso anzi ho salvato tutte le tue mail con i preziosi schemi, listini, consigli, ecc. ecc.

ma voglio rivolgere a loro gli stessi quesiti

sto qui che leggo e vi pongo il pensiero che mi cruccia alquanto:

vorrei prender la "Four-Lanes" della Ninco, prezzo 440,00 €
per poi digitalizzarla in seguito

MA

1)un amico mi racconta di alcuni digital-problems della N...o e di orien tarmi magari anche su Scalextric o SCX

2)un altro amico(sempre dal Forum T.S.)mi dice che si c'è qualche mancanza, chiamiamola cosi, per esempio nelle curve, ecc. ma che la N...o va alla grande per tutto il resto(ed io non vedo l'ora di provarla a casa mia..)e che anche le altre marche non sono prive di problemi sul digitale

ORA non vi chiedo cosa devo comprare, perché penso che sia una domanda sbagliata, come quando al mio negozio un cliente mi chiede: che marca di moto acquistare?
Tutte vanno bene e alcune hanno più problemi di altre..

Ma vi chiedo solo le vostre esperienze nel campo, anzi pardon in pista, dalle quali magari io posso trarre conclusioni senza farmi del male finanziario..

Moana






  Firma di moana 
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 15/02/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 31/01/2010 : 22:05:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...allora,
premesso che non sono un Digital Expert ma solo uno che ha utilizzato la N-Digital dall'inizio, da quando è stata messa sul mercato constatando alcuni errori di gioventù, spero di riuscire, con la mia esperienza, a chiarire qualche tuo dubbio.
Nell'estate del 2007 postai questa recensione sul sito di Slotcars.it (http://www.slotcars.it/default.asp?...ews&cmdID=67) che era frutto della realizzazione di questa:
http://www.slotcars.it/default.asp?...ews&cmdID=66

Nel frattempo, risolti alcuni problemi con le prime versioni dei Chip e del SW della centralina, con la N-Digital posso dire che ora è veramente possibile digitalizzare tutte le macchine purchè il Chip (ora di dimensioni ridotte se lo si toglie dal suo involucro) entra da qualche parte. Per esempio non sono riuscito a farlo entrare nelle Rally 4x4 della SCX.

La N-Digital presenta un grosso problema negli scambi poichè, essendo il canale rivestito ma dovendo dare alloggio anche al flipper, c'è il rischio di impuntature durante la percorrenza sugli scambi stessi. Perciò, se si ha un po' di manualità, consiglio di modificarli secondo quanto ho scritto nel post permanente di questro Forum nella sezione digitale riguardante la N-Digital.
Sconsiglio vivamente di acquistare gli scambi in curva sia perchè vanno modificati come ti dicevo ma anche perchè, avendo una zona morta molto estesa, sei costretto a percorrerli di gran carriera altrimenti rimani fermo in mezzo allo scambio.

Da parte mia consiglio di collegare alla centralina un alimentatore variabile al posto di quello in dotazione che basta per sole 4 macchine. In pratica è meglio avere una tesione più bassa (ma non sotto gli 11 volts) per meglio gestire le macchine che, al contrario, risultano essere dei missili.
I pulsanti elettronici sono dotati anche di una percentuale di freno, comunque esite anche un altro tipo di pulsanti con 3 diverse regolazioni che rendono più governabili le macchine (...ma io non li ho mai provati).

Ninco non ha ancora, sebbene pubblicizzato in catalogo, un programma per la gestione via PC della centralina.. speriamo bene, anche se è possibile collegare altri programmi non proprietari ma è necessario reperirli e costruire l'interfaccia per far parlare le due macchine, PC e centralina.

Nella costruzione del tracciato è bene osservare alcune piccole regole non scritte del tipo: mettere gli scambi dopo almeno un rettineo anche breve purchè il PichUp entri perfettamente dritto nello scambio; mettere lo scambio all'uscita di una curva o comunque in modo da avere la possibilità di frenare dopo la "foga" del sorpasso, mettere dei bordi all'esterno degli scambi per consentire la derapata delle macchine. In questo caso non è consigliabile mettere i paracarri perchè le macchine in fase di sorpasso ci rimbalzano addosso. Inoltre, è possibile andare incontro ad una certa percentuale (1 su 10) che lo scambio faccia £cilecca" e non si apra per il sorpasso. Infatti, oltre che giocare con l'ebrezza del sormasso come nella realtà è bene considerare anche la strategia e fare in modo di percorrere il binario meno trafficato.

Per quanto mi riguarda, quando noi usiamo la pista in pratica le tiriamo il collo perchè la centralina rimane accesa per parecchie ore e non ho riscontrato problemi di sorta.
N-Digital pecca un po' nella torre di indicazione della classifica poichè non è illuminata così come il display della centralina ed inoltre, se usi la Pit-Lane per i rifornimenti ogni concorrente deve spostarsi per vedere sul display la fase di rifornimento...

Insomma, N-Digital non è perfetta, però conoscendola si può evitare qualche problema e ci si può divertire come puoi vedere qui sotto quando, ahimè, potevamo montarla anche in ampi spazi:
http://www.youtube.com/watch?v=xpuHQl7ah38
http://www.youtube.com/watch?v=Y0_Fl3ZznvE

Le altre marche non le conosco, però per quanto ne so anche le altre hanno qualche "problemuccio" anche comune, come le zone morte sugli scambi.

Digitalizzare una 4 corsie come vuoi fare tu... Beh, il bello del Digitale è proprio quello di avere a disposizione solo 2 corsie e poi via a scannarsi per superare. Con 4 corsie questo viene meno a meno che non si è in numero maggiore di 4 concorrenti...

Ciao e se hai bisogno di altro...


Cucco






  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

moana

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 31/01/2010 : 22:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moana Aggiungi moana alla lista amici  Rispondi Quotando

Grazie Augusto
spiegazioni moolto utili!


Ora aspetto Miano
scusa ma sono curioso






  Firma di moana 
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 15/02/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 01/02/2010 : 06:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...figurati, Moana,
rileggendo il post mi dispiace solo di aver commesso qualche errore di battitura per aver scritto un po' velocemente e un po' perchè l'ora tarda rende un po' rinco...
Purtroppo ormai non li posso correggere, ma spero che si capisca almeno il senso di quello che ho scritto...


Ciao


Cucco






  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 01/02/2010 : 18:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
@cucco Augusto credo che questo post sia nato male riguardo lo scritto fin dall'inizio ... e io non ho la scusa dell'ora ....

Expert magaaariii ... in realtà solo molto curioso ...

parlando in generale riguardo pregi e difetti delle piste digitali credo che in diversi post in questa sezione l'argomento sia stato sviscerato ( volendo il test SCX ) ... bisogna solo che ti metti di santa pazienza .... è un po' che dico che sarebbe utile una giuda con le domande frequenti ma la mia conoscenza si limita a solo due sistemi dei 4 maggiormente diffusi .... a questo punto i difetti del digitale oltre alla zona morta , alla maggiore cura necessaria metterei i pulsanti non proprio eccelsi ... questi particolari tenendo conto del prezzo "possono" mettere di cattivo umore .... ciò non toglie che rimane per me estremamente divertente e che ogni sistema è differente per cui solo una prova può dare il responso .... .. al Play quest'anno mancherà solo Carrera ma capisco che 400 e passa km non siano una passeggiata per giocare con le macchinette ..... nel caso decidessi di partecipare tappeto rosso e l'ora di pausa tutta tua ... poi se hai domande specifiche ben volentieri ...

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 01/02/2010 : 19:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Miano,
non è che è nato male il post, e che le domande si accavallano e si esce dal tema principale.

Comunque... si, fare una guida per rispondere alle domande sul digitale perchè no, anche se ci sono i post permanenti dove si possono trovare molte risposte. Però, volendole organizzare per argomenti tipo: Compatibilità; alimentazione; Trucchi e accorgimenti; ecc.. ecc...







  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 01/02/2010 : 21:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
.... mi riferivo ai miei errori di sgrammatica ( ... recentemente il mio modo di scrivere è stato definito " sltottista medio che si esprime come uno skarikatore di porto genovese " ...sperando che non si offendano i lavoratori del comparto ) .... riguardo gli OT non mi sembra un problema e sono spesso inevitabili .... che dici se apriamo un post dove raccogliamo le domande dei colleghi di foro dal quale poi tirar fuori la guida .... con il tempo dovuto ... ovvio ..... ci servirebbe un "Carrerista" disponibile .... iuuuuuuhhhhhh ????

Ciao&Grazie






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

moana

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 01/02/2010 : 22:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moana Aggiungi moana alla lista amici  Rispondi Quotando

per Cucco:
errori? ho letto la tua risposta talmente di gusto che se c'erano non li ho notati, ti vorrei ancora ringraziare per la tua cortesia e meticolosità sull'argomento,(ho letto anche il tuo scritto su slotcars.it, molto interessante..)grazie


per Miano:
mi avevano parlato della tua grande disponibilità, ma ora ne ho anche la prova personale, grazie


Moana






  Firma di moana 
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 15/02/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 02/02/2010 : 20:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Moana: ...e de chè, se qualcosa la so non vedo che problema c'è a condividerla... magari non ho sempre tanto tempo!!!

@ Miano: "che dici se apriamo un post dove raccogliamo le domande dei colleghi di foro dal quale poi tirar fuori la guida .... con il tempo dovuto ... ovvio"
Volentieri, i sentiamo per MP?

Cucco






  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 03/02/2010 : 09:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
@ Miano:
Dimenticavo... non dimentichiamoci che ci sono anche gli autori dei post in primo piano nella sezione Digitale, e cioè Nevada e Francos che sicuramente, se vogliono, con loro si può costruire un pool (tempo e disponibilità permettendo... parlo anche per me stesso) magari traducendo il Vademecum in altre lingue!!!


Ciao


Cucco






  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 03/02/2010 : 09:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scusatemi per la latitanza ma l'inizio anno è sempre dedicato al TT Club con tutti i suoi prossimi raduni e eventi.
La tanto agognata centralina C7042 ci sta facendo penare: personalmente mi interessa solo per il fatto di poterci far girare anche le analogiche (ne ho ancora una :-) ) e per la possibilità di poter variare la tensione, cosa non possibile con la vecchia centralina 6 slot e via software.
Della Scalextric mi piace l'affidabilità e la cura dei particolari.
Se vi ricordate, eravamo rimasti qui:

ora la novità è che è cambiato il senso di marcia che ora è orario.
Dopo la prima prova del TT Trophy 2010 posterò il nuovo video.

ciao






  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 03/02/2010 : 09:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
@Cucco
.... assolutamente ... ci mancherebbe .. per questo che parlavo di post dedicato per trovare collaboratori - idee ecc ecc Molto Bene Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization