Forum Tuttoslot.it - Lubrificare
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Lubrificare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 01/09/2009 : 14:32:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando

Ho una SCX Compact (1/43) che ha notevolmente rallentato le prestazioni, e da "regina" della pista è diventata la cenerentola. Così ho pensato che avesse necessità di un check up. Una bella ripulita dalla polvere, via lo sporco etc. Ora ho un dubbio. Leggo in giro che le auto vanno lubrificate, e va bene...ma la domanda è "con cosa" ? Purtroppo si parla molto di questa fascia di mercato sui siti USA e lì consigliano tanti prodotti ma, appunto...americani, tipo questi:


Quindi io avrei pensato di lubrificare la parte che porta il movimento dal motore alle ruote,


cosa mi consigliate ? Olio o grasso ? Tenete conto che entrambi gli ingranaggi sono plastici. Ci sono altre parti da lubrificare ? Le ruote ? e come ? Avete dei consigli ? grazie




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 01/09/2009 : 16:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Per esperienza pluriennale (molto pluriennale) gli oli Italiani sono i migliori



Sia MB che NSR e PRS ne hanno in catalogo,tanto per citare i marchi più classici.
Comunque sui siti che vendono materiale di slot ne trovi di svariati tipi.
Per indicare "la parte che porta il movimento dal motore alle ruote" esiste convenzionalmente una parola sola cioè "trasmissione".
Essa è formata da due marchingegni,uno volgarmente detto "pignone" e l'altro soprannominato "corona".Per migliorare gli attriti fra i due "cosi" puoi usare olio o in alternativa del grasso a bassa densità che puoi reperire sempre sui suddetti siti o in qualsiasi negozio di modellismo.
Buon lavoro.
Marco




  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 01/09/2009 : 16:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Le parti da lubrificare sarebbero tutte quelle che hanno/danno movimento e cioè: le bronzine nelle quali scorre l'assale delle ruote posteriori, la/le bronzine dell'albero del motore, la trasmissione.
Senza andare su prodotti specifici per le bronzine molti slottisti utilizzano l'olio del tipo per le macchine da cucire o similari, mentre per la trasmissione si può utilizzare del grasso a bassa densità come già indicato da Slotzilla. Sulle trasmissioni in plastica è molto indicata anche la vaselina che puoi tranquillamente reperire in una qualsiasi farmacia sotto lo sguardo incuriosito degli avventori presenti.

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 01/09/2009 : 16:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando

siete molto cortesi, adesso mi compro dei baffi finti e vado a prendere la vaselina in farmacia. Altra domanda: le bronzie dell'albero motore come vanno lubrificate ? anche qui vaselina e/o olio ?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 01/09/2009 : 17:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Una microgoccia di olio e basta.

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 02/09/2009 : 12:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
bitols ha scritto:


siete molto cortesi, adesso mi compro dei baffi finti e vado a prendere la vaselina in farmacia. Altra domanda: le bronzie dell'albero motore come vanno lubrificate ? anche qui vaselina e/o olio ?

HA HA HA!!! non ti serve quella della farmacia(quanto meno per lo slot,per il resto sono affari tuoi!!!hi hi hi)ma quella che trovi nelle ferramenta!!!è un po cara,ma.....




  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

viper1980

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 28/01/2013 : 19:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viper1980 Aggiungi viper1980 alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve. Vorrei fare una domanda da ignorante in materia e ringrazio anticipatamente chi mi può spiegare bene.
Ma è proprio necessario lubrificare le parti in movimento? Con le mie slot difficilmente farò delle gare che supereranno un'ora consecutiva, vale comunque la pena lubrificare?
Un'altra domanda. Possiedo una macchina RC a motore a scoppio e in quel caso lubrifico le parti in movimento (sia in plastica che in metallo) con del grasso a bassa densità specifico acquistato in negozio (tipo marroncino chiaro), và bene anche per la trasmissione delle slot?
Grazie!




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Pozzuoli  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 27/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 29/01/2013 : 13:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao viper1980, ti posso dire che ho girato settimanalmente per quasi 8 mesi senza mai lubrificare nulla con due ninco gt nc-5, con il risultato che comunque le auto funzionavano perfettamente. Poi quando le ho finalmente pulite e oliate, erano più scorrevoli e silenziose. Quindi è consigliabile (a mio avviso) ogni tanto lubrificare, se la trasmissione è in plastica comunque non ha problemi e quindi puoi giocare tranquillamente per ore. Ciao



 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

pietromat

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 29/01/2013 : 21:42:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pietromat Aggiungi pietromat alla lista amici  Rispondi Quotando
la lubrificazione di patri in movimento è sempre un bene che venga fatta per far si che non si deformino gli accoppiamenti di alberi rotanti e/o ingranaggi.
per le bronzine di assali e motore io uso vasellina, per ingranaggi penso che il migliore sia il gasso grafitato, che anche se con la centrifuga vola via tutto rimane sempre una pattina di grafite che riduce l'atrito e usura.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 30/01/2013 : 22:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
pietromat ha scritto:

la lubrificazione di patri in movimento è sempre un bene che venga fatta per far si che non si deformino gli accoppiamenti di alberi rotanti e/o ingranaggi.
per le bronzine di assali e motore io uso vasellina, per ingranaggi penso che il migliore sia il gasso grafitato, che anche se con la centrifuga vola via tutto rimane sempre una pattina di grafite che riduce l'atrito e usura.

Per le bronzine,assali,esistono appositi oli adatti alle alte temperature e ti garantisco che vanno meglio della vaselina!!




Modificato da - Animal Slot in data 30/01/2013 22:49:31

  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

viper1980

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 31/01/2013 : 11:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viper1980 Aggiungi viper1980 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie dei passaggi e delle risposte.
Ricapitolando un discorso gia detto e ripetuto anche in altri contesti:
- E' consigliabile comunque lubrificare per diminuire rumore, attrito ed usura;
- Per bronzine ed assali olio per macchine da cucire (come mi sembra di aver capito è il migliore);
- Per la trasmissione olio di vaselina oppure grasso a bassa densità;
- Visto che ci siamo diciamo pure una goccia di WD-40 sulle gomme.

Giusto?

Ciao a tutti!!




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Pozzuoli  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 27/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

paolo80

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 07/02/2013 : 12:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo80 Aggiungi paolo80 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono neofita in tutto e per tutto...

Nel mio club vedo che in molti usano l'olio di paraffina della MB e vedendone il colore e sentendone l'odore a me ricorda molto, anzi ho proprio il sospetto, che sia se non proprio quello un prodotto simile all'additivo che vendono per il carburante per i motori diesel common rail.....

Ora invece , a seguito tagliando alla mia auto in scala 1:1 :) ovvero l'auto che uso su strada, vorrei provare un olio anti attrito che ho fatto aggiungere all'olio motore classico...prima si chiamava x1r



ora invece si chiama rx10 ma è lo stesso



non sono un chimico e come detto sono un neofita però credo che lo scopo della lubrificazione delle parti sopra indicate sia oltre che facilitarne lo scorrimento anche aumentarne la silenziosità,ridurne l'usura (dovuta all'attrito tra i materiali) e mantenere lubrificato il tutto...giusto?? beh..questo prodotto riduce anche le temperature di esercizio tra i vari componenti..quindi,parlando sempre per ipotesi, dovrebbe ridurre anche deformamenti dei materiali stressati dal moto e dalla trazione......

se ho detto delle cavolate chiedo venia ;) ma ...son qui per imparare ;) e nella vita non si finisce mai di farlo :)

saluti

Paolo




  Firma di paolo80 
[img:33deda96ef]http://www.bruziaracingslot.it/avatar.jpg[/img:33deda96ef]

Paolo Bagnato
BRS -Bruzia Racing Slot - Castrolibero (CS)
www.bruziaracingslot.it

 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Catanzaro  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/01/2013  ~  Ultima visita: 11/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

paolo80

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 07/02/2013 : 12:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo80 Aggiungi paolo80 alla lista amici  Rispondi Quotando
chiedo venia...l'olio di paraffina è quello per le lampade e torce :)

ma....cercando sul web...

http://it.wikipedia.org/wiki/Paraffina

Esistono tre tipi di oli minerali:

tipo industriale (o commerciale)
tipo cosmetico

tipo farmaceutico (o medicinale)

L’olio minerale industriale viene utilizzato come lubrificante, più comunemente nei sistemi frenanti dei motori. L’olio minerale di tipo cosmetico viene utilizzato nella produzione di prodotti quali creme, lozioni e saponi. L'olio minerale di tipo farmaceutico, a volte chiamato Paraffinum Liquidum o "olio bianco", è la forma più pura di olio minerale conosciuto anche come olio di Vaselina. È stato certificato dalla United States Pharmacopeia (USP), dalla Pharmacopeia Europea e dalla US Food & Drug Administration che il Paraffinum Liquidum è privo di qualunque impurità[1].




Modificato da - paolo80 in data 07/02/2013 13:03:41

  Firma di paolo80 
[img:33deda96ef]http://www.bruziaracingslot.it/avatar.jpg[/img:33deda96ef]

Paolo Bagnato
BRS -Bruzia Racing Slot - Castrolibero (CS)
www.bruziaracingslot.it

 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Catanzaro  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 19/01/2013  ~  Ultima visita: 11/04/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization