Forum Tuttoslot.it - Misurazione lunghezza tracciato
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Misurazione lunghezza tracciato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato:
Voti:6



Inserito il - 13/08/2009 : 10:25:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Proprio così: a parte qualche dettaglio al Palladio Slot Racing la pista è ormai ultimata e praticabile. In particolare rimane da fare la suddivisione ed evidenziazione dei settori.

Ovviamente per fare ciò è necessario conoscere con esattezza la lunghezza del tracciato (tra l'altro c'è anche la curiosità di conoscere esattamente la lunghezza di ciascuna delle sei corsie). Partendo dal presupposto che l'impianto non è stato costruito con software che a disegno completo forniscono la lunghezza esatta al centimetro, ma diversi pezzi dono stati adattati o autocostruiti, è necessario rilevare fisicamente la misura.

Un tentativo è stato fatto posando all'interno di ogni slot la gavetta da cucina: una volta chiuso il giro sarebbe bastato misurare la lunghezza del cavo steso. Questo metodo però è piuttosto difficoltoso.

Qualcuno sa se esistono dei misuratori in miniatura tipo le ruote che vengono utilizzate nei cantieri stradali? Oppure qualche penna simile a quelle che si adoperano per misurare le distanze in scala sulle carte geografiche?

Ciao.






 Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 13/08/2009 : 10:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

per prima cosa bisogna vedere se il circuito si richiude "a otto", ovvero se avete fatto un anello di ritorno che, semplificando, equivale a fare, appunto, una pista a forma di otto.
Questo consente di avere la stessa lunghezza delle corsie, equilibrandole (in teoria, almeno....).
In questo caso, basta una misura su una sola corsia.

Come metodo, se i pezzi sono stati tagliati per misure particolari, il buon vecchio metro da sarto non sbaglia mai (magari con calcolatrice alla mano......)

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 13/08/2009 : 11:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
noi, per misurare la distanza delle PS per la prova endurance, abbiamo proprio messo un filo all'interno dello slot e "passate" tutte le PS (visto che, come te, abbiamo dei tratti autocostruiti).

Beh, ti posso dire che la misurazione è stata proprio precisa...

Salut

Mirko






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 13/08/2009 : 11:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, ho capito: mi armo di santa pazienza e tanto filo.

@Emilio: il problema della differenza di bilanciamento sulla lunghezza delle varie corsie non sussiste: le curve a dx e sx si pareggiano e comunque le gare vengono svolte come somma di distanza percorsa su tutte le sei corsie.

Ciao.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 13/08/2009 : 12:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
mtechnic ha scritto:

Grazie, ho capito: mi armo di santa pazienza e tanto filo.

Ciao.


Beh,
noi ci siamo armati di Santa birra e tanto filo...

Mirko

PS: vedi se trovi il classico filo da imballaggio (quello marrone, per capirci), ha un diametro perfetto per lo slot, così evita di "scapparti/uscire" sempre...






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 13/08/2009 : 12:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusami Giuseppe.
Se il problema è solo per dividere la pista nei settori per le gare, non vedo la necessità di doverla per forza dividere in centimetri.
Io la dividerei in un pezzo, o due o tre. Anche se i pezzi sono più corti o più lunghi, tanto per la gara non cambia nulla perchè il settore viene scritto sulla pista e identifica il tratto di pista in cui si è fermata una macchina e pertanto, al fine della classifica conta solo sapere se una macchina si è fermata prima o dopo dell'altra e non la distanza precisa percorsa






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 13/08/2009 : 12:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
mtechnic ha scritto:

Grazie, ho capito: mi armo di santa pazienza e tanto filo.

@Emilio: il problema della differenza di bilanciamento sulla lunghezza delle varie corsie non sussiste: le curve a dx e sx si pareggiano e comunque le gare vengono svolte come somma di distanza percorsa su tutte le sei corsie.

Ciao.


Ciao Giuseppe,

le curve a dx e sx si pareggiano per numero o per angolo?

Considera che, personalmente, il fatto di avere in gara corsie non equivalenti per prestazioni mi da fastidio, perchè ti trovi a stringere i denti su quella più lenta e a spingere magari per recuperare (o per avvantaggiarti) su quella più veloce, senza poter poi fare gara più direttamente con chi sei in competizione.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 13/08/2009 : 14:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
@Cisternone:
Se basta quella allora non è un problema: la pista sarà ancora da finire ma il frigo è pieno.... sempre!!!

@Massimo:
pensavo di suddividere la pista in 100 settori, tanto che ho già stampato le relative etichette adesive numerate. Ogni etichetta riporta una numerazione crescente in un verso ed una decrescente se si gira nel verso opposto. Ovviamente se utilizzo meno (o più) etichette di quelle previste non mi ritrovo più con la numerazione. E' per questo che pensavo di suddividerla in 100 parti circa uguali.

@Emilio:
Sono d'accordo con te che se c'è troppa diversità tra una corsia e l'altra può essere frustrante, ma ti assicuro che girando questo effetto, per altro abbastanza fisiologico in quanto è quasi impossibile avere 6 corsie esattamente uguali, non si percepisce: ovviamente alcune curve particolari possono essere più ostiche in corsia 1 piuttosto che in corsia 6 o viceversa, ma prima o poi ci passano tutti i concorrenti.
Purtroppo come ti dicevo non ho un disegno elettronico del tracciato, ma forse dalla foto qualcosa riesci ad intuire....









  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 13/08/2009 : 14:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Io adotterei il metodo bindella nel centro della pista e via,ossia,se la pista e un 4 corsie basta mettere la bindella tra le giunte e il gioco è fatto,il sistema che ho usato io è questo,mentre il problemino puo essere su una sei corsie,come da foto,ma comunque se stai nel mezzo delle corsie potrai sbagliare di poco.
Saluti Michele.






  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 13/08/2009 : 18:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
non credo che la misurazione della pista (per la quale va benissimo del filo come dice Cisternone) ti sia d'aiuto per la suddivisione dei settori.

Mi spiego meglio:
Una volta trovata la misura totale, dividerai per 100 ottenendo la lungezza (fizza) di ogni singolo settore.
Poiche' essa e' indipendente dalla lunghezza dei settori-plastiche utilizzati (compresi quelli autocostruiti), ti troverai molto spesso ad avere un settore-plastica che viene condiviso da due settori-misura. Raramente la fine del settore-plastica coincidera' con quello di misura.

Che farai? tirerai una riga trasversale lungo la pista per ogni settore-misura, per evitare dubbi su dove si e' fermata la macchina? BRRRR

Meglio - imho - che ti conti prima i settori e parti da quel numero per crearti le etichette. Se poi i settori sono tanti, raggruppali 2 a 2; saranno piu' lunghi, ma ne conterai la meta'.

Il fatto che hai un doppio conteggio lo usi perche' potete invertire il senso di marcia?






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Maci1

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/08/2009 : 10:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maci1 Aggiungi Maci1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bè complimenti per la pista mi piacerebbe vedere anche altri particolari.
Per quanto riguarda la numerazione dei settori, la distanza fra un settore e l'altro, dovrebbe essere di 50 cm tenendo di riferimento la corsia più centrale questo è come andrebbe fatto, non serve sapere la lunghezza della pista.






  Firma di Maci1 
WLF

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 14/08/2009 : 11:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Fatto!!!

Cisternone: nonostante la santa birra siamo riusciti a infilare il santo filo nello slot.

Etichette attaccate e pista settorizzata: un altro passo verso il debutto

Ciao.

@Maci1: appena mi tolgo la tuta da lavoro al club metterò il cappellino da fotografo per inserire qualche altra immagine fatta con una fotocamera anzichè col cellulare.

@Udo: "....una volta trovata la misura totale...." era proprio quello il punto di partenza






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 14/08/2009 : 11:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Perfetto!!!
Altro che olio di gomito, meglio schiuma di birra...

salut

Mirko






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/08/2009 : 13:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
mtechnic ha scritto:

@Udo: "....una volta trovata la misura totale...." era proprio quello il punto di partenza

Scusami, non mi sono spiegato. Volevo dire che, una volta che hai fatto cio' che cerchi, i problemi che eventualente potrebbero saltare fuori erano altri, tali da non eventulamente giustificare la scenta della misurazione.

Vedo pero' che hai gia' fatto tutto e che quindi i problemi non si sono verificati o, comunque, non destano preoccupazioni.

GG! Foto-foto-foto-foto-foto-foto!!!






Modificato da - UDoKuoio in data 14/08/2009 13:30:11

  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 15/08/2009 : 00:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Maci1 ha scritto:

Bè complimenti per la pista mi piacerebbe vedere anche altri particolari.....


Maci spero che vista la non impossibile distanza ci vieni a fare anche qualche giro in pista, mi raccomando sei fra i benvenuti! fra un po' si parteeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

OT ma comunque di interesse perchè ci sono altre foto del club e della pista ecco qui il link:

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=7471






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization