Forum Tuttoslot.it - HRS/2.....Carrozzerie Omologate?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 HRS/2.....Carrozzerie Omologate?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

MARCOM392

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 19/05/2009 : 11:38:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARCOM392  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MARCOM392 Aggiungi MARCOM392 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti amici slottisti,ho acquistato e montato da poco un telaio HRS/2,che dire ne sono più che soddisfatto ma ora devo prendere una carrozzeria....voi sapete quali sono omologate per eventuali gare?

Un grazie a tutti in anticipo


Marco






 Firma di MARCOM392 
...Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere... (Jim Morrison)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 30/01/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022

inoxi

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 19/05/2009 : 12:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoxi Aggiungi inoxi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, Marco.Con quel telaio e l'HRS 1 si corre un campionatto apposito. Se vai sul sito WWW: Slot.it trovi il regolamento apposito.Un saluto, Luciano





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/05/2009 : 12:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sembra di ricordare che per le gare HRS è omologato solo il telaio HRS1 e non l'HRS2, ma potrei sbagliarmi.
Fai un controllo sul sito della Slot.it.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 19/05/2009 : 13:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono omologati tutti e due e questo è lo stampato del Carli per le carrozze






abbracci Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 19/05/2009 : 13:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo io uso la Mercedes clk (hrs 1) La Lamborghini gallardo e la Porche Evo Fly con l'Hrs 2.Buon divertimento J.





  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 19/05/2009 : 14:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
L'argomento è interessante, perchè l'unico regolamento nazionale è quello Slot.it, che però trova applicazione solo nel campionato itinerante organizzato dal produttore ed in poche occasioni.
Il principio è quasi perfetto, perchè omologa solo carrozzerie esteticamente belle e riproducenti il GT Fia, con un sistema di bilanciamento imponendo un peso minimo raggiungibile in diversi modi e da caso a caso.

Diversi club, su questa base, hanno poi modificato in base ad esigenze locali, tra cui, credo la prima, di poter utilizzare carrozzerie reperibili senza farsi carico dell'acquisto del modello completo.

Da noi a La Spezia, comunque, la carrozzeria che garantisce le miglior prestazioni è la "vecchia" Mercedes GTR Ninco, anche se io mi trovo bene anche con l'Aston Martin SCX.

Sarebbe bello riuscire a raggiungere un regolamento di riferimento realmente a livello nazionale, ma è molto impegnativo....

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

MARCOM392

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 19/05/2009 : 14:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARCOM392  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MARCOM392 Aggiungi MARCOM392 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti..Luciano,Renato,Jean ed Emilio...visto che la CLK GTR la si trova solo montata credo che opterò per la Porsche GT1,va bene questa?..... http://www.slotbazar.com/product_in...ucts_id=2012

Grazie a tutti


Marco






  Firma di MARCOM392 
...Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere... (Jim Morrison)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 30/01/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 19/05/2009 : 15:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa non sarebbe proprio quella omologata nel regolamento Slot.it ma, tanto per esempio, nel nsotro club è "tollerata" qualora non sia utilizzata dai piloti "top", perchè essendo più bassa e lunga il giusto consente prestazioni superiori, da quello che abbiamo notato.

Il "baco" del regolamento, come ho fatto notare anche a Maurizio Ferrari, è che consentendo di utilizzare scivoli e parti del telaio che esteticamente completano il modello, in realtà consentono di "zavorrare" in basso.
La Porsche che citi arriva a poco più di 25 grammi con i dettagli del telaio, pur essendo complessivamente più bassa rispetto alle altre omologate e montando l'abitacolo in lexan.
Così, la Mercedes GTR da noi è favorita perchè sulla nostra pista ci vuole peso in più (che è vietato dal regolamento) sia per far stare giù il muso in accelerazione, sia per non far impuntare il modello in curva: così la GTR arriva, con estrattori e altre parti di telaio, a circa 30 grammi, ma i 5 grammi in più sono in basso e, quindi, molto utili.

Un altro discorso è il passo: da noi ho provato carrozzerie corte e soffrono molto perchè impennano con disinvoltura.
Per questo sarebbe, forse (o sicuramente almeno su una pista come la nostra....), il caso di consentire l'uso dei pesi, perchè così altre carrozzerie potrebbero essere montati su telai in grado di poter competere alla pari.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

tom84

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 19/05/2009 : 15:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tom84 Aggiungi tom84 alla lista amici  Rispondi Quotando
In allegato trovate cpoia del regolamento che da anni utilizziamo per il campionato BO.FE.RA.

Rispetto allo slot.it ci sono meno carrozzerie omologate in quanto si è scelto di riprodurre fedelmente il tema del fia gt moderno, ma in cambio c'è maggior libertà per quanto riguarda la scelta dei ricambi...

Tommaso FIA_GT__HRS_3_2_3.pdf (38,69 KB)






 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 01/09/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 19/05/2009 : 15:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Bello !!!!
Mi piace, soprattutto il passaggio:
"Il peso minimo della carrozzeria completa è di 25.0 g; è ammesso l'utilizzo di zavorra costituita da un unico elemento
di lastra di piombo dello spessore massimo di 2.0 mm posizionata in qualsiasi punto della carrozzeria sia
per raggiungere il suddetto peso minimo sia, anche superandolo, per l'equilibratura del modello."
Avevo provato una cosa simile, sarebbe ottimo per livellare i valori delle carrozzerie.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

MARCOM392

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 19/05/2009 : 16:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARCOM392  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MARCOM392 Aggiungi MARCOM392 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ancora a tutti,Emilio ma qual'è allora la Porsche omologata?

Grazie

Marco






  Firma di MARCOM392 
...Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere... (Jim Morrison)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 30/01/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 19/05/2009 : 17:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Quella del regolamento Slot.it dovrebbe essere questa (dal sito di Slotbazar):

http://www.slotbazar.com/popup_image.php?pID=536

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

MARCOM392

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 19/05/2009 : 17:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARCOM392  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MARCOM392 Aggiungi MARCOM392 alla lista amici  Rispondi Quotando
Azz..bella impresa trovare la carrozza...provo a cercare un pochino e poi vi aggiorno





  Firma di MARCOM392 
...Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere... (Jim Morrison)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 30/01/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 19/05/2009 : 17:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Noi qui abbiamo recuperato da e-bay le Mercedes GTR Ninco, se non le avevamo già in cassetta dal tempo (anno 2000).

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

MARCOM392

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 19/05/2009 : 17:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARCOM392  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MARCOM392 Aggiungi MARCOM392 alla lista amici  Rispondi Quotando
E ma volendo su ebay la trovo ma non mi andava di smantellare un modello bello oltre che raro....





  Firma di MARCOM392 
...Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere... (Jim Morrison)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 30/01/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 19/05/2009 : 19:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Bello !!!!
Mi piace, soprattutto il passaggio:
"Il peso minimo della carrozzeria completa è di 25.0 g; è ammesso l'utilizzo di zavorra costituita da un unico elemento
di lastra di piombo dello spessore massimo di 2.0 mm posizionata in qualsiasi punto della carrozzeria sia
per raggiungere il suddetto peso minimo sia, anche superandolo, per l'equilibratura del modello."
Avevo provato una cosa simile, sarebbe ottimo per livellare i valori delle carrozzerie.

Emilio



Scusa Emilio se ho preso la tua citazione, ma l'ho fatto solo per comodità.
Secondo me permettere di posizionare un peso in qualsiasi della carrozzeria andrebbe contro alla semplicità ed alla limitazione delle prestazioni di certe carrozzerie.
Un regolamento simile permette di mettere un pezzo di piombo sul muso appena sotto la mascherina ed al posteriore appena sotto al portatarga permettendo a macchine già performanti di poter corregere difetti congeniti.

La carrozzeria va sottopeso nel momento in cui si sostituisce l'abitacolo originale con quello in lexan (che può comunque essere alleggerito) ed è per questo motivo che il peso deve essere messo sotto al pilota.
L'unica lastra spessa al massimo 2mm è stato introdotto per evitare furberie del tipo lama di piombo verticale da 1mm e lastrina incollata a 90° parallela al telaio ad 1 mm da quest'ultimo.

Per quanto riguarda la carrozzeria penso che la Corvette C6R SCX sia quella più omogenea nelle prestazioni.
Recentemente ho fatto una prova su una Ninco 4 corsie e visto che con l'HRS2 si possono sostituire facilmente le carrozzerie ho testato il comportamento della DBR9 (la mia preferita) e della C6R.
Il risultato è stato che la C6R va meglio sulle corsie interne, ma tende a scivolare sulle esterne, comportamento opposto rispetto alla DBR9, quindi sapendo che le gare si vincono facendo la differenza sulle corsie esterne ritengo che (almeno per me) la carrozzeria da utilizzare sia l'Aston Martin.

@RENATONE
E menomale che a Roma c'eri... Non ti ricordi di aver visto girare entrambi con addirittura montato il manchino offset?

@MARCOM392
Attenzione, se intendi partecipare alle gare del campionato OPV sappi che l'HRS2 non è ammesso per motivi loro, in quanto la maggior parte delle persone che vi partecipano avevano già le macchine con l'HRS1 e per evitare di creare una disparità di prestazioni hanno preferito mantenere quello.

Un saluto
Claudio






Modificato da - CALUDO in data 19/05/2009 19:32:20

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 19/05/2009 : 19:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Nella pratica abbiamo constatato che, almeno sulla nostra pista, se non hai la Mercedes GTR con abitacolo in lexan e vari pezzi di telaio (scivoli, etc. che alla fine ti portano a 30 grammi...) non vai da nessuna parte.
Per non parlare dell'inguidabilità con carrozzerie corte (Viper, p.e.), riesci a cavartela come prestazioni con la Aston SCX e con la Saleen Fly, ma non hai la tranquillità della Mercedes.
Peraltro, ricordo a Prato l'anno scorso che anche a occhio la Mercedes era molto ben piantata in terra (ovviamente Addia ha anche una SIGNORA guida.........), ed eravamo su Ninco.

Di fatto noi qui ci troviamo con un mono-carrozzeria e l'idea sarebbe di dare "una mano" alle altre, molto belle, con cui è difficile stare in pista.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 19/05/2009 : 20:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok Emilio, in effetti, se vogliamo essere sinceri, la macchina più costante l'anno scorso è stata la Marcos di Felice Mirone, la Mercedes è arrivata a fare certi risultati su Ninco solo perchè era in mano ad Addia...

L'Aston Martin è mancata solo per il fatto che io ho cercato di puntare sul campionato GT e solo all'ultima gara ho trasformato l'Aston Martin da HRS1 a HRS2 (a prato avevo un setup intermedio che ha dato più problemi che altro) ed a Roma penso che il risultato si sia visto.

Penso comunque che su Ninco la Corvette C6R sia la più facile da preparare e da guidare.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/05/2009 : 20:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
CALUDO ha scritto:

.....@RENATONE
E menomale che a Roma c'eri... Non ti ricordi di aver visto girare entrambi con addirittura montato il manchino offset?.....

E' vero Claudio, ma se ricordi bene ho avuto la possibilità di venire solo la domenica per il campionato GT e le gare del sabato me le sono perse.
Purtroppo stamattina ero in ufficio, per di più indaffaratissimo, e non ho potuto controllare prima di rispondere. Proprio per questo avevo consigliato a Marco di fare un controllo sul sito della Slot.it
Errare umanum est, ma poco male.

Ciao da Renato

P.S.: la CLK della Ninco l'ho acquistata NUOVA pochi mesi fa, ma è talmente bella che mi piangerebbe il cuore utilizzarla per montarla su un telaio HRS (che fra le altre cose ancora non possiedo).






Modificato da - Renatone in data 19/05/2009 20:50:44

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MARCOM392

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 20/05/2009 : 10:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARCOM392  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di MARCOM392 Aggiungi MARCOM392 alla lista amici  Rispondi Quotando
Claudio scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per gare OPV?

Marco






  Firma di MARCOM392 
...Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere... (Jim Morrison)

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 30/01/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 20/05/2009 : 11:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
OPV = Open Piemonte Valle D'Aosta.
E' un campionato che si corre (indovina un po'?) in Piemonte ed in Valle D'Aosta e che adotta un regolamento ad hoc.
Un po' lontanuccio per noi.

Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 20/05/2009 11:30:02

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization