Forum Tuttoslot.it - .... Dove vai se i giri motore non ce l'hai......
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 .... Dove vai se i giri motore non ce l'hai......
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 29/04/2009 : 00:47:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Come consigliato dal nostro amministratore, voglio aprire un post sui fatti accaduti all'ultima gara del Campionato Regionale Sicilia Occidentale tenutasi a Caltanissetta domenica 26 aprile, che ha dato la vittoria nella categoria Classic a Massimiliano Giangreco, tra l'altro meritatissima e a cui faccio i miei migliori auguri.

Io non c'ero, come non sono stato presente alle gare del regionale se non ai preparativi della gara di esordio a Valderice, presso lo Slot Sprint Valderice, ma da quanto sono venuto a sapere, le regole, tanto sventagliate uguali per tutti, hanno colpito l'incolpevole Maurizio Sugameli; avuto in sorteggio un motore rivelatosi una "ciofeca", dopo essersi sciroppato una sveglia prima dell'alba e quasi 300 km ( senza parlare poi degli eurini spesi per la trasferta...), si è giocato il campionato.

Ha infatti staccato il pulsante e si è ritirato dalla gara.

Ora, come voi tutti ormai sapete, tanti....tanti...tanti anni fà ero, insieme ad un pugno di amici, gli unici che organizzavano un campionato regionale di Slot sul territorio siciliano (senza distinzione tra est ed ovest), e le regole, poche ma chiare, erano applicate senza che nessuno si lamentasse.

Cero direte voi che il metallo di allora era molto più facile da gestire del mondo "Plastic" di oggi, ma dall'alto della mia capigliatura (...ormai poca..) quasi grigia, posso e mi permetto di fare delle affermazioni.

Intanto premetto, oltre quanto ho detto, che sono stato anche verificatore per un decennio di gare regionali R/C elettrico dove nella categoria "540" il motore, di prestazione uguale per tutti, era "Scatolato" senza possibilità di apertura ed elaborazione: bastava infatti che un motore venisse aperto che questo venisse squalificato (....con tutta la perizia che ci vuoi mettere le tracce lasciate dall'apertura del motore erano indelebili).

Andiamo al dunque:

1) per ovviare al problema del montaggio e smontaggio del motore, con possibile rottura del banchino in plastica, o la consegna di un motore "moscio", secondo me sarebbe sufficente permettere ai piloti di correre con il proprio motore; basta l'occhio attento del verificatore per constatare l'eventuale apertura del motore, e poi se non bastasse, basterebbe, come nel GT controllare i giri motore...... il classico uovo di colombo.

2) vi GARANTISCO e sono pronto alla sfida, che sarei in grado, come tanti altri slottisti di non tenera età, di distinguere un motore mai aperto da un motore che sia stato già aperto, anche se il "l'apprendista stregone" fosse un genio dello slot !

Aspetto pareri.








 Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 29/04/2009 : 01:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Buona sera,come dicevo giorni fà, durante il campionato Ansi Centro Italia di quest'anno,a cui ho partecipato,mi è capitato di vedere un solo motore tra tutte le gare ,andare in fumo,ed era di Parisi,il custode dei motori.Può capitare e purtroppo non aiuta a passare una bella giornata.Detto questo,avendo tra l'altro le mani grandi,sono soggetto a rotture(specie se sotto stress da verifica) quindi mi trovi d'accordo con te sul motore privato,anche se si finirebbe con vedere i soliti motori Pucciati,Ammorsati,Unti...
Da noi spesso controlliamo il magnetismo ed i giri motore,e questo dovrebbe essere sufficiente.
Tra l'altro ci sarebbe risparmio di materiali da parte degli organizzatori e di tempo per noi in verifica.
Passo la palla al prossimo..
Grande Giacal Buona notte a tutti Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/04/2009 : 01:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Intanto ho spostato la discussione nella sezione più consona, quella ANSI è solo dedicata ai comunicati dell'Ansi.
Poi voglio precisare che il consiglio era più che altro rivolto a non polemizzare su un post che doveva solo celebrare una vittoria, piuttosto che aprirne un altro per fare polemica lo stesso.
Per il resto liberissimo di dire la tua, come tutti possono fare su questo forum.

Il mio parere è che nessuno riuscirà mai a far contenti tutti, tantomeno un'associazione che lotta per potervi riuscire, evitando addirittura che il furbo di turno possa "truccarsi" il motore, dandogliene uno a sorteggio.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 29/04/2009 : 01:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
2 volte su 3 gare è sfortuna cieca.................... tutto ciò potrebbe essere evitato semplicemente controllando i motori prima,magari un minimo di rodaggio e nel caso in cui te ne capita uno che non và andrebbe messo da parte.
Qualcosa si deve cambiare in queste assurde regole






  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 29/04/2009 : 10:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Apprendo solo adesso che Maurizio si è ritirato dalla gara per problemi al motore, ritenendo forse di non poter competere come lui voleva. In corso di gara invece lo stacco del pulsante e la sua uscita sono stati una reazione di nervosismo dopo una esagerata polemica nei confronti di un commissario che, a suo dire, aveva commesso un "errore imperdonabile".

Se poi vogliamo essere precisi, all'amico Maurizio è stato pure concesso di stringere la corona durante il warm up aspettando anche a cronometro fermo!!! Tutti sappiamo che il regolamento non dice questo, ma il sottoscritto non l'ha impedito proprio per dare la possibilità di non perdere giri sin dall'inizio!!!!!!!!!! tra l'altro Maurizio ha fatto tre uscite nella prima manche perdendo circa 9 secondi....... quindi un giro è andato perso ed aveva semplicemente un giro di distacco dal primo.....
Se poi consideriamo che il sottoscritto è uscito solo 2 volte in 20 minuti allora i giochi sono fatti.


Adesso rispondo a Giacaleo:Il tuo commento sulla rottura del banchino è fuori luogo ed esagerato, è spiego il perchè: il banchino di cui tu parli si è rotto alla terza manche dopo che per le prime 2 aveva fatto un totale di 58 giri, quindi credo possiamo affermare che la rottura sia stata dovuta ad un motivo diverso dal montaggio del motore, anche perchè la sella del motore era perfettamente integra.

Tanto per dirne un'altra il motore che non cammina e capitato anche a mio Zio Giovanni nella gara di Agrigento eppure non è stato fatto nemmeno un piccolo post.....

Anche la fornitura delle gomme non è stata un granchè: un pò tutti i piloti si sono ritrovati a correre con gomme miste ( dure e morbide ) e non hanno potuto effettuare la prestazione di cui erano capaci. Sicuramente bisogna porre più attenzione alla fornitura dei materiali per queste gare, parlandone nelle sedi opportune e con i responsabili competenti. Domenica era presente tra noi Paco Ballotta, responsabile del settore plastic ANSI, il quale resosi conto di questa situazione si è dispiaciuto moltissimo e si è impegnato ad effettuare per il futuro più opportune verifiche e controlli.






  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 29/04/2009 : 10:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
Massimo non ho capito ki ha rotto il banchino in gara?
Secondo me si deve fare come per le GT, ognuno monta il suo motore e si controllano i giri (GIACALEO DICE LO STESSO E TANTISSIMI ALTRI PILOTI) per evitare che 2 gare su 3 (COME E' SUCCESSO ANKE A ME) si ritrovi 1 CIOFECA (GIACALEO MI SUGGERISCE IL TERMINE.......) di motore.
Oppure usare i motori forniti dall'ANSI facendo 1 buon controllo mettendo da parte le CIOFECHE......
Un saluto a tutti






  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 29/04/2009 : 10:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di giacaleo


l'incolpevole Maurizio Sugameli; avuto in sorteggio un motore rivelatosi una "ciofeca", dopo essersi sciroppato una sveglia prima dell'alba e quasi 300 km ( senza parlare poi degli eurini spesi per la trasferta...), si è giocato il campionato.


Nel caso di Maurizio e di altri 6 persone inserisci anke i costi dell'albergo in cui ha dormito la sera prima e della cena .






  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mirko

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 29/04/2009 : 10:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirko Aggiungi Mirko alla lista amici  Rispondi Quotando

A mio avviso sarebbe impensabile avere la "liberta" Di montare il proprio motore senza probabili "taroccamenti".
Ci troveremmo in tal caso ad avere un altra categoria libera simile alla gt dove per preparare una macchinetta devi acquistare 5 motori con la speranza di trovarne uno che più si avvicini alla soglia massima ANSI.
Capisco che può dare una grande seccatura ma secondo me e l unico modo per avvicinare più persone new entry nel mondo delle gare ufficiali.






  Firma di Mirko 
Mirko Costa
Nisseno Slot

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: caltanissetta  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 12/12/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

Paliddo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 29/04/2009 : 10:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paliddo Aggiungi Paliddo alla lista amici  Rispondi Quotando
Premesso che l'anno scorso in una situazione analoga in occasione della gara di campionato regionale disputata a Palermo a Luigi Castiglione é stato consentito di sostituire il motore, decisione concordata con tutti rappresantnti dei club presenti, se da un lato concordo che sarebbe opportuno verificare i motori prima della gara ritengo opportuno dire da dove nasce la decisione del motore fornito dall'associazione perché che chi critica la soluzione non sa da dove nasce il problema.
Nel lontano 2003 dopo la fallimentare esperienza dell'anno precedente con le Fly Avant (modelli bellisimi ma dal telaio troppo fragile) si decise di introdurre, nell'ambito della categoria "Grande Serie", oltre la GT, le categorie Classic (inizialmente Fly) e DTM (Ninco).
Questi ultimi modelli erano dotati di un motore (NC2) che aveva il brutto vizio di prendere giri più girava, ovvero motori che ad inizio gara erano entro il limiti in molti casi a fine gara erano fuori e alle verifiche (che all'epoca si facevano anche DOPO la gara) le classifiche venivano (in più occasioni) stravolte.
Per ovviare al problema si decise inizialmente di sottoporre a verifica tutti i modelli prima della gara quindi, in considerazione che la Classic e e la DTM (ora Gruppo C) sono delle categorie promozionali - propedeutiche, in cui il mezzo deve essere il più possibile uguale per tutti (ma anche per velocizzare le operazioni di verifica) , si é deciso di introdurre motori e gomme fornite.
Mi permetto di sottolineare che in alcuni casi anche un motore ben rodato può fare la differenza rispetto ad un motore nuovo o non rodato quindi a mio parere l'intento dell'associazione e corretto, andrebbe fatto qualche correttivo ma ribadisco l'intento é corretto.






Città: Palermo  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 10/03/2008  ~  Ultima visita: 12/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 29/04/2009 : 10:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Se posso permettermi di inserirmi nella discussione, il problema della "fornitura" l'abbiamo vissuto adidrittura come club.
Purtroppo, non esiste un motore uguale all'altro, come una gomma uguale all'altra.
Possono essere simili, in molti casi, ma.........

Si dovrebbe testare in pista tutti i motori e verificarne una "forchetta" con rendimento ragionevolmente vicino, ma il lavoro è grosso e, comunque, credo che ben difficilmente troverai TUTTI motori uguali.
D'altronde, è pur vero che sui motori si può, più o meno lecitamente, "taroccare" (o comprarne 20 per tirare fuori il migliore, cosa altrettanto fastidiosa.....), per cui i giri motore non possono essere attendibili "anti-taroccamento" (quello illecito, intendo.....).

Assolutamente personalmente, io credo che la fornitura sia sempre un rischio, meglio avere il motore proprio per cui te la puoi prendere solo con te stesso e fare tutto il possibile per vigilare su manomissioni illecite......

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 29/04/2009 : 10:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Assolutamente personalmente, io credo che la fornitura sia sempre un rischio, meglio avere il motore proprio per cui te la puoi prendere solo con te stesso e fare tutto il possibile per vigilare su manomissioni illecite......

Emilio

questa è 1 delle eventuali soluzioni per il futuro






  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 29/04/2009 : 11:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Bè, diciamo anche che era la soluzione precedente all'attuale, almeno nel Classic e Gr.C ............

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

crasch

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 29/04/2009 : 11:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crasch Aggiungi crasch alla lista amici  Rispondi Quotando
posso dire la mia, quest'anno come responsabile IRCS ho attuato un controllo del tutto particolare, dopo aver verificato nella prima gara Gruppo C c'erano dei motori veramente fiacchi(3/4). Allora m sono messo di sana pianta a controllare i giri motori dei 40 forniti pulendoli con spry per contatti a secco , una goccina d'olio e una piccola rodatina di un minuto. Questo lavoro l'ho fatto sia per i motori Classic che per i Gruppo C. Posso assicurare che per le gare successive non ci sono state lamentele, perche venivano ricontrollati prima della gara , poi scartati i migliori ed i peggiori(5/6 in totale) a secondo dei partecipanti.
Veramente anche dopo i vari controlli un motore veramente inchiodato l'ho preso io , e dopo aver cambiato pulsante durante il warmap , era talmente evidente la problematica che e' stato concesso il cambio motore a corrente staccata( tutti di comune accordo).
Secondo me l'unico modo per gestire questa situazione dei motori , deve essere fatto un lavoro di pulizia e rodaggio e di scarto e poi vedrete che i motori su per giu' andranno quasi uguali. Di certo come dice Emilio non saranno mai uguali tra loro.
Mentre non sono d'accordo di correre le gare titolate Ansi (classic e gruppo c) con motori propri. Purtroppo ci sono sempre i taroccatori e questi come potete poi vedere difficilmente partecipano alle gare Ansi (almeno del mio club).Vi faccio un esempio, quando vado a fare le prove per IR metto sempre un motore normale, almeno quando poi pesco un motore per la gara sono certo che sara' un motore normalissimo che ha girato poco e mai come quelli personali che uno ha selezionato tra i 6/7 migliori motori in possesso.
un saluto a tutti
Paolo Parisi






  Firma di crasch 
sostengo i piloti virtuali...

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 27/10/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 29/04/2009 : 12:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Alle gare IRT si lavora più o meno con il sistema di Paolo Crasch,i motori palesemente in difetto vengono accantonati e comunque nel warm-up diamo sempre la possibilità,ove sia palese il problema,di sostituire il motore ad auto ferme.
Resto sorpreso che uno Shark sia comunque in evidente difetto di prestazione;dopo averne misurati moltissimi sia forniti dall'Ansi che di proprietà di soci del mio club, ho trovato minime differenze nel numero di giri.Se ne trova qualcuno che ha uno spunto iniziale terrificante (nell'ultima IRT la mia 917 si impennava letteralmente) ma come giri masssimi le disparità erano minime o inesistenti.
Ritengo che il problema era invece evidente con i motori Fly utilizzati fino a qualche anno fa con il Classic.In quel caso trovavi motori che avevano accelerazioni e velocità talmente diverse tra loro da condizionare quasi regolarmente le varie classifiche di gara.
Per quanto riguarda l'utilizzo di motori propri sono completamente contrario,anzi lo sarei addirittura nelle gare di club.Vedi Leo,è possibile aprire uno di queste porcheriole di motorini,avvicinare i magneti,anticiparli e richiuderli e ti garantisco che non te ne accorgi minimamente.Con i cassa lunga non ci si riesce,ma con questi V12 e Shark è possibilissimo farlo.Anni fa per diletto con un amico che ha vari torni di precisione,abbiamo "elaborato" un V12 con magneti modificati e torniti su misura,tirava sulla bandella più o meno 1 volta e mezza 1 boxer cassa lunga,ma i giri erano tranquillamenyte dentro il limite.Si corse una gara GT dove l'auto con questo motore,una 962 Slot.it,rifilava 1 secondo e mezzo al giro a chiunque Dallara comprese.Servì solo per dimostrare che il difficile anche in un giochino come il nostro non è imbrogliare,ma dimostrarsi,come vorrebbe la logica,persone oneste che si divertono con i loro amici.
Chissà perchè qualcuno è ancora convinto del contrario.
Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 29/04/2009 : 12:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
slotzilla ha scritto:

Alle gare IRT si lavora più o meno con il sistema di Paolo Crasch,i motori palesemente in difetto vengono accantonati e comunque nel warm-up diamo sempre la possibilità,ove sia palese il problema,di sostituire il motore ad auto ferme.
Resto sorpreso che uno Shark sia comunque in evidente difetto di prestazione;dopo averne misurati moltissimi sia forniti dall'Ansi che di proprietà di soci del mio club, ho trovato minime differenze nel numero di giri.Se ne trova qualcuno che ha uno spunto iniziale terrificante (nell'ultima IRT la mia 917 si impennava letteralmente) ma come giri masssimi le disparità erano minime o inesistenti.
Ritengo che il problema era invece evidente con i motori Fly utilizzati fino a qualche anno fa con il Classic.In quel caso trovavi motori che avevano accelerazioni e velocità talmente diverse tra loro da condizionare quasi regolarmente le varie classifiche di gara.
Per quanto riguarda l'utilizzo di motori propri sono completamente contrario,anzi lo sarei addirittura nelle gare di club.Vedi Leo,è possibile aprire uno di queste porcheriole di motorini,avvicinare i magneti,anticiparli e richiuderli e ti garantisco che non te ne accorgi minimamente.Con i cassa lunga non ci si riesce,ma con questi V12 e Shark è possibilissimo farlo.Anni fa per diletto con un amico che ha vari torni di precisione,abbiamo "elaborato" un V12 con magneti modificati e torniti su misura,tirava sulla bandella più o meno 1 volta e mezza 1 boxer cassa lunga,ma i giri erano tranquillamenyte dentro il limite.Si corse una gara GT dove l'auto con questo motore,una 962 Slot.it,rifilava 1 secondo e mezzo al giro a chiunque Dallara comprese.Servì solo per dimostrare che il difficile anche in un giochino come il nostro non è imbrogliare,ma dimostrarsi,come vorrebbe la logica,persone oneste che si divertono con i loro amici.
Chissà perchè qualcuno è ancora convinto del contrario.
Marco

per cancellare il problema magnetismo perchè non fanno le piste con le bandelle di rame???come per le vecchie piste in legno???
ma questa considerazione aprirebbe 1 altra discussione con l'ANSI........






  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 29/04/2009 : 12:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
La mia non voleva essere una provocazione, ma vedo con soddisfazione che la discussione si svolge pacatamente e con estrema civiltà.

Comunque le soluzioni ci sarebbero e parecchi amici del forum ne hanno prospettato alcune, che, se adottate, potrebbero correggere alcune imperfezioni del regolamento, visto che grazie anche alla lungimiranza di molti piloti, in alcune gare si fanno delle deroghe ad esso.

Io resto sempre sulle mie posizioni, e rimpiango tanto i tempi in cui gli indotti erano incollati a caldo con tanto di targhetta "X-12" e la manutenzione del motore era libera, e vi garantisco che le prestazioni dei motori erano tutte livellate..........ah .....bei tempi......






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 29/04/2009 : 13:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
giacaleo ha scritto:


Io resto sempre sulle mie posizioni, e rimpiango tanto i tempi in cui gli indotti erano incollati a caldo con tanto di targhetta "X-12" e la manutenzione del motore era libera, e vi garantisco che le prestazioni dei motori erano tutte livellate..........ah .....bei tempi......

Non c'è bisogno che parli al passato Leo.
Le prestazioni degli X 12 sono ancora livellate,c'è ancora la targhetta con tanto di gradi di anticipo e la manutenzione è ancora libera.
Due domeniche fa a Roncole Verdi (Pr) ci hanno corso in 20 e i motori erano sempre quelli.
Solo che è un'altro tipo di Slot.
Qui parliamo di motorini che all'origine costano da 70 centesimi ad un euro,è un'altra storia,altre tolleranze,altri materiali, altre prestazioni,cioè un altro mondo.
Sempre slot.....ma un altro mondo,con molti più concorrenti e molti più problemi di carattere normativo/regolamentare.
Ciao






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andrea_nissan

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 29/04/2009 : 13:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea_nissan Aggiungi Andrea_nissan alla lista amici  Rispondi Quotando
Se posso voglio aggiungere la mia:il banchino è in plastica e tutti sappiamo che dopo aver montato e smontato il motore più volte,questo si indebolisce e in gara con le vibrazioni può rompersi,apparte questo,in una gara di regionale con 30 partecipanti credo che misurare anche i motori della classic oltre a quelli della GT avrebbe ritardato l'inizio della manifestazione di circa 45 minuti,quindi la giornata si sarebbe allungata ancora di più.....
Ogni pilota per ovviare ai problemi di rottura del banchino basta cambiarlo 1 volta durante le gare di regionale,e il banchino non si rompe....
Per quanto riguarda la misurazione o dei motori propri o di quelli dell'organizzazione,non credo si possa fare per motivi di tempo....
L'unica cosa da farsi a mio avviso è:prima dell'inizio del campionato il delegato ansi della regione di appartenenza riceve un tot di motori NUOVI,li roda tutti allo stesso modo,e li misura,scarta quelli che non vanno(CHE CREDO SIANO VERAMENTE POCHI)e il gioco è fatto...Il problema di questo sistema sarebbe avere la fiducia da parte di tutti gli altri piloti che parteciperanno al regionale,e mi sembra che quella non ci sia,e avere la fornitura di motori nuovi sarebbe un altro problema....
Quindi fino a quando questa regola c'è ce la teniamo evitando di ritirarci dalle gare,perchè ripeto quello che ho detto altre volte quello che facciamo è un GIOCO e ci dobbiamo divertire,io ad esempio al posto di Maurizio avrei continuato la gara,anche perchè il motore non era da buttare,posso capire che era più lento nell'erogazione ma i giri pressappoco sono quelli....
Comunque un altro problema erano le gomme,io mi sono trovato 5 decimi sul mio record personale in corsia rossa come nelle altre,solo perchè una gomma era più dura e l'altra più morbida,alla fine erano pure stampate male,nel senso che erano ovalizzate e quando giravano avevano lo stesso effetto di un cerchio storto completamente,che poi senza gomma tornava perfetto...Questo problema alle gomme lo ha avuto un gran numero di piloti ma nessuno ha staccato il pulsante...Paco ha visto le gomme e le ha portate con se dicendo che era una vergogna avere delle gomme così per un regionale....
Concludo dicendo che ci sono dei problemi nei regolamenti ma bisogna evitare certi comportamenti......
CIAO A TUTTI






  Firma di Andrea_nissan 
Andrea Gueli
SLOT NISSENO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1571  ~  Membro dal: 01/12/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andrea_nissan

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 29/04/2009 : 13:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea_nissan Aggiungi Andrea_nissan alla lista amici  Rispondi Quotando
telaskiaffo ha scritto:

slotzilla ha scritto:

Alle gare IRT si lavora più o meno con il sistema di Paolo Crasch,i motori palesemente in difetto vengono accantonati e comunque nel warm-up diamo sempre la possibilità,ove sia palese il problema,di sostituire il motore ad auto ferme.
Resto sorpreso che uno Shark sia comunque in evidente difetto di prestazione;dopo averne misurati moltissimi sia forniti dall'Ansi che di proprietà di soci del mio club, ho trovato minime differenze nel numero di giri.Se ne trova qualcuno che ha uno spunto iniziale terrificante (nell'ultima IRT la mia 917 si impennava letteralmente) ma come giri masssimi le disparità erano minime o inesistenti.
Ritengo che il problema era invece evidente con i motori Fly utilizzati fino a qualche anno fa con il Classic.In quel caso trovavi motori che avevano accelerazioni e velocità talmente diverse tra loro da condizionare quasi regolarmente le varie classifiche di gara.
Per quanto riguarda l'utilizzo di motori propri sono completamente contrario,anzi lo sarei addirittura nelle gare di club.Vedi Leo,è possibile aprire uno di queste porcheriole di motorini,avvicinare i magneti,anticiparli e richiuderli e ti garantisco che non te ne accorgi minimamente.Con i cassa lunga non ci si riesce,ma con questi V12 e Shark è possibilissimo farlo.Anni fa per diletto con un amico che ha vari torni di precisione,abbiamo "elaborato" un V12 con magneti modificati e torniti su misura,tirava sulla bandella più o meno 1 volta e mezza 1 boxer cassa lunga,ma i giri erano tranquillamenyte dentro il limite.Si corse una gara GT dove l'auto con questo motore,una 962 Slot.it,rifilava 1 secondo e mezzo al giro a chiunque Dallara comprese.Servì solo per dimostrare che il difficile anche in un giochino come il nostro non è imbrogliare,ma dimostrarsi,come vorrebbe la logica,persone oneste che si divertono con i loro amici.
Chissà perchè qualcuno è ancora convinto del contrario.
Marco

per cancellare il problema magnetismo perchè non fanno le piste con le bandelle di rame???come per le vecchie piste in legno???
ma questa considerazione aprirebbe 1 altra discussione con l'ANSI........
Gianmatteo io penso che stiamo parlando di regolamenti e quindi ne possiamo parlare pure qui...
Per quanto riguarda le bandelle in rame,non credo sia possibile come ti dicevo domenica perchè significherebbe modificare tutte le piste d'italia....Però la chiave si potrebbe trovare nelle omologazioni,perchè visto che noi abbiamo a mamma ANSI,l'omologazione di motori che quasi sempre tirano più di 11,5 gr non doveva avvenire completamente...Infatti Paolo ha fatto un bel discorso a Paco che secondo me non faceva una piega,perchè non è giusto che un ragazzo come me ad esempio che non lavora ma va a scuola e non può permettersi più motori,spende soldi per comprare quello che a detta di tutti è uno dei migliori per poi essere buttato fuori in una gara di regionale....
Quindi basterebbe rivedere alcune piccole cose
Che ne pensate?






  Firma di Andrea_nissan 
Andrea Gueli
SLOT NISSENO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1571  ~  Membro dal: 01/12/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 29/04/2009 : 14:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Gomme dure e morbide???
Ovalizzate???
Azz..
Pani duru e cuteddu ca nun tagghia.......






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 29/04/2009 : 15:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
slotzilla ha scritto:

Gomme dure e morbide???
Ovalizzate???
Azz..
Pani duru e cuteddu ca nun tagghia.......

Incredibile gomme che restavano attaccate e gomme che erano dure come la pietra.... questo non è giusto....






  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization