Forum Tuttoslot.it - delusione megane
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 delusione megane
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

liebniz

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 10/03/2009 : 18:39:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liebniz Aggiungi liebniz alla lista amici  Rispondi Quotando
domenica ho girato per la prima volta al club, sia sulla carrera che sulla polistil,con la mia megane trophy presa dalla classica pista della ninco ma sono rimasto sorpreso in maniera negativa.....infatti io giro ancora con il magnete e ho provato molte macchine di qualsiasi marca e la mia sembra quella peggiore di tutte!!! infatti ho notato che "scoda" su ogni curva al contrario di tutte le altre....perchè fa cosi??.....aggiungo che è standard, presa dalla scatola e messa a girare...





Modificato da - liebniz in Data 10/03/2009 18:41:08

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 14/05/2010

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 10/03/2009 : 19:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
aggiungo che è standard, presa dalla scatola e messa a girare...
Potrebbe essere che quelle che hai provato prima della tua non erano di scatola,ovvero,montano gomme adatte per il tipo di pista su cui girano.
Da noi a Cislago (va) le stiamo usando ormai da tre anni,sono da scatola,tolto il magnete,stretti i cerchi posteriori e montato gomme slot.it 20x12 (siliconiche) vanno che è un piacere.Il nostro fondo è Polistil non trattato.
Informati su quanto riguarda le gomme e poi vedrai.
Saluti Michele.






  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

albatros

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 10/03/2009 : 19:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albatros  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di albatros Aggiungi albatros alla lista amici  Rispondi Quotando
Se è di scatola rigorosamente, devi cambiare subito le gomme anteriori e metterle più piccole, cambia il pick-up e metti l pro-race della Ninco con le spazzole grige morbide, vendono tutto il kit completo. Usa una guida più dolce perchè la macchina è alta e togli quasi tutta la sensibilità al pulsante in modo che nelle curve entra meno nervosa e più stabile. Prova e facci sapere. Saluti.





  Firma di albatros 
Vincenzo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 20/11/2006  ~  Ultima visita: 14/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

albatros

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 10/03/2009 : 19:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albatros  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di albatros Aggiungi albatros alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo: allenta la carrozzeria dal telaio in modo che basculi meglio, aumenta la tenuta di strada. Ciao.





  Firma di albatros 
Vincenzo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 20/11/2006  ~  Ultima visita: 14/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

liebniz

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 10/03/2009 : 21:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liebniz Aggiungi liebniz alla lista amici  Rispondi Quotando
scusate ragazzi siccome sono inesperto vorrei sapere cosa significa "stringere i cerchi posteriori"(forse comprarne altri più stretti ??..se si, le misure precise?? e poi le gomme sono le stesse anche se i cerchi sono più stretti??...)...stesso discorso sulle gomme anteriori...quali le misure ??..inoltre uno di voi mi ha detto di stringere i cerchi post, un altro di mettre le gomme più piccole anteriori,sono forse due scuole differenti di pensiero o devo fare entrambe le cose???...poi allentare la carrozzeria dal telaio significa allentare le 4 vitine sotto ??....vi ringrazio in anticipo per le risposte...





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

liebniz

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 10/03/2009 : 21:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liebniz Aggiungi liebniz alla lista amici  Rispondi Quotando
..inoltre ho visto sul sito "crazy 4 slot" e ho visto che le gomme 20 x 12 ci sono con mescola p3 e p4 e non dice "silicone" come fa con le 20 x 11...come mai??





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renault Clio

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 11/03/2009 : 00:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renault Clio Aggiungi Renault Clio alla lista amici  Rispondi Quotando
Stai provando la stessa sensazione che ho provato io facendo domande in giro?
C'è un mondo enorme attorno a tutto questo, non lo sai, resta qui e vedrai. Oppure puoi anche chiedere o fai fare ad un esperto del club dove hai girato...se torni.






  Firma di Renault Clio 
A qualcuno piace il trucco ad altri viene giù il rimmel

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 22/06/2008  ~  Ultima visita: 25/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

albatros

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 11/03/2009 : 09:25:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albatros  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di albatros Aggiungi albatros alla lista amici  Rispondi Quotando
Per stringere i cerchi devi chiedere a Panoz che cosa intende dire, credo che si riferisca al fatto che spesso i cerchi delle Ninco vengono montati un pò lenti tanto che qualche volta si sfilano dall'asse mentre corri ma questo te lo può dire solo lui. Per allentare la carrozzeria, intendo proprio quello che hai detto tu ovvero allentare le viti che la fissano al telaio in modo che la stessa si muove riducendo l'effetto pendolo che si ha incurva. Se tu sostituissi le viti di serie con quelle metriche, l'effetto che ne deriva sarebbe migliore senza incorrere nel pericolo di perderle se sono troppo lente. Le gomme anteriori io le sostituisco con le NSR o le Slot-it, non mi chiedere il codice perchè non lo ricordo.





  Firma di albatros 
Vincenzo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1266  ~  Membro dal: 20/11/2006  ~  Ultima visita: 14/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 11/03/2009 : 09:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, se dai un'occhiata a questo link http://www.slotcars.it/default.asp?pg=1&decpg=0 puoi trovare le gomme siliconiche prodotte da Slot.it e di tutte le misure in commercio.
- Retrotreno: se non sostituisci tutta la trasmissione monta i cerchi ProRace della Ninco; se li trovi prendi quelli da 18 mm che ti faranno guadagnare un po' di velocità per via del diametro maggiore, altrimenti monta quelli da 17 mm che manterranno la macchina più bassa al posteriore.
- Trasmissione: se non vuoi sostituire tutto il retrotreno puoi montare la trasmissione ProRace in metallo della Ninco, è un po' rumorosa, ma va benone. Se vuoi puoi montare anche le bronzine in delrin per assale Ninco prodotte dalla MB Slot per migliorare la scorrevolezza dell'assale posteriore. L'alternativa è quella di sostituire tutto il retrotreno, cioè: l'assale posteriore, la corona, il pignone, lo stopper, i cerchi e le bronzine (meglio quelle in delrin MB Slot, ma per assale da 3/32).
- Avantreno: senza sostituire i cerchi originali ti consiglierei le SIPT19 o le SIPT15, sempre Slot.it. Montando queste gomme all'anteriore porterai il diametro complessivo del cerchio+gomma a poco più di 18 mm, limite sotto il quale (da regolamento in quasi tutti i club) non puoi scendere. In alternativa monta dei cerchi un po' più piccoli, ma ricorda che con la gomma montata dovrai avere un diametro minimo di 18 mm. Controlla anche che l'assale anteriore scorra bene senza intoppi nella sua sede e che non abbia gioco laterale muovendolo a destra ed a sinistra. Eventualmente sposta un po' i cerchi ed incollali con l'attack.
- Pickup: normalmente io monto i pickup Ninco ProRace a lama lunga cod. 80112 mettendo la molla sopra il pickup e non fra telaio e pickup. Se vuoi (e se il regolamento del club te lo permette) metti un po' di piombo nel triangolino sul telaio subito dietro l'alloggiamento dello stelo del pickup, bastano 2 o 3 gr per migliorare di molto l'inserimento e la tenuta in curva.
- Spazzole: monta spazzole morbide e sottili per abbassare ulteriormente l'avantreno. Ottime le MB Slot o le NSR.
- Ultima cosa: fissa il motore al telaio con del nastro adesivo (io uso quello telato o quello in alluminio) per evitare saltellamenti della macchina al posteriore e/o fuoriuscite del motore dal telaio.
Se il telaio della macchina non è storto questo è tutto altrimenti leggi qui nel forum questo link http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5005 dove trovi la guida della Slot.it tradotta da me in italiano su come fare per raddrizzare il telaio.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

liebniz

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 11/03/2009 : 10:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liebniz Aggiungi liebniz alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Allora, se dai un'occhiata a questo link http://www.slotcars.it/default.asp?pg=1&decpg=0 puoi trovare le gomme siliconiche prodotte da Slot.it e di tutte le misure in commercio.
- Retrotreno: se non sostituisci tutta la trasmissione monta i cerchi ProRace della Ninco; se li trovi prendi quelli da 18 mm che ti faranno guadagnare un po' di velocità per via del diametro maggiore, altrimenti monta quelli da 17 mm che manterranno la macchina più bassa al posteriore.
- Trasmissione: se non vuoi sostituire tutto il retrotreno puoi montare la trasmissione ProRace in metallo della Ninco, è un po' rumorosa, ma va benone. Se vuoi puoi montare anche le bronzine in delrin per assale Ninco prodotte dalla MB Slot per migliorare la scorrevolezza dell'assale posteriore. L'alternativa è quella di sostituire tutto il retrotreno, cioè: l'assale posteriore, la corona, il pignone, lo stopper, i cerchi e le bronzine (meglio quelle in delrin MB Slot, ma per assale da 3/32).
- Avantreno: senza sostituire i cerchi originali ti consiglierei le SIPT19 o le SIPT15, sempre Slot.it. Montando queste gomme all'anteriore porterai il diametro complessivo del cerchio+gomma a poco più di 18 mm, limite sotto il quale (da regolamento in quasi tutti i club) non puoi scendere. In alternativa monta dei cerchi un po' più piccoli, ma ricorda che con la gomma montata dovrai avere un diametro minimo di 18 mm. Controlla anche che l'assale anteriore scorra bene senza intoppi nella sua sede e che non abbia gioco laterale muovendolo a destra ed a sinistra. Eventualmente sposta un po' i cerchi ed incollali con l'attack.
- Pickup: normalmente io monto i pickup Ninco ProRace a lama lunga cod. 80112 mettendo la molla sopra il pickup e non fra telaio e pickup. Se vuoi (e se il regolamento del club te lo permette) metti un po' di piombo nel triangolino sul telaio subito dietro l'alloggiamento dello stelo del pickup, bastano 2 o 3 gr per migliorare di molto l'inserimento e la tenuta in curva.
- Spazzole: monta spazzole morbide e sottili per abbassare ulteriormente l'avantreno. Ottime le MB Slot o le NSR.
- Ultima cosa: fissa il motore al telaio con del nastro adesivo (io uso quello telato o quello in alluminio) per evitare saltellamenti della macchina al posteriore e/o fuoriuscite del motore dal telaio.
Se il telaio della macchina non è storto questo è tutto altrimenti leggi qui nel forum questo link http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5005 dove trovi la guida della Slot.it tradotta da me in italiano su come fare per raddrizzare il telaio.

Ciao da Renato

...che dire....semplicemente perfetto...grazie di tutto...cercherò poco alla volta di capire e sostituire i pezzi...sono nuovo di questo mondo e sono in apprendistato !!!






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 11/03/2009 : 11:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare, nessuno di noi è nato imparato ed all'inizio è normale avere mille dubbi e mille domande.
Le frequentazioni nei club dove trovi slottisti più esperti che possono consigliarti sono una grande scuola che poi applicherai sperimentando direttamente sulle tue macchine.
Una cosa importante da tenere a mente quando si prepara una macchina nuova della quale non conosci la preparazione è di procedere con una modifica alla volta e di provare in pista se ci sono miglioramenti. Se fai tutto insieme rischi di non riuscire a capire cosa è il caso di fare e cosa non serve a niente.
Naturalmente leva il magnete e non esagerare all'inizio. Quando prenderai confidenza con la macchina e con la pista inizia a spingere un po' di più e vedrai che il godimento aumenterà progressivamente.

Dimenticavo un'ultima cosa: sostituisci le viti originali che fissano la carrozzeria al telaio con le viti metriche Ninco o NSR (sono praticamente identiche) e lasciale un po' lente per far basculare la carrozzeria; più lente le posteriori e leggermente meno lente le anteriori.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 11/03/2009 : 13:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Riporto qui un vecchio articolo per stringere i cerchi della Megane.
Visto che ci sono dubbi sulle gomme da montare,problema risolto con cambio dei cerchi,ossia quelli anteriori montati al posteriore e all'anteriore si puo montare un qualunque cerchio,io ho ovviato per ridurre il canale del cerchio posteriore,che cosi facendo diventa tale e quale quello anteriore.
Del tipo che misure alla mano il cerchio anteriore e di spessore totale di 9.3mm circa mentre quello posterire e di 10.3mm circa,qualcuno dira ma la differenza non e quella,difatti la differenza sontanziale sta nel canale,che quello anteriore e di 5mm,mentre il posteriore e di 6mm.
Problema risolto con tornio,ho abbassato il canale posteriore a 5mm e il totale del cerchio a 9.3mm circa,cosi che ho i 4 cerchi identici.
Se qualquno vuole la modifica basta che mi lascia l'assale posteriore che gli faccio il tutto.
Questa modifice e per montare le gomme (slot.it S1 AL SILICONE) 20x12.
Le gomme vengono fornite dall'organizzazione e da restituire a fine serata.

Praticamente o inverti i cerchi,oppure con una limetta abbassi il canape posteriore del cerchio,portandolo dagli attuali 6 mm. a 5 mm.
Il tutto serve solo ed esclusivamente per poter montare gomme con canale interno da 5 mm.
Ricordo,e spero di non sbagliare,che all'inizio,con la Megane,avevo montato gomme nsr,senza modificare niente,ma dopo usando gomme slot.it ho dovuto procedere all'abbassamento del canale.
Attenzione,se abbassi il canale con la lima,fai girare il tutto,intesa trasmissione,con alimentatore o batteria.
Saluti e buon lavoro Michele.






  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

liebniz

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 11/03/2009 : 14:02:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liebniz Aggiungi liebniz alla lista amici  Rispondi Quotando
PANOZ ha scritto:

Riporto qui un vecchio articolo per stringere i cerchi della Megane.
Visto che ci sono dubbi sulle gomme da montare,problema risolto con cambio dei cerchi,ossia quelli anteriori montati al posteriore e all'anteriore si puo montare un qualunque cerchio,io ho ovviato per ridurre il canale del cerchio posteriore,che cosi facendo diventa tale e quale quello anteriore.
Del tipo che misure alla mano il cerchio anteriore e di spessore totale di 9.3mm circa mentre quello posterire e di 10.3mm circa,qualcuno dira ma la differenza non e quella,difatti la differenza sontanziale sta nel canale,che quello anteriore e di 5mm,mentre il posteriore e di 6mm.
Problema risolto con tornio,ho abbassato il canale posteriore a 5mm e il totale del cerchio a 9.3mm circa,cosi che ho i 4 cerchi identici.
Se qualquno vuole la modifica basta che mi lascia l'assale posteriore che gli faccio il tutto.
Questa modifice e per montare le gomme (slot.it S1 AL SILICONE) 20x12.
Le gomme vengono fornite dall'organizzazione e da restituire a fine serata.

Praticamente o inverti i cerchi,oppure con una limetta abbassi il canape posteriore del cerchio,portandolo dagli attuali 6 mm. a 5 mm.
Il tutto serve solo ed esclusivamente per poter montare gomme con canale interno da 5 mm.
Ricordo,e spero di non sbagliare,che all'inizio,con la Megane,avevo montato gomme nsr,senza modificare niente,ma dopo usando gomme slot.it ho dovuto procedere all'abbassamento del canale.
Attenzione,se abbassi il canale con la lima,fai girare il tutto,intesa trasmissione,con alimentatore o batteria.
Saluti e buon lavoro Michele.


un grazie anche a te michele.....veramente grandi,tutti!!!!!..ora non mi resta che provare e cambiare i pezzi a poco a poco per vedere di capirci qualcosa...farò tesoro dei vostri consigli..grazie a ncora...






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

ascsloter

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 11/03/2009 : 18:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ascsloter Aggiungi ascsloter alla lista amici  Rispondi Quotando
All' A.S.C. di Catania abbiammo come categoria monomarca proprio la megane della ninco che in linea di massima è montata in questo modo (e ti assicuro sono dei missili):
Al posteriore boccole in derlin o cuscinetti a sfera mb, assale nsr con cerchi nsr air, gomme slot it p4 o nsr tornite a 19 mm (tornire anche le spalle.
Sostituire i cavi con quelli nsr e togliere la "lenticchia dal motore", cambiare il pick up con quello mb con la punta in avanti.
Portare le gomme anteriori a 17 mm (così è il nostro regolamento) con gomme zero grip slot it.
Mettere viti metriche e lasciarle abbastanza svitate, posizionare del piombo nel retrotreno (..quel triangolino al posteriore) e davanti al motore e davanti al pick up.
Spero che ti sia stato un pò di aiuto.
Ciao






  Firma di ascsloter 
Cannizzo Francesco
A.S.C.- Catania

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 06/03/2009  ~  Ultima visita: 05/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

liebniz

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 11/03/2009 : 23:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liebniz Aggiungi liebniz alla lista amici  Rispondi Quotando
ascsloter ha scritto:

All' A.S.C. di Catania abbiammo come categoria monomarca proprio la megane della ninco che in linea di massima è montata in questo modo (e ti assicuro sono dei missili):
Al posteriore boccole in derlin o cuscinetti a sfera mb, assale nsr con cerchi nsr air, gomme slot it p4 o nsr tornite a 19 mm (tornire anche le spalle.
Sostituire i cavi con quelli nsr e togliere la "lenticchia dal motore", cambiare il pick up con quello mb con la punta in avanti.
Portare le gomme anteriori a 17 mm (così è il nostro regolamento) con gomme zero grip slot it.
Mettere viti metriche e lasciarle abbastanza svitate, posizionare del piombo nel retrotreno (..quel triangolino al posteriore) e davanti al motore e davanti al pick up.
Spero che ti sia stato un pò di aiuto.
Ciao

grazie !!..scusa solo una curiosità....ma cosa intendi per "la lenticchia dal motore"??






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 12/03/2009 : 06:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Probabilmente intende dire di togliere qulla induttanza che c'è fra il motore ed il filo che va al pickup.
Sulle mie Ninco è la seconda cosa che tolgo subito dopo aver tolto il magnete.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ascsloter

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/03/2009 : 17:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ascsloter Aggiungi ascsloter alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok Renatone.





  Firma di ascsloter 
Cannizzo Francesco
A.S.C.- Catania

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 06/03/2009  ~  Ultima visita: 05/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

liebniz

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 12/03/2009 : 21:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liebniz Aggiungi liebniz alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Probabilmente intende dire di togliere qulla induttanza che c'è fra il motore ed il filo che va al pickup.
Sulle mie Ninco è la seconda cosa che tolgo subito dopo aver tolto il magnete.

Ciao da Renato

non credo sia una induttanza ma una resistenza.....infatti è un motore cc e quindi una induttanza non ha ragione di esistere(se ci metti un'induttanza in serie dopo un breve transitorio tale componente si comporta come se non ci sia e cioè un corto circuito......)....in ogni caso se c'è quella resistenza ci sono un milione di motivi. serve per limitare l'assorbimento di corrente di spunto(molto maggiore di quella nominale con cui il motore funziona) e anche in caso di frenata per limitare la corrente generata...forse i progettisti di quel motore hanno ritenuto utile metterla per allungare la vita del motore...se poi voi li usate per fare gare e poi dopo poco li sostituite allora ok.....






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 13/03/2009 : 07:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Sull'argomento si è ampiamente discusso in molti post su questo e su altri forum.
Nonstante l'aspetto del componente sia molto simile ad una resistenza (in effetti se la misuri con un tester puoi verificare che misura 1 ohm e se misuri i giri del motore tenendola montata verificherai che toglie circa 300 giri/min) quella "dovrebbe" essere una induttanza che serve ad eliminare i disturbi da radiofrequenza, ma se acquisti una Ninco recente che ha i fili collegati al motore con i faston (l'Acura tanto per dirne una) noterai che quel componente non è più presente. Forse alla Ninco si sono accorti che non serve ad un cavolo e che tutti la tolgono.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ascsloter

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 13/03/2009 : 16:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ascsloter Aggiungi ascsloter alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao liebniz, ti posso assicurare che non serve a preservare il motore perchè con quest'anno questo è il terzo campionato di fila che faccio con lo stesso motore senza la "pasticca" calcolati circa 22 gare più le prove e attualmente è ancora scattante e perfettamente funzionante.
......Dimenticavo, non l'ho mai immerso in nessun intruglio.
bye bye.






  Firma di ascsloter 
Cannizzo Francesco
A.S.C.- Catania

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 06/03/2009  ~  Ultima visita: 05/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

liebniz

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 14/03/2009 : 18:32:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liebniz Aggiungi liebniz alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Sull'argomento si è ampiamente discusso in molti post su questo e su altri forum.
Nonstante l'aspetto del componente sia molto simile ad una resistenza (in effetti se la misuri con un tester puoi verificare che misura 1 ohm e se misuri i giri del motore tenendola montata verificherai che toglie circa 300 giri/min) quella "dovrebbe" essere una induttanza che serve ad eliminare i disturbi da radiofrequenza, ma se acquisti una Ninco recente che ha i fili collegati al motore con i faston (l'Acura tanto per dirne una) noterai che quel componente non è più presente. Forse alla Ninco si sono accorti che non serve ad un cavolo e che tutti la tolgono.

Ciao da Renato

se mi dici che ti toglie 300 giri/min allora certamente non è una resistenza pura... infatti una resistenza ti deve lasciare i giri max così come sono !! una resistenza messa in serie al motore (e quindi alla resistenza di avvolgimento) serve solo per abbassare il valore dell'intercetta con l'asse y della retta della caratteristica coppia= f( giri/min)...e quindi la presenza di una resistenza ti darà meno coppia iniziale e meno corrente di avviamento... se vuoi variare i giri motore devi andare a lavorare sul campo,ossia devi diminiure il campo per avere più giri max(ma allo stesso tempo avrai meno coppia di avviamento) ,si dice, in questo caso, che stai lavorando a flusso indebolito...ovviamente il contrario se vuoi meno giri max... a questo punto,data per scontata la bontà dei vostri riscontri, fare un'analisi teorica diventa complicato.... infatti a questo punto servirebbe sapere come è fatto precisamente quel trasformatore e quanto pulito sia quel segnale ..alla carlona mi viene da pensare che siccome il segnale non sia proprio pulito loro abbiano pensato di sfruttare l'effetto capacitivo, in parallelo, dei binari per stabilizzare meglio la tensione e quella resistenza/induttanza serve ,oltre a ciò che ho detto nella risposta precedente, a "spianare" la corrente....però ,come spesso accade, siccome nell'analisi teorica non puoi considerare il gran numero delle incognite e delle situazioni in cui ti puoi trovare( usura dei componenti,delle piste,delle macchine ecc ecc), all'atto pratico le cose vanno in modo diverso...la togli e va tutto meglio...






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: barletta  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization