Forum Tuttoslot.it - Telaio monoscocca
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Telaio monoscocca
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 13/05/2007 : 00:32:34  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Nel 1967 Colin Chapman, lavorando al trave centrale della Lotus Elan si accorse che questo era "tremendamente rigido e leggero" e da quell'idea nacque la Lotus 33 che vinse al debutto in F1 con Jim Clark. L'alluminio nei telai è sempre stato una bella tentazione perchè dà tante soddisfazioni ed é "tremendamente rigido e leggero".
Ricordando i vecchi telai Mini A e B ho preso un tubo quadro di Avional sezione 25x25 mm spessore 1,5 mm e ne ho ricavato una sezione di 130 mm



Immagine:

57,83 KB

Ho applicato dove serviva del nastro scotch "riscrivibile" per segnare i tagli


Immagine:

59,75 KB

Scusate ma non è che si veda molto e dopo aver segnato appunto i tagli con trapano e fresa ho iniziato ad asportare quanto era in eccesso


Immagine:

63,33 KB

Il motore prescelto è... esatto! L'RX! Ma ci stanno tutti gli altri a condizione di non avere una larghezza superiore ai 22 mm. Il bloccaggio avviene con un unico elemento a C forato al centro diametro 6 mm per il passaggio dell'assale motore e subito sotto per applicare una vite di fermo tra motore e supporto. Il supporto è poi bloccato al telaio attraverso due viti da 3 mm con bullone posizionate ai lati vicino alla foratora per le boccole. Foratura per il pick-up a 115 mm dall'assale posteriore.



Immagine:

50,77 KB


Immagine:

96,22 KB


Immagine:

112,46 KB

Tecnicamente più che un vero telaio è solamente un'esercitazione, tanto per vedere se ho ancora la mano dopo tanti anni (non che facessi di meglio, all'epoca), manca ancora l'avantreno, il pick-up sarà un Parma, devo ancora rifinirlo, forarlo e lucidarlo. Non so ancora cosa ne farò, se una piccola sport 1/32 anni '60 o una monoposto 1/24, devo ancora decidere. Però c'è e con quel tirante superiore-supporto carrozzeria o alettone e col suo peso di 18 grammi è "tremendamente rigido e leggero".
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 14/05/2007 : 14:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
....ed ecco fatto un telaio nuovo di pacca e, tra un po', pronto corsa....
l'inizio sembra semplice, basta vere un po' di manualità con fresa e trapano, è il dopo che inizia a lasciarmi un po' interdetto....






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 14/05/2007 : 22:52:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco il dopo:


Immagine:

100,23 KB



Immagine:

65,33 KB

63 fori col trapano non a colonna (+ 1 in un dito) per tirare giù il peso a 16 grammi scarsi compresi due dadi e bulloni di fissaggio tra il supporto motore ed il telaio stesso. Rifinitura degli spigoli e sgrattatura laterale stile delirium tremens causa apertura bottiglia di ratafià (grappa ).



Immagine:

79 KB



Immagine:

68,44 KB



Immagine:

76,18 KB



Immagine:

78,19 KB



Immagine:

79,37 KB

Il motore RX senza fili sta lì a far vedere che ci può stare veramente, due boccole in bronzo, assale 3/32", corona Ninco da 24, due ruote ex BMW Ninco e pick-up storico della Policar, a vite.
Il bello è che la luce netta tra la cassa del motore e il centro assale è di soli 12 mm ma ora ho capito di poter scendere a 10 mm modificando un paio di cosette... che si vedranno qui in esclusiva!
Questo che ho mostrato è solo un "iron bird" (termine aeronautico con cui si indica il prototipo non volante di un aereo) e non viaggerà in pista (forse non si vedono ma le tolleranze sono eccessive) ma prossimamente verrà fuori di meglio. Per l'avantreno ci starebbe il vecchio sistema del Mini A ma avrei anche in mente qualcosa a cantilever... Non si era parlato di telai fatti in casa? Questo costa 50 centesimi!
Saluti da Louboyle






Modificato da - Louboyle in data 14/05/2007 22:54:23

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

nim7oD

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 15/05/2007 : 04:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nim7oD  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nim7oD Aggiungi nim7oD alla lista amici  Rispondi Quotando
e bravo lou

io ho un paio di vecchie f1 marklin per pista scalex.. di proprietà del papi ke sono in uno stato pietoso.
avevo pensato anke io d fare una cosa del genere, ma nn ho il dremel
tuttavia voglio provare a fare un traliccio in qualke modo o un telaio ammortizzato
la fantasia nn mi manca, ma il tempo scarseggia






Città: livorno  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 27/04/2007  ~  Ultima visita: 04/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 15/05/2007 : 07:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
allora visto che ti sei bucato è proprio un telaio da urlo!!!!
ci provo anche io appena ho tempo.
il traliccio l'ho visto in un sito americano e dal vivo dal mio amico giuliano che nella sua collezione ha un maserati birdcage in 1/24 proprio col telaio a traliccio(anche se non fitto come il vero)non dovrebbe essere difficile farne uno simile.






  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 15/05/2007 : 13:09:51  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Non è assolutamente complicato da realizzare: il trucco è, come sanno gli scultori, togliere quello che non serve dal blocco di partenza.
E naturalmente evitare di avere parti piegate a freddo perchè i laminati standard non reggono una seconda piegatura senza patire. Per intenderci si potrebbe benissimo tagliare il fondo all'altezza dell'asse posteriore e ripiegarlo verso l'alto per avere l'attacco del motore come nei vecchi Mini B ma alla terza toccata pesante volerebbe via il motore quindi, da come la vedo io, è preferibile lasciare gli spigoli originali e scomporre la struttura in più parti fissate con viti.
Lavorare con trapano e frese varie comporta un paio d'ore di lavoro, quasi dimezzabili utilizzando banco e colonna (me lo sono fatto in poltrona davanti alla TV) ma all'epoca non utilizzavo tali ritrovati tecnologici perchè dovendo scegliere tra il Black&Decker da muratore e lima/cesoia utilizzavo quest'ultima combinazione e allora ci impiegavo anche una settimana per avere dei risultati apprezzabili.
Alternativa che mi riservo di rispolverare: calcolando correttamente le piegature basta ritagliare da lamierino sottile (p.es. lattina da bibita) 3 o 4 sagome, ripiegarle e sovrapporle incollandole con epossidico (occorre una dima in legno per tenere tutto in squadra premendo), poi si fora dove serve allargando il foro a freddo con un cacciavite fatto ruotare dentro. Tale procedimento "spalma" il primo strato di lamiera sulla superficie interna del foro e lo irrigidisce. Provare per credere!
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization