Forum Tuttoslot.it - Polistil + Ninco...cerco di unire le due piste
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Polistil + Ninco...cerco di unire le due piste
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

F_CherryBomb

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 27/11/2008 : 14:27:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F_CherryBomb Aggiungi F_CherryBomb alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti! Mi presento mi chiamo Fabio e vi scrivo da Torino!
Apro questa discussione per chiedervi consigli utili per unire una pista Polistil (anni 80, ripresa e restaurata da poco) e una nuova Ninco Trophy comprata stamane con due belle Megane dentro.
Ho acquistato anche due adattatori Ninco-Scalectrix.
Per il lavoro che vorrei fare io pero' mi sono accorto che forse saranno inutili...ma pazienza...
La mia idea è quella di sacrificare due pezzi della mia polistil e due pezzi della ninco e saldarli insieme (ninco + polistil) e cosi da 4 pezzi ne avro' due in ognune dei quali avro' da una parte l'attacco polistil e dall'altra quello ninco.

Ora...cio' che chiedo a voi: Faccio bene a fare un lavoro del genere? Avete da consigliarmi altre vie da percorrere?

Un caloroso grazie a tutti in anticipo!

Bau!

Cherry






 Firma di F_CherryBomb 
www.fferrante.com
www.coroflot.com/fferrante

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 27/11/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008

F_CherryBomb

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 27/11/2008 : 14:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F_CherryBomb Aggiungi F_CherryBomb alla lista amici  Rispondi Quotando
vi posto le immagini delle piste e dell'adattatore in questione:

pista Ninco: http://img.photobucket.com/albums/v...HYSERIES.jpg

pita Polistil
http://farm4.static.flickr.com/3281...7cec.jpg?v=0

adattatore Ninco - Scalectrix
http://www.slotbazar.com/popup_image.php?pID=286






  Firma di F_CherryBomb 
www.fferrante.com
www.coroflot.com/fferrante

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 27/11/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 27/11/2008 : 14:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Invece di sacrificare due pezzi Polistil ed altrettanti pezzi Ninco io proverei a tagliare a metà un rettilineo Polistil ed un'altro Ninco ed a fare la giunzione sui pezzi tagliati per crearmi gli adattatori fra una pista e l'altra.
Per la continuità elettrica si possono fare delle saldature fra le bandelle mentre per la giunzione fra le parti in plastica si possono utilizzare dei segmenti di plastica incollati da sotto e fissati con la colla bicomponente.
Gli unici problemi che si possono incontrare sono dati dalla differente larghezza dei pezzi (rispetto ai Polistil i Ninco sono leggermente più larghi) e dello slot (rispetto a quello della Polistil quello Ninco è più stretto) delle due marche, ma la cosa non è impossibile da realizzare, dovrai ingegnarti un po' e lavorare di dremel per creare una giunzione ottimale.
Attenzione soprattutto alla giunzione dello slot o rischi che, passandoci dentro, si impunta il pickup.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tutina

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 27/11/2008 : 14:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tutina Aggiungi Tutina alla lista amici  Rispondi Quotando
creare una giunzione di legno fresando con il dremel una tavola di MD???





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: 10/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

gianluca

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 27/11/2008 : 16:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca Aggiungi gianluca alla lista amici  Rispondi Quotando
noi del caffe savini slot club siamo riusciti a farlo come dici tu abbiamo tagliato i ganci in plastica di giunzione , abbiamo limato i connettori di corrente per avre la continuità e abbiamo fissato il tutto a un pezzo di compensato per tenerle unite perfettamente, ci sara un pò di scalino tra i due pezzi ma è trascurabile ciao





  Firma di gianluca 
G .G

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Saint Vincent  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 17/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

F_CherryBomb

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 27/11/2008 : 16:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F_CherryBomb Aggiungi F_CherryBomb alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie delle risposte ragazzi!!
Ho tagliato i connettori polistil in modo che i due lembi (Ninco polistil) si incastrassero senza problemi. Ora credo che fissero' il tutto su un pannellino come mi avete suggerito.

Comincio col mostrarvi il progettino :D










Modificato da - F_CherryBomb in data 27/11/2008 16:50:09

  Firma di F_CherryBomb 
www.fferrante.com
www.coroflot.com/fferrante

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 27/11/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Renault Clio

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 28/11/2008 : 23:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renault Clio Aggiungi Renault Clio alla lista amici  Rispondi Quotando
ottimo lavoro direi. non si butta via nulla come nel maiale.





  Firma di Renault Clio 
A qualcuno piace il trucco ad altri viene giù il rimmel

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 22/06/2008  ~  Ultima visita: 25/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

F_CherryBomb

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 30/11/2008 : 15:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F_CherryBomb Aggiungi F_CherryBomb alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie :D

Alla fine per problemi di spazio ho realizzato un altro circuito (che vedrete in allegato) devo dire che è estremamente dura creare circuiti diversi quando si ha un numero limitato di pezzi o comunque sempre gli stessi.

Per quanto riguarda invece i pezzi di connessione tra ninco e polistil devo dire che svolgono egregiamente il loro lavoro. Dopo aver termosaldato le plastiche ho creato un ponticello conduttivo con dei fili in rame saldati a stagno (nella parte inferiore ovviamente).

Il circuito che vi mostro adesso è stato percorso per chilometri da me ed il mio socio con le nostra Ninco Megane Trophy...Davvero entusiasmante, ce le siam dati di santa ragione...io ci ho rimesso un pezzo di passaruota posteriore e lui uno specchietto...ma che divertimento...son tornato bambino!! :)
ecco il circuito







  Firma di F_CherryBomb 
www.fferrante.com
www.coroflot.com/fferrante

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 27/11/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Renault Clio

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 01/12/2008 : 23:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renault Clio Aggiungi Renault Clio alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi invidio un bel po'. tra l'altro.





  Firma di Renault Clio 
A qualcuno piace il trucco ad altri viene giù il rimmel

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 170  ~  Membro dal: 22/06/2008  ~  Ultima visita: 25/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

F_CherryBomb

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 02/12/2008 : 02:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F_CherryBomb Aggiungi F_CherryBomb alla lista amici  Rispondi Quotando
e perchè mai??





  Firma di F_CherryBomb 
www.fferrante.com
www.coroflot.com/fferrante

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 27/11/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 03/12/2008 : 11:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...io ho unito Polistil e Ninco così come in fotografia.

- Ho preso un rettilineo Polistil da 15 cm e l'ho tagliato longitudinalmente per allargarlo e renderlo compatibile con la larghezza della Ninco.
- Al rettilineo Polistil da 15cm ho tolto la bandella
- Poi ho preso un rettilineo Ninco da 10cm ed anche lì ho tolto la bandella
- Ho tolto gli incastri del rettilineo Polistil da 15cm e Ninco da 10cm così da farli combaciare e sotto, per fare presa e migliorare la tenuta, ho applicato le clips Ninco (art. 10213) tra i bordi dei due pezzi.
- Poi ho preso le bandelle di un rettilineo Polistil da 30 cm e, considerata la lunghezza max di 25 cm di rettilinei Polistil e Ninco appena uniti, l'ho tagliata a misura di 25 cm così da percorerre per intero i due pezzi uniti e coprire le giunzioni.
- La bandella Polistil sul lato Ninco si incastrano bene e può essere aggiunto un altro rettilineo Ninco da 10cm
- In ultimo, per migliorare la tenuta ho aggiunto un altro rettilineo dal lato Polistil

Per migliorare la stabilità è il caso di applicare uno spessore sotto il rettilineo Polistil da 15cm tagliato

...dimenticavo, all'interno del canale (lo slot) ho fatto delle limature nel punto di giunzione per ridurre gli scalini.







Ovviamente vanno fatte delle saldature per garantire la conduttività!

Può essere utile questo post? (Scusate la qualità delle foto!)


Ciao

Cucco






Modificato da - Cucco in data 03/12/2008 11:24:42

  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

F_CherryBomb

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/12/2008 : 11:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F_CherryBomb Aggiungi F_CherryBomb alla lista amici  Rispondi Quotando
utilissimo...non conoscevo la presenza delle clips della ninco.
Vanne bene anche le foto! :D






  Firma di F_CherryBomb 
www.fferrante.com
www.coroflot.com/fferrante

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 27/11/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

davidok

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 07/01/2009 : 16:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davidok Aggiungi davidok alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate il tardivo intervento..

ma perchè gli adattatori li avete scartati?
non funzionano?






  Firma di davidok 
Slottista pivello, con la centralina montanta e l'anatema di Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 31/12/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 07/01/2009 : 16:58:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli adattatori non sono da Ninco a Polistil, ma da Ninco ad SCX.
La Polistil è più stretta della Ninco e più larga della SCX.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

brian bastianelli

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 14/12/2013 : 22:13:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brian bastianelli Aggiungi brian bastianelli alla lista amici  Rispondi Quotando
si ma scusate dalla foto si ve un cambiamento di spessore di pochissimi millimetri anche io voglio fare una cosa del genre per poter utilizzare i pulzanti ninko praticamente il rettilineo politl è stato allargati di pochi millimetri ( 2-3 mm) o sbaglio?





  Firma di brian bastianelli 
brian bastinelli

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: fermo  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 13/12/2013  ~  Ultima visita: 09/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization