Forum Tuttoslot.it - pulsanti help me
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 pulsanti help me
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:12



Inserito il - 30/06/2008 : 01:44:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
Alcune domande agli elettronici di questo forum....
Mi spiegate che effetto ha una resistenza sui volts presenti in pista? mi spiego meglio (o almeno ci provo)....
Ho voluto fare alcune prove direttamente sulle bandelle della pista alimentata a 12,5 volts 10 A,applicando un tester ed un pulsante di quelli famosi a tre regolazioni (freno,antispin,sensibilità). Con il pulsante a fondo corsa ho avuto una lettura di 12,34 volts e fin qui ci siamo! ero convinto che maggiore resistenza avrebbe dato un valore diverso di volts e invece alla prima tacca della resistenza(cioè al minimo) avevo sempre la stessa lettura 12,34. A questo punto mi faccio due domande:
la prima,come fa ad accelerare una slot se al minimo ed al massimo hai gli stessi valori di volts?
La seconda,ho sbagliato qualcosa?
Voi direte,perché ti fai queste se**** mentali? La spiegazione stà nel fatto che prima di ogni cosa VOGLIO CAPIRE ,seconda perché per caso ho provato un vecchio pulsante PARMA TURBO 25 ohm e con la sola regolazione del freno ed ho trovato grandi differenze di potenza massima,cioè nel rettilineo (7,5 metri quello della nostra polistil) la macchina sfrecciava molto più velocemente, il sibilo del motore era molto più acuto,e ad orecchio mi sono accorto di avere una potenza più elevata,non voglio esagerare ma un buon 20% in più sicuro!
Ho ripetuto la stessa operazione sopra descritta,ma stavolta con il PARMA ed il valore dei volts era 12,34 (uguale a prima) sia al massimo che al minimo (strano ma non ci stò capendo un tubo)
Spiegatemi prima come funziona l’acceleratore e poi continuo con questo mio strano problema!






 Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013

sifu

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 30/06/2008 : 09:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sifu Aggiungi sifu alla lista amici  Rispondi Quotando
La "qualità" (il voltaggio) della corrente fornita non cambia.
Varia la "quantità" (l'amperaggio) fornita alla slot.

Ciao






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/02/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 30/06/2008 : 10:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
sifu ha scritto:

La "qualità" (il voltaggio) della corrente fornita non cambia.
Varia la "quantità" (l'amperaggio) fornita alla slot.

Ciao

Confermo.
Il pulsante non serve a regolare la tensione (Volts) che arriva al motore, bensì la corrente (Ampere). Per questo motivo se collegi un tester alle bandelle della pista sia con il pulsante al minimo che con il pulsante al massimo leggerai sempre la tensione che viene erogata dall'alimentatore, ad esempio: 12 Volts.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

spaidermen

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 30/06/2008 : 10:30:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spaidermen Aggiungi spaidermen alla lista amici  Rispondi Quotando
La caduta di tensione introdotta dal pulsante segue la seguente regola: V=RxI per cui se vuoi sapere la tensione con cui vine alimentata la macchina basta che usi questa semplice formula 12-(RxI) dove 12 è la tensione di alimentazione della pista...

Un Semplice esempio: immaginiamo che il motore consuma 0,2A

25ohm X 0,2 = 5 V

da cui

12 - 5 = 7 V

in questo caso visto che il pulsante va da 25 a zero avremo una tensione di alimentazione che varia da 7 V (valore 25 ohm) a 12 V (valore zero)

La spiegazione del motivo per cui col tester vedi subito 12 V e' banale: a vuoto nel circuito non passa corrente, cio' significa che qualsiasi valore di resistenza moltipilicato per zero dà zero....






  Firma di spaidermen 
Ciao a tutti dall'uomo Ragnio


 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Sarre  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 26/04/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 30/06/2008 : 12:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le delucidazioni!!!
Altro quesito:
Ho rifatto la stessa prova però stavolta usando in pista un motore (king evo), lettura dei volts pari ad un picco massimo di 18,5! Perchè il valore è aumentato?
Sempre usando il pulsante,chiamamolo moderno ed al massimo!
Stesso procedimento con il vecchio parma ed i valori hanno superato il range di 20 volts
Qualcuno sa spiegarmi la differenza?






  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/06/2008 : 13:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Non tutti i pulsanti lasciano invariato il voltaggio..Quello che ho sviluppato io agisce anche sul voltaggio, ad esempio fra 2,7V e 12V al minimo e fra 10,8V e 12V al massimo!(misurati a vuoto)
Ciaos!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 30/06/2008 : 13:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma con il parma sul rettilineo principale ho molti più giri,molto più veloce si sente ad orecchio che c'è molta differenza!





  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 30/06/2008 : 20:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Vuol dire che col parma hai molte meno dispersioni che con l'altro pulsante..Non è che ha qualche regolazione per il massimo che non è, appunto, al massimo quest'altro pulsante?





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization