Forum Tuttoslot.it - Pulsante Polistil con il freno a costo zero
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Blog
 Blog
 Pulsante Polistil con il freno a costo zero
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato:
Voti:54



Inserito il - 04/05/2008 : 01:07:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando 4 mesi fa mi è tornata la passione per lo slot e finalmente sono andato a girare con le macchine su una pista “seria” il primo problema che ho dovuto affrontare è stato l’assoluta mancanza di confidenza con gli attuali pulsanti a pistola poiché, come molti vecchi slottisti che hanno rispolverato dopo anni la pista dalla soffitta, ero abituato ai pulsanti a pollice di una volta.
Successivamente ho iniziato il restauro della mia vecchia pista Polistil e, dato che non avevo le prese Magic per collegare il pulsante Parma che avevo rimediato nel frattempo, mi sono trovato ad affrontare un altro problema: la mancanza del freno sui pulsanti di questa marca.
Ora la mia pista ha le prese Magic e posso collegarci i nuovi pulsanti, ma dato che ho un solo pulsante Parma si pone il problema di poter girare in due quando voglio giocarci con mio figlio.
Ecco che mi è venuta in mente una soluzione per poter modificare i vecchi pulsanti Polistil per dotarli di freno e il tutto A COSTO ZERO.
Come fare? E’ semplicissimo.

Materiale necessario:
- pulsante Polistil
- filo elettrico da 1,5 mm di diametro (del rame)
- saldatore a stagno
- stagno per saldature


Prendiamo il nostro pulsante Polistil




Una volta aperto il pulsante quello che ci troviamo davanti è questo




Esploso dei componenti del pulsante




Per creare il contatto del freno prendiamo la resistenza del pulsante




e con una punta da 2 mm pratichiamo un foro sulla sua piastrina




In questo foro andiamo ad inserire dal lato inferiore il filo che avremo spellato per circa 2 cm e che non avremo riavvolto su se stesso




dopodiché lo stenderemo sulla piastrina della resistenza facendolo passare sul punto di riposo del cursore e lo avvolgeremo su stesso per fermarlo prestando molta attenzione a lasciare libero il foro di fissaggio della resistenza al guscio del pulsante




terminata questa operazione utilizzeremo il saldatore a stagno per rendere solido il tutto e per creare il contatto del freno




quando lo stagno si sarà raffreddato rimontiamo il tutto nel guscio del pulsante e verifichiamo che quando si trova nella posizione di riposo il cursore vada a toccare correttamente il contatto del freno appena realizzato




Per far uscire dal guscio il filo che è stato aggiunto potete allargare il foro dove passa il cavetto bipolare originario o farlo passare attraverso una delle aperture del guscio, dopodiché andremo a collegare i tre fili alla nostra presa Magic tenendo presente che i tre colori standard dei fili dei pulsanti, rosso, nero e bianco, sono identificati dal seguente schema. Ovviamente nessuno vi vieta di sostituire il cavo bipolare originale con un nuovo cavetto tripolare.




Come vedete la modifica è facilissima da realizzare e la spesa per il materiale necessario non esiste poichè quello che ci serve è solo un po' di filo elettrico ed una minima capacità ad usare il saldatore a stagno. Se poi siete proprio dei maniaci del pulsante a pollice potete fare una ulteriore modifica montando un potenziomentro da 10 ohm/5W per avere anche la regolazione del freno.

Ciao a tutti da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012

Rò_X

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 04/12/2008 : 17:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rò_X Aggiungi Rò_X alla lista amici  Rispondi Quotando
bene..tutto chiaro sul procedimento...ora mi sfugge giusto un dettaglio trascurabile...che me ne faccio del filo che esce? Considera che uso una polistil cui non ho ancora fatto alcuna modifica...e sinceramente non ho capito se devo fare modifiche anche al rettilineo di alimentazione o che...





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Galbiate  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 22/07/2010 : 22:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Sarei interessato a conoscere la risposta alla domanda di Rò_X !!!





  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

x15stunt

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 24/07/2010 : 01:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di x15stunt Aggiungi x15stunt alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, ottimo lavoro per rigenerare e rinverdire un pulsante Polistil!
Comunque in alternativa ci sono a basso costo i pulsanti con freno, simili a quelli Polistil, della Carrera 1/24.
Rispondo a RO_X: se vuoi usare pulsanti con freno devi rifare l'impianto del rettilineo pulsanti. Lo schema non è complicato, se cerchi nel sito tuttoslottrovi lo schema che puoi stampare e copiare. Ciao a tutti e buone "slottate".






  Firma di x15stunt 
x15stunt

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

silversurfer

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 18/06/2012 : 13:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silversurfer Aggiungi silversurfer alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Renato, appena iscritto e debitamente presentato nell'apposito treed.
Sarebbe utile integrare questo tuo ottimo blog evidenziando se il cavo del freno (che andiamo ad inserire ex novo) oltre a "toccare" il pulsante in posizione di riposo deve essere anche collegato al "capo" della resistenza che normalmente è libero.
Enzo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Campomorone  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 18/06/2012  ~  Ultima visita: 05/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

Salvo stil

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 04/03/2017 : 19:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvo stil Aggiungi Salvo stil alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao scusa il disturbo,ho eseguito la modifica sul pulsante come hai perfettamente descritto in questo post ma,se il filo lo saldo a confattovon la resistenza va in corto mentre se lo discosto funziona perfettamente ma come se non avessi effettuato alcuna modifica,qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?





 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Manduria  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 22/09/2014  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization