Forum Tuttoslot.it - Sistemi di cronometraggio
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Sistemi di cronometraggio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 15/06/2008 : 00:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
volcom ha scritto:

Ho pensato un'altra cosa, le fotoresistenze se non sbaglio funzionano come un interruttore ON/OFF giusto? cmq se cosi fosse, non basterebbe tagliare la bandella di rame (nel caso di pista in legno) e distanziare i due pezzi di 1mm e fare in modo che i contatti vengano uniti dalla slot che ci passa sopra in modo da simulare un ON/OFF... ho detto un'emerita ca@@@a?

Non hai detto nessuna ca@@@a.
In alcune piste con sistemi di cronometraggio un po' datati (spesso con il vecchio Sistema Operativo MS-DOS) si usava (e qualcuno lo usa ancora) interrompere la bandella in due punti creando un pezzo di bandella "morto" lungo una decina di centimetri. Il passaggio in quel punto della pista permette al sistema di cronometraggio di leggere il tempo di percorrenza sulla relativa corsia.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 15/06/2008 : 00:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
come mai è in disuso, mi pare un sistema molto economico e non ha il problema dell'illuminazione, è poco preciso forse?





  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 15/06/2008 : 00:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
volcom ha scritto:

come mai è in disuso, mi pare un sistema molto economico e non ha il problema dell'illuminazione, è poco preciso forse?

Sinceramente non saprei dirti, ma credo che il disuso di questo sistema sia dovuto alla evoluzione dei software e dell'elettronica ad essi abbinati.
Nella pista di Ciampino dove vado a girare qualche volta utilizzano questo sistema per un software di cronometraggio sotto MS-DOS installato su un PC con Windows 98. Mi sembra di aver letto che il software sia NSR, ma non vorrei dire una fesseria.
Pensa che in questa pista hanno anche usato il sistema più moderno dei fotosensori (o altro, non so) ed ho visto una centralina di collegamento che mi sembra fosse di Wincrono, ma la centralina ed i rettilinei in cui sono stati montati questi sensori giacciono abbandonati e pieni di ruggine. Il motivo del downgrade non lo conosco proprio, forse non sono riusciti a far funzionare correttamente il programma.
Una cosa che avevo dimenticato di scrivere nel post precedente: questo sistema della bandella interrotta, inoltre, non necessita del famigerato ponte in cui vanno montate le lampade o i led o quello che vi pare per l'illuminazione dei sensori.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 15/06/2008 : 09:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
il sistema dell interruzione della bandella non affatto in disuso, anzi a parer mio è il sistema migliore, a patto che la resistenza totale dalla bandella al pc sia pressoche nulla..
il sistema nsr che è sicuramente il piu professionale in giro, utilizza proprio quel sistema!






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 15/06/2008 : 10:31:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Parere mio personale, senza togliere niente a nessuno, ma credo che il sistema DS (hardware in primis) sia il più efficace, sia come praticità sia come efficenza. Soragna e campionati italiani, insegnano. Per non parlare la diffusione in Spagna, dove qualche "pistarella" è allestita. Infatti anche i software "indipendenti" (cioè non legati a qualche produttore di hardware), cercano di interfacciarsi al DS.

Certo il fai da te non è certo da scartare, così come alcuni sistemi sviluppati personalmente ma già a un livello professionale, vedi anche lo sponsor del forum Syrako-slot.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 15/06/2008 : 11:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
piu che altro il fai da te ha un pregio: spesa per una 4 corsie: 6€.
certo non è preciso al millesimo come dicono ma per un uso casalingo è perfetto!!!






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/06/2008 : 01:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Approfondiamo il discorso ....
la possibilità più semplice è il reed o ampollina reed la si appiccica sotto la pista il più possibile in prossimità della bandella e il gioco è fatto 1,5-2 euro al pezzo grosso inconveniente è il fatto che essendo un interruttore magnetico se girate senza magneti bisogna tenere presente quanto è forte il campo generato dal motore stesso ( esempio gli SCX si i Mabuchi no e anche alcuni slot.it ) per cui prima di fare una installazione definitiva basta un po' di carta gommata o da carrozzaio e attaccati in maniera provvisoria si effettuano i test con le proprie slot.
Ancora piu' semplice se si dispone di un contagiri si puo' verificare come questo venga azionato nel caso ad esempio di Carrera Go e Scalextric in pratica vi sono degli interruttori azionati dal pick-up .... presto detto basta prendersi in parallelo a questi e si dispone senza fatica di tutto cio' che serve .... spesa zero ma qualcuno mi ha fatto notare che si può incorrere nel consumo asimmetrico del pick-up io personalmente sarei più preoccupato per la possibilità del fatto di mischiare segnali del pc con quelli della eventuale elettronica del sistema a breve finiremo il test con Scalextric e vi saprò dire ..... se poi disponete di un pezzo guasto a questo punto il problema non esiste più.
Le foto-resitenze costo simile ai reed ma con l'inconveniente di dover fornire una fonte luminosa costante e bucare la pista .... i LED sono perfetti a questo scopo consumano poco non scaldano e praticamente non bruciano mai ..... aggiungo che ho testato la possibilità di usare cavi lunghi fino a 15 mt senza problemi .... per il tipo di struttura per sostenere i LED o qualsiasi altra fonte luminosa sarebbe bello vedere le varie soluzioni a beneficio dei meno fantasiosi e meno esperti.
Il mitico phototransistor lo potete vedere-trovare qui http://it.farnell.com/1201210/optoe...-c-sdp8436-3
( occhi per comprarlo-ordinalo occorre la partita IVA) il discorso è simile alla foto resistenza ma ha la peculiarità' di dover essere illuminato con una fonte luminosa nel cui spettro siano presenti gli infrarossi cosa che vale solo per diodi specifici ( che devo ancora testare quindi per ora con il beneficio del dubbio ) o la classica dicroica ovvero i faretti a 12 ( anche a 220 ma visto il tipo di impianto sconsiglio vivamente ) che nella famosa catena svedese di mobili si trovano di dimensioni ridotte e quindi più in scala ( questo per l'estetica ) e meno "calorose" rispetto la versione di dimensioni standard ( in Spagna le ho viste anche in negozi del tipo dalla "cina con furore" dove era rappresentato tutto il made in cina a prezzi ridicoli).Malgrado la "specificità'" dell'illuminazione hanno il pregio di essere in assoluto i più reattivi nei tempi di risposta e di gran lunga.
La bandella interrotta non l'ho mai provata ma nel caso a naso vedo un problema ovvero se si misurano i vari piedini della parallela da adibire alla funzione di rilevamento verso il comune si ottiene un tensione di + o - 5 volts che in questo caso non so' come si comporterebbe quando il nostro motore in rotazione nel punto morto si trasforma in generatore fornendo una tensione a sua volta ( quella che usiamo per la frenata per intenderci ) ora per esperienza personale so che mettere assieme tensioni diverse è meglio evitarlo ma magari sto' dicendo una grande fesseria per cui lieto di essere smentito .... in tutti i casi tagliare la bandella non mi piace a pelle.
Credo e dico credo di aver trovato un soft per misurare i tempi di risposta dei vari componenti se così fosse presto vedrò di fornirvi i dati in modo da avere un'idea precisa .Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 16/06/2008 : 09:39:40  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
aggiungiamo la possibilità dei fotodiodi a forcella, da inserire sotto lo slot, il pick-up ci passa in mezzo e nterrompe il fascio infrarossi fornendo il segnale al pc.

l'unico problema è tagliare nella parte sotto la bandella...ma con un dremel si fa veramente in fretta...io comunque riuscii a farlo con delle semplici tronchesi...la bandella venne un pò piegata, ma con una semplice ribattitura la sistemai.








Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 16/06/2008 : 10:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Albe8375 ha scritto:

aggiungiamo la possibilità dei fotodiodi a forcella, da inserire sotto lo slot, il pick-up ci passa in mezzo e nterrompe il fascio infrarossi fornendo il segnale al pc.

Buona questa idea, non ci avevo pensato.
Questi fotodiodi li montavano alcune stampanti ad aghi Olivetti e servivano a monitorare lo scorrimento del carrello della testina.
Oggi si trovano cominemente nei mouse del tipo "vecchio" con la pallina per lo scorrimento del cursore. L'unico problema sarebbe quello di interfacciarli con il PC.
Moooolto interessante. Devo cercare il modo di poter fare una prova.

Grazie dell'idea e ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 16/06/2008 : 10:13:03  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

Albe8375 ha scritto:

aggiungiamo la possibilità dei fotodiodi a forcella, da inserire sotto lo slot, il pick-up ci passa in mezzo e nterrompe il fascio infrarossi fornendo il segnale al pc.

Buona questa idea, non ci avevo pensato.
Questi fotodiodi li montavano alcune stampanti ad aghi Olivetti e servivano a monitorare lo scorrimento del carrello della testina.
Oggi si trovano cominemente nei mouse del tipo "vecchio" con la pallina per lo scorrimento del cursore. L'unico problema sarebbe quello di interfacciarli con il PC.
Moooolto interessante. Devo cercare il modo di poter fare una prova.

Grazie dell'idea e ciao da Renato


tra le mie foto c'è un disegno con un fotodiodo a forcella...e un chip che regola i segnali da inviare alla paralela

posso inviarti materiale più in dettaglio via mail se ti interessa








Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 16/06/2008 : 14:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Albe8375 ha scritto:


tra le mie foto c'è un disegno con un fotodiodo a forcella...e un chip che regola i segnali da inviare alla paralela

posso inviarti materiale più in dettaglio via mail se ti interessa

Mi interessa eccome. Il mio indirizzo email lo trovi nella mia firma.

Grazie ancora e ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/06/2008 : 19:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sottovalutarti ALBE8375.
Se ricordo bene quei pezzi di pista di cui parli li ho io e li ho riutilizzati e sono perfetti!!!!

Per quanto riguarda le forchette ... bhe, che dire ... Renatone non è un ottimo ... osservatore o meglio navigatore, vero!!!






  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 16/06/2008 : 19:37:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
sai sparatutto...il bello che in questo forum qualcuno ha pensato che io mi erigessi a professore in terra, e non sanno quanto io invece tenda a sotterrarmi...ma questo è un mio problema di comunicazione...non so vendermi!







Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 16/06/2008 : 19:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Sparatutto ha scritto:


Per quanto riguarda le forchette ... bhe, che dire ... Renatone non è un ottimo ... osservatore o meglio navigatore, vero!!!

Scusa, cosa intendi?

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sparatutto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/06/2008 : 20:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sparatutto Aggiungi Sparatutto alla lista amici  Rispondi Quotando
http://magicaltimer.interfree.it/page2.htm



Bisogna navigare in rete per trovare le informazioni che spesso sono celate dietro mille forme!!!

La rete ha tutte le risposte .....
Ivo






  Firma di Sparatutto 
A.M.V. - Associazione Modellistica Vogherese
http://www.amvmodellismo.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/06/2007  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 16/06/2008 : 21:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Sparatutto ha scritto:

http://magicaltimer.interfree.it/page2.htm



Bisogna navigare in rete per trovare le informazioni che spesso sono celate dietro mille forme!!!

La rete ha tutte le risposte .....
Ivo

La rete è immensa (tanto per essere riduttivi) e conoscerla tutta e/o riuscire a starle dietro è impossibile.
Non conoscevo il vostro sito ed ora che l'ho visitato ti farà piacere sapere che l'ho già inserito nell'elenco dei miei preferiti che riguardano lo slot.
Se posso esprimere un parere: cambiate il colore del testo, il verde chiaro sullo sfondo grigio si legge malissimo.

Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 16/06/2008 21:34:22

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 18/06/2008 : 20:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
scusate la domanda un po banale:
sapete se per caso si trova in rete da scaricare il software usato da wincrono?






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 18/06/2008 : 21:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
marcopit ha scritto:

scusate la domanda un po banale:
sapete se per caso si trova in rete da scaricare il software usato da wincrono?

Già cercato, anche con sistemi poco consoni (leggasi P2P) e non si trova. Però puoi trovare LapTimer o utilizzare Ultimate Racer.
Comunque Wincrono senza centralina di controllo la vedo un po' dura da usare.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 19/06/2008 : 18:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
si.. il mio problema se cosi possiamo chiamarlo, è quello di trovare un programma dove si possano impostare tutti i tempi di una gara: ad es tempo di ogni manche, tempo tra una manche e l altra, rotazione delle corsie automatica, export dei giri totali..
forse chiedo troppo..






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/06/2008 : 21:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
marcopit ha scritto:

si.. il mio problema se cosi possiamo chiamarlo, è quello di trovare un programma dove si possano impostare tutti i tempi di una gara: ad es tempo di ogni manche, tempo tra una manche e l altra, rotazione delle corsie automatica, export dei giri totali..
forse chiedo troppo..

Credo che LapTimer faccia tutto questo e mi sembra anche Ultimate Racer.
Al momento ho installato LapTimer su un PC in attesa di un uso futuro, però ancora non ho avuto modo di provarlo veramente e gli ho dato solo un'occhiata veloce perchè non ho montato i famigerati fotosensori sulla pista.
Comunque se ti interessa io ho provato a cercare con un noto programma di P2P ed ho scaricato LapTimer2000 che non richiede (almeno quello che ho io) codici di attivazione, chiavi hardware o altre protezioni di vario genere.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization