Forum Tuttoslot.it - collegare un alimentatore da pc
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 collegare un alimentatore da pc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 02/04/2008 : 17:36:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
sera a tutti, lo so sto rompendo le scatole con tutte ste domande, ma credo che questo possa interessare un po a tutti...

qui chiedo l'intervento del buon Renatone che e molto ferrato in materia...
tu mi dicesti:
Per avere la tensione a 12v devi prendere uno dei cavetti formati da 4 fili: 2 neri, 1 rosso ed 1 giallo. La tensione a 12V la ottieni prendendo uno dei 2 fili neri ed il filo giallo. C'è un particolare da tenere in considerazione però, sull'altra coppia di fili (l'altro nero ed il rosso) dovresti montare una resistenza da 2,7 ohm, 20-25 Watt
al fine di garantire una corretta erogazione degli ampere sulla tensione a 12V. Se proprio non vuoi impazzire a cercare la resistenza, in alternativa, puoi utilizzare una lampadina da 12V e 21 Watt (per intenderci la lampadina degli stop delle autovetture).

qui ce ne sono un miliardo di fili hehehe e quella cosa con l'interruttore cosa e????
grazie in anticipo... e da parte anche di chi vorra fare il mio stesso lavoro ;););)

per adesso montero questo per entrambe le corsie, quando ne trovero un altro ne mettero uno per corsia... magari se ti avanza tempo, spiegaci pure come attaccare il deviatore per invertire il senso di marcia hihihi e che tipo di deviatore usare ;)


Immagine:

36,56 KB






 Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 02/04/2008 : 21:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, quello della fotografia è un alimentatore AT, cioè dei vecchi PC, il cavo con l'interruttore (indicato dalla freccia verde) è, ovviamente, il cavo a cui è collegato l'interruttore di accensione, il pezzo di lamiera a cui è fissato l'interruttore puoi anche buttarlo perchè non serve a niente. Se vuoi divertirti, puoi fare come me che ho cambiato l'interruttore che c'era in origine con uno luminoso, così sai sempre se l'alimentatore è acceso o spento.
Il gruppo di fili indicato dalla freccia rossa, viceversa, è il gruppo di fili che interessa a noi: è li che devi prendere il filo giallo ed uno dei due neri (uno qualsiasi dei due) per avere la 12V, mentre l'altro filo nero ed il filo rosso sono quelli della 5V ed è li che devi saldare la resistenza di carico da 2,7 ohm, 20-25 Watt.


Immagine:

45,02 KB


Degli altri fili non ci importa nulla e puoi lasciarli così come sono, fissarli con una fascetta di plastica all'alimentatore o, se proprio vuoi divertirti, apri l'alimentatore e li dissaldi uno ad uno. IMPORTANTE: è meglio non tagliare i fili che non utilizziamo, potrebbero entrare in contatto e generare un bel corto circuito.
Spero di essere stato utile.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/04/2008 : 22:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
una domada le risentze x cosa servono?






  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 02/04/2008 : 22:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simone418

ciao
una domada le risentze x cosa servono?




Ciao Simone, la resistenza serve ad assorbire un tot di ampere sulla linea + 5 volt in modo che la linea 12 volt possa erogare abbastanza ampere. Come già detto, in alternativa alla resistenza è possibile montare una lampadina da 12 volt/21 Watt, cioè una lampadina degli stop dell'automobile.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/04/2008 : 23:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
fammi capire , x diminuire la amperagio xche troppo alto'?






  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 02/04/2008 : 23:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simone418

ciao
fammi capire , x diminuire la amperagio xche troppo alto'?



Ricordati che molti Ampere fanno comodo, mentre molti Volts fanno danni (motori e pulsanti elettronici bruciati).
Gli alimentatori da PC sono costruiti per dare in uscita più o meno il 60% della potenza sulla linea +5 Volts mentre sulla linea +12 Volts esce all'incirca il 30% della potenza (basta leggere l'etichetta attaccata sull'alimentatore per rendersene conto), inoltre la corrente (Ampere) sui +12 Volts è proporzionale a quella prelevata dai +5 Volts; in pratica se noi assorbiamo pochi Ampere dalla linea +5 Volts ne usciranno altrettanti pochi da quella a +12 Volts. La resistenza di carico serve ad assorbire questi Ampere sulla +5 Volt e quindi ad aumentare gli Ampere sulla +12 Volts.
Personalmente utilizzo le resistenze di carico corazzate (che hanno il corpo in metallo e non in ceramica) che ho recuperato dai PC Olivetti (molti anni fa lavoravo in Olivetti) in cui le rimovevamo quando montavamo gli hard disk su quelle macchine che ne erano sprovviste. In laboratorio ne avevamo a cataste e spesso le buttavamo, ora so che ho fatto bene a recuperarne qualcuna e anche se non le mai utilizzate per anni ora mi sono tornate utili.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/04/2008 : 23:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ok grazie





  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 03/04/2008 : 00:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simone418

ciao
fammi capire , x diminuire la amperagio xche troppo alto'?



Perchè devi diminuire la portata amperometrica? Se hai bisogno di 2 ampere e quello te ne può erogare 10 - 20-...- 200 A a te che te frega?
Tanto 2 ampere assorbirà la macchina...

Il problema nasce quando con un alimentatore da 2A cerchi di prenderne di più...: non te ne dà, si scalda, ha una forte caduta di tensione...






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 03/04/2008 : 10:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, dimenticavo una cosa importante: la tensione a 5 Volts non ci occorre per alimentare la pista perchè per tale funzione dobbiamo utilizzare la 12 Volts, ma è ottima da usare per il rodaggio dei motori (invece di comprare le batterie a 4,5V), quindi il filo rosso e l'altro dei due fili neri torneranno utilissimi per questo scopo.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/05/2008 : 16:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
ho bisogno di un grande esperto di alimentatori da pc...

ho un paio di domande da fare, per prima cosa ho 2 alimentatori da pc di cui vi posto la foto delle caratteristiche e vorrei sapere se erogano la solita potenza per non favorire una corsia meno dell'altra...







seconda domanda, dopo aver eseguito alla lettera le istruzioni sopra citate su come collegarli, come mai non funzionano???
sbaglio qualcosa oppure sono bruciati gli alimentatori???
premetto subito che uno era di un amico che a disfatto il pc per buttarlo via ed era funzionante... il secondo l'ho preso alla fiera dell'elettronica a verona e credo che doveva essere funzionante...

come devo procedere adesso?? butto via tutto e ne compro di nuovi oppure aiutatemi voi perche non so piu che fare...






  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 04/05/2008 : 18:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Tino, ma gli alimentatori a vuoto cioè attaccati singolarmente all'alimentazione senza ulteriori collegamenti funzionano? Hai controllato il tastino vicino alla presa se è in posizione di acceso?
Altra considerazione sempre alla fiera dell'elettronica a Verona ho acquistato un alimentatore (Nuovo) regolabile fino a 30V e 5A, con tanto di diplay illuminato. Lo ho pagato 49 euro e sarebbe stato sufficiente per il tuo caso, il costo sicuramente era superiore all'alimentatore da PC, ma ti avrebbe messo al sicuro per il futuro oltre che avere una regolazione precisissima, senza aggiunta di altro.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/05/2008 : 18:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
li ho visti in fiera, ma avendone gia uno a casa che sapevo che funzionava, ho preferito prenderne un'altro da pc pagato 5 euro in modo che fossero equilibrate le 2 corsie... ma ho capito una cosa, a riguardo a un vecchio detto che si dice al paese di mio padre in sicilia... chi poco spende poco gode...

paolo, l'alimentatore che hai preso, potrebbe andar bene per un 2 corsie??? senza che ne risente dell'effetto fionda??? se si lo prendo nel negozio di elettronica che ho visto venerdi quando ho preso i doppi invertitori...






  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 04/05/2008 : 18:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao tino, io lo uso da rally quindi ho corso con due auto contemporaneamente su due piste diverse da 15 m x2. Logicamente nessun effetto fionda, con 5A vai tranquillo anche su 4 corsie di 30m, con 4 slot contemporanee. Il modello è simile a quello che aveva postato una foto cisternone , qualche tempo fa. Se non la trovi avvisami che ti cerco la foto.

Nei negozi non credo che lo trovi a quel prezzo, su ebay lo trovi a 59 euretti + spese di spedizione. Piuttosto approfitta della prossima fiera di informatica nei tuoi paraggi.






Modificato da - mussovolante in data 04/05/2008 18:34:54

  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/05/2008 : 18:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
lasciamo stare :P la prossima fiera qui nei paraggi e a settembre grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr mo vedo come riesco a muovermi... anche perche il diorama della pista e quasi a fine, tranne i piccoli particolari, che non finiranno mai come puoi ben sapere, ma non posso aspettare settembre... perche adesso sto alimentando la pista su una corsia un alimentatore a 12 4 ampere, e l'altra con uno da 9 originale polistil... e quello a 12 mi serve per l'illuminazione grrrrrrrrrrrrrrrrr che sto provvedendo ad inserire pian piano...







  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 04/05/2008 : 18:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Tino e gli altri ecco due link che riportano le date di fiere di elettronica, nel tuo caso a maggio ci sono delle possibilità a Chiuduno e/o Rho, Novegro: http://www.futuranet.it/fiere/fiere-2008.shtml oppure http://www.compendiofiere.it/ .

Ricordo che in tali fiere oltre ad alimentatori che ci può interessare direttamente ci sono vari componenti elettronici, banane, interruttori, basette in bachelite, ecc. ecc.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/05/2008 : 19:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
X free time, hai ponticellato il cavo verde con uno nero sulla presa grande(20 pin) dell'alimentatore? non basta attaccare la spina per farlo partire...





  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/05/2008 : 20:02:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
e no non l'ho fatto... io in elettronica ed elettricita sono una frana ho solo eseguito le cose dette in questo post... mi potresti spiegare come???
grazie






  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/05/2008 : 20:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
sono sceso giu a controllare, un alimentatore ha lamorsettiera a 20 pin, ma il secondo alimentatore non ce l'ha mica... ne ha 2 da 6 pin...





  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

volcom

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/05/2008 : 21:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di volcom Aggiungi volcom alla lista amici  Rispondi Quotando
su quello con 2 prese da 6 non so come aiutarti, nell'altro, devi fare un ponte per unire il cavo verde con uno qualsiasi nero






  Firma di volcom 
serie A

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 16/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 05/05/2008 : 00:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
un'altra domanda, se prendessi un alimentatore regolabile tipo quello di paolo da 30 volt 5 ampere, e collegarlo a 2 corsie mi farebbe l'effetto fionda se fuoriesce un'auto???

oppure ha una doppia uscita e si puo regolare dividendo il tutto???

attendo risposte da esperti, cosi in modo da organizzarmi...






  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 05/05/2008 : 09:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Free, ti avevo già risposto, effetto fionda con 5A lo escludo a priori, l'uscita dall'alimentatore è unica, ma ci puoi collegare le due , tre, quattro corsie, che vuoi. Regoli il Voltaggio e l'alimentatore ti da in automatico gli Ampere che ti servono, senza appunto regolare gli Ampere.

Comunque attendiamo consigli di chi usa alimentatori da 5A anche per le piste di velocità.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization