Forum Tuttoslot.it - COSTRUZIONE PISTA RALLY
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 COSTRUZIONE PISTA RALLY
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/05/2006 : 12:16:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
Il prossimo autunno vogliamo costruire una pista Rally di 10 metri circa, abbiamo ancora un sacco di pezzi Polistil, ovviamente mancherebbero diversi incroci ma si trovano con facilità.
Il problema della Polistil è che non esiste una curva interna rispetto a quella standard e sarebbe impossibile creare tornanti stretti.
Scalextric ad esempio ha una corsia interna rispetto a quella standard...
Avete consigli?




 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 04/05/2006 : 13:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Potresti comunque utilizzare i tuoi pezzi polistil e crearti le curve speciali da solo. Per farlo utilizzerai delle tavole di legno della misura sufficiente a contenere il tratto di pista che vorrai realizzare e la bandella di rame adesiva.
Ti dovresti attrezzare con una fresa per fare la fessura per il pick up, ma poi hai la massima libertà di realizzazione di pezzi per il rally.
Immagine:

31,4 KB
In questa immagine puoi vedere nel dettaglio ciò che Rino Grammatico e gli amici del montericeslot hanno realizzato per la loro pista.
Tra l'altro stiamo aspettando che ci inviino un articolo dove ci viene spiegato questo procedimento. Per vedere le foto dettagliate della pista del Monterice puoi andare sul loro sito ufficiale all'indirizzo :
http://xoomer.virgilio.it/montericeslot/
....digli che ti mando io
A presto


Massimo Cellini
www.tuttoslot.it




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marcospeed

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/05/2006 : 09:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcospeed Aggiungi marcospeed alla lista amici  Rispondi Quotando
Permettetemi qualche domanda
la tavola di legno di quale tipo deve essere?
quanto dovrebbe essere larga la fessura per il pick up?
dove trovo le famose bandelle adesive?
come collego la pista polistil al pezzo fatto in legno?
scusatemi ma senza queste risposte credo proprio di non poter andare avanti con questo tipo di progetto.
MarcoSpeed




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 28/04/2006  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/05/2006 : 11:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcospeed

Permettetemi qualche domanda
la tavola di legno di quale tipo deve essere?
quanto dovrebbe essere larga la fessura per il pick up?
dove trovo le famose bandelle adesive?
come collego la pista polistil al pezzo fatto in legno?
scusatemi ma senza queste risposte credo proprio di non poter andare avanti con questo tipo di progetto.
MarcoSpeed




quoto tutte queste saggie domande...




 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Zio1975

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/05/2006 : 15:42:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi Zio1975 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, mi permetto di dare qualche consiglio visto che ho costruito personalmente (se pur piccola) una pista di legno (vedi link: http://www.tuttoslot.it/news/coppaitalia05.htm).
Rispondo, o cerco di farlo, alle domande poste da Marcospeed:
- la tavola di legno di quale tipo deve essere?
MDF da 2 cm è perfetto, ne sto facendo una con MDF da 1 cm ma risulta (nella parte della scanalatura -slot-, troppo fragile. Questo tipo di legno lo si trova in falegnameria);
- quanto dovrebbe essere larga la fessura per il pick up?
Larghezza 4 mm e profondità 8 mm (ecco il perchè 1 cm di MDF è troppo poco);
- dove trovo le famose bandelle adesive?
Io personalmente le ho prese da un vetraio, mi sono rivolto a lui e tramite un suo fornitore ne ho comperato un pò. Si trova in rotolini da 30 m. Quella idonea è di larghezza 4,8 mm. Mi raccomando, quando si fa la curva è inevitabile che il rame si accartocci leggermente (proprio per curvare, altrimenti si romperebbe). Nel caso uno debba fare delle attaccature, basta sormontare per circa 7-8 mm le due bandelle e praticare un piccolo foro con una punta da trapano fine in modo che il rame dei due strati va a contatto, altrimenti l'adesivo che c'è sotto può fare da isolante;
- come collego la pista polistil al pezzo fatto in legno?
Personalmente ho fatto solo un prototipo/prova, comunque l'ho realizzato nel seguente modo (provo a spiegarmi perchè di foto non ne ho!): la polistil l'avevo adagiata su di un supporto di compensato (per fare da base stabile), non ho fatto altro che fare due fori in corrispondenza degli agganci della Polistil nello spessore del legno MDF (da 2 cm) e poi ho fatto combaciare i due piani (in realtà avevo fatto una specie di discesa). Per il collegamento elettrico niente di più semplice, ci sono due strade: la prima fare un ponticello sotto la pista e collegare con i fili i due contatti: l'altro è quello di far sormontare il rame sulla bandella della Polistil e poi praticare sempre il solito foro con il trapano. Personalmente preferisco la prima soluzione perchè sicuramente più duratura.
Spero di essere stato di aiuto e rimango a piena disposizione per altri consigli o delucidazioni, finchè ne so qualcosa.
Ciao a tutti e RALLY SLOT sempre!!!





Modificato da - Zio1975 in data 05/05/2006 15:44:38

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 06/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

paolo

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 05/05/2006 : 16:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo Aggiungi paolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi serve legno?..................
Falegnameria Pellegrini Paolo

TUNING is not a crime
Paolo




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 06/05/2006 : 00:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
il cugino è sempre il solito "venale" pensa sempre al lavoro.........
comunque se non fosse stato per lui chi lo trovava il legno per i cordoli

Massimo Cellini
www.tuttoslot.it




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

franko

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 08/05/2006 : 21:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franko Aggiungi franko alla lista amici  Rispondi Quotando
vorrei sapere come alzare e abbassare la pista con dei ponti molto stabili e come fissarli bene? che ne dite di una fly porche evolution911gt e l'audi testcar nera slot.it
grazie




 Regione Puglia  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 09/12/2006 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/05/2006 : 09:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao,
per alzare la pista i metodi possono essere vari:
  • utilizzare i supporti polistil, ma sono poco stabili;
  • realizzarli in legno, con compensato messo di testa, cioè appoggiato per la parte dello spessore. Lo tagli in modo da fare una rampa, che volendo puoi anche curvare. Ne dovrai realizzare due gemelli, uno per il lato destro e l'altro per l'opposto della pista. Dovrai cercare di collegarli in alto ed in basso in modo che restino unite e non si muovano
  • Altra soluzione è creare il rialzo in muratura. Prendi cemento o calce e crei il tipo di rialzo che vuoi. Se hai necessità di fare un ponte, basta che metti, sempre ben collegato al cemento, due listelli di legno (che fanno, in scala 1/32, la funzione di travi)che poggiano sulle due campate....ed il ponte è fatto
  • le altre eventuali soluzioni le lascio al popolo dei tuttoslottisti



Massimo Cellini
www.tuttoslot.it




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

franko

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 12/05/2006 : 17:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franko Aggiungi franko alla lista amici  Rispondi Quotando
va bè ho deciso è meglio fare la pista a piano terra cosi' è sicuro che le auto non prendano il volo cosi' metto un paio di incroci e vaiii.
a proposito mi consigliate due macchine veramente economiche per divertirsi senza distruggere le auto buone
grazie




 Regione Puglia  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 09/12/2006 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/05/2006 : 18:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Se metti le adeguate protezioni le macchine non voleranno.....
per le macchine guarda se trovi qualcosa nel mercatino di tuttoslot
ciao

Massimo Cellini
www.tuttoslot.it




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

rinocchio

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 18/05/2006 : 09:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rinocchio Aggiungi rinocchio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi presento, sono Rino del Monte Erice Slot club di Trapani.
ringrazio Massimo Cellini della telefonata di qualche giorno fa, il quale ha fatto in "modo" che mi rimettessi in "moto" dopo l'incidente con la "moto"... scusate il giro di parole
Informo tutti i visitatori del forum che ho inviato (a Massimo) la prima parte dell'articolo che tratta sulla costruzione di una pista auto-costruita.
Quindi fra qualche giorno troverete l'articolo mensionato nel sito.
Cmq sono a vostra completa disposizione per eventuali informazioni in merito alla costruzione, modifica, ecc. di: piste polistil, impianti elettrici, piste autocostruite ed arredamento-abbellimento-produzione di plastici rally, ecc.
Ciao e a presto

Rino
Monte Erice Slot Club (TP)




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 18/05/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2007 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 18/05/2006 : 12:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
stavolta ho superato ogni più rosea aspettativa, anche di Rino.
Articolo ricevuto ieri pomeriggio alle ore 19.00, messo in lavorazione ieri sera alle 21.00 e terminata l'impaginazione alle ore 02.30. Alle ore 09.00 pubblicato su tuttoslot.
Per voi disponibile ala sezione tecnica/piste
Grazie di cuore a Rino per il bellissimo e dettagliatissimo articolo.

Massimo Cellini
www.tuttoslot.it




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iciban71

Tuttoslottista F1



Inserito il - 24/12/2006 : 12:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iciban71 Aggiungi iciban71 alla lista amici  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI SONO NUOVISSIMO APPENA 10 GIORNI HO TROVATO PER CASO IL SITO. DI SOLITO A NATALE PER IL MIO PICCOLO ANDREA MONTAVO UNA PISTA POLISTIL ALLORA NEL FARE RICERCHE PER I PEZZI DA AGGIUNGERE HO APERTO IL LINK E DA LI VIA. VOGLIO DIRE GRAZIE A RINO PERCHE QUEST'ANNO IL MIO PICCOLO RICEVERA COME REGALO UNA PISTA IN LEGNO RALLY GRAZIE GRAZIE GRAZIE PER QUANTO BENE HAI SPIEGATO IL MODO IN CUI COSTRUIRLA. MI SONO APPASSIONATO TALMENTE TANTO CHE SICURAMENTE NE FARO ALTRE. PER ORA VI MOSTRO FOTO DI QUELLA APPENA COSTRUITA DITEMI COM'E VENUTA VI PREGO DI ESSERE SINCERI GRAZIE CIAO

Immagine:

67,16 KB

Immagine:

55,69 KB

Immagine:

69,23 KB

Immagine:

72,97 KB

Immagine:

68,3 KB

Immagine:

67,7 KB

Immagine:

70,58 KB

Immagine:

77,81 KB

Immagine:

72,02 KB

Immagine:

37,38 KB

Immagine:

55,15 KB




  Firma di iciban71 
cosimo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: cassano magnago  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 29/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 24/12/2006 : 15:44:41  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
direi proprio niente male!





Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/01/2007 : 10:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
esatto...niente male....

cmq realizzare una pista autocostruita non è complicatissimo, basta solo un pò di voglia....

poi con la fresa in mano non ci sono limiti alla fantasia per creare un tracciato appassionante anche in poco spazio....guarda ad esempio la mia pista....è su un pannello di soli 130 x 95 ed è lunga quasi 8 metri....divertimento assicurato!!!

per qualsiasi cosa chiedi!

(ho visto che le domande precedenti sono state esaurientemente risposte)




  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/01/2007 : 13:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
se tu Tony, dcidessi di dare una fissa dimora alla tua pista, potremmo mapparla sul geoslot.
Che ne pensi?




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/01/2007 : 15:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
beh....lusingato dalla proposta....cmq la mia pista è ubicata presso casa mia....e pare che (almeno per adesso) ne sia dimora fissa.

se vuoi metterla nel geoslot dimmi pure che dati ti servono...ah....ps..poi ovviamente si può aggiornare, dato che stò progettando di ampliarla la mia pista!




  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 15/01/2007 : 20:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
i dati sono quelli che richiedo per tutti:
  • foto
  • descrizione pista
  • ubicazione
  • giorni disponibili
  • recapito

Approfitto del post per invitare nuovamente tutti i possessori di una pista di farsi "mappare" nel geoslot, per renderlo più affidabile nel avere la percezione di quante piste si trovano nel territorio italiano.




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

tonyracing

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/01/2007 : 10:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyracing Aggiungi tonyracing alla lista amici  Rispondi Quotando
ok....appena possibile ti preparo il tutto e te lo mando via mail!



  Firma di tonyracing 
Tutte le curve in drift!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: S.Alberto  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 31/10/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization