Forum Tuttoslot.it - Rally portatile
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Rally portatile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/04/2024 : 14:44:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Salute a tutti, ispirato da questo interessante post http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=23949
ho cominciato a pensare una pista rally un po‘ più personalizzata anche per la piccola 1:43, cercando di conservare al massimo la sua migliore qualità: ingombro ridotto.
Questa mini speciale misura solo 1350x930, sviluppando però circa 14/15 mt.
L’idea del tornante doppio ( andata e ritorno) è il mix del freno a mano con la curva incrociata in vendita per la Go, però badando a non superare la larghezza di due carreggiate con un notevole risparmio di spazio, e doppia opportunità di freno a mano.
La curva è pensata per un senso di marcia tale da garantire sempre ingresso esterno e uscita all’interno, con quindi un „cordolo“ naturale costituito dall’altra corsia.
Il materiale (mdf da 8 mm) è facilmente lavorabile con una fresa a tuffo e punta da 3,2 .
Essendo la prima esperienza e viste le dimensioni minime mi sono affidato a un disegno realizzato con archi fissi, utilizzando il compasso integrato nell‘ accessorio per il solito trapanino blu e righelli per i tratti rettilinei…massima profondità bloccata su 5 mm.
Unica possibilità per le rotaie il nastro in rame ( girare così nello stretto provoca molte pieghe, ma con un rullo si può appiattire bene tutto, non c’è da preoccuparsi ) .
Vernice all’acqua semimatt nera 2 in 1 ( fondo + tinta ) una sola mano a rullino e pennellino negli slot, il grip è minimo ma é proprio quello che serve per una curva così stretta. L’auto deve necessariamente scodare, pena rischio blocco nell’incrocio dei solchi.


Alcuni dettagli in più:
Contatti di giuntura tra mdf e spezzone originale ( oltre al nastro in rame sulle bandelle)




I due settori sono tenuti insieme con colla istantanea ( il tipo a 2 componenti specifico per plastica, si trova delle principali marche)
per unire i pezzi di listello bianco in pvc da 3 mm , e con 2 viti tra le linguette incollate al pezzo originale e la parte in mdf.




Questo è lo schema dei ponti elettrici




Non tutte le auto sono però in grado di superare la curva, il pick-up fisso della Go di serie non funziona, serve un pick-up mobile.
Particolare attenzione va dedicata all‘ incrocio dove i contatti si trovano molto vicini, bisogna garantire tensione ma nel frattempo evitare corto circuiti ( i pick-up con doppie spazzole hanno qualche problema in più rispetto a quelli con un solo paio, ma funzionano comunque tutti. In fondo si tratta di superare quei 20 fatali millimetri.
Per i ponti ho utilizzato cavo tipo telefonico, sottile e rimane bene in posizione. Tutto poi ricoperto con nastro isolante.
Adesso passerò al taglia e cuci di alcuni settori originali, la sezione tecnica, come suggerito dal nostro admin, é davvero una fonte di idee e mi servono nuove traiettorie per disegnare tracciati rally più articolati, aggiornerò qui gli sviluppi.
Una buona domenica a tutti















Modificato da - Gio Care in Data 07/04/2024 15:08:52

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi

losmilzo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/04/2024 : 17:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di losmilzo Aggiungi losmilzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caspita !! Capolavoro Giò
Bellissimo progetto complimenti !








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Montegrino Valtravaglia  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 01/09/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/04/2024 : 22:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Carlo, grazie! Il progetto è un cantiere aperto, i prototipi sono ancora un po’ grezzi.
Con i pulsanti Evolution e un alimentatore regolabile ( su un tracciato così 9/10 volt sono più che sufficienti) si riesce a fare un set up su misura alle caratteristiche dell’ auto, accettabile anche se qui un controller meno grossolano farebbe una bella differenza…la guida rally deve essere molto più sensibile data la tortuosità del tracciato.
Più facile affrontare i tornanti se preceduti da un tratto rettilineo di almeno un paio di settori, l’inerzia aiuta molto in ingresso per innescare l’effetto freno a mano, poi a metà esatta ( poco prima dell’incrocio corsie) si spalanca il gas e l’auto esce bene, la derapata di potenza la porta fuori senza impuntarsi.
Per poter utilizzare auto con pick-up fisso è necessario aumentare il raggio di curvatura almeno a 100 mm, ( contro i 60/70 per un pick-up mobile), ma non sembra comunque digerire bene l’incrocio tendendo spesso a impuntarsi sull’esterno dello slot.
Con quello mobile invece, se non si affronta il tornante con sufficiente decisione, può capitare di fermarsi dove i binari sono necessariamente interrotti, ma quando ci si prende confidenza, diventa una probabilità molto remota.
Per i prossimi cambierò qualcosa nella geometria delle traiettorie, così da modificare la posizione dell’incrocio, che trovandosi su 2 linee circolari fa più fatica rispetto ad una X rettilinea ( tutti i settori commerciali che incrociano, proprio nel punto della X presentano qualche centimetro di slot dritto per entrambe le corsie ).











Modificato da - Gio Care in data 07/04/2024 22:59:14

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

sierra070

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/04/2024 : 11:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sierra070 Aggiungi sierra070 alla lista amici  Rispondi Quotando
Troppo bello! Ora mi devi assolutamente dire quando ci vediamo a RE.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 02/03/2024  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/04/2024 : 08:04:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Sierra, il tuo spunto mi ha convinto ad approfondire l’argomento, ti sono debitore .
Ho in programma una vacanza tra metà Maggio e primi Giugno, ma non ho ancora definitivamente stabilito l‘itinerario perché ho noleggiato un furgone attrezzato camper ed essendo la prima esperienza del genere, il programma potrebbe subire variazioni last minute !
Il navigatore ( la mia signora) governerà il timone e quant’altro, ( per fortuna ora ho un pistino da viaggio !)
Comunque indicativamente direi l’ultima settimana di Maggio, ma ti confermerò con più esattezza quando e dove. Più che a Re, saremo a zonzo nelle terre matildiche, Canossa e dintorni. É da quelle parti che ho i migliori fornitori di Parmigiano e salumi vari ( motivo principale per cui ho preso un furgone, le scorte invernali si fanno d’estate ).








Modificato da - Gio Care in data 11/04/2024 08:25:15

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

losmilzo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/04/2024 : 11:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di losmilzo Aggiungi losmilzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Gio Care ha scritto:

Ciao Sierra, il tuo spunto mi ha convinto ad approfondire l’argomento, ti sono debitore .
Ho in programma una vacanza tra metà Maggio e primi Giugno, ma non ho ancora definitivamente stabilito l‘itinerario perché ho noleggiato un furgone attrezzato camper ed essendo la prima esperienza del genere, il programma potrebbe subire variazioni last minute !
Il navigatore ( la mia signora) governerà il timone e quant’altro, ( per fortuna ora ho un pistino da viaggio !)
Comunque indicativamente direi l’ultima settimana di Maggio, ma ti confermerò con più esattezza quando e dove. Più che a Re, saremo a zonzo nelle terre matildiche, Canossa e dintorni. É da quelle parti che ho i migliori fornitori di Parmigiano e salumi vari ( motivo principale per cui ho preso un furgone, le scorte invernali si fanno d’estate ).

Caspita Gio se passi dalle parti del Lago Maggiore
sarebbe bello incontrarci !








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Montegrino Valtravaglia  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 01/09/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/04/2024 : 16:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Chissà…!
Propongo al navigatore una deviazione, il lago Maggiore è sicuramente una meraviglia, specie alla fine di Maggio !
Fido saprai nel caso consigliarci specialità enogastronomiche da esportazione…! La pista la porto io








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

losmilzo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/04/2024 : 19:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di losmilzo Aggiungi losmilzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Gio Care ha scritto:

Chissà…!
Propongo al navigatore una deviazione, il lago Maggiore è sicuramente una meraviglia, specie alla fine di Maggio !
Fido saprai nel caso consigliarci specialità enogastronomiche da esportazione…! La pista la porto io


Qui abbiamo ottimi salamini e formaggella delle valli !
Non vedo l' Ora di vedere la tua pista dal vivo !








Modificato da - losmilzo in data 13/04/2024 19:35:07

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Montegrino Valtravaglia  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 01/09/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/04/2024 : 21:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, più che vederla…provarla !








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

losmilzo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/04/2024 : 17:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di losmilzo Aggiungi losmilzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Gio Care ha scritto:

Beh, più che vederla…provarla !



Ho giusto 2 auto go da rally








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Montegrino Valtravaglia  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 01/09/2023  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/04/2024 : 07:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Per utilizzare auto con pick-up fisso in curve così strette è necessario un piccolo intervento con una limetta da unghie, assottigliando il chiodino, che funzionerà ancora meglio se si modella con sezione triangolare ( punta in avanti).
Non è come un bel pick-up mobile ma funziona !





In ogni caso però, i migliori risultati li hanno ottenuti le auto con questa modifica, arrivando fino ad un angolo massimo di 60 gradi, cioè il doppio dei pick-up mobili 1:43 SCX, Ninco e Agm.
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...and+Building








Modificato da - Gio Care in data 16/04/2024 08:14:13

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization