Forum Tuttoslot.it - SmartRace - app per Carrera Digital
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 SmartRace - app per Carrera Digital
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 23/08/2022 : 12:23:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Di questa app (Smartrace, per device mobili Android e mondo Apple) se ne è accennato in qualche discussione in questo forum, ma mai approfonditamente. Apro questa discussione per colmare la lacuna.

Visto che il prodotto è a pagamento, mi sembra doveroso premettere che non sono parente, amico o collega dello sviluppatore, non ricevo compenso alcuno (ahimè) per questa recensione.


L'app Smartrace, dicevo, è a pagamento (attualmente costa 10€, inoltre acquistabili a parte ci sono numerose funzioni aggiuntive e abbonamenti onnicomprensivi); funziona solo con l'App connect di Carrera (quindi si collega solo tramite Bluetooth) e gira su sistemi operativi Android e iOS.
Questo il sito internet: https://www.smartrace.de/en/ .

E’ un lavoro made in Germany, ma tra le lingue disponibili c’è anche l’italiano (nella app, non nel sito, solo in tedesco e inglese). Le impostazioni e i settaggi si assimilano in fretta. L’interfaccia è chiara e ampiamente personalizzabile tramite creazione di widget e sfondi, anche se, quando si corre in 4 o più, sullo schermo tutto lo spazio viene occupato dalla plancia dei tempi/giri/piloti/benzina/etc., e per gli altri widget bisogna scorrere in giù la pagina.

La connessione con la Control Unit (CU da qui in avanti) avviene come dicevo via App Connect, è stabile, ma alcune volte, entrando dentro alcuni menù di impostazioni, il dispositivo si disconnette.
Durante la gara ho simulato un corto circuito della pista, spegnendo la CU: quando ho riacceso la CU, non appena ristabilita la connessione con l'app, la gara è stata sospesa (come premere il tasto START) e non c’è stata perdita di dati, e la gara ha potuto riprendere tranquillamente.

C’è una sorta di database per i piloti, le auto e le piste, mentre nei moduli aggiuntivi si possono creare e salvare anche squadre e campionati. E’ tutto molto carino, per chi ama le statistiche come me, perché di ogni macchina, pilota e pista vengono salvati i dati di giri veloci, tempi, gare, giri complessivi, risultati, etc.. Alcune statistiche sono condivisibili direttamente dall’app, tramite sistemi di chat, email o altro, ad esempio i risultati di fine gara, le classifiche dei campionati, i tempi di tutti i giri, una sorta di cronaca della gara, e così via.
E' possibile eseguire backup di tutti i dati e i database e condividerli via chat, email, drive, etc.

Allego alcuni screenshot.












I moduli aggiuntivi (acquistabili a parte o “noleggiabili” tramite abbonamento mensile o annuale) aggiungono davvero molto divertimento al gioco. Vediamone alcuni.

Meteo
E’ possibile impostare l’eventualità che sopraggiunga la pioggia, tramite stima percentuale. Settando opportunamente velocità e freni delle macchine con gomme da asciutto su bagnato, da bagnato su bagnato e da bagnato su asciutto, il comportamento delle vetture in gara cambierà radicalmente quando si metterà a piovere o quando la pista tornerà asciutta, costringendovi a rientrare ai box per cambiare gli pneumatici, ritardando o anticipando il cambio gomme. Molto divertente!
Esempio: io ho impostato gomme asciutto su bagnato al 50% sia per i freni che per la velocità; gomme bagnato su bagnato, 90% velocità (il massimo impostabile, d’altronde se piove si va un po’ più lenti anche con le gomme giuste) e 70% freno (perché di solito lo uso dall’80% in su), quindi la frenata è più lunga; bagnato su asciutto 60% velocità e 70% frenata.

Lap time based fuel simulation
Questa funzione serve ad utilizzare il carburante in maniera più intelligente di quanto non faccia di suo la CU. Si usa senza impostare il carburante da CU. Funziona impostando un tempo standard per la percorrenza della pista, e un consumo standard per il giro con quel tempo. La percentuale di scostamento da quel tempo sul giro (selezionabile) darà come risultato un maggiore (se il tempo sul giro è minore dello standard) o un minore (se il tempo su giro è più alto dello standard) consumo di benzina.
Esempio: seleziono 10 secondi come tempo standard e 5% di consumo di benzina. Vuol dire che se giro sempre intorno ai 10 secondi, il serbatoio mi durerà 20 giri. Se andrò più lento di 10 secondi al giro, consumerò qualcosa in meno, se andrò più veloce, consumerò di più.

Smartrace Connect
App a parte, gratuita (ma il modulo per farla funzionare è a pagamento). Permette di collegarsi con un telefono al dispositivo che controlla la gara, in modo da sentire il proprio box che ti dice i tempi sul giro, dà indicazioni sul carburante residuo, i cambiamenti meteo, i distacchi, etc.. Ha anche la funzione per fermare la gara. Un po’ come BistApp.

Campionati e squadre
Permette di salvare le gare in un unico campionato, quindi verranno calcolate automaticamente classifiche e statistiche assortite.

Sistema di penalità
Questo secondo me è da sistemare meglio. Al momento si può sanzionare un pilota con una penalità in secondi (2, 5, 10) da scontare con una sosta ai box, oppure un giro di penalità. Con le app Smartrace Connect collegate, si può impostare che quando un pilota ferma la gara, prende in automatico una penalità.
Inoltre, si possono impostare fino a 3 avvertimenti per ogni pilota, cioè 3 uscite prima di ricevere una sanzione.
Io preferisco il sistema BistLap, con un numero di sanzioni impostabili a piacere e gestibili dall’applicativo principale. In Smartrace al momento se non si usa Smartrace Connect non c’è modo di contare le uscite dei piloti, e sono comunque solo fino a 3 quelle settabili.

Esportare dati
Anche questa è una funzione molto utile, ça va sans dire.

Altre funzioni aggiuntive sono Virtual Safety Car e simulazione dei danni. Non le ho utilizzate, per cui sorvolo. Nel sito linkato sopra c'è una spiegazione di come funzionano.



Per concludere, i pregi di questo sistema sono molti, credo si evincano da quello che ho scritto sopra. Mi sembra anche di capire che lo sviluppatore sia attento ai suggerimenti e richieste dei suoi utenti (tra l’altro io gli ho suggerito una modifica alla gestione delle penalità, vedremo se ne terrà conto).
Il pregio più grande, per me, è questo: quando ho scaricato questa app, ho provato a fare giocare mio figlio (13 anni), da sempre indifferente alla mia pista. Non lo avrei mai sperato, ma grazie alle funzioni di questa app (il meteo la sua preferita) si è appassionato, abbiamo giocato tutti i giorni durante la scorsa settimana per due o tre ore al giorno. Tra l’altro gira già con bei tempi e soprattutto poche uscite. Non so dirvi se sarà una passione effimera o duratura, vedremo.
Usare un telefono o un tablet -entrambi con la Smartrace Connect- per giocare alle slot car, può aiutare ad avvicinare giovani giocatori tendenzialmente smanettoni alle piste?

I difetti più grandi per me sono la necessità di essere sempre online, soprattutto se si vuole usare Smartrace Connect, perché per funzionare correttamente bisogna far si che tutti i dispositivi siano connessi alla stessa rete WIFI (a me in mansarda prende male, ma ci sto lavorando). Non amo pigiare su un tablet o un telefono, preferisco mouse e tastiera (credo perchè sono vecchio ).
Per interfacciarsi con un monitor o tv di grandi dimensioni è necessario usare un apparecchio tipo chromecast (anche lui deve essere in rete), oppure in maniera un po’ macchinosa collegare il tablet/smartphone ad un pc, che a sua volta è collegato ad un monitor/tv.

In definitiva, da quando ho iniziato a giocare con la mia pista digitale, ho capito che il programma che gestisce la pista è responsabile di una quota significativa del divertimento, a volte direi anche il 50%. Con questa app ci si diverte moltissimo, quindi direi: promossa!

Se dovessi scegliere un software per gare più serie e competitive (ad esempio se giocassi in un club), preferirei ancora BistLap, perché fa benissimo quello che deve fare, è una macchina da guerra, chiara e infallibile, il collegamento via cavo è a prova di disconnesione, e inoltre è gratuita (ma la acquisterei, se non lo fosse, soprattutto se fossero implementate alcune funzioni divertenti tipo quelle di Smartrace). Per giocare in modo più informale e casalingo, Smartrace aggiunge tanto divertimento con le sue molte opzioni.

Scusate la prolissità.








Modificato da - sonotono in Data 23/08/2022 12:34:06

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/08/2022 : 21:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande recensione!

Smartrace e' un Signor Programma. Nonostante io non mi schiodo da BistLap, non posso non apprezzarlo.
Buono il fatto che non perde i dati della gara in caso di intoppi della CU.

Il fatto di essere online - se funziona come BistApp - non e' un problema, nel senso che per la pista ho un router tutto suo a cui connetto PC e i tablet/cellulari per la app; non e' collegato ad internet e quindi, connettendosi coi cellulari, non ricevi piu' Whatsapp, Messenger etc fino a quando non ti scolleghi.

Come hai appunto realizzato, un RMS per la pista FA LA DIFFERENZA. Nel modo piu' assolUDo.

Certo, e' una cosa molto soggettiva: io prediligo un tabellone di gara ben fatto, dove altri apprezzano finestre di setting piu' complete, statistiche, etc. ...o il meteo. Per quest'ultimo (in realta' chiamato "danni casuali") abbiam notato in BistLap che la riassegnazione di un comportamento diverso ad una data macchina portava il sistema ad ignorare i passaggi al traguardo durante la modifica dei parametri.
Hai notato se quando "arriva la pioggia" la CU lampeggia come se stesse settando i parametri... o hanno trovato una via migliore?









  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 23/08/2022 : 22:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:
Il fatto di essere online - se funziona come BistApp - non e' un problema, nel senso che per la pista ho un router tutto suo a cui connetto PC e i tablet/cellulari per la app; non e' collegato ad internet e quindi, connettendosi coi cellulari, non ricevi piu' Whatsapp, Messenger etc fino a quando non ti scolleghi.

AAAH! Non ci avevo pensato! Quindi se ho un router o modem che avanza (ne ho addirittura due) posso creare una rete locale wireless senza bisogno che ci sia la connessione internet? Corro a cercare di capire come si fa, in caso di difficoltà ti chiederò qualche dritta.



UDoKuoio ha scritto:
Hai notato se quando "arriva la pioggia" la CU lampeggia come se stesse settando i parametri... o hanno trovato una via migliore?


Funziona esattamente così, la CU lampeggia e riassegna valori di velocità freno alle macchine. Non ho notato se durante il lampeggiamento i passaggi sul traguardo non vengono conteggiati. Verifico al più presto.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 24/08/2022 : 20:24:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho effettuato delle prove di passaggio sul traguardo mentre la centralina lampeggiava, durante una riconfigurazione di velocità/freni a causa di cambio delle condizioni meteo: il giro, nelle due prove effettuate, è stato regolarmente registrato.
Tra l'altro nel programma c'è una funzione che capisce se per qualche motivo è stato saltato un giro. Mi sembra funzioni leggendo l'intertempo del settore 1: quando ne legge due consecutivi senza passaggio sul traguardo, capisce che è saltata una lettura del traguardo. Non ricordo come funziona esattamente, anche in caso di assenza di check lane.


Ho anche trovato e configurato un mio vecchio router: adesso in mansarda ho una rete locale funzionante per utilizzare le app accessorie tipo BistApp e SmarRace Connect.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/08/2022 : 17:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
..e sentire i tempi in cuffia è un Add-ons notevole.

Per i giri persi durante la riconfigurazione... non hai idea delle bestemmie in corsivo mentre cercavamo di capire il problema di giri saltati ad un utente (Nicola credo) che ho scoperto poi aveva settato un "calo prestazioni" esagerato e consegnente centralina che continuava a riconfigurare le velocita ogni pochi secondi.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 30/08/2022 : 11:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho provato vari metodi per visualizzare su schermo più grande il programma, come consigliato dalla guida.

Ho usato Chromecast oppure app di mirroring: entrambi i sistemi funzionano con connessione senza fili, ma purtroppo mi danno qualche problema, per esempio ogni tanto la connessione cade e bisogna ricollegarsi, entrambi hanno qualche secondo di latenza nella risposta (cioè quello che vedi sul monitor di mirroring è in ritardo rispetto al monitor dell'app SmartRace), a volte l'immagine è pixelata, l'audio fa fatica e spesso è riprodotto con errori. Insomma, non il massimo.

Invece collegando il dispositivo su cui gira l'app ad un notebook tramite il cavetto USB di ricarica, ed entrando in modalità "debug" nel dispositivo, con un programma di mirroring installato sul notebook (io ho usato scrcpy, opensource, gratuito e leggerissimo), il collegamento è perfetto e non cade mai, e la latenza è vicino allo zero. Inoltre si ha il pieno controllo con mouse e tastiera dell'applicativo, come se fosse un programma installato sul PC.








Modificato da - sonotono in data 30/08/2022 11:09:56

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 31/08/2022 : 08:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di sonotono

Il pregio più grande, per me, è questo: quando ho scaricato questa app, ho provato a fare giocare mio figlio (13 anni), da sempre indifferente alla mia pista. Non lo avrei mai sperato, ma grazie alle funzioni di questa app (il meteo la sua preferita) si è appassionato, abbiamo giocato tutti i giorni durante la scorsa settimana per due o tre ore al giorno. Tra l’altro gira già con bei tempi e soprattutto poche uscite. Non so dirvi se sarà una passione effimera o duratura, vedremo.

Per me questa è la parte più bella
Grazie al tuo post mi sembra di essere tornato ai tempi di Bistlap quando il lavoro di test era un motivo in più per trovarci la sera.
Ora il digitale per me è acqua passata però faccio tesoro delle tue esperienze per un "im-probabile" uso futuro.








  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Max73

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/02/2023 : 11:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max73 Aggiungi Max73 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao ciao come potete vedere nel forum iniziale mogia segnalato il mio problema , ma ho trovato questo messaggio di SONOTONO che parlava di Smartrace . io purtroppo non riesco a farla partire ,si connette due minuti con Bluetooth poi si disconnette .non so più che fare ,ieri sono stato un ora con quelli della apple per vedere se era un problema del iMac , ma hanno verificato che il Mac è tutto in regola e che il problema venisse dalla CU. ma io non so come fare e mi chiedevo se voi potreste aiutarmi a
risolvere il mio problema ,grazie








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Almenno San Bartolomeo  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 05/02/2023  ~  Ultima visita: 05/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 17/08/2023 : 18:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Faccio una piccola integrazione alla recensione di Smartrace.

Per quanto riguarda gli Add-Ons, cioè quei componenti aggiuntivi acquistabili a parte, ce ne sono due che fanno parte dell'app SmartRace Connect e non del programma principale, e ne ampliano le funzionalità.

Uno si chiama Pit Radio, e serve ad attivare una voce per sentire tutte le indicazioni dai box, ad esempio i tempi sul giro, i distacchi, la benzina residua, etc. Questa funzionalità è collegata all'account Google dell'acquisto, oppure si può condividere con il gruppo famiglia acquistandola una volta sola.

L'altro si chiama Race Control Center e permette di controllare la gara dal proprio device come se si stesse agendo sulla Control Unit, quindi fermare la gara, farla ripartire, attivare la safety car, etc.

Facendo l'abbonamento mensile o annuale, tutti gli Add-Ons sono attivi, quindi anche questi dell'app SmartRace Connect, per tutti i corridori.
Per chi come me invece gioca molto saltuariamente, queste funzioni, così come le altre, si possono comprare singolarmente, pagandole una tantum.






Max73 ha scritto:

ciao ciao come potete vedere nel forum iniziale mogia segnalato il mio problema , ma ho trovato questo messaggio di SONOTONO che parlava di Smartrace . io purtroppo non riesco a farla partire ,si connette due minuti con Bluetooth poi si disconnette .non so più che fare ,ieri sono stato un ora con quelli della apple per vedere se era un problema del iMac , ma hanno verificato che il Mac è tutto in regola e che il problema venisse dalla CU. ma io non so come fare e mi chiedevo se voi potreste aiutarmi a
risolvere il mio problema ,grazie


Non so aiutarti su questo problema, mi spiace.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization