Forum Tuttoslot.it - Auto per neofita doc
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Auto per neofita doc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 30/12/2021 : 12:11:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
come raccontavo nelle presentazioni, sono venuto in possesso di una vecchia pista Polistil champion con cui in casa ci stiamo divertendo un sacco. Per me le slot sono state una rivelazione!
Attualmente ci sono 3 F1, probabilmente parte del pacco stesso, 2 su 3 funzionano, una abbisogna di nuovi contatti striscianti che dovrei reperire a breve.
Mi piacerebbe però trovare qualche auto aggiuntiva, in particolare non sono un grande amante delle ruote scoperte, mi piacerebbe qualche GT o roba del genere.
Ho provato a documentarmi qui nel forum ma ho ancora un sacco di confusione.
In generale, mi è chiaro che qualsiasi auto 1/32 dovrebbe andare bene sulla nostra pista.
Non mi è chiaro però su quali auto orientarmi considerando che io sono assolutamente un neofita, mio figlio si sta dimostrando già più bravo di me ma non è che al momento abbiamo esigenze particolari.
Mi piacerebbe trovare un paio di auto, anche usate, quanto più simili (es. stessa marca?), decentemente robuste e non troppo difficili da guidare.
Ho trovato su ebay una ProSlot usata in condizioni apparentemente accettabili, una Ferrari 355. Secondo voi sarebbe un buon inizio? Oppure avete qualche marca/serie da consigliare per iniziare?

Grazie a tutti!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 30/12/2021 : 17:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì... ho capito. Ci sono tonnellate di discussioni più o meno equivalenti sul forum e immagino questa sia la domanda del 99% dei neofiti che hanno tolto la ragnatela alla vecchia polistil e sono capitati qui sul forum.

Va bene, ci sta
Ad ogni modo da quanto ho capito il problema è di
- alimentazione (ok, sono attrezzato)
- pulsanti (mi sa che mi devo dotare di qualcosa di nuovo)
- tenuta (la polistil è liscia e potrebbe rendere ardua la vita ai nuovi modelli di auto).
Quest'ultimo punto un po' mi duole, nel senso che avrei evitato volentieri di buttarmi nell'acquisto di gomme/cerchi/etc per avere un grip accettabile, almeno all'inizio.

Grazie a chi vorrà dirmi quante baggianate ho scritto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 30/12/2021 : 17:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Nessun problema di baggianate. Il mondo delle slotcars ha un infinito numero di macchine prodotte ed in produzione. Delle più disparate categorie ed epoche. Forse per questo che è difficile dare un consiglio.
Quello che mi sento di consigliarti, visto che sei proprio agli inizi, è di non spendere molto nelle prime macchine e soprattutto evitare di acquistare macchine ormai vetuste, oltre che usate, tipo le proslot che avresti trovato nella baya.
Policar (quella nuova, figlia di Slot.it) costruisce delle macchine molto ben fatte, robuste e divertenti da guidare. Hanno la calamita per gli inizi difficoltosi e sono praticissime per il cambio delle spazzole (quelle rare volte che c'è necessità). Costano pochissimo e garantiscono molto divertimento.
Le trovi anche sul nostro store: CLICK

Questa la scheda tecnica:









  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 31/12/2021 : 02:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi pare un ottimo consiglio. Grazie!





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 07/01/2022 : 14:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, di nuovo.
Mi sono arrivate un paio di auto (ordinate immediatamente prima di aver letto il messaggio dell'admin, vabbè, ne terrò conto per il prossimo giro), sono 2 scalextric entry level.
Confermo quanto letto da qualche parte qui sul forum, la parabolica polistil non la fanno, toccano col fondo sul muso e sul posteriore perdendo completamente aderenza e fermandosi. Devo dire che anche un semplice ponte può causargli qualche problema se non perfettamente costante nella pendenza.
Detto questo, ho toccato con mano anche la differenza abissale dei motori. È evidente che i 13,8v che usavo per le polistil qui sono semplicemente troppi e sono dovuto scendere intorno agli 8-9 (fortunatamente ho un alimentatore a tensione e corrente variabile nel laboratorio casalingo), anche per limitare l'assorbimento del motore dato che ho ancora i vecchi pulsanti polistil.
Però ho una curiosità: perché? Ovvero, perché hanno cambiato così significativamente le caratteristiche dei motori? Non si tratta solo di prestazioni ma proprio di caratteristiche di base. Gli rpm/volt di questi moderni sono almeno doppi di quelli originali, forse di più, ne consegue che i voltaggi debbano rimanere relativamente più bassi e quindi si perde un po' di efficienza in tutta la parte di distribuzione dell'energia, dal pulsante, ai cavi, alle bandelle, alle spazzole del pickup, alle spazzole del motore. E la durata stessa di parte di questi componenti sarà più breve, ovviamente a parità di potenza erogata.
La curiosità mi nasce perché venendo dall'rc elettrico, volante in particolare, sono abituato a correnti anche mostruose, forse da corto, ma lì la giustificazione è il peso e l'autonomia limitata del pacco batterie. Qui c'è un trasformatore, quindi qual è il vantaggio?

So che si tratta di lana caprina, quindi ringrazio anticipatamente chiunque voglia soddisfare la mia curiosità. Grazie!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 07/01/2022 : 15:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Hannibal.

Dal tuo punto di vista, pare abbiamo AUMENTATO gli RPM/Volt dei motori slot moderni.

Da un altro punto di vista, ossia da quello dei "metallari - vintage" (auto con telaio in metallo, prodotte decenni fa), si e' visto un CALO di RMP/Volt, rispetto a motori da MINIMO 45k giri (ma ho corso anche con un 120k) con correnti di spunto da 7A a salire (a 12 volt)

Ora, un motore cassa corta INTORNO AI 21k giri o un cassa lunga FINO AI 25k giri (12V) sono motori abbastanza comuni. Non credo che siano valori scelti per il costo, visto che le poche ditte che li fanno ne fanno di tutte le velocita'.
Secondo me PUO' essere implicitamente subentrato uno standard, dove le ditte si "copiano" al fine di rientrare in una scelta comune di modelli.

Un piccolo-piccolo esempio l'ho visto con la 500 Abarth NSR che e' passata "da scatola" dal motore a 20k a quello a 21.5k. Non si spiega (anzi, e' piu' godibile se va piu' piano) se non con lo spingere il proprio motore da 21.5k rispetto a quelli forniti dalla concorrenza.

E' un parere personale, prendilo con le pinze.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/01/2022 : 22:48:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Chiaro, capito il concetto, grazie.
Nel frattempo mi sono reso conto che le due auto prese non sono proprio uguali come prestazioni. Sto parlando di una SuperSlot Ford GT GTE ed una Scalextric Aston Martin GT3.
In teoria sempre Scalextric sono ma in pratica la Aston ha un motore "normale", mentre leggendo in giro la Ford ha un cassa lunga da 25k rpm. Con ovvie differenze nella guida. Che rottura.
Tra l'altro dentro l'alloggiamento dei motori non è identico, cambia sia la lunghezza della cassa che gli incastri.
Immagino che non ci sia modo di sostituire l'uno o l'altro, vero?
Grazie mille!

Edit: ovviamente ho tolto i magneti, beeellooooo!






Modificato da - hannibal in data 08/01/2022 22:49:55

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 09/01/2022 : 09:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, Proslot è sempre Scalextric solo che in Spagna ha dovuto cambiare nome per problemi non meglio precisati.
Detto questo, le differenze tra modelli della stessa marca sono all'ordine del giorno. Può succedere anche tra due slot identiche in quanto i motori non sono tutti uguali anche se le carattestiche combaciano.
Quello che segue è una mia opinione personale quindi prendi il tutto con le dovute attenzioni: i telai Scalextric non ti danno la possibilità di variare il supporto per il motore in quanto sono un unico pezzo quindi la soluzione potrebbe essere quella di installare sulla Aston Martin un motore cassa corta che abbia più o meno le stesse caratteristiche dell'altro.
Non risolverai il problema però avvicinerai le prestazioni.
Non ti resta che togliere le carrozzerie delle due slot e fare una bella foto da sopra così da poterti aiutare con cognizione di causa.







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2022 : 15:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto.
Ecco la Ford GT GTE








E la Aston Martin GT3









Potendo scegliere forse preferirei "rallentare" la Ford, ma mi rimetto al vostro parere.

Grazie!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 09/01/2022 : 18:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Non trovo informazioni sul motore a cassa lunga, però dalla lunghezza dell'alberino penso che sia difficile trovarne uno identico che si avvicini ai 18k del cassa corta.
Purtroppo devo gettare la spugna, vediamo se c'è qualcuno che ne sa più.








  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2022 : 19:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Le uniche informazioni che ho trovato sono qui:
https://youtu.be/0rj9lQ-Tro8

Al minuto 1:06 inizia a parlare dell'interno, motore compreso, pare sia 27k.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tullio

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/01/2022 : 21:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tullio Aggiungi Tullio alla lista amici  Rispondi Quotando

Esistono adattatori per alloggiare il cassa corta nello spazio del cassa lunga. Non so dirti di che marca, ma trovarli non dovrebbe essere un problema irrisolvibile.






  Firma di Tullio 
TiEffe corse

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Iseo  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 22/02/2016  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tullio

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/01/2022 : 21:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tullio Aggiungi Tullio alla lista amici  Rispondi Quotando
E in ogni caso, con un minimo di lavoro si può provvedere in autonomia...





  Firma di Tullio 
TiEffe corse

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Iseo  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 22/02/2016  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 09/01/2022 : 22:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Tullio ha scritto:


Esistono adattatori per alloggiare il cassa corta nello spazio del cassa lunga. Non so dirti di che marca, ma trovarli non dovrebbe essere un problema irrisolvibile.

Dovrebbe essere questo http://catalog.slot.it/product/prod...ails/?id=531
però ti consiglio di chiedere conferma a Slot.it Email: info@slot.it






  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2022 : 23:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie! Scrivo subito.
Una volta sostituito il motore, come lo sposto il pignone dall'uno all'altro?

Senza fare danni, intendo...






Modificato da - hannibal in data 09/01/2022 23:59:27

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/01/2022 : 00:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Io uso questo TL01.pdf (573,13 KB) 25-PrEx.en.pdf (414,17 KB)





  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/01/2022 : 09:06:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Ho scritto a info@slot.it il 9. Vero è che fosse sabato. Però ancora nulla. Che voi sappiate, sono soliti rispondere?

Grazie, ciao!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/01/2022 : 10:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Che io sappia sono impegnati con l'inventario fino al 15





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 12/01/2022 : 12:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
amministratore ha scritto:

Che io sappia sono impegnati con l'inventario fino al 15


Confermo.






  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/01/2022 : 19:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Va bene, attendo. Speravo di poter procedere all'acquisto prima ma vabbé, non fa niente. Grazie!





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 15/01/2022 : 07:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
hannibal ha scritto:

Va bene, attendo. Speravo di poter procedere all'acquisto prima ma vabbé, non fa niente. Grazie!


Guarda che la Slot.it non vende direttamente al pubblico.






  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization