Forum Tuttoslot.it - consigli su pista polistil.
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 consigli su pista polistil.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

decimomassimo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/12/2021 : 17:42:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di decimomassimo Aggiungi decimomassimo alla lista amici  Rispondi Quotando
salve a tutti sono un nuovo utente e vi scrivo per questo motivo: faccio parte di un circolo e ho intenzione di costruire una pista Polistil con cui far giocare i ragazzi. La pista che ho intenzione di costruire con materiale Polistil, di cui possiedo già diversi pezzi, è in scala 1/32. La forma della pista dovrebbe somigliare al circuito di Monza oppure (molto più ambizioso) al circuito di Montecarlo. Le corsie dovrebbero essere 4. Qui nasce il mio problema. Per il rettifilo nessun problema, ne affianco un altro e sono a posto. Nelle curve che tipo di pezzi devo adoperare? Per la curva interna il pezzo è sicuramente differente dalla curva esterna, e quindi cambia il raggio. Io ho solo la curva 60° A9 e rettilinei A8 e A12. Che siglia di curva dovrei comprare per fare 4 corsie? Che differnza c'è tra la curva A14, la curva B14,la P14 o la A43? Scusate per la quantità delle domande, ma sono un neofita del settore.





 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: subbiano  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 02/12/2021  ~  Ultima visita: 29/03/2024

decimomassimo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/12/2021 : 23:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di decimomassimo Aggiungi decimomassimo alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie ragazzi per le risposte......





 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: subbiano  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 02/12/2021  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/12/2021 : 00:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Provo a darti una mano io... anche se la fretta è sempre cattiva consigliera sui forum e un forum è sempre fatto di persone appassionate e non pagate, che io non finirò mai di ringraziare per i tanti e ricchi contributi che danno al forum.
Passiamo alla tua Polistil. Una pista bella, se ben restaurata ancora buona, ma comunque un marchio che ha fallito nel 1982 e tutto ciò che si trova è avanzo di qualcuno.
Questo per dire che i pezzi classici: rettilinei e curve A9, se ne trovano ancora parecchi ed a 2 soldi, ma se vai a cercare i pezzi diversi da questi, diventa difficile trovarli e quello che trovi lo paghi molto, ma molto più di un pezzo di pista nuovo!!
Vale la pena? dipende. Se hai già la maggior parte dei pezzi e te ne manca qualcuno, il gioco può valere la candela, ma se devi partire da zero con un progetto a 4 corsie che richiede un bel numero di curve esterne, ci penserei su molto.
Alternative? si, due:
1) pista nuova o usata di marca ancora in produzione, così da massimizzare le spese e reperire SEMPRE qualsiasi pezzo necessiti;
2) usa la tua polistil per quello che riesci e poi metti un pezzo di pista adattatore Polistil - Policar e usi la nuova Policar per tutto il resto del circuito che non riesci a fare con la vecchia pista. La compatibilità in termini di larghezza e binari è perfetta e con il semplice pezzo di raccordo pui usare entrambe insieme.
A questo link trovi tutti i pezzi Policar disponibili, compreso l'adattatore: https://noleggi.tuttoslot.it/store/...t-and-curves






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

decimomassimo

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 03/12/2021 : 21:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di decimomassimo Aggiungi decimomassimo alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie per la risposta. Quello che mi interessava però era capire la differenza tra i vari tipi di curve. Devi considerare come ho detto che ormai ho la maggior parte dei pezzi. Quindi ripartire da capo sarebbe solo un doppio costo.





 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: subbiano  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 02/12/2021  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/12/2021 : 22:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho appena terminato di progettare i cordoli per la pista Polistil ed ho iniziato la loro produzione in stampa 3D.
Ho lavorato con i rettilinei, le curve A9 e le esterne delle A9 che sono le A14.
Non ho altre curve sulle quali progettare cordoli e comunque quelle poche sono rarissime e non so quanto valga la pena progettarci dei cordoli...Magari sarei felice che qualcuno mi smentisse.
Ecco, la mia unica certezza (data dai pezzi in mio possesso) è che la curva A14 è la esterna della A9.
Passo palla a chiunque altro possa darti una mano ad identificare altri pezzi






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gablik

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 06/12/2021 : 22:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gablik Aggiungi gablik alla lista amici  Rispondi Quotando
decimomassimo ha scritto:

grazie per la risposta. Quello che mi interessava però era capire la differenza tra i vari tipi di curve. Devi considerare come ho detto che ormai ho la maggior parte dei pezzi. Quindi ripartire da capo sarebbe solo un doppio costo.


Ciao, come te anche io ho molti pezzi della pista Polistil, e come ti hanno ben detto, recuperare pezzi che non siano dritti standar A8 e curve standar A9 non è molto facile. Il materiale Polistil si divide in :
- A8 dritti standar da 300 mm
- A23 dritti da 150 mm
- A24 dritti da 75 mm
- A9 Curve standard da 60 ° ( quelle che trovi in tutti i set tranne i set a 4 corsie)
- A14 Curve esterne da 30°, con due componi una curva A9 interna
- A15 e A16 le parabiliche
- A43 curve da 30 ° strette ( con 2 fai un A9)
- A44 curve da 15° , servono per le piste a 6 corsie e valgono come curve esterna delle A14
- A49 Curve strette "rally" da 60°
- A231 curve a 5°, le più rare e più ambite

Per poter creare un circuito a 4 corsie ti servono di certo curve A9 e A14, ma anche le A44 se vuoi variare e anche le A43 per fare le curve a 90 ° insomma per fare un pò di combinazioni. Lascerei perdere le A49 e le A213. La parabolica usala solo se eventualmente usate auto Policar, le nuove auto ho letto hanno difficoltà.

Fatta questa premessa , il discorso è che le curve in questione si trovano ma raramente e costano, ne vale la pena ?. Devi avere la fortuna di prendere piste a 4 corsie cosi da fare incetta di curve A14. Per raccoglierne un discreto numero ho cercato e cercato e ho avuto fortuna, ma mi capita un lotto all'anno.

Valuterei di partire con una pista a 2 corsie tanto per iniziare, oppure una 4 corsie ma simmetriche in modo da usare tutte curve a 60 °, se ne vedono in giro in modo che all'inizio eviti l'utilizzo delle curve speciali e poi piano piano se le trovi adatti il circuito.
Per fare un circuito di almeno 20-30 metri, servono almeno una 30 di curve speciali.
Ciao e spero di esserti stato utile.

Gabriele






  Firma di gablik 
Gabriele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Castano primo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 16/12/2019  ~  Ultima visita: 04/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization