Forum Tuttoslot.it - Wolf-Dallara WD-1 CanAm - 1977
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Wolf-Dallara WD-1 CanAm - 1977
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
Voti:10



Inserito il - 01/05/2020 : 17:16:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Il modello che vi mostrerò è quello della Wolf-Dallara WD-1 Can-Am, condotta in gara a Watkins Glen il 10 luglio del 1977 da Gilles Villeneuve. Questa vettura, motorizzata con un V8 Chevrolet da 5.000 di cilindrata e circa 500 cavalli di potenza, era solitamente pilotata da Chris Amon, che però, per quella gara, cedette il volante al pilota canadese. Di li a due mesi (21 settembre), Gilles avrebbe poi iniziato la sua storia con il Cavallino.
Torniamo al modello.
Il kit, nella scala 1/32, è stato realizzato dalla ditta Bum Slot. Pur essendo facile come montaggio e costituito da pochi pezzi, compreso un buon telaietto regolabile, le complicazioni sono nate desiderando lavorare sulla carrozzeria per apportare qualche miglioria nei dettagli, in quanto essendo realizzata con una plastica particolare (tipo Moplen), ha presentato le seguenti difficoltà:
- le stuccature non sono affidabili in quanto possono staccarsi;
- se viene carteggiata, non si riesce a levigarla al meglio;
- è leggermente svergolata, per cui, nonostante qualche tentativo di raddrizzarla e di modifica del telaio, una volta montata sul di esso, non risulta ben livellata;
- anche con l’uso di un aggrappante per plastica, la vernice si può staccare facilmente. Per questo occorre fare molta attenzione nel maneggiarla, perché se la plastica si flette anche di poco, la vernice salta via.
Riguardo le decals, sono molto delicate e fragili: possono screpolarsi una volta tolte dalla carta. Questo inconveniente capitato alle mie, si è presentato nonostante l’uso di prodotti appositi usati sia quando erano ancora sul foglietto e prima di immergerle nell’acqua, sia durante la posa.
Ho dovuto anche rivedere il fissaggio dell’alettone perché lo stampo, secondo me, non era corretto.
Inoltre ho dovuto sostituire abitacolo e pilota, perché gli originali erano, a mio parere, inadatti.
Ovviamente questa slot car, purtroppo, non potrà essere tale in assoluto per i motivi che vi ho detto. Sarà piuttosto, come l’ho definita, uno “statico motorizzato”. Non escludo tuttavia, qualche giro di pista, anche se questo dovrà per forza avvenire a velocità ridottissima e con nessun altro in pista!

Ecco il kit:


… e queste sono le decals


Prima modifica: l’alettone. Ho dovuto capovolgere la posizione dei perni di fissaggio per dare all’ala un assetto più verosimile e rivederne anche la forma. Nelle due foto, prima e dopo le modifiche:



Ecco l’alettone (a cui ho aggiunto le derive), prima stuccato e quindi ricoperto con stucco spray:


L’abitacolo, come già anticipato, l’ho realizzato ex-novo. Eccolo accanto a quello dato in dotazione nel kit:


Ho realizzato anche il volante ed il rollbar:


Carrozzeria stuccata e ricoperta di stucco sray, con alettone ed abitacolo montati per una prova, prima della verniciatura:


Anche il telaio in dotazione, è stato oggetto di qualche aggiustamento, per farlo andare meglio d’accordo con la carrozzeria:


Qui la carrozzeria e l’alettone dopo la verniciatura:


Ed infine, ecco il modello terminato:




Alla fine, nonostante qualche difficoltà di troppo, sono riuscito a “chiudere” anche questo modello. Infatti, era talmente tanta la voglia di avere la riproduzione di un’altra vettura condotta dall’indimenticabile Gilles, che ho resistito più di una volta alla tentazione di metterlo da parte in modo definitivo.
Un salutone a tutti!
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 01/05/2020 : 17:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Novità per me quel mezzo.
Bel lavoro!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 01/05/2020 : 21:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo Paolo...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 01/05/2020 : 21:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 02/05/2020 : 14:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa l'ho già vista da qualche parte Bravo Paolo.....





Modificato da - Malva in data 02/05/2020 14:46:58

  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3272  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 02/05/2020 : 16:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Mamma mia immagino la sofferenza nel lavorare questo materiale, tipo la plastica delle vecchie policar suppongo. <<comunque Ben fatto.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Raspino

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/05/2020 : 17:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Raspino Aggiungi Raspino alla lista amici  Rispondi Quotando
Paolo grandioso!!!!!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 02/05/2020 : 17:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti!
@ Ciaky: credimi che ho trovato difficoltà per evitare che la vernice venisse via mentre maneggiavo il modello, nelle fasi di montaggio e posa delle decals. Questo nonostante l'aggrappante per la plastica da me usato. In un paio di punti, nonostante le mille attenzioni che ho usato, si è comunque staccata. Fortunatamente sono riuscito a rimetterla al suo posto senza che si noti tanto. Ora sta in vetrina e penso non la toccherò neanche con lo sguardo!






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 06/05/2020 : 13:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
hai usato un primer adatto a PP, PE o similari?
Per le Policar, io ne uso uno dell'Arexons e mi trovo bene.
E' consigliabile sgrassare con Chanteclair, poi una leggera carteggiatura delle superfici, prima del primer.
poi, vernice acrilica e vernice trasparente protettiva (meglio se resistente agli UV).
A verniciature finite, la carteggiatura non si vede più.

Cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 06/05/2020 : 15:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, grazie per i suggerimenti, perchè sono una conferma di come, in linea di massima, procedo anch'io.
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/05/2020 : 11:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno, nel fare i complimenti a Paolo per la realizzazione, allego la foto della Wolf originale con alla guida Gilles:



Faceva parte di un articolo di ACI Sport del 10 Luglio 2018 che ho conservato gelosamente






  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 07/05/2020 : 22:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Stefano. Io invece ho preso lo spunto da questa foto, trovata in rete, non ricordo su quale sito:


Ad essere pignoli, avrei dovuto verniciare di alluminio lo spoiler anteriore, ma non vedevo l'ora di terminarla. Lo farà appena possibile.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization