Forum Tuttoslot.it - Pulizia e Manutenzione Auto
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Pulizia e Manutenzione Auto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

carlob

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 03/09/2018 : 13:49:30  Link diretto a questa discussione Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate se faccio queste domande, ma con la funzione cerca non ho trovato nulla che risponda alle mie domande
Qualcuno più esperto di me magari mi può suggerire il link opportuni, perchè penso siano domande già poste

comunque le mie domande da neofita sono queste:

ho acquistato alcune auto slot sia nuove (forse), che usate e volevo alcuni suggerimenti

1) qualche auto ha il mtore (NSR Shark 25) molto sporco, anche dentro, come si può pulire bene?
ho letto che si usa il petrolio, ma come si fa? si immerge il motore tutto nel petrolio o lo si fa con un pennellino/stuzzicadenti?
questo perchè lo spazio per pulire dentro è molto stretto,

2) per eventualmente sostituire il motore (l'auto ha meno velocità di altre) come si fa a togliere la corona?
È obbligatorio avere un estrattore (che non ho)? A cosa devo fare attenzione per sostituire il motore?

altro argomento

3) In due kit di Mosler NSR che ho comprato il telaio e talmente basso che striscia contro la pista me non ho visto viti di regolazione, bisogna agire sul diamtro dei pneumatici? Altre mosler nsr che ho sembrano uguali ma i telaio non striscia e mi sembrano uguali. A guardare bene, il telaio sembra imbarcato in mezzo, posso provare a raddrizzarlo (con le dovute attenzioni, ovvio) con il calore (con un phon per esempio)?

4) per togliere completamente tutta la vernice dalla carrozzeria l'unica cosa è l'olio dei freni? Ho visto diversi post, ma non ho le idee chiare

Mi segnalate un post o un sito che insegni a fare e mettere gli stickers sulla carrozzeria

Grzie per la comprensione di un post un po' prolisso


Carlo B.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 05/12/2013  ~  Ultima visita: 15/04/2020

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 03/09/2018 : 19:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di carlob
A guardare bene, il telaio sembra imbarcato in mezzo, posso provare a raddrizzarlo (con le dovute attenzioni, ovvio) con il calore (con un phon per esempio)?

Guarda qui:
http://www.slot.it/Download/FAQ_PDF...assis.it.pdf






  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 04/09/2018 : 08:59:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille scaccomatto, non ci sarei mai arrivato

Per pulire i motori invece come si fa?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 05/12/2013  ~  Ultima visita: 15/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

fascao

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/09/2018 : 01:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fascao Aggiungi fascao alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, ti dico come faccio io anche se ci sono diversi modi di fare ogni cosa
1. Motore su una pezza , lo fai girare piano , riempi una siringa di Avio , gliela spruzzi dentro mentre gira, svuotata la siringa fai girare 10/15 secondi il motore più veloce per scaricare il residuo di liquido quindi lo fermi e olio alle bronzine
2.Se è lenta rispetto ad altra con stesso pignone e corona li cambi se consentito per allungare il rapporto, 1 dente di corona fa giá il suo effetto e serve il chiavino mentre x cambiare il pignone serve l'estrattore e 1 dente vale 3 di corona
3. Per il telaio nsr il sistema funzionerà poco solo perchè molto morbido e non tiene la posizione imposta col trattamento suggerito comunque io uso una variante : mentre bolle l'acqua faccio scorrere acqua calda del rubinetto nel tegame col telaio per innalzare gradualmente la temperatura del telaio e poi la levo lasciando il telaio appena coperto e verso l'acqua giunta a bollire , si lascia a raffreddare da sè senza interferire, se hai tempo ripeti l'operazione.
4. Io ho sverniciato immergendo la carrozzeria dell'alcool x pulire e sigillato il contenitore poi mi pare dopo 12 ore viene via a velo
Buon divertimento !






  Firma di fascao 
Se senti l'auto perfettamente sotto controllo significa che stai andando decisamente piano ........

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: floridia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 02/03/2014  ~  Ultima visita: 01/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 07/09/2018 : 08:41:21  Link diretto a questa risposta Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie anche a te per le risposte

ho ancora questi dubbi

1) che olio si usa per le bronzine?

2) Il diametri dell'albero motore (per i pignoni) e dell'asse delle ruote (per la corona) sono uguali per tutte le marche?

3) Sarebbe possibile e ragionevolmente pensabile rifare il telaio con la stampante 3D usando PLA o ABS, oppure diventa al contrario diventa troppo rigido?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 05/12/2013  ~  Ultima visita: 15/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/09/2018 : 10:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno carlob, rispondo alla tua domanda 3): più che la fattibilità, se in futuro hai intenzione di gareggiare in un Club o partecipare ad alcuni eventi, devi assicurarti che il telaio 3D sia previsto dal Regolamento specifico di Categoria, ne esistono sia per la "velocità" che per i "rallies", altrimenti corri il rischio di lasciarla nel suo cofanetto...





  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 07/09/2018 : 14:16:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie Ste_Vi

Per adesso mi accontento di girare a casa, ho due figli uno di 11 e una di 7 che impegnato di fatto i pomeriggi e le serate (calcio, musica, ginnastica, karatè, ecc...)

Certo che mi piacerebbe gareggiare ma mi manca il tempo.

Qualcuno ha già esperienza di telai o altro per lo slot realizzati con la stampante 3D (mi rendo conto che per questo dovrei aprire un topic apposta, ma aspetto per vedere se interessa a qualcuno)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 05/12/2013  ~  Ultima visita: 15/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 07/09/2018 : 14:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Visto il titolo di questo topic, ti confermo che è meglio se ne apro uno per i telai 3D, magari buttando un occhio sui topic passato se esiste già qualcosa che fa al caso tuo.





  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

carlob

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/09/2018 : 09:06:20  Link diretto a questa risposta Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
per Fascao

purtroppo anche dopo 24 ore nell'alcool denaturato per pulire la vernice della mia carrozzeria non ha fatto una piega.

per UDO

OK aprirò un nuovo topic






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 05/12/2013  ~  Ultima visita: 15/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

fascao

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/09/2018 : 22:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fascao Aggiungi fascao alla lista amici  Rispondi Quotando
altre 24 ore allora , la plastica non si intacca , tranquillo e se non viene via è altra vernice rispetto le bombolette normali del briko che uso io





  Firma di fascao 
Se senti l'auto perfettamente sotto controllo significa che stai andando decisamente piano ........

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: floridia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 02/03/2014  ~  Ultima visita: 01/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

adone_m

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/09/2018 : 17:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adone_m Aggiungi adone_m alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao carlob. Io per togliere la vernice sono riuscito a togliere il grosso immergendo una carrozzeria nell'alcool per diversi minuti. La vernice era stata data a pennello credo, in abbondanza.
Però non riuscendo a togliere tutto ho provato con l'acetone (anche questa l'ho trovata nel forum spulciando qua e là). Non sono riuscito a portarla esattamente all'originale (ci sono ombrature a chiazze) ma considerando che poi andrò a riverniciarla credo che il risultato sia accettabile.

Per la pulizia del motore, se può interessarti, la tecnica del bagno nel liquido "magico" è spiegata bene da UdoKuoio in un post che ho aperto poche settimane fa intitolato "manutenzione auto polistil"






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/04/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 12/09/2018 : 10:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao carlob,

io per togliere la vernice ho immerso la carrozza per intero dentro un contenitore con chanteclaire e chiuso il tutto. Tenuto li per 24 ore, poi con uno spazzolino ho strofinato via delicatamente i residui di vernice.
Ripetuto il procedimento 2 volte.
Venuta bianca come se fosse nuova. Anche profumata.

La vernice era stata data a spruzzo con una bomboletta nera presa a brico.

Saluti,
Eritreo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/09/2018 : 15:20:15  Link diretto a questa risposta Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
allora dopo:

48 ore nell'alcool denaturato
30 ore nel chanteclair
24 ore nell alcool isopropilico

il risultato non cambia: la vernice non ha fatto una piega, forse si è leggermente opacizzata

guardando la parte sottostante, mi sembra (ma io sono un principiante in queste cose) che sia stata verniciata, ma mi sta venendo un dubbio che NSR l'abbia fatta proprio con questi colori.





girando ho trovato qualcuno che dice di usare l'acetone, ma la plastica non si scioglie con l'acetone?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 05/12/2013  ~  Ultima visita: 15/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 14/09/2018 : 20:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Lascia perdere l'acetone che generalmente è dannosa per le plastiche. Molto dipende dalle vernici usate in fase di verniciatura dalla casa madre e quindi non ti garantisco al 100% che possa funzionare. L'ho utilizzo con ottimi risultati con verniciature a bombolette spray e con vernici per modellismo. In 1 Lt di acqua tiepida devi sciogliere 2 cucchiai di soda caustica (in scaglie o palline) e immergi la carrozzeria completamente in un piccolo recipiente. Dopo circa mezz'ora si dovrebbe vedere la vernice staccarsi dalla carrozzeria. Non utilizzare cucchiai in metallo (ma solo di plastica) quando devi miscelare il composto e usa i guanti.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 25/09/2018 : 10:21:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho provato anche la soda caustica, prima con 2 cucchiai, lasciata 24 ore, poii con tre cucchiai abbondanti, lasciata 48 ore

risultato: NIENTE!!!, neache un angolo screpolato, niente di niente, anzi sembra più lucida di prima

Chissà che tipo di vernice è ...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 05/12/2013  ~  Ultima visita: 15/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 25/09/2018 : 10:53:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO:

Ho provato in un angolo nascosto interno con Acetone: così la vernice viene via e anche in fretta

Non so se la plastica sopporta l'acetone


PS: per la soda caustica ho usato una vecchia pentola antiaderente ...la vernice della carrozzeria non ha fatto una piega, ma la vernice della pentola siè scepolata e in qualche punto è venuta via






Modificato da - carlob in data 25/09/2018 11:12:37

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 05/12/2013  ~  Ultima visita: 15/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 25/09/2018 : 22:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Come ti avevo detto non ti garantivo che al 100% la vernice con la soda caustica potesse andare via. Dipende dal tipo di vernice e il processo di verniciatura che la carrozzeria ha avuto. Anche a me succede che alcune volte và via altre no. L'acetone è dannoso per le plastiche che generalmente si usano per le slot car perchè le opacizza e tende a scioglierle.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/09/2018 : 22:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma che sia verniciata alla nitro? Prova con inumidire la punta di un panno con il diluente alla nitro. Se non viene via prova con la nitroglicerina noooo! scherzo dai, forse una pulitrice ad ultrasuoni avendone una, potrebbe fare miracoli.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

carlob

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 03/10/2018 : 10:42:51  Link diretto a questa risposta Aggiungi carlob alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate per il ritardo nlla risposta

Grazie Ciaky

ho provato con il solvente alla nitro ed effettivamente la verrice viene via... ma il solvente non intacca la plastica?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 05/12/2013  ~  Ultima visita: 15/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tullio

Tuttoslottista F1



Inserito il - 03/10/2018 : 16:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tullio Aggiungi Tullio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho sverniciato senza troppo strofinare con panno bagnato con diluente nitro e rifinito con punta di bisturi negli angoli meno accessibili una Audi R5 della Carrera; qualche irruvidimento della plastica di estensione molto limitata come effetto collaterale.
Puoi farcela con danni trascurabili.






  Firma di Tullio 
TiEffe corse

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Iseo  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 22/02/2016  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

GRUNZ

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 17/12/2018 : 20:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GRUNZ Aggiungi GRUNZ alla lista amici  Rispondi Quotando
hai provato ad immergere la carrozzeria in olio per freni?





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Auckland  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 23/07/2016  ~  Ultima visita: 30/10/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization