Forum Tuttoslot.it - Utilità degli scambi in curva
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Utilità degli scambi in curva
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 20/09/2017 : 23:34:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve. Vorrei chiedere a chi ne fa uso un'opinione circa l'utilità degli scambi di corsia in curva della Carrera ( o di altra marche ). Io attualmente non ne possiedo e mi domando quale potrebbe essere l'impiego specifico che possa offrire una variante rispetto a quelli in rettilineo . Inoltre mi piacerebbe capire se , per quanto riguarda la stabilità della macchina , gli scambi corsia interna-esterna possano creare qualche problema in più rispetto a quelli esterna-interna in quanto nel primo caso mi pare che le auto debbano percorrere una sorta di doppia curva . Grazie.







Modificato da - gislot11 in Data 20/09/2017 23:35:04

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 21/09/2017 : 09:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho uno scambio esterno/interno.
Rispetto a quelli rettilinei, è più difficile da usare, perchè la staccata deve essere anticipata considerando il cambio di direzione dello scambio, enon è facile. Sul mio tracciato è uno dei meno usati dai piloti.
Se dovessi scegliere uno scambio da aggiungere ad un mio tracciato, sicuramente preferirei uno scambio in rettilineo.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 21/09/2017 : 12:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo, gli scambi in curva sono molto difficili da gestire. Li ho provati tutti e quattro ed i risultati sono stati pessimi. L'unico che utilizzerei è quello da esterno a interno in ottica di agevolare l'ingresso in pit lane. Ma solo se non ho a disposizione due settori consecutivi per mettere il cambio corsia rettilineo in una zona vicina alla pit.







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1370  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/09/2017 : 07:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi unisco al coro degli "scambi difficili".. ma se hai un bel dito ed una macchina ben assetata, scambiare in curva è una goduria.

Poiché tutti gli scambi hanno punti morti, averli in curva significa non poter frenare in modo costante. e quindi va evitato di metterli dopo un rettilineo lungo... o vai "lungo" tu.

Noi usiamo un esterno/interno per raggiungere i box, come suggeriva Gil. Un interno/esterno lo vedo utile prima di una "S" .

In ogni caso, ho realizzato che gli scambi non si usano per trovare la miglior corsia di un determinato punto della pista, bensì la corsia libera dal traffico. . pertanto gli scambi a "X" MESSI NEI POSTI GIUSTI vanno più che bene.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 23/09/2017 : 08:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:


.....In ogni caso, ho realizzato che gli scambi non si usano per trovare la miglior corsia di un determinato punto della pista, bensì la corsia libera dal traffico. . pertanto gli scambi a "X" MESSI NEI POSTI GIUSTI vanno più che bene.....



Grazie a tutti per le indicazioni. A proposito di quest'ultima frase di UdoKuoio vi sottopongo qualche domanda sui principi generali di guida nel digitale
- Nei vostri tracciati i tempi che realizzate , con la stessa macchina nelle stesse condizioni , sono differenti e di quanto tra una corsia e l'altra ?
- Nel caso in cui la corsia globalmente più lenta abbia comunque dei tratti ( anche uno solo ) che sarebbe più vantaggioso percorrere , cercate di cambiare corsia o il cambio vi impone un sia pur minimo rallentamento e quindi , se non strettamente necessario, conviene non cambiare mai ?
- Nel caso in cui convenga a tutti , se possibile , rimanere sempre nella corsia più veloce , il sorpasso impone di lasciarla. E' opportuno prevedere sempre a breve distanza un altro scambio per rientrare ed evitare di rimanere nella corsia più lenta ( cosa che potrebbe vanificare il sorpasso, specialmente se le auto sono settate per avere velocità non molto differenti ) ?
Grazie.








Modificato da - gislot11 in data 23/09/2017 08:56:56

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 23/09/2017 : 10:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
gislot11 ha scritto:
Grazie a tutti per le indicazioni. A proposito di quest'ultima frase di UdoKuoio vi sottopongo qualche domanda sui principi generali di guida nel digitale
- Nei vostri tracciati i tempi che realizzate , con la stessa macchina nelle stesse condizioni , sono differenti e di quanto tra una corsia e l'altra ?

Sul mio tracciato (che ha corsie di pari lunghezza, cosa nel digitale non strettamente necessaria, ma sempre utile) alcune macchine viaggiano meglio su una corsia, altre sull'altra, ma non c'è molta differenza in ogni caso. Le curve prese dalla corsia esterna fanno percorrere più strada, però puoi staccare dopo e accelerare prima in uscita rispetto alla traiettoria più interna. Su un giro intero le due macchine coprono la stessa distanza e girano gli stessi gradi, quindi il bilancio è in pari.
Alcune macchine (le Audi DTM) sono più corte e raccolte e rispondono meglio nelle curve strette. Altre auto (le BMW DTM) sono più lunghe e gradiscono di più le curve più larghe, mentre sulle strette con gomme sporche tendono a scodare di più.

gislot11 ha scritto:
- Nel caso in cui la corsia globalmente più lenta abbia comunque dei tratti ( anche uno solo ) che sarebbe più vantaggioso percorrere , cercate di cambiare corsia o il cambio vi impone un sia pur minimo rallentamento e quindi , se non strettamente necessario, conviene non cambiare mai ?


Dipende dal momento della corsa, a volte non cambio, a volte sì, per sorpassare, per bloccare un sorpasso, per infastidire (nel rispetto delle regole) il pilota dietro/davanti.

gislot11 ha scritto:
- Nel caso in cui convenga a tutti , se possibile , rimanere sempre nella corsia più veloce , il sorpasso impone di lasciarla. E' opportuno prevedere sempre a breve distanza un altro scambio per rientrare ed evitare di rimanere nella corsia più lenta ( cosa che potrebbe vanificare il sorpasso, specialmente se le auto sono settate per avere velocità non molto differenti ) ?


Difficile rispondere così in generale. Diciamo che, dopo aver corso su un tracciato, puoi avere tu le indicazioni per migliorarne -eventualmente- il disegno, in modo da avere un certo equilibrio tra le corsie e punti di sorpasso funzionali da entrambe le corsie.
Se vedi che c'è troppa differenza tra due corsie in termini di tempi, prova a modificare il tracciato e gli scambi.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/09/2017 : 18:30:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto Sonotono.







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization