Forum Tuttoslot.it - Tavoli PVC come supporto pista?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Tavoli PVC come supporto pista?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 30/08/2017 : 13:44:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

A breve inizierò la costruzione di una 4 corsie di circa 35metri di sviluppo e sto iniziando a valutare alternative per la costruzione dei tavoli dove posare la pista.

Nelle precedenti esperienze ho usato tavole di legno spesso 1,8cm, cavalletti, e assi quadrate/rettangolari, lunghe, per creare l'armatura dove posare sopra le tavole. Senza l'armatura le tavole tendono a flettersi dopo un pò.
Il risultato è stato ottimo, ma devo ammettere che è costoso e richiede parecchio lavoro se si vogliono fare le cose per bene...

Detto questo, vengo al punto. "Mio cugino" mi ha consigliato di usare dei tavoli in PVC come supporto per la pista. Sono economici, facile da montare, e si possono riusare :) Questa mattina ho girato per i brico e ne ho trovati alcuni in offerta a 20 euro l'uno (120x80). Mi sembrano leggerini però...basta poco per spostarli.... Forse mettendo dei fermi attorno alle gambe per tenerli meglio ancorati a terra si risolve il problema...

Voi che soluzioni avete adottato? Avete qualche consiglio a riguardo?

Saluti,
Eritreo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/08/2017 : 15:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Vedo che hai archiviato i progetti della 2 corsie Polistil.
La 4 corsie la farai anch'essa Polistil?

Sara' fissa?
La soluzione che ho a casa e' adatta per un monta/smonta, quindi non credo ti serva.

Storco un po' il naso per i tavoli in PVC.. certo pero' che solo 20 euro al pezzo.. io ne comprerei subito un paio "giusto per".






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4276  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 30/08/2017 : 16:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao UDoKuoio,

sì ho archiviato i progetti di una 2 corsie bella lunga e mi sono fermato a 22metri. E' in casa, fissa, e sono 9 mesi che la uso con buona soddisfazione.
(Ho perso un sacco di tempo con i cordoli https://daniloercoli.com/2017/08/25...ta-polistil/ e con la pulizia delle bandelle.)

Nel frattempo ho messo dentro un bel pò di pezzi Polistil per fare una 4 corsie relativamente lunga ed ho trovato lo spazio dove montarla.

Ho deciso di passare a 4 corsie perché ho trovato lo spazio dove metterla, perchè così giriamo in 4, e soprattutto perché con una 2 corsie Polistil ci si butta fuori ogni 2 per 3.
Stesse auto su Ninco il problema è molto minore. Ho provato la maggior parte delle mescole in circolazione, con scarsi risultati. Appena si ingaggia un bel duello è facile buttarsi fuori.

Ad ogni modo, tornando alla domanda originale, sì sarà una soluzione fissa. Anche se ho un pò in mente di cambiare tracciato ogni 9/12 mesi.


Storco un po' il naso per i tavoli in PVC.. certo pero' che solo 20 euro al pezzo.. io ne comprerei subito un paio "giusto per".


Eh in effetti penso che farò così. Pensavo di usare i tavoli solo sul rettifilo principale e riusare il legno che ho per le restanti parti.

Tu che soluzione hai in casa?








 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/08/2017 : 18:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ci si butta fuori in 2, figurati in 4!

Se la soluzione e' abbastanza "fissa", non credo che quei tavoli siano adatti (sempreche' non siano fissati tra loro.. ancorati da qualche parte... ) In ogni caso comprane uno/due e vedi come sono..male che vada hai buttato 20/40 euro.
Visto che lavori il legno, mi farei dei tavoli con gambe rigidi, magari piu' grandi di 120x80, altrimenti ti servono un mucchio di tavoli.
Tieni presente che un 180° con 4 corsie (A9 interne e - CREDO - A14 esterne) occupa con i cordoli e qualche centimetro d'erba proprio 120 cm, quindi partirei da li' come misura minima.
Se vuoi mantenere il rapporto 3/2 delle dimensioni (rapporto molto interessante), puoi pensare ad un 120x180?
Tra l'altro 120cm sono 4 rettilinei e 180 6 (c'e' un'inezia di scarto.. ma andrebbe considerata).
Se poi vuoi evitare scarti, verifica anche che dimensione hanno i fogli di compensato che trovi.
Per esempio io trovo spesso la misura 244x122cm (qualche volta 250x125, chissa' perche') che puoi considerare 240x120 togliendo gli sfridi del taglio.

Io? Pannelli 90x135cm per pista Scalextric in compensato da 10mm e "armatura" 20X50mm. Gambe ADILS Ikea (in offerta a 1.99€)
Sistemi di maschiatura ed agganci per i bordi.. che pubblichero' un po' piu' avanti, visto che devo ancora completarla..








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4276  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 31/08/2017 : 11:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando

Se la soluzione e' abbastanza "fissa", non credo che quei tavoli siano adatti (sempreche' non siano fissati tra loro.. ancorati da qualche parte... ) In ogni caso comprane uno/due e vedi come sono..male che vada hai buttato 20/40 euro.


Eh sì, andrebbero ancorati a terra, ma non mi va di bucare il pavimento per fissarli per bene. Sarebbe cmq una soluzione non ottimale e di ripiego, anche perché ho verificato che i tavoli da 20euro sono talmente sottili che flettono al centro. Bisognerebbe rinforzarli almeno con un'altra gamba centrale.

Credo che resterò sul legno...con la misura 120x180 (che in teoria dovrebbe anche entrare in auto, devo verificare) ed i pannelli come hai detto tu sono 244x122cm - il taglio è gratis dove mi fornisco io.
Per l'attuale soluzione avevo optato per 120x80, per motivi di trasporto, ma non compensato, bensì abete giuntato da 1,8cm. Questa volta invece proverò con il compensato da 1cm.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 25/09/2017 : 10:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Finalmente ho terminato con il nuovo tavolo. Ho abbandonato i tavoli in PVC e sono tornato ai cavalletti visto che è una soluzione semi definitiva. Ho dovuto adattare la forma per stare nella stanza, ma il risultato non è affatto male. Non volevo, in prima istanza, farmi un tavolo ad hoc per un tracciato, ma creare qualcosa di più generico possibile da riutilizzare cambiando "spesso" tracciato.

Il tavolo è circa 9x2m nel lato più stretto.



Magari in una futura versione aggiro le colonne e faccio qualcosa di più grande.

Ho in mente di avere 5 riporti di corrente e saldare tra loro, con del filo per citofono, ogni 3m(?) due pezzi di pista. Spero che con riporti di correnti e pezzi saldati tra loro non ci sia troppo calo di tensione.

Ho avuto poco tempo per disegnare il tracciato, ma le opzioni per una 4 o 2 corsie sono le seguenti:





Saluti,
Eritreo






Modificato da - Eritreo in data 25/09/2017 10:31:36

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization