Forum Tuttoslot.it - Aiuto per una buona riuscita del lavoro
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Aiuto per una buona riuscita del lavoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

obelix

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/03/2017 : 17:42:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di obelix Aggiungi obelix alla lista amici  Rispondi Quotando
Ragazzi buon pomeriggio, chiedo umilmente scusa se apro un topic per argomanti triti e ri-triti, ma vi giuro che mi sono perso nei meandri del tasto cerca e delle varie discussioni.

@UDoKuoio: mi gioco il bonus subito subito....perdonami

Vado al dunque: ho appena finito di restaurare la mia vecchia polistil e ora "vorrei" usarla per benino, nel senso che ho letto enne mila post su alimentatori vari e loro collegamenti per tanto vi chiedo un aiuto per dipanare la matassa:

1- conviene un alimentatore (12v 5A) per entrambe le corsie o uno per ognuna? considerate che vorrei prendere 2 slot car nuove. Ho puntato le 500 Abarth NSR e/o 500 Scalextric considerate che per il momento le userei solo a casa (consigli???)

2- quale alimentatore/alimentatori consigliate?

e ultima domanda e poi mi potete tranquillamente mandare a quel paese : se acquisto una 500 della scalextric posso eventualmente prendere una scocca della NSR e montarla sulla scalextrix?

ok....ora potete partire con insulti e fustigazioni varie

Grazie in anticipo per tutte le info che mi date

PS: dimenticavo sto per acquistare 2 pulsanti Basic 2 Economy 25 Ohm della Ds visto che i Parma economy non li trovo, quindi discorso pulsanti risolto. Almeno una cosa l'ho fatta datemene atto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 14/03/2017  ~  Ultima visita: 18/06/2020

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 18/03/2017 : 23:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao obelix,
meglio alimentare le corsie in modo separato: due alimentatori switching da 5A, sulla baia ne trovi a bizeffe. Per le auto personalmente andrei su NSR.






  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

obelix

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/03/2017 : 09:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di obelix Aggiungi obelix alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie pierinolp

dato che ci sono ho un dubbio, ho visto che ci sono alimentatori (tipo quelli delle strisce led) che hanno 2 uscite ma se prendo uno di quelli posso alimentare tranquillamente le 2 corsie separate o meglio 2 singoli mono uscita? Il problema maggiore è almeno una volta a settimana la pista viene smontata e rimontata quindi 2 alimentatori mi darebbero un pò di noia ......







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 14/03/2017  ~  Ultima visita: 18/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/03/2017 : 10:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
1) Ehm... no, non puoi prendere una Scalextric e montare la scocca della NSR o viceversa, a meno che tu non voglia metterti di impegno con lime, cutter, trapanino ecc, ed il risultato non sarebbe comunque garantito... vai di NSR, costa un po' di più ma avrai molta più soddisfazione (via il magnete eh ? ).
2) Meglio comunque 2 alimentatori separati, e meglio ancora se regolabili. Comunque se ne prendi uno solo ma abbastanza "robusto" come amperaggio (8-10A sono più che abbondanti, se non usi motoracci). Magari nelle prime fasi è meglio poter regolare la tensione di alimentazione, così pian piano ci si prende la mano, altrimenti rischi che le macchine moderne ti risultino troppo "cattive" e magari poi non ti divertiresti...
3) Per il monta-smonta, IO farei così: ti procuri un pezzo di compensato o plastica SOTTILE (max 3 mm) di dimensioni adeguate per fissarci sopra il rettilineo di alimentazione, gli attacchi dei pulsanti e i 2 alimentatori. Ci monti su il tutto fissato con vitine e dadini e colleghi ben bene tutti i fili, belli ordinati, legati e fascettati in modo da non avere una ragnatela di cavetti in giro per il pavimento; una volta che tutto è a posto dovresti trovarti "la cosa" con solo un cavetto da inserire nella presa di corrente. La dimensione potrebbe essere di circa 30x40 cm, tutto sommato "ragionevole" per poterla mettere via, ma in questo modo non dovresti tutte le volte arrabattarti con cavi cavetti, connettori ecc, ed anche il lavoro di montaggio e smontaggio potrebbe essere ben più agevole (minuti in meno di montaggio = minuti in più di gioco). Oltretutto avresti una piccola "postazione" per sistemare/verificare che le macchine siano a posto dopo qualche ora di "massacro"

Buon divertimento!






  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 19/03/2017 : 19:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
obelix ha scritto:

Grazie pierinolp

dato che ci sono ho un dubbio, ho visto che ci sono alimentatori (tipo quelli delle strisce led) che hanno 2 uscite ma se prendo uno di quelli posso alimentare tranquillamente le 2 corsie separate o meglio 2 singoli mono uscita? Il problema maggiore è almeno una volta a settimana la pista viene smontata e rimontata quindi 2 alimentatori mi darebbero un pò di noia ......




Due separati è sempre meglio e se realizzi il sistema proposto da MarcoC non avrai problemi di cablaggi, poi due switching da 5Ampere sono davvero piccoli e leggeri.
Non conosco gli alimentatori di cui parli (strisce led) ma non credo che all'interno siano presenti due singoli alimentatori...






  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

obelix

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/03/2017 : 15:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di obelix Aggiungi obelix alla lista amici  Rispondi Quotando
Intanto vi ringrazio per tutte le dritte...specie quella di MarcoC per lo smontaggio e rimontaggio....giuro che non ci avevo proprio pensato.

ultima domanda visto che in ufficio stiamo smaltendo un pò di cosine.....oggi mi sono capitati tra le mani 2 alimentatori di PC portatili che erogano in output 16v e 4,5A che dite se li uso per alimentare le 2 corsie? Ovviamente ho fatto i compiti a casa e per farli regolabili ci metto 2 "LM 2596 regolatori di tensione con display".

Appena finito se vi interessa posto foto di tutta la stazione Start

Aspetto considerazioni sugli alimentatori
Grazie ancora a tutti






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 14/03/2017  ~  Ultima visita: 18/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 20/03/2017 : 16:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
I due alimentatori per PC portatili che hai menzionato potrebbero andare bene come tipologia costruttiva (switching), ma la tensione è troppo alta rispetto ai 12 Volt tradizionali. Per abbassare la tensione e renderla regolabile hai detto che userai gli LM 2596 ma questo tipo di integrati al massimo erogano 3 A.





Modificato da - stefano60 in data 20/03/2017 16:58:18

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 20/03/2017 : 17:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
obelix ha scritto:

ultima domanda visto che in ufficio stiamo smaltendo un pò di cosine.....oggi mi sono capitati tra le mani 2 alimentatori di PC portatili che erogano in output 16v e 4,5A che dite se li uso per alimentare le 2 corsie? Ovviamente ho fatto i compiti a casa e per farli regolabili ci metto 2 "LM 2596 regolatori di tensione con display".


Sinceramente no... perché ti vuoi complicare la vita?

Questo?


due di questi sulla baia li trovi a 14,50 comprese spese di spedizione, sono compatti e regolabili e possono risolvere il tuo problema di alimentazione brillantemente.






  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

obelix

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/03/2017 : 17:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di obelix Aggiungi obelix alla lista amici  Rispondi Quotando
a posto provvedo subito.......

Grazie grazie e ancora grazie







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 14/03/2017  ~  Ultima visita: 18/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 20/03/2017 : 18:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
...beh, se vuoi cimentarti, puoi sempre recuperare 2 alimentatori da PC Desktop (quelli vecchi, ce n'è sempre qualcuno tra i piedi...) e "cimentarti nella preparazione: http://web2.murraystate.edu/andy.ba...ersupply.htm
Io me ne sono fatti 2 così, per ora senza neppure la regolazione, se viene qualche ba mbinosposto semplicemente l'alimentazione sul terminale dei 5V e siamo tutti tranquilli (lui che si diverte, io che non resto preda di fibrillazioni da "volo di macchina").

Prima o poi gli metterò anche il regolatore... normalmente invece stanno sui 12V (11,9 per essere precisini)






  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 21/03/2017 : 08:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli alimentatori indicati da Pierinolp sono molto economici ma funzionano bene. Io ne uso 4 sulla mia pista ( 4 corsie ovviamente) ho i muletti pronti per l'evenienza ma fino ad ora , ( circa 2 anni di utilizzo) non se n'è fritto neanche uno e conta che tengo tutto in una cantina. NSR per sempre. Siccome gli altri hanno già competentemente detto tutto ed io non posso che confermare se vuoi mi dedico alla parte degli insulti..........scusa la violenza.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 21/03/2017 : 09:12:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Che range di funzionamento hanno?
Io ho i LED a 24V in casa, con i relativi alimentatori e il dimmerino integrato, ma non ho provato con il tester.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 21/03/2017 : 09:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, vado a memoria, nel caso di quelli a 12 volt la regolazione è limitata in un range dai 10,5 ai 12,6 Volt. Il range è limitato, ma la riduzione è sufficiente a rendere le macchine guidabili anche in una pista di casa (non lunghissima e tortuosa).





  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization