Forum Tuttoslot.it - Consiglio prima pista (bambino 5,5 anni)
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Consiglio prima pista (bambino 5,5 anni)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

traveller73

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/12/2016 : 09:01:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di traveller73 Aggiungi traveller73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno… Un cordiale saluto a tutti gli iscritti a questo forum.
Chiedo cortesemente ospitalità per una rapida richiesta di consiglio.
Si avvicina Santa Lucia (13/12…. dalle mie parti sostituisce – di fatto – Babbo Natale e la Befana, per antica tradizione) ed ho deciso di regalare a mio figlio (5 anni e 5 mesi di età) una pista di macchinine (ha una grande passione per i mezzi di trasporto in genere).
Sono convinto che l’acquisto potrebbe avere una piccola funzione “educativa”, oltre che puramente ludica: mio figlio ha ancora qualche impaccio nella manipolazione minuta (= imparare a dosare l’acceleratore potrebbe essere, in questa ottica, “terapeutico”) e – caratterialmente – brilla un po’ per impazienza e poco garbo (= anche per questo una pista potrebbe essere , nel suo piccolo, una palestra… per responsabilizzarlo nel trattare bene i suoi giochi, fargli “imparare a perdere” ed ad avere più pazienza).

Non ho molto tempo per decidere.
Per me è un mondo completamente sconosciuto (vi parrà incredibile, ma da bambino non la ho mai posseduta, ahimè…).
Prima di postare questa richiesta ho cercato di farmi un poco di cultura in materia.
MI permetto di elencare qualche “linea guida” per chi sarà così gentile da prestarmi attenzione e magari un consiglio:
• Ho deciso di evitare qualsiasi articolo troppo economico che rischi troppo facilmente di guastarsi dopo 2 giorni, con grandissima delusione di mio figlio ed impaccio mio (non in grado di fare riparazioni “complesse”). Gradirei pertanto un oggetto di buone/sufficienti qualità, robustezza, efficienza elettrica, semplicità di montaggio e “resistenza al monta/smonta” (… è ovvio che me ne occuperò io, almeno all’inizio… mio figlio – soprattutto per me che lo conosco bene - è palesemente ancora troppo piccolo per essere lasciato da solo con un gioco così che richiede oltretutto l’elettricità).
• Come parzialmente già accennato, mio figlio non brilla né per pazienza né per costanza… Potrebbe diventare una grande passione, da condividere assieme a me, come perdere di interesse dopo poco. SE possibile vorrei per tanto trovare un buon rapporto prezzo qualità.. compromissorio diciamo… né 40 euro per una “cinesata” di scarsa longevità, né 250 investiti in qualcosa TROPPO oltre il giocattolo, che rischi di finire in cantina dopo un mese scarso..
• .. proprio per evitare la rapida perdita di interesse, è gradito un percorso con un MINIMO SINDACALE di varietà (insomma: non un ovale od un semplicissimo 8), magari con la possibilità di poter variare configurazione (senza esagerare, s’intende… da uno starter set non pretendo molto) e non eccessivamente piccolo, per non deluderlo. I “giri della morte” sono molto scenografici per i bambini, ma personalmente li eviterei proprio (perché non sono proprio realistici, ma più roba da rampe hot-wheels… e perché secondo me aumentano i rischi di fragilità nel montaggio e di “traumi” alle vetture).
• Figlio e padre neofiti TOTALI della guida su slot: è bene partire con un set che offra le “assistenze” opportune, soprattutto per il bambino (guard-rail in curva, magneti, tenuta di strada, ecc.). Se poi la cosa avrà un’interessante sviluppo e crescita di perizia, provvederemo a complicarci piacevolmente le cose.
• Dopo aver esplorato in lungo ed in largo questo ed altri forum consimili , alla ricerca di discussioni simili a quella che sto aprendo, il mio interesse primario era stato attirato dalla pista Ninco Eurocup Megane (starter set completo). Non la ho affatto esclusa a priori… mi lasciano però perplesso le dimensioni (la configurazione meno ingombrante risulta lunga due metri e mezzo… francamente un po’ impegnativa per gli spazi a diposizione in casa, soprattutto nell’ottica di lasciarla montata per periodi non brevissimi) ed il prezzo (impossibile scendere sotto i 180, mi pare… si può fare… l’articolo mi pare davvero serio e qualitativo…ma mi sto seriamente chiedendo quanto ne valga la pena).
• Facendo un po’ di ricerche le mie attenzioni “alternative” alla Ninco, sono state attirate soprattutto da alcune piste della serie Carrera Evolution e altre della Scalextric. Quale di queste due marche più raccomandate (tenendo presente tutto quanto scritto finora)? Mi riferisco soprattutto alla qualità e robustezza.
• In rete ho letto una affermazione che diceva che “scala 1:43 = giocattoli da supermercato perlopiù di scarsa qualità… scala 1:32 = qui si ragiona”. Corrisponde a verità?... lo chiedo perché – per es. – relativamente alla marca Scalextric, ho visto percorsi carini e vari più nella serie compact (1:43) , che nelle 1:32. Di sicuro (leggendo recensioni su Amazon) mi convincono pochissimo gli articoli della serie Carrera GO! (… è tutto un: “bella, MA… MA i guard-rail si rompono subito… MA le macchinine sono fragili… MA i contati elettrici vanno a singhiozzo…ecc”).
Grazie per l’attenzione e chiedo scusa per ogni ingenuità da ignorante in materia che avessi scritto.
Sarò DAVVERO grato a chi vorrà darmi qualche consiglio, ancor più se sbilanciandosi nell’indicare qualche articolo preciso.
Un saluto cordiale.
Federico.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 02/12/2016  ~  Ultima visita: 05/12/2016

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 02/12/2016 : 10:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Federico.

Personalmente il mio consiglio SAREBBE: "NON comprare la pista a tuo figlio".
Generalmente ritengo quell'eta' ancora troppo acerba per capire che "per andare forte non devi andare forte".
Per l'uso "terapeutico" la ritengo sì perfetta, ma a quell'eta' DI SOLITO si viene sopraffatti dal "rosik" e ci si dedica a qualcosa che faccia sudare di meno la vittoria.
Il top sarebbe avere un amichetto che ha gia' la pista, cosi' da "testare" tuo figlio prima del regalo.

Ma eliminando l'incognita "figlio" e dovendo procedere, il discorso e' kilometrico.
Questo perche' ogni marca e' migliore di un'altra per alcune cose e per altre no.

Quindi, mentre invito altri utenti a dire la loro ed aiUDare Federico nell'acquisto, mostro giusto una cosa legata agli ingombri di una pista.
Qui sotto vi sono 6 layout simili costruiti con i 3 marchi piu' usati. Ogni quadrato = 50x50 cm
nella prima riga sono usate curve standard, nella seconda riga le curve piu' piccole disponibili (da comprare separatamente).
Nel caso di Carrera, non essendoci curve piu' piccole delle standard, ho messo un layout con la Carrera Go (1:43), che NON e' compatibile con la Carrera 1:32 (a meno di non fare cose turche.. ma sorvoliamo)



Come si puo' vedere :
1) la Carrera 1:32 non e' quella con l'ingombro maggiore in configurazione standard (come spesso si legge).. ma e' l'unica priva di curve piu' piccole.
2) Con le curve piu' piccole, Scalextric e Ninco sono anche piu' compatte della Carrera Go.. anche se quest'ultima torna vincente nei layout complicati.

Sicuro quindi di considerare ancora le 1:43?

Altri suggerimenti.
Se la pista la lasci per terra, controller wireless possono tornare utili.. ma ovviamente incidono sul prezzo.

Le nuove tecnologie aumentano il piacere e spesso la longevita' del gioco:
Scalextric ARC / AIR collega la pista al tablet per la gestione gara e tempi (e la cosa piace anche ai piccoli). Carrera (se non erro) lo fa solo col digitale.
Ah.. il digitale... no.. per voi e' ancora presto .. ma in un futuro... ..in quel caso Ninco viene subito scartata.

Lascio la parola ad altri.





  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 02/12/2016 : 11:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Federico, parlo per la Carrera perchè conosco molto bene il prodotto.
Dando una occhiata alla pagina dedicata http://www.carrera-toys.com/it/assortimento/go/ potrai avere più delucidazioni sulle piste e sulle slot 1:43 della serie GO!
Tieni presente:
- è fatta apposta per introdurre i giovanissimi nel mondo delle slot
- puoi scegliere tra piste con slot classiche (F1 e DTM) e piste con slot a tema: Cars, Super Mario, Formula E, Star Wars
- per l'uso della pista e delle slot è vivamente consigliato utilizzare il pavimento
- le slot hanno una tenuta della corsia molto accentuata
- ci sono slot e accessori aggiuntivi per rendere più accattivante il prodotto.

Per la robustezza posso dirti che, come tutti le cose, dipende dall'uso che ne fai: basta avere un po' di cura nel monta/smonta e, come ho detto prima, utilizzare la pista sul pavimento.





  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

rykard

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 02/12/2016 : 11:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rykard Aggiungi rykard alla lista amici  Rispondi Quotando
Premetto subito di essere anche io un novellino,
La mia esperienza si basa principalmente sulle mie 2 piste: Polistil e carrera go.

Ti sconsiglio subito polistil poiché non più in commercio e, per una serie di motivi, non adatta ai tuoi usi.
Mi sento invece di consigliarti una pista carrera go per i seguenti motivi.
- Sono piste economiche perciò con lo stesso prezzo della ninco che hai detto sopra ci prenderesti 2 scatole (forse anche 3) più qualche pezzo extra come auto o pezzi particolari (incroci, chicane, pezzi di "sterrato" ecc.), questo gioverebbe molto alla varietà del circuito.
- Sono piccole. Io per esempio, vivendo ancora con i miei genitori, non ho a disposizione grandi spazi e per questo uso quasi sempre la carrera go e non la polistil perché a parità di ingombro mi permette di avere tracciati molto più vari e divertenti.
- Sono fatte per bambini. Questo può esser visto sia come pro che come contro, le auto in configurazione originale sono incollate alla pista, non usciranno praticamente mai e alla lunga può stufare. Invece se si preme il pulsante "turbo" in un punto non adeguato la macchina schizzerà facilmente via. Il vantaggio è che non è frustrante all'inizio non riuscire a tenere in pista l'auto, il contro ovviamente è che alla lunga può stufare (ad onor del vero esistono modifiche che escludono il turbo e non ci vuole nemmeno troppo, però comunque di base hanno questo punto negativo)
- Essendo pensate per i bambini le macchine sono molto robuste e difficilmente si romperà più di un alettone

Ovviamente ci sono anche lati negativi, tra cui la scarsità di auto in scala 1:43 (soprattutto andando a cercare qualcosa di più performante), il fatto delle auto incollate alla pista e, come tutte le piste che vengono montate e smontate frequentemente, i contatti non sono sempre perfetti (anche se devo ammettere che non sono male, a me raramente ha dato problemi sotto questo punto di vista).


Ti invito comunque a prendere "con le pinze" i pareri che ti ho dato in quanto non ho avuto modo di provare tantissime piste e la mia esperienza si ferma un po' qua.

P.s. la carrera ha fatto uscire anche piste carrera go plus che dovrebbero essere carrera go "normali" (non digitali) con in più la connessione della pista ad un'app che gestisce i pit stop, i tempi ecc. In generale vedi se la parte "connettività" è un requisito che può interessarti o meno perché quello potrebbe portare già ad una scrematura.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

traveller73

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/12/2016 : 13:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di traveller73 Aggiungi traveller73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno nuovamente.
Approfitto della mia pausa lavorativa e rispondo con calma.
Ringrazio tantissimo tutti, delle cortesi ed esaustive risposte.
Oserei dire: grazie pure della “saggezza” (e scusate se mi qui faccio una menzione particolare per UDoKuoio… che da bresciano conoscerà bene “l’importanza di Santa Lucia”, visto che ci separano solo 100 km o giù di lì).
In effetti mi ha fatto riflettere seriamente ... E mi riferisco alla “prematurità” del regalo.
Un pochinino di dubbi li avevo, onestamente. Non vorrei che alla base “inconscia” di questa idea che mi è venuta, ci sia pure quel bambino inappagato degli anni 70-80 (come ho scritto, non mi è mai stata regalata una pista elettrica nella mia vita …. ed una parte di me non ha mai spesso di desiderarla, malgrado tutto ciò che può essere venuto dopo).
Effettivamente Lorenzo (mio figlio) non si presenta (alla data attuale) come il bambino più caratterialmente idoneo per questo tipo di gioco (… se mi concedete di usare la parola “gioco”, almeno riferita a lui).

Ho la certezza che vedendo la scatola, farebbe salti di gioia più alti lui… ma il rischio di “frustrazioni” nel tempo breve/immediato sarebbe elevato.
Lo conosco:… vorrebbe che il tutto fosse montato in 5 minuti… schiaccerebbe l’acceleratore a manetta, arrabbiandosi di brutto ad ogni uscita di pista… ed ai miei inviti a “cercare di dosare”, finirebbe per procedere a start and stop intermittenti, nella “difficile ricerca” della via di mezzo…ovviamente “non accettando” di essere doppiato dal padre. Un eventuale guasto prematuro sarebbe un dramma esistenziale. MI vien da ridere (o da piangere, decidete voi) pensando che molto probabilmente, dopo un po’ – per scocciatura e/o per voglia di cambiare – toglierebbe le macchine elettriche e ci farebbe correre manualmente le sue hot-wheels e dintorni… non oso immaginare con quali effetti sul circuito.
Senza contare l’inevitabile sequela di “papà ora la smonti che gioco con altro… papà ora me la rimonti…” e via così, ciclicamente.
Alla sua età tende ancora molto a saltabeccare da un gioco all’altro, noncurante dei “disagi paterni”.

Forse è effettivamente troppo presto… Potrebbe essere uno spreco di soldi ed emozioni (positive e negative).

Mia moglie mi ha detto:<<sei sempre il solito… ogni volta che devi comperare qualcosa di più complesso di un accendino bic, ci devi pensare per giorni… e guardando sempre “verso l’alto”… prendigli una pistina economica e via… ce ne sono tantissime, pure al supermercato”… al che ho obiettato: “sì certo… se poi esce un trabiccolo irreparabile, con la macchinina che si sbriciola al secondo giro o l’impianto elettrico che dura mezza giornata od i contatti che non reggono al terzo monta-smonta, lo tieni buono tu… quando eravamo bambini noi, magari di piste ce ne erano due in croce, nel negozio sotto casa, ma si chiamavano Polistil (quella vera)… ed a chi se l’è tenuta, funziona ancora… oggi invece….”.

Lasciando stare la psicologia infantile e passando al pratico.
No… per favore, lasciamo stare digitalizzazioni, tablet e quant’altro. Né avrà di tempo per aver a che fare con quel mondo e decidere se usarlo intelligentemente o rinco*****rcisi tout-court. Per il momento io RESISTO: assolutamente niente consolle in casa e giusto l’oretta quotidiana cronometrata di tablet con Youtube (vigilato e filtrato) o app opportune.

Terrò presente TUTTE le vs indicazioni.
Ammetto (e non me ne voglia chi le ha indicate, vi prego) che le piste Carrera Go seguitano a lasciarmi un po’ perplesso (prezzi interessanti a parte). Come ho detto non sono interessato ai “giri della morte” (e lì abbondano). Le considerazioni di UDoKuoio ed altrui mi hanno fatto riflettere sulla “bontà” di quella scala (soprattutto in prospettiva futura: di prenderci la mano, togliere magneti e volere tracciati più larghi per accrescere il divertimento, all’accrescere della perizia).
Inoltre le loro recensioni su siti di ecommerce opportuni (tipo Amazon) sono francamente un po’ sconfortanti (per 4-5 utenti su 10, erano da buttare il giorno dopo se non proprio malfunzionanti all’apertura… con quel mini-vandalo che mi ritrovo in casa, non mi va di rischiare).
Riguardando un attimo , ho visto che la Scalextric pare proporre piste 1:32 ben più noiose a livello di layout (es. https://www.amazon.it/Scalextric-C1...NBZ4E56V63G9 ) , laddove con la serie Carrera Evolution ho visto percorsi più movimentati.
Quindi tendenzialmente rimarrei su questi ultimi articoli (a meno che qualcuno non mi sconsigli vivamente, per motivi di qualità, ritenuta troppo inferiore a Scalextric).
Rimane vivo l’interesse per la bella pista Ninco Eurocup Megane (ho letto un po’ di descrizioni, riguardo Ninco… mi sembra di aver colto: difetti = parti del circuito in plastica un po’ troppo deformabile; “asfalto” che garantisce un buon grip, ma pure saltellamenti e consumo delle gomme…. Pregi = migliore qualità, robustezza e “stabilità elettrica”, soprattutto in una ottica monta-smonta)… ma più che il prezzo mi spaventano le dimensioni… “premature” alla luce di quanto già scritto. Sembrerebbe più per il papà che per il bimbo, alla data attuale.

A conti fatti: credo che aspetterò fino all’inizio della settimana prossima, per vedere se qualcun altro, gentilmente, vuol dare ulteriori contributi a questo topic.
E soprattutto rifletterò – nel frattempo - sulla opportunità o meno di fare ORA questo regalo o rimandarlo a quando mio figlio avrà più di sei-sette anni, ….avrà incominciato le elementari e strutturato un po’ meglio la sua vita sociale (con la comparsa di amichetti più stabili, con i quali divertircisi… ora fa la materna – coi suoi rapporti un po’ più labili - ed è pure figlio unico, senza cuginetti vicini).
Magari – per ora - sarebbe meglio un treno ….tipo quelli lego duplo deluxe (robusto…che unisca costruzioni non troppo complesse e minute da assemblare ed un convoglietto a pile per togliersi lo sfizio del movimento autonomo).

Pertanto, chiedo scusa fin da ora se dovessi apparire (almeno per questo anno ;-) ) il classico utente mordi e fuggi (della serie: “entro… rompo le scatole con richieste di consigli già fatte 1000 volte… e sparisco”). So quanto possano risultare scoccianti ed ineducate queste figure per i forumisti seri. Assicuro che non era/è mia intenzione

Un saluto cordiale ed ancora grazie, per ora.
Federico.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 02/12/2016  ~  Ultima visita: 05/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 02/12/2016 : 13:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho fatto un percorso simile al tuo anni fa. Mio figlio era già più grandicello e il progetto partiva da zero: costruire insieme il piano che ospiterà la pista, montare ( allora polistil) la pista, abbozzare un diorama....ecc. Non è stato semplice, da allora abbiamo realizzato altre piste cambiando tipologia( mdf). Oggi se propongo a mio figlio la realizzazione di un nuovo progetto mi guarda e sconsolato accetta come Isacco e Abramo. Tutto questo preambolo per dire cosa? Se lo slot non è la tua passione attendi ancora 1/2 anni prima di indirizzare tuo figlio. Se intendi comunque provare ora, compra una cosa economica e giocattolosa perché a 5 anni i bambini giocano con i giocattoli che sono studiati ( almeno così dovrebbe essere) per appagare le necessità di una fascia di età abbastanza specifica.
Spero di esserti stato utile, un saluto ad entrambi.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 02/12/2016 : 13:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
OFF-TOPIC: eh si.. Santa Lucia...la festeggio ancora!



  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

traveller73

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/12/2016 : 14:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di traveller73 Aggiungi traveller73 alla lista amici  Rispondi Quotando
christianprevelloni ha scritto:

Ho fatto un percorso simile al tuo anni fa. Mio figlio era già più grandicello e il progetto partiva da zero: costruire insieme il piano che ospiterà la pista, montare ( allora polistil) la pista, abbozzare un diorama....ecc. Non è stato semplice, da allora abbiamo realizzato altre piste cambiando tipologia( mdf). Oggi se propongo a mio figlio la realizzazione di un nuovo progetto mi guarda e sconsolato accetta come Isacco e Abramo. Tutto questo preambolo per dire cosa? Se lo slot non è la tua passione attendi ancora 1/2 anni prima di indirizzare tuo figlio. Se intendi comunque provare ora, compra una cosa economica e giocattolosa perché a 5 anni i bambini giocano con i giocattoli che sono studiati ( almeno così dovrebbe essere) per appagare le necessità di una fascia di età abbastanza specifica.
Spero di esserti stato utile, un saluto ad entrambi.


Ciao, Grazie anche a te della cortesia.
Certamente, mi sei stato utile come "i tuoi predecessori".
Per risponderti più rapidamente possibile (... chiedo scusa.. mai avuto il dono della sintesi).
1) no, lo slot non è la mia passione... non ora perlomeno...potrebbe diventarlo (e MOLTISSIMO dipenderebbe dalla “risposta” della prole) … ma attualmente son proprio a digiuno... se comprassi una pista, sarebbe la prima volta in vita mia che ne monto una ... col fiato sul collo di chi so io ;-)
2) vero.. c'è sempre la scappatoia della pista ben giocattolosa ed economica, per evitare di piangere eccessivamente sul latte versato (di soldi buttati)… ma è una soluzione che non mi attira particolarmente, perdonami… forma mentis mia. Per i rischi di eccessiva fragilità/scarsa qualità (e Natale viene una volta all’anno). Perché (per es.) un semplice anello con due macchinine che girano in tondo stuferebbe in una giornata pure un bambino di due anni e sottrarrebbe molti potenziali stimoli. Allora - ora - meglio una semplice macchinina telecomandata, libera. Od il predetto treno che unisca costruzioni, assemblaggi e qualche movimento autonomo. “Penso che “sotto una Carrera Go” non si debba andare… e lì i vari dubbi permangono (non solo qualitativi…sul sito del produttore viene sconsigliata per bambini sotto i 6 anni… mio figlio ne ha 5 “malportati” nel senso che è un pochino troppo infantile in taluni suoi atteggiamenti).

Forse è davvero meglio rimandare di almeno un anno….




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 02/12/2016  ~  Ultima visita: 05/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 02/12/2016 : 14:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho fatto un percorso simile al tuo anni fa. Mio figlio era già più grandicello e il progetto partiva da zero: costruire insieme il piano che ospiterà la pista, montare ( allora polistil) la pista, abbozzare un diorama....ecc. Non è stato semplice, da allora abbiamo realizzato altre piste cambiando tipologia( mdf). Oggi se propongo a mio figlio la realizzazione di un nuovo progetto mi guarda e sconsolato accetta come Isacco e Abramo. Tutto questo preambolo per dire cosa? Se lo slot non è la tua passione attendi ancora 1/2 anni prima di indirizzare tuo figlio. Se intendi comunque provare ora, compra una cosa economica e giocattolosa perché a 5 anni i bambini giocano con i giocattoli che sono studiati ( almeno così dovrebbe essere) per appagare le necessità di una fascia di età abbastanza specifica.
Spero di esserti stato utile, un saluto ad entrambi.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

traveller73

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/12/2016 : 14:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di traveller73 Aggiungi traveller73 alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

OFF-TOPIC: eh si.. Santa Lucia...la festeggio ancora!


RE-OFF-TOPIC:.... e continua a farlo! ... Io sarei pure agnostico, ma, con i bambini di mezzo, certe cose del tutto personali, passano VOLENTIERI in secondo piano ... Mantengo affettuosa simpatia per una tradizione popolare che affonda le radici nella civiltà rurale ....Dalla quale proviene la mia famiglia.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 02/12/2016  ~  Ultima visita: 05/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 02/12/2016 : 16:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando sara' il momento per te di tornare nell'argomento, considera anche questo:

1) Non necessariamente devi coinvolgere la prole perche' lo slot diventi un TUO hobby.
Ho provato con mio figlio .. non si e' entusiasmato .. e io vado avanti ritagliandomi un MIO spazio, frequentando un club e allestendo ogni tanto una pista a casa.

2) Una pista regalata ai figli finisce sempre in cantina. Sempre.
Ma e' anche il regalo che, ripreso dopo qualche anno, rimane sempre attuale e rigiocato volentieri.. anche se andra' su e giu' dalla cantina diverse volte. (quindi fai bene a pensare a qualcosa di qualitativamente decente, o in cantina ci muore)

Mi si conceda di inserire ancora un po' di O.T.:
La Santa Lucia rimane la festa PER ME e non (piu'/solo) per i piccoli.
In nessun altro giorno riusciamo ad unire le famiglie (a natale/pasqua ci sono le "cene comandate") e proprio in questa occasione mando avanti la ultraquarantennale tradizione di famiglia delle "pettole", una specie di gnocco fritto ma con ricetta pugliese.

Diventando grande, nella stessa occasione tiravo fuori i giochi che avevo ricevUDo da piccolo (quelli che si salvavano dalle grinfie del tempo).. inUDile dire che la Polistil la faceva da padrona, giusto per rientrare in topic dalla finestra!

Approfitto per aUDurare buona Santa Lucia a tutti.




  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

traveller73

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/12/2016 : 16:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di traveller73 Aggiungi traveller73 alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

Quando sara' il momento per te di tornare nell'argomento, considera anche questo:

..............................................

Approfitto per aUDurare buona Santa Lucia a tutti.


Grazie ancora dei "saggi consigli"... e rinnovo a te (nella tua veste di Admin) le scuse se (probabilmente) potrò risultare un molesto utente di passaggio, almeno per questa tornata.
Auguri anche da me.




Modificato da - traveller73 in data 02/12/2016 16:23:24

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 02/12/2016  ~  Ultima visita: 05/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

dan79

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 04/12/2016 : 09:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dan79 Aggiungi dan79 alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti, se posso permettermi vai con carrera digital 1.32,
con i miei figli di 7 anni ho iniziato con una carrera go di saetta mcqueen ed ho buttato solo i soldi,male che va te la ritrovi per dopo e ti diverti anche te




 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 11/12/2012  ~  Ultima visita: 23/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

dan79

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 04/12/2016 : 09:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dan79 Aggiungi dan79 alla lista amici  Rispondi Quotando
anche perche' molto importante, con la carrera go avrebbe le auto fuori ad ogni curva e non si divertirebbe,con il digitale puoi anche settare la velocita', figurati che mio figlio di 7 anni imposta tutto compreso la ghost car da solo!!! e ci ha giocato solo 4 volte



 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 11/12/2012  ~  Ultima visita: 23/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

traveller73

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/12/2016 : 08:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di traveller73 Aggiungi traveller73 alla lista amici  Rispondi Quotando
dan79 ha scritto:

Salve a tutti, se posso permettermi vai con carrera digital 1.32,
con i miei figli di 7 anni ho iniziato con una carrera go di saetta mcqueen ed ho buttato solo i soldi,male che va te la ritrovi per dopo e ti diverti anche te


... Grazie mille pure a te, per la cortese risposta.
Buona Feste fin da ora.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 02/12/2016  ~  Ultima visita: 05/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

Megy

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/12/2016 : 00:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Megy Aggiungi Megy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao: secondo me dipende anche se tuo figlio ha già una passione spiccata per le macchine. Mio figlio più grande fin da 3 anni sognava solo macchine, ora ne ha 11 e sogna...ancora macchine. A lui, noi, ho regalato la pista Carrera Go che aveva 7 anni e d i primi tempi il suo divertimento era SOLO montare la pista ora, a 11 anni il GP,anche grazie a delle migliorie apportate alle macchinine sono avvincenti.
Bisogna valutare tante piccole sfaccettature prima di acquistare; da quello che racconti tu per adesso mi sembrano soldi sprecati. Se poi vuoi comprare io ti consiglio Carrera Go per un fattore economico; se non sei sicuro che tuo figlio si appassioni prendi una buona pista(giocattolo) e spendi il giusto, s epoi il bimbo si appassiona se decidi di espandere la pista non spendi una fortuna tra pezzi della pista e macchinine se invece il bimbo abbandona hai risparmiato soldi.
Comunque ti ripeto, tanto dipende dalla passione di tuo figlio, a 5 anni e mezzo qualcosa si dovrebbe già vedere.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: San Piero a Sieve  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 11/11/2016  ~  Ultima visita: 24/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 13/12/2016 : 13:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora... che ha portato Santa Lucia a tuo figlio?



  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

claudio33

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 29/09/2021 : 08:42:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi claudio33 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho comprato una pista Hot Wheels per mio piccolo di 5 anni e mio figlio si diverte molto a giocarci. Anche i garage di Hot Wheels sono fantastici, in questo modo vengono messe in ordine le macchinine durante il gioco. Secondo me l'idea e il sistema di questa marca é ben pensato.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bressanone  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 29/09/2021  ~  Ultima visita: 01/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

claudio33

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 30/09/2021 : 08:03:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi claudio33 alla lista amici  Rispondi Quotando
claudio33 ha scritto:

Ho comprato una pista Hot Wheels per mio piccolo di 5 anni e mio figlio si diverte molto a giocarci. Anche i garage di Hot Wheels sono fantastici, in questo modo vengono messe in ordine le macchinine durante il gioco. Secondo me l'idea e il sistema di questa marca é ben pensato.


Anche le macchinine mi piacono perche sono davvero anche realistiche per esempio quelle macchine sportive dei film fast and furious. In genere devo dire che le piste hot wheels presi qua MODIFICATO DA AMMINISTRATORE sono una buona alternativa alle piste di Carrera e cosi via.
Amministratore:
Mi aspettavo qualcosa del genere, visto quanto scritto nel primo post e stavo controllando se scriveva ancora. L'ha fatto ed ha inserito il link ad un negozio online, probabilmente suo, senza alcuna certificazione o permesso.
Per quanto sopra l'utente viene bloccato fino a sua specifica richiesta motivata all'amministratore




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bressanone  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 29/09/2021  ~  Ultima visita: 01/10/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization