Forum Tuttoslot.it - Il mio prototipo autocostruito in scala 1/32
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Il mio prototipo autocostruito in scala 1/32
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 09/11/2016 : 00:12:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Voglio presentarvi il progetto di un mio prototipo in scala 1/32. L'idea è stata quella di creare un'auto che mi permettesse di utilizzare l'attrezzatura che si usa sulla scala 1/24... cerchi, gomme, assale posteriore e anteriore da 1/8 (3,175 mm.) con impanatura dei cerchi a passo americano (UNC). Il tutto anni sessanta.
In pratica come se fosse una 1/24 ridotta in scala 1/32. Con questo progetto si avrà una maggiore tenuta di strada perchè ogni gomma posteriore è larga 15 mm. rispetto ai classici 10 mm e quindi si avrà un totale di un centimetro in più come superficie di contatto con la somma delle due ruote. I cerchi posteriori sono della Riggen e le gomme, da me tornite, sono in spugna. In un prossimo articolo farò vedere come ho costruito il mio tornio.
Chiaramente questa vettura non può gareggiare perchè è solo un prototipo e non ho nessun interesse a farlo...è stato solo un sfizio che mi sono tolto.
Le caratteristiche della vettura sono: Larghezza 67 mm. Lunghezza 140 mm. Altezza 23 mm. Passo ruota 90 mm. Peso 92 gr.

Sono partito nel disegnare il telaio su un cartoncino che successivamente ho ritagliato per avere il contorno



Il telaio è in policarbonato da 2 mm. di spessore. Ho applicato il disegno sulla lastra e con una penna ho disegnato il contorno



Ho ritagliato il contorno con un taglierino specifico per le plastiche



Ho costruito i supporti dell'assale posteriore e anteriore con degli angolari in alluminio. La misurazione e il fissaggio richiede tanta precisione, perchè devono essere perfettamente paralleli con il telaio e tra di loro altrimenti la vettura non si comporta bene come è facile immaginare



Sempre con l'alluminio ho costruito il braccetto del pick up. Ho usato questo sistema perchè posso regolare l'altezza delle ruote anteriori piegando la staffetta a mio piacimento. Per il fissaggio della carrozzeria ho creato dele staffette laterali in plastica di spessore maggiore per un miglior fissaggio delle viti



Telaio verniciato con due mani di aggrappante, due di nero opaco e due di trasparente opaco



Vettura montata con supporti motore sempre in alluminio, motore Slot.it Boxer FLAT-6RS con rapporto 24/9. La corona slot.it è stata alesata per permettere di inserirla nell'assale da 3,175 mm. Per questo ho usato un trapano a colonna perfettamente parallelo al piano d'appoggio dove ho fissato la corona



Su questa foto si possono vedere le gomme posteriori con battistrada più largo. Per avere questa possibilità ho dovuto progettare la parte posteriore altrimenti le misure non rientravano nell'1/32 considerando che l'1/24 ha una larghezza massima di 80 mm



Foto laterale con cerchio della Riggen con borchia interna (per agevolare il suo inserimento gli occorre una chiavetta specifica)



Per la carrozzeria ho usato il lexan da mezzo millimetro di spessore



Ha freddo ho piegato la carrozzeria. Consiglio...nel piegare il lexan bisogna fare attenzione a non sbagliare altrimenti rimane il segno se si volesse ricambiare la piega





La parte anteriore è stata tagliata e sagomata aggiungendo altro lexan, per rinforzarla ho usato delle piccole staffette a L dello stesso materiale il tutto bloccato con cianoacrilato e bicarbonato





Carrozzeria verniciata con due mani di aggrappante e due di bianco lucido



Vettura terminata con decals della Martini Racing stampate su plastica adesiva trasparente presso una copisteria. Ho trovato questo sistema molto positivo perchè l'adesivo è di basso spessore con un'ottima adesività. Alla fine gli ho dato due mani di trasparente lucido per completare l'opera











 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 09/11/2016 : 06:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro. Complimemti.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/11/2016 : 11:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma che spettacolo!
Il supporto motore l'hai creato tu?






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 09/11/2016 : 13:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie! Si, con lo stesso angolare in alluminio con cui ho costruito il porta assale posteriore e anteriore





Modificato da - stefano60 in data 09/11/2016 13:05:19

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

press service

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/11/2016 : 13:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di press service Aggiungi press service alla lista amici  Rispondi Quotando
La tua vettura può gareggiare nella categoria "rigida" nei meeting al BB slot di Reggio Emilia.
E presto forse pure a Verona, location onestamente un pò più fuori mano

Sono molto colpito per la tua realizzazione principalmente per due motivi:

- cita con precisione storica unita a notevole esecuzione, lo stile estetico e tecnico dello slot di quando ho cominciato nel '67

- l'utilizzo del policarbonato per il telaio: secondo me un'ottima idea ed un perfetto materiale, scelta da intenditore !
Per le categorie "rigida" e "due pezzi" al Meeting BB Slot R.E. è più di un anno che faccio prototipi che credo prima o poi metterò in produzione per gli amici.

A questo tema di autocostruzione c'è molto da raccontare, c'è un mondo, sintetizzando all'osso a costo di essere riduttivo ti porgo amichevoli complimenti.

giorgiotover

P.S :

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...pic_ID=20690

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...pic_ID=20844






Modificato da - press service in data 09/11/2016 13:28:38

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 10/09/2013  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

sven

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/11/2016 : 15:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sven Aggiungi sven alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro !!
Complimenti !!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 06/12/2011  ~  Ultima visita: 12/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/11/2016 : 15:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Non è la prima volta che lo dico, ma mi ripeterò: siete degli artisti.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 09/11/2016 : 15:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti davvero!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/11/2016 : 16:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
COMPLIMENTONI !!!

UDO, secondo me il passo successivo... è digitalizzarla... tu che dici ????






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/11/2016 : 17:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
ManaMana ha scritto:

COMPLIMENTONI !!!

UDO, secondo me il passo successivo... è digitalizzarla... tu che dici ????



Ovviamente! con quelle gomme deve essere uno spettacolo sulla Carrera!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 09/11/2016 : 21:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
press service ha scritto:

La tua vettura può gareggiare nella categoria "rigida" nei meeting al BB slot di Reggio Emilia.
E presto forse pure a Verona, location onestamente un pò più fuori mano

Sono molto colpito per la tua realizzazione principalmente per due motivi:

- cita con precisione storica unita a notevole esecuzione, lo stile estetico e tecnico dello slot di quando ho cominciato nel '67

- l'utilizzo del policarbonato per il telaio: secondo me un'ottima idea ed un perfetto materiale, scelta da intenditore !
Per le categorie "rigida" e "due pezzi" al Meeting BB Slot R.E. è più di un anno che faccio prototipi che credo prima o poi metterò in produzione per gli amici.

A questo tema di autocostruzione c'è molto da raccontare, c'è un mondo, sintetizzando all'osso a costo di essere riduttivo ti porgo amichevoli complimenti.

giorgiotover

P.S :

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...pic_ID=20690

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...pic_ID=20844

Ti ringrazio per i complimenti. Per me è stato un piacere poter costruire questa vettura da zero, ma non ho intenzione di portarla a fare gare. La scelta del policarbonato è dettata dalla leggerezza, robustezza, buona elasticità e facilità di lavorazione. Questo materiale lo uso spesso, ma dipende anche cosa devo costruire. Ciao






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 10/11/2016 : 01:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Buono questo lavoretto!





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 10/11/2016 : 08:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Slottisti .....gran bella gente....ottimo lavoro e scelta di materiali...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 10/11/2016 : 19:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ringrazio....Christian, Sven, HP Power, ManaMana, ViolentRage, Chaky e Giacomo





Modificato da - stefano60 in data 10/11/2016 19:42:22

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 11/11/2016 : 09:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi hai fatto venire voglia di lanciarmi in una avventura simile...

Domanda:
riguardo alla carrozzeria, potresti dirmi che tipo di fogli di lexan hai usato, e dove si possono trovare ?

Garzie
Mana






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 11/11/2016 : 21:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
ManaMana ha scritto:

Mi hai fatto venire voglia di lanciarmi in una avventura simile...

Domanda:
riguardo alla carrozzeria, potresti dirmi che tipo di fogli di lexan hai usato, e dove si possono trovare ?

Garzie
Mana


Il lexan che ho comprato è da mezzo millimetro di spessore. Ha un altezza, se non vado errato, d 120 cm. La larghezza la tagliano alla misura che vuoi... io ne presi 25 cm. Dato che sei di Roma lo puoi trovare da Lucioli Plast in Via Luigi Vittorio Bertarelli, 5 (Zona Portonaccio). Ciao






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 14/11/2016 : 09:17:33  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando

con la mia dima stai sicuro che il telaio e dritto, c est plus facile






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/11/2016 : 10:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Stefano !
M






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 14/11/2016 : 21:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
slot-car-museum-roma ha scritto:


con la mia dima stai sicuro che il telaio e dritto, c est plus facile



Ci sono vari metodi per allineare e mettere in parallelo i porta assali sul telaio e ognuno adotta il suo metodo, ma non per questo uno è migliore dell'altro. Per te potrebbe essere facile questo per altri no. Sarebbe interessante vedere una tua realizzazione di un prototipo con questo sistema






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 15/11/2016 : 09:17:51  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
con questo non fallisci un colpo.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

stefano60

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 17/11/2016 : 08:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefano60 Aggiungi stefano60 alla lista amici  Rispondi Quotando
Benissimo....dimostraci praticamente quello che affermi facendo un articolo con il progetto di un telaio da TE costruito con foto e descrizione. Buon lavoro!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 16/07/2016  ~  Ultima visita: 31/10/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization