Forum Tuttoslot.it - Che tipo di colla usate ?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Che tipo di colla usate ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cricchetto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/01/2008 : 15:26:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cricchetto Aggiungi cricchetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
Come da oggetto, che tipi di colla utilizzate per effettuare le riparazioni (specchietti, spoiler, ecc.)sulle vostre auto? Ho provato del cianoacrilico ma ho l'impressione che non sia il più adatto.
grazie.






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Corfinio  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2024

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 02/01/2008 : 15:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
io uso la pattex extreme e mi ci trovo molto bene!!!





  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

cricchetto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/01/2008 : 15:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cricchetto Aggiungi cricchetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maxmiliam73

io uso la pattex extreme e mi ci trovo molto bene!!!



I tempi di asciugatura sono lungji?






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Corfinio  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

maxpayne 21

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 02/01/2008 : 17:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxpayne 21  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maxpayne 21 Aggiungi maxpayne 21 alla lista amici  Rispondi Quotando
Un sano attack nn sbaglia mai






  Firma di maxpayne 21 
sono un pilota virtuale e me ne vanto.http://virtualdrive.forumattivo.com/portal.htm

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 26/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

cricchetto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/01/2008 : 17:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cricchetto Aggiungi cricchetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Pensavo anche io così, però ho la sensazione che il pezzo incollato non avendo elasticità sul punto di contatto, sia delicato e si rispezza facilmente. Pensavo a quelle colle che si usano per il modelllismo statico, che fondono la plastica e creano un corpo unico. Non avendola a disposizione mi chiedevo se qualcuno di voi la usasse.

bye






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Corfinio  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Giulio_Gobbi

Tuttoslottista F1


Inserito il - 02/01/2008 : 17:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulio_Gobbi Aggiungi Giulio_Gobbi alla lista amici  Rispondi Quotando
Nello statisco usiamo di tutto, dalla ciano alle viniliche, dipende dal tipo di incollaggio.
Considera che la plastica dei modelli è un tipo di polistirolo e le colle come Fiss, Britfix, Faller, etc etc, valgono solo su questo tipo di plastica e non ad esempio su ABS e soci, dove invece funziona la Ciano e le bicomponenti.
Se dovessi riparare una slot andrei solo di ciano, è l'unica colla che garantisce un incollaggio robusto.
Sulla rubostezza poi, molto dipende dalla superfice di incollaggio.
Paradossalmente la ciano funziona meglio su piccole superfici che non per incollaggi estesi, dove sarebbe meglio fidarsi di una bicomponente.

Certo di aver confuso ben bene le idee....buon anno a tutti.






  Firma di Giulio_Gobbi 
Giulio Gobbi

I kill ya' R'n R'
www.modellismopiu.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 06/06/2007  ~  Ultima visita: 26/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

cricchetto

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/01/2008 : 18:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cricchetto Aggiungi cricchetto alla lista amici  Rispondi Quotando
Proverò a pulire meglio le zone da incollare e riprovo con la ciano, magari dando un leggerissimo strato di bicomponente dalla parte interna.
Grazie.
bye






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Corfinio  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 02/01/2008 : 18:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
la pattex extreme, da un bel pò di elesticità ecco perchè la preferisco all'attak e a la stessa resistenza!!!!!






  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

telaskiaffo

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 02/01/2008 : 19:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di telaskiaffo Aggiungi telaskiaffo alla lista amici  Rispondi Quotando
se vuoi fare un lavoro pulito che non lascia aloni utilizza ATTACK VETRO è più lento nell'asciugare ma funziona veramente bene





  Firma di telaskiaffo 
" DUCKLING SLOT CLUB "

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 2285  ~  Membro dal: 22/04/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 02/01/2008 : 20:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
La miglior combinazione penso sia puntare il pezzo rotto con Attak e in un secondo tempo mettere una colla trasparente della Bison fatta apposta per la plastica che fonde leggermente le due superfici a contatto rendendo il tutto molto robusto.

La uso in un secondo tempo perchè impiega abbastanza tempo per asciugare.

Un saluto
Claudio






Modificato da - CALUDO in data 02/01/2008 20:48:45

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/01/2008 : 01:48:23  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Uso da un po' di tempo la Revell Pro, ha un ago metallico come becco di erogazione e consente di applicare quantità di colla al di sotto del mm cubo. E' un cianoacrilato, va bene per i montaggi dei Kit ma non intacca i trasparenti ()
Per fissare le bronzine al telaio, anche se è un po' più complicato, preferisco l'epossidico, il classico Bostik Superchiaro, perchè essendo in pratica una gomma smorza le vibrazioni.
Per le riparazioni... gli specchietti van tolti prima di perderli o di romperli. Gli alettoni o le parti di carrozzeria, invece, vanno riparati come dice Claudio: colla rapida per fissare in posizione e poi colla lenta per irrobustire il tutto. Se per caso a rompersi è stato il supporto di un alettone, dopo aver "ridotto la frattura" con una colla veloce di solito aggiungo uno o due pezzetti di alluminio o di plastica ai lati e li incollo per irrigidire il tutto (se si rompe una volta di solito fa il bis). La variante consiste nell'applicare una colla bicomponente (es. acciaio liquido) e lavorarci di fresa per dargli la forma e lo spessore corretto. Se partiamo a Bellinzona con la F1 Classic, Fly e Scalextric, questa diventerà un'operazione molto comune...
Ciao da Louboyle

PS: nel dubbio, la colla va provata sempre prima dove non fa grossi danni... a nessuno piace vedere un grumo di plastica sciolta al posto della propria amata slot e certi cianoacrilati possono essere troppo aggressivi con quel determinato tipo di plastica. Quando ho reincollato la Mosler NSR ho messo prima una gocciolina di colla Revell sul bordo inferiore della coda. L'avevo già usata su Ninco e Slot.it ma tanto vale restare sul sicuro: eventualmente una tacca su quel bordo si rimedia facilmente... muso o abitacolo no.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 03/01/2008 : 11:31:46  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
come colla uso sia la tamiya cement che quella a lunga essicazione (posso lavorare a lungo i pezzi incollati) per i vetri uso la revell con ottimi sucessi .tengo a precisare che l'attac non attacca su tutte le plastiche e tende a renderle bianche spesso i vetri per via del cianoacrilicato .un consiglio da amico usate solo colle da modellista c'e' ne sono di vario tipo e buon incollaggio







  Firma di n/a 
ciao alexander

Prov.: Trieste  ~ Città: trieste  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

Gattino

Tuttoslottista F1



Inserito il - 10/01/2008 : 20:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gattino Aggiungi Gattino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

Io e mio padre usiamo una semplice attack e non abbiamo mai avuto problemi (solo che ogni tanto si secca la punta e la colla è da buttare)

Gattino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Gambolo'  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 31/05/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization