Forum Tuttoslot.it - Motore Gruppo 5...
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Motore Gruppo 5...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 11/07/2016 : 15:28:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Il BresciaCorseSlot comincia gia' nel perodo estivo a prepararsi in previsione dei prossimi campionati di club che partiranno a Settembre.

Uno di questi - ritorno a grande richiesta - e' quello della categoria Gruppo 5.

Mi e' capitato di vedere 2 tipologie di motori, entrambi provenienti da auto DI SCATOLA.
Entrambi Flat, entrambi con carta gialla.. ma uno con UNA apertura longitudinale, l'altro DUE.
Sui soliti siti commerciali, danno per definizione "Motore Flat 6 Slot.it" che, secondo quanto ricordo, ha UNA sola apertura (DUE ne ha il Flat 6R)

Rivolgo la domanda a chi ha piu' esperienza maturata nella categoria:
Prescindendo dalla velocita' (facilmente misurabile), mi chiedo SE e QUANTO questi due motori possano essere ritenuti uguali/simili/..insomma../diversi.
Avete fatto test? misurazioni? etc.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 11/07/2016 : 16:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

tra quelli che ho usato in pista e misurati (tanti.....) non c'è una sostanziale differenza di prestazioni.
L'indotto ed i magneti dovrebbero essere identici, il fatto dell'apertura diversa della cassa, in teoria, dovrebbe dare una maggior coppia per quelli chiusi su un lato (che sono anche meno aperti sull'altro, di solito), quindi più frenata e scatto, mentre l'effetto-magnete sulla bandella dovrebbe essere maggiore.

Uso il condizionale perchè, in realtà, in pista non ho trovato differenze, anzi, il motore che possiedo e fa segnare i migliori tempi è aperto su entrambi i lati......

Non avendoli aperti non posso mettere la mano sul fuoco che siano internamente identici, comunque, come al solito, si tratta di motori di grande serie e (credo) senza il controllo qualità, pertanto possono esistere differenze marcate nelle prestazioni sia di un tipo che dell'altro, tanto da rimescolare le carte......

Emilio




  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/07/2016 : 13:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta.

Sull'effetto magnetico ero convinto in realta' del contrario, ossia che l'effetto magnetico sulla pista fosse maggiore con le "finestre aperte", anche se la finestra da aprire e' dal lato opposto della bandella (questo perche' il flusso magnetico e' sempre circolare).
Sara' magari una cosa legata alla tolleranza della "grande serie", ma i motori migliori come spunto PARE siano quelli aperti (a parita' di velocita').

Sembra un mix fatto in fabbrica con dei Flat6 a cui han dato la cassa del Flat6R..

In ogni caso, oltre alla misurazione delle caratteristiche, VISIBILMENTE sono due motori diversi.
Se devo stendere il regolamento interno scrivendo "Motore Flat-6 Slot.it", mi aspetto che siano ESATTAMENTE QUELLI, mentre trovo finestre aperte/chiuse e cartine che riportano/o meno, l'indicazione del brand (nel mio caso ho 2 motori "chiusi" senza indicazioni del brand).

E scrivere "motore di scatola" non mi aiUDa comunque.

Magari c'e' stato un periodo con Flat6 "aperti"... ci vorrebbe Maurizio Ferrari...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 18/07/2016 : 14:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi rendo conto di leggere e non capire.
Esiste una scheda riepilogativa, magari con foto, che illustri le differenze tra motori, pignoni, assi e "massi"?





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 18/07/2016 : 23:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
.....credo che attendendo pazientemente potremmo avere risposta da Maurizio Ferrari, in alternativa più spicciola : una mail sul sito slot.it e , sempre attendendo, si avrà la risposta che andrà postata sul forum ( non come le foto di silverstone che pare le abbiano rubate i Marziani, )



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization