Forum Tuttoslot.it - BISTLAP - Lapcounter Carrera con Intertempi
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 BISTLAP - Lapcounter Carrera con Intertempi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:4



Inserito il - 15/06/2016 : 15:22:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
[UDO-ADMIN MODE ON]
Per gli utenti che NON hanno seguito dall'inizio questo lunghissimo topic, riassumo le numerose pagine in:
"Bist ha creato un bellissimo contagiri per Carrera Digitale, sviluppato anche grazie ai feedback degli utenti di Tuttoslot"

Il programma lo trovate nella sua pagina web:
http://bist.altervista.org

Consiglio comunque la lettura del topic per chi e' curioso di come un prodotto informatico si sviluppi grazie a passione e collaborazione.

[ADMIN MODE OFF]

======

Ciao a tutti anche qui!
Dopo anni in cui ho quasi dimenticato le piste slot, un regalo per mia figlia mi ha risvegliato questa passione...tutto è partito da questa poco più di un anno fa:



dopo le cose sono degenerate e proprio spulciando questo forum mi è venuta l'idea di costruirmi un tavolo e appenderlo al soffitto




e di montarci sopra questa pista:



Il tutto alzabile al soffitto tramite un sistema di carrucole. Qui la famiglia ha iniziato ad avere qualche dubbio che tutto fosse per la figlioletta...
Tuttavia dopo svariate discussioni sulla sicurezza di avere "quella cosa" appesa in casa, mi hanno convinto a spostarla in cantina







E' rimasto cosi per qualche mese, poi ho apportato una piccola modifica alla pitlane allungandola di un rettilineo e cordolato tutta la parte esterna.
Ora, avendo comprato 3 set (mi sono costati decisamente meno che prendere pezzi sciolti), avevo a disposizione ancora 2 centraline e qui ho cominciato a ragionare su come creare un sistema di intertempi sfruttando i 2 rettilinei con i sensori infrarossi già belli che posizionati delle CU.
Ho provato a cercare in rete qualcosa ma sfortunatamente non ho trovato nulla, se conoscete vi sarei molto grato se me lo segnalaste!
Ad ogni modo attualmente ho scollegato le centraline e ricavato i rettilinei con delle prolunghe per i sensori




appurato che collegate alla CU "attiva" funzionassero, mi sto dedicando al software, per ora mi sono limitato alle funzioni di base:
-regolazioni velocità auto
- regolazioni frenata
- tempi
_ gestione carburante
Proprio oggi ho finito queste cose base e sono ancora euforico perchè funziona!
Ad ogni passaggio di settore da l'intertempo, il gap e aggiorna la posizione (anziche aspettare il passaggio al traguardo)
ecco la prima (scarna) schermata del programmino:




Se avete consigli o dritte da darmi sono tutti ben accetti!
o anche se avete a disposizione una sorta di tracciato ufficiale per cumincare con la Control Unit (aime io sono dovuto andare per deduzione avendo trovato poco e in tedesco).
Per esempio l'idea del programmino excel che ho letto qui per contare le uscite è molto carina, se mi è permesso la integrerei nel mio tabellone dei tempi in modo che si possano segnare direttamente li!








Modificato da - Bist in Data 15/06/2016 15:26:54

 Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/06/2016 : 15:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
COMPLIMENTOOOOOOOOONIIIIIIIIIIIIIIII !!!



1) Complimenti per la pista e per la realizzazione della ambientazione !!!
2) Il programma lo hai fatto tu ? In che linguaggio ?
3) Come ti interfacci con la centralina ?

Se ho capito bene vorresti connetterti alle altre centraline per usarle come punti di misura intermedi... corretto ?









  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 15/06/2016 : 15:59:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie!
il programma lo sto facendo in c#, è solo all'inizio ma la parte "tosta" è fatta.
Per ora mi interfaccio con il cavo seriale , ma son sicuro di poterla interfacciare anche tramite bluetooth.
Non mi connetto alle altre centraline, semplicemente ho staccato i rettilinei compresi di sensore dalla centralina che non utilizzo, poi ho collegato questi sensori all'unica centralina attiva.
Tramite il mio programmino configuro il numero di settori collegati (nel mi caso sono 3) e di conseguenza calcola il giro quando passo tutti e tre i settori.








  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/06/2016 : 05:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Innanzitutto complimenti.
Affrontare tutti i problemi legati ad una pista (dalle carrucole fino al software) e' cosa per pochissimi.
Non ho mai pensato agli intertempi e quindi non ho cercato in giro. Alla fine, se ti fai il programma da solo, hai più soddisfazione. Uno dei limiti del sistema Carrera è che la maggior parte degli "smanettoni" è tedesca e si fa fatica a trovare qualcosa di leggibile online.

Puoi comunque trovare qualcosa qui:
http://www.slotforum.com/forums/ind...wtopic=38398
Sono tante pagine...lo so..

Prendi pure l'idea del conta-uscite: lieto di farti da beta-tester quando avrai una versione "pubblicabile" del programma.

Uh.. non avevo notato i pulsanti anti-panico per fermare la gara!
Pensa che non riesco a trovarli e finisce che mi comprerò un kit già pronto!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4265  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/06/2016 : 09:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo tutto quello che hai fatto, non posso esserti d'aiuto perché il digitale è per me ancora in fase embrionale anzi mi sa che ti rubero un po' di idee. Un saluto.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 16/06/2016 : 09:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
ti ringrazio!
Ho letto le pagine riguardanti il conteggio del "sector timing" ha fatto qualcosa di simile a quello che voglio fare io, con la differenza che lui collega proprio delle centraline i(o lap counter) n più, e le collega anche al pc occupando 2 o più connessioni (con rispettivi cavi) In pratica legge da quella principale i giri e dalle altre gli intertempi bell'idea.
Io collegherei tutto a un unica centralina, comporta un po' di smanettamenti con saldatore ma viene piu facile la connessione avendo un'unica interfaccia.
Purtroppo però in quelle pagine non ci sono riferimenti al segnale che "butta fuori" la centralina.. ho fatto delle prove con l'ultima versione (aggiornabile tramite app carrera) e le cose sono cambiate un pochino. continuerò con il buon vecchio metodo empirico.

Una prima versione del programma pubblicabile credo verrà pronta a breve, se mi è concesso potrei aggiornare questo post , o farne uno nuovo, dove posso inserire eventuali progressi e un link da cui scaricare il programma. Sarei veramente grato se qualcuno volesse provarlo.
Per ora funziona sia con la prima versione di CU fino alla 5336 non ho assolutamente idea se funzioni con una Black Box non avendone una da provare.

Tra l'altro credo sia possibile fare il contauscite anche in automatico, ovvero mettere una "procedura" che quando non riceve dati dell'auto per tot secondi la considera fuori pista... magari mettiamo un avviso audio e incrementiamo il conteggio sul display (non vorrei dire una stupidata, dovrei testare, ma se esiste un modo di simulare via software il tasto start della cu, allora si potrebbe anche far fermare tutti quando un auto è uscita. se conoscete qualche software che lo fa, allora se po fa!).

Per il pulsantoni io li ho presi online, la modifica è veramente semplice basta aprire la cu e collegarlo ai pin del pulsante start! per collegarne più d'uno ho usato una presa telefonica femmina attaccata alla CU, si reperiscono facilmente degli sdoppiatori e puoi collegarne quanti ne vuoi insieme.








  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/06/2016 : 11:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Preferirei (in qualita' di moderatore) che continuassi su questo Topic la parte relativa al progetto "sector timing"e a tutto cio' che ti serve per preparare la prima versione del programma

Appena e' pronto, fai un topic apposta.

P.S.: passa il link dei pulsanti, plz!
Sì, so che e' una modifica facile facile (dopo aver superato la paura di aprire una centralina.
Esiste gia' una ditta che lo fa culla CU e anch'essa offre pulsanti in cascata (dalle foto sembra usa jack 2.5mm) a 17 euro a pulsante.
Se posso risparmiare...









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4265  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Marco Gilardetti

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 17/06/2016 : 08:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Gilardetti Aggiungi Marco Gilardetti alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di Bist

mi hanno convinto a spostarla in cantina

Ma sai che è stranissimo? Avrei giurato che tua moglie sarebbe stata entusiasta di avere un'autopista appesa al soffitto del salotto con un sistema di carrucole e verricelli! Son cose che le donne apprezzano molto!!!

UDoKuoio ha scritto:

Uh.. non avevo notato i pulsanti anti-panico per fermare la gara!
Pensa che non riesco a trovarli e finisce che mi comprerò un kit già pronto!

Essendo componenti professionali in effetti (esperienza diretta) è molto molto difficile trovarli al dettaglio, tipicamente devi convincere qualche grossista a vendertene uno singolo, ma ti viene comunque chiesta la partita IVA. Suggerisco di acquistarli sul leggendario sito di RS, la mecca di noi radiotecnici che recentemente ha ripreso a vendere per corrispondenza anche ai privati. Questo modello è particolarmente conveniente (in generale sono molto cari e ATTENZIONE perché sono modulari: spesso viene venduto solo il pulsante e poi sia il telaio sia l'interruttore sono da acquistare a parte tra i vari moduli disponibili, questo è uno tra i pochi venduti già completi di tutto il necessario):

https://it.rs-online.com/web/p/puls...nza/5280992/








Modificato da - Marco Gilardetti in data 17/06/2016 08:29:19

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 31/01/2012  ~  Ultima visita: 07/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 17/06/2016 : 10:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
in effetti l'ho montata proprio menre erano in ferie.. sarà per quello che ho potuto farlo?


per i pulsanti io ho preso questi:
https://www.amazon.it/Rosso-Bottone...0WYPWZZGA8H6

Deve avere un contatto NO (normalmente aperto, open), e momentaneo. Attenzione a non prenderli autobloccanti (quello postato sopra dell'RS serve ruotarlo per ripristinarlo), serve assolutamente momentaneo e che ritorni in posizione da solo.


le scatolette le ho recuperate da vecchi lavori invece...ma il pulsante lo monti facilmente in qualsiasi scatola, basta farci il buco








Modificato da - Bist in data 17/06/2016 11:10:36

  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Marco Gilardetti

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 17/06/2016 : 11:17:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Gilardetti Aggiungi Marco Gilardetti alla lista amici  Rispondi Quotando
Bist ha scritto:

Deve avere un contatto NO (normalmente aperto, open), e momentaneo. Attenzione a non prenderli autobloccanti (quello postato sopra dell'RS serve ruotarlo per ripristinarlo), serve assolutamente momentaneo e che ritorni in posizione da solo.

Perché? Come lo impiegate, con un esempio pratico?








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 31/01/2012  ~  Ultima visita: 07/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/06/2016 : 12:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti trovavo solo gli autobloccanti (carissimi tra l'altro), visto che gli altri in teoria sono fuorilegge per le situazioni di emergenza in cui andrebbero usati.

Bello quello che hai postato tu, Bist!
Ci stiamo orientando su questo: http://www.slotrace-tec.de/control-...-in-ovp-neu/











 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4265  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 23/06/2016 : 09:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci siamo! prorpio ieri sera ho finito il software, deve essere ancora testato seriamente, ma per quei test "al volo" che ho fatto pare funzioni per bene, preciso che l'ho fatto con le funzioni che servivano a me, ma se qualcuno volesse provarlo e volesse qualcosa di "suo" perchè no...
Ecco come si presenta:

IL MENU'



Questa è la pagina iniziale, dove si fanno tutti i settaggi, partendo in ordine:
- Si può inserire manualmente la porta com della ControlUnit carrera oppure lasciare che venga rilevata automaticamente.
-si impostano il numero di settori (vincolato all'hardware della pista, occcorre infatti inserire dei rettilinei con sensore infrarosso come ho scritto inizialmente). con più di un settore occorre specificare se i box sono in linea con il traguardo o no. (questo per il corretto conteggio dei settori dopo le varie cose che possono succedere in pista, come rimanere senz abenzina per esempio)
-si puà impostare il limitatore di velocità nella pit lane e selezionare (eventualmente) che venga rimosso dopo il traguardo(solo se è dopo i box ovviamente)
-Impostare l'avviso di riserva , ovvero quando colorare di rosso la barra del carburante e, se c'è l'opzione VOCE selezionata, emettere un avviso audio
-Voce ...parla da se... sono gli avvisi audio durante la corsa.
-selezionare gara o pratica e giri di gara
- f1mode (non so nemmeno se sia corretto ma sul software Xlap era cosi!) serve per far terminare la gara una volta che il primo ha terminato la gara e successivamente tutti sono passati al traguardo (anche con meno giri)
- gestione uscite, attivabile o meno, e il numero massimo di uscite concesse

Lato destro invece si impostano le auto, il colore delle scritte, il nome dei piloti, eventuale immagine e si può impostare singolarmente i valori di velocità frenata e serbatoio

Infine i due pulsanti, Tabellone dei tempi e "salva configurazione" che serve per memorizzare i vostri settaggi.

IL TABELLONE (edito perchè come un pollo ho fatto inserisci risposta anzichè file....)



Grafica a parte (non è mai stato il mio forte purtroppo)... ho inserito delle lettere di fianco ai vari campi:
A - tempo intermedio, ad ogni passaggio di settore questo tempo viene incrementato fino a coincidere con il tempo del giro
B - Distacco dal primo
C - Tempo dell'ultimo giro
D- Miglior giro (si evidenzia in giallo se è il migliore in assoluto)
E - numero settore compiuto
F - tempo del settore riportato sopra (non si incremena, è il tempo del singolo settore)
G - giri fatti
H - appare un'immagine per segnalare vari eventi , come una bandierina per il fine gara
U - numero di uscite (se è stato abilitato nel menù principale)
S - appare l'immagine dei BOX quando uno si ferma nei box appunto.

La barra verde rappresenta il carburante e cambia colore in arancione e ROSSO a seconda dell'impostazione nel menù (avviso riserva)
La posizione appare prima del nome, evidenziata in giallo se 1.
Nel menu sopra si può scegliere l'ordinamento, se fisso (come nella foto) o ordinato per posizione, in quest'ultimo caso le varie righe si sposteranno su o giu a seconda della posizione.

Se si raggiunge il massimo numero di uscite (selezionato nel menù) la riga relativa al pilota diventa ROSSA e per lui la gara è finita.

Come registare le uscite?
Per come giochiamo noi, quando si esce viene premuto il tasto START (o fungo rosso se installato) e tutto si ferma.
Qui apparirebbe il semaforo , dove se ho selezionato nel menu "gestione uscite" compaiono sotto le funzioni dove poterle registrare con mouse o tastiera.




Una cosa che a me personalmente dava fastidio dell' X-LAP era ceh quando premo il tasto START per fermare tutto, il tempo continuava a scorrere, "fregandomi" regolarmente il giro veloce!! .
Qui , premuto il tasto, il tempo si arresta per riprendere al semaforo verde (ok qualcosa si perde sempre per mille motivi, ma almeno non escono giri di 20 secondi in piu!).

Finita la corsa arriva la parte dei RISULTATI DI GARA:




Tralasciando i tempi nell'esempio, dovuti a passaggi a caso al solo scopo di testare, sono riportati tutti i dati dei vari piloti.
E' possibile esportare in csv (apribile con Excel) la telemetria dettagliata di tutta la gara, contenente ogni singolo giro per ogni pilota, con tempi, posizioni etc...

Per ora è tutto, non appena avrò tempo di testarlo per bene con qualche garetta vi lascerò il link di una versione "stabile".








Modificato da - Bist in data 23/06/2016 09:54:39

  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/06/2016 : 09:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
GANZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!

Domande:
1) non avendo altri rettilinei con sensori... quindi solo il rettilineo di partenza, funziona lo stesso ?

2) Volendo comprare un altro rettilineo con i sensori (un altra partenza... giusto ?), per fare un interemedio, come va poi collegato alla centralina, ammetto di non aver capito...


Se ti seve un tester... tienimi presente








  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 23/06/2016 : 10:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
Se vuoi appena torno a casa stasera lo carico da qualche parte , cosi puoi provarlo, ma ripeto , l'ho finito ieri sera e non ho ancora fatto 1 gara, solo testato io con 4 auto, giusto per vedere che le funzioni fossero ok.

se hai 1 solo settore (un solo rettilineto con lo start) imposti 1 nel menù, funziona ugualmente , avresti un po' di dati doppi in qanto l'intertempo corrisponderebbe sempre al tempo del giro...

Se compri un'altra CU (ma penso funzioni anche con il rettilineo delle vecchie Black Box, non ho testato ma al 99% il sensore è identico), devi tagliare la plastica sotto e fare delle prolunghe ai 2 sensori per poi ricollegarle nella centralina attiva... appena ho tempo posso fare una specie di guida con le foto se ti interessa... diciamo che come priorità ora ho quella di verificare di persona che il mio sistema funzioni per bene con qualche gara .

in ogni caso questi sono i miei 2 rettilinei (in totale con quello di partenza sono 3 settori) i installati sulla mia pista, giusto per darti un'idea:









  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/06/2016 : 11:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Bist ha scritto:

Se vuoi appena torno a casa stasera lo carico da qualche parte , cosi puoi provarlo, ma ripeto , l'ho finito ieri sera e non ho ancora fatto 1 gara, solo testato io con 4 auto, giusto per vedere che le funzioni fossero ok.

ottimo grazie !


se hai 1 solo settore (un solo rettilineto con lo start) imposti 1 nel menù, funziona ugualmente , avresti un po' di dati doppi in qanto l'intertempo corrisponderebbe sempre al tempo del giro...

OK


Se compri un'altra CU (ma penso funzioni anche con il rettilineo delle vecchie Black Box, non ho testato ma al 99% il sensore è identico), devi tagliare la plastica sotto e fare delle prolunghe ai 2 sensori per poi ricollegarle nella centralina attiva... appena ho tempo posso fare una specie di guida con le foto se ti interessa...

La guida sarebbe ottima, non solo per me...

Non avendo mai smontato la centralina, non ho chiaro come connettere i sensori alla centalina attiva...
La centralina è preposta per avere la connessione di altri sensori ?
Oppure sono da saldare in parallelo a quelli della partenza?

Comunque, ancora complimenti e non c'e' fretta... fai le tue prove...
Non c'e' nessuna fretta...
(in attesa di riavere il pc... e continuare con lo sviluppo delle parti in 3d... mi resta solo... GIOCARE !!! )










  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 24/06/2016 : 15:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Appena la nostra pista e' pronta, DEVO essere uno dei tuoi beta-tester!

Bella la gestione speed/brake/fuel. Non pensavo fosse consentita in quel modo dal protocollo Carrera.

Note/Domande alla rinfusa (non in ordine di importanza):
1) Intertempi:non e' la mia priorita'.. ma hai visto mai... direi che e' molto utile nelle prove libere.
Ho un paio di BB rotte: deve essere funzionante solo il gruppo sensori (nel senso che NON andranno alimentate), giusto?
2) Gestione uscite:
- Menu: volendo basta un solo campo di input numerico: "0" per uscite illimitate.
- Gara: oltre al "rosso" per il pilota squalificato, suggerisco il "giallo/arancio" per il pilota all'ultima uscita consentita.
3) ordinamento piloti: ben fatto, necessario, direi, anche se non vedo la voce nel menu.
4) Rifornimento. Prevederei anche la possibilita' di NON considerarlo ( "0" nel serbatoio nel menu)
5) Qualifiche. Manca la gestione.
In effetti non e' altro che una gara su X giri "NON-F1 Mode" dove (in base all'ordinamento scelto) si puo' ordinare per bestlap o per pilota. Non dovrebbe richiedere tanto codice per implementare questa feature.
(non e' necessario fissare criteri di rotazione: chi ha finito i suoi giri si fa da parte e il programma aspetta solo che tutti abbiano fatto i loro X giri).
6) Grafica. In effetti c'e' da lavorarci un po'. Prediligi gli sfondi scuri e usa possibilmente lo stesso carattere (uno semplice tipo "Verdana") per tutto, pur variandone le dimensioni.
Suggerirei anche la schermata del menu "tab-based" con varie schede selezionabili, piuttosto di avere tutto insieme (da una parte e' bello avere tutto sott'occhio.. dall'altra no... e' una scelta)

Il resto.. al primo test. Per ora un applauso da parte di un altro programmatore.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4265  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 24/06/2016 : 16:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
@ManaMana: ho avuto un inconveniente ieri.... dovrei riuscire tranquillamente stasera sul tardi o al max entro lsabato per il programma da scaricare

@Udokuoio:
- intertempi: forse ho detto una castroneria non avendo mai avuto in mano una BB, guardando in rete ho visto che è sul lapcounter il sensore e non sul rettilineo della BB, se ti riferivi a quello , si vanno bene. Non va alimentato.
- sulle uscite in effetti il programma lo tratta proprio cosi, il flag abilita la casella numerica sulla quale poi tutto il resto ragiona, se disabilitata la casella numerica di base imposta 0 (illimitate)
-inserirò il giallo.. ci sta
-rifornimento: è la centralina stessa a gestirlo, se metto su "off" non appare nemmeno la barra del carburante e quel valore che si mette li è totalmente ininfluente.
-la voce ordinamento è nel tabellone, c'è un menu' a tendina dove ci sono 2 voci attualmente (ordinamento per posizione e resetta)
-sulla grafica l'avevo premesso! ora ho usato 2 caratteri, uno largo per i nomi (Latin) e uno per tutto il resto.. una volta che supera un po' di test funzionali ,lavoro su questa! eventualmente cambio al volo lo sfondo con uno scuro come consigli , cosi vedo che effetto fa
- sul menù principale vado un po' contro il tuo consiglio (non prendertela) ma preferisco avere tutto sotto mano visto che si tratta di "poche" cose per ora.
-qualifiche, si manca... come manca anche una gara o qualifica a tempo che vorrei implementare appena dopo qualche test...
ps: ma che softwware usate ora?








Modificato da - Bist in data 24/06/2016 16:24:16

  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 24/06/2016 : 16:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, per il SW... tranquillo.

Ripropongo la domanda... Non avendo mai smontato la centralina, non ho chiaro come connettere gli ulteriori sensori alla centalina attiva... !?!?!?!?!?!








  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/06/2016 : 00:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
La castroneria l'ho detta io, confondendo la CU con la BB, che NON ha i sensori incorporati.

Usiamo il "solito" programma (X-Lap); stavo spingendo per provare PcLapCounter che uso abitualmente per il mio club "analogico" e - ancora in test - per la mia Scalextric Digital.

Una cosa che ho dovUDo affrontare nel fare il programma delle uscite era la dimensione dei font. La configurazione della nostra pista fa si che il monitor e' a circa 3 metri dall'utente e i caratteri piccoli nel menu di configurazione non si vedevano.
(con Xlap andiamo direttamente davanti al monitor con la tastiera wireless.)









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4265  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Bist

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 25/06/2016 : 07:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bist Aggiungi Bist alla lista amici  Rispondi Quotando
Qui trovate una prima versione, con i colori scuri come suggeritomi. Ho inserito anche le qualifiche (ma non ho provato funzionassero!).

per i sensori si, vanno collegati in parallelo.

Non va su win xp.. da vista in poi si con il framwork 4.5
BistLap

@ UdoKuoio: anche io ho il monitor a circa 3 metri ma ho il portatile a cui è collegato appena sotto la pista e le cose piccole da configurare le leggo da li. se provi questo fammi sapere come va

PS:scrivo spesso dal cell e rileggendo vedo che faccio un sacco di errori, scusatemi








Modificato da - Bist in data 25/06/2016 08:10:29

  Firma di Bist 

http://www.bistlap.it
https://bist.altervista.org/racing.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magnago  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: 20/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 26/06/2016 : 19:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Yupp! Purtroppo non posso provarla fino a quando la pista non sara' pronta. Ci sto dando un'occhiata a casa.

Noi ( per il momento?) abbiamo il PC vicino al monitor e la cosa e' difficoltosa. Pero' conto di portare il mio sistema:
http://www.pipo.com/product.php?id=186
che trova posto davanti ai box.
In ogni caso aspetto di avere il sistema funzionante per esprimere pareri sulle dimensioni generali.

Nel frattempo, qualche nota:
1) togli pure il resize della finestra della configurazione (e anche il fullscreen)
2) Per non usare il mouse (soprattutto nei portatili), mi sposto nei campi di input col TAB, ma questi non sono registrati nell'ordine che ci si aspetta e la tab-list comprende anche le label.
3) il resize dei font nella schermata gara sarebbe una cosa notevole. In effetti, non avendo la CU collegata, non vedo nulla se non gli header delle colonne, ma questi sono fissi.
4) MOLTO interessante la nota dei danni/eventi casuali legati alle uscite. Ci studiero' su prima di darti una mia valUDazione.
5) danni e limitatore velocita' pitlane fanno riferimento ad una "apposita sezione" che non trovo; e' sempre colpa della mia CU assente?
6) i tre bottoni velocita'/frenata/benza possono essere sostituiti da un singolo bottone che invia tutti i dati relativi alle 3 cose?
7) scorciatoie per i bottoni (sempre per non usare il mouse)

..sì.. sono un rompiscatole..








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4265  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization