Forum Tuttoslot.it - A49 e A49 Raggio 2 - Stampa 3D
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 A49 e A49 Raggio 2 - Stampa 3D
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/05/2016 : 14:34:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
volevo presentarvi le ultime nate :
- Curva "compatibile" Polistil A49 - 30°
- Curva "compatibile" Polistil A49 Raggio 2 - 15°
con relativi cordoli interni ed esterni.

Scusate la qualità delle foto...



Ecco il dettaglio della "A49":


Ecco la "A49" Raggio 2:


Il confronto con i pezzi originali:


Purtroppo non ho una A49 originale per vedere le eventuali differenze.

Ecco il test "rapido-rapido" con altri pezzi "di raccordo"... (i raccordi per la carrera...)



E la prova con le "vecchie glorie"....


Considerazioni:
1) I cordoli sono necessari... sono curve strette e senza si vola via

2) Fondo, stampato come la "curva incrocio", sembra una SCX, ma meno gommoso.

3) Bandelle, forse per queste curve, come accennato in altra discussione, si potrebbero ottenere sacrificando qualcuna standard... ma io sono restio a farlo (sono troppo rispettoso delle cose vintage...) preferisco la treccia o il nastro di rame adesivo.

4) La soluzione senza canali per le bandelle "classiche", consente un notevole risparmio di materiale e semplifica la struttura dei pezzi stessi. Inoltre permette di adottare soluzioni costruttive che rendono la struttura più rigida e resistente. Penso che procederò in questa direzione.

5) Sono necessarie alcune piccole correzioni, ma molto marginali.

Il passo successivo, provare a replicarle con la resina.








 Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018

Alfaditone

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 15/05/2016 : 17:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfaditone Aggiungi Alfaditone alla lista amici  Rispondi Quotando
Gran bel lavoro!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 13/01/2016  ~  Ultima visita: 08/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 16/05/2016 : 22:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo. Domani se ho tempo metto una foto di quello che ho fatto io.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Arsen23

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/09/2016 : 19:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arsen23 Aggiungi Arsen23 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo, ottimo lavoro anche questo!





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 08/09/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

crash_74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 02/04/2019 : 20:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crash_74 Aggiungi crash_74 alla lista amici  Rispondi Quotando
buonasera a tutti.

sono un utente con registrazione di vecchia data,,,
credo che il mio ultimo messaggio qui dentro risalga al 2011.
e mi sono meravigliato pure io di come sia passato in fretta il tempo.
ricordo che UdoKuoio era un normale utente.. ora e' Admin !

beh .. non vorrei farla lunga con un amarcord fuori luogo...
non so perche' non ho piu' scritto e non lo ricordo...
non so se sia il thread giusto ma non volevo crearne uno nuovo e rompere le palle... ho fatto una ricerca e questo mi e' sembrato il piu' adatto, visto l'argomento.

di lavoro modello parecchio in modellazione 3d.
ho unito lavoro e passione e ho fatto questa:









sto aspettando qualche prototipo in stampa 3d. vediamo cosa ne esce. magari vi aggiorno fra altri 8 anni....






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 26/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 02/04/2019 : 21:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
crash_74 ha scritto:


ricordo che UdoKuoio era un normale utente.. ora e' Admin..


Avevo anche i capelli.. sigh...

Ma bentornato!
Chi avrebbe pensato nel 2011 di stamparsi oggetti a casa propria?

Facci sapere! Facci vedere!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

crash_74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 03/04/2019 : 09:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crash_74 Aggiungi crash_74 alla lista amici  Rispondi Quotando
salve Udo.

grazie per l'accoglienza del rientro ..
effettivamente , sebbene siano "solo" 8 anni fa, tecnologicamente parlando discutiamo di EONI.

sono cambiate un po' di cose.
per i capelli non preoccuparti. e' un problema comune.
io ne ho ancora, ma certo non la chioma da rocker che avevo 10 anni fa
e non penso tu voglia cominciare a parlare qui di KG....giusto ?

non le stampo in casa comunque.
mi sto affidando ad una ditta esterna.

il modello e' molto fedele all'originale, anche nella parte inferiore, ergo ci sono valangate di sottosquadro.
a casa e con tecnologia FDM e' impossibile ottenere un risultato professionale.





se vi fa piacere posto gi sviluppi, se ce ne sono.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 26/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 05/04/2019 : 10:04:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
perchè non pensi a progettare anche una versione di monocorsia con l'interna della A49 da affincare ad una A9? basterebbe meno della metà del materiale e si potrebbe adattare facilmente... e mentre che ci sei anche una monocorsia esterna alla A44 sarebbe utile.
Vedo che sei di Torino, vienici a trovare, noi siamo a Cantalupa vicino a Pinerolo, stiamo pensando di portare la nostra pista a 7 corsie... qualche pezzo potrebbe servirci... per la stampa possiamo sentire vari stampatori qui in zona...

Marco






  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

crash_74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 05/04/2019 : 19:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crash_74 Aggiungi crash_74 alla lista amici  Rispondi Quotando
Astrax ha scritto:

Ciao,
perchè non pensi a progettare anche una versione di monocorsia con l'interna della A49 da affincare ad una A9? basterebbe meno della metà del materiale e si potrebbe adattare facilmente... e mentre che ci sei anche una monocorsia esterna alla A44 sarebbe utile.
Vedo che sei di Torino, vienici a trovare, noi siamo a Cantalupa vicino a Pinerolo, stiamo pensando di portare la nostra pista a 7 corsie... qualche pezzo potrebbe servirci... per la stampa possiamo sentire vari stampatori qui in zona...

Marco


Ciao Astrax grazie per l'invito... valutero'... ma ho davvero sempre troppo poco tempo...

avevo gia' considerato la tua ipotesi, ma l'avevo scartata perche' non funzionerebbero piu' gli incastri.
li troversti disallineati, e non riusciresti a interfacciarla a nessun pezzo direttamente.

Osserva gli incastri , sono asimmetrici. lungo il lato.

non puoi usare il lato interno di una A9 e montarlo esternamente. i perni non combaciano.






Modificato da - crash_74 in data 05/04/2019 19:28:06

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 26/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

crash_74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 07/04/2019 : 14:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crash_74 Aggiungi crash_74 alla lista amici  Rispondi Quotando
arrivato primo prototipo.

non male...
































 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 26/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 08/04/2019 : 10:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
Ottimo lavoro!!!
Ritorno alla mia domanda ed alla tua risposta, lo so che i denti non combacierebbero... ma avendo una pista fissa non è un problema, già oggi nella nostra pista 4 corsie abbiamo un tornante e due 90 gradi fatti con le A49, non esitendo l'esterna abbiamo tagliato a metà una A9 e quindi la curva è composta da una A49 , mezza A9 ed una A14 dove la 5a corsia fa da cordolo, ovviamente abbiamo dovuto adattare gli innesti dei denti ma alla fine non vi sono problemi... visto l'umento repentino dei soci e con il pensiro di organizzare qualche evento stiamo pensando di portare la pista ad una 7 corsie... ci mancherebbero 3 A49 ed a quel punto adattamento per adattamento una mezza A49 e/o delle mezze esterne alla A44 sarebbero sufficenti e si ridurrebbero i costi di stampa...

Marco






Modificato da - Astrax in data 08/04/2019 10:38:06

  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 08/04/2019 : 12:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima iniziativa. Ma i costi?
Conviene stampare un pezzo? poi devi aggiungerci anche le bandelle, e queste non credo si possano fare nello stesso modo. Andranno tolte a dei pezzi esistenti e restaurate, oppure c'è un altro sistema?
Visto che nel frattempo (meno di 8 anni) un'azienda come Policar è rinata ed ha messo in produzione la nuova pista con degli adattatori per Polistil, rimane sempre la convenienza?
Spero che il mio intervento venga preso per quello che è: domanda di effettiva convenienza di costi e fattibilità e niente altro






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

crash_74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 08/04/2019 : 16:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crash_74 Aggiungi crash_74 alla lista amici  Rispondi Quotando
Astrax ha scritto:

Ciao,
Ottimo lavoro!!!
Ritorno alla mia domanda ed alla tua risposta, lo so che i denti non combacierebbero... ma avendo una pista fissa non è un problema, già oggi nella nostra pista 4 corsie abbiamo un tornante e due 90 gradi fatti con le A49, non esitendo l'esterna abbiamo tagliato a metà una A9 e quindi la curva è composta da una A49 , mezza A9 ed una A14 dove la 5a corsia fa da cordolo, ovviamente abbiamo dovuto adattare gli innesti dei denti ma alla fine non vi sono problemi... visto l'umento repentino dei soci e con il pensiro di organizzare qualche evento stiamo pensando di portare la pista ad una 7 corsie... ci mancherebbero 3 A49 ed a quel punto adattamento per adattamento una mezza A49 e/o delle mezze esterne alla A44 sarebbero sufficenti e si ridurrebbero i costi di stampa...

Marco


se e' una vostra esigenza specifica, il discorso cambia.

a me personalmente non serve... ( per la verita' non mi servono nemmeno urgentemente delle A49 tradizionali... la mia pista e' completa cosi'... con le diverse A49 che ho gia' inserito nel percorso..... e anzi... ne ho credo 5 o 6 inutilizzate che tengo per altri circuiti temporanei... )
e' stato piu' che altro uno sfizio vista la rarita' del pezzo.. per carpire se era fattibile tecnicamente o meno...

ma nel vostro caso, appena ho un po' di tempo butto volentieri giu' un modello di mezza A49 per voi se vi serve...
a sto punto mi chiedo... conviene per voi senza incastri ?






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 26/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

crash_74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 08/04/2019 : 16:43:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crash_74 Aggiungi crash_74 alla lista amici  Rispondi Quotando
amministratore ha scritto:

Ottima iniziativa. Ma i costi?
Conviene stampare un pezzo? poi devi aggiungerci anche le bandelle, e queste non credo si possano fare nello stesso modo. Andranno tolte a dei pezzi esistenti e restaurate, oppure c'è un altro sistema?
Visto che nel frattempo (meno di 8 anni) un'azienda come Policar è rinata ed ha messo in produzione la nuova pista con degli adattatori per Polistil, rimane sempre la convenienza?
Spero che il mio intervento venga preso per quello che è: domanda di effettiva convenienza di costi e fattibilità e niente altro



salve.
con le quotazioni attuali di stampa 3d, e la tecnologia di stampa scelta (multijet di voxel HP, per avere i sottosquadra cosi' perfetti... dimenticativi di stamparla a filo in FDM),la convenienza e' un aspetto che deve necessariamente passare in secondo piano... e lasciare spazio a una analisi squisitamente tecnica.

almeno per ora.

e' evidente e intuibile dalle immagini: non me l'hanno regalata.
in piu'... io modello decisamente veloce , perche' e' il mio lavoro, ma e' chiaro che anche le ore di cad inciderebbero in un discorso di produzione.

le bandelle le ho gia' messe.
le recuperi facilmente da una vecchia A9 ( sappiamo bene che te le tirano dietro ovunque a peso ). una corsia e' identica ( plug and play interna A9 = esterna A49) ) .. per quella piu' interna servono 15 minuti di manualita' e pieghi a mano una qualsiasi altra bandella... sono molto morbide.

questo e' l'aspetto tecnico.

per l'aspetto economico riflessioni a parte:
in 8 anni Policar rinasce .. e decide bene di inventarsi un nuovo standard di aggancio...
io personalmente non sono entusiasta di questa scelta, ma so che tecnicamente non c'e' confronto.
la tecnologia e' andata avanti e quella attuale vale 10 volte quella del passato come minimo.

ok.


pero'....
...io sono nato e cresciuto con polistil.
come me ... altri diversamente giovani sparsi sul territorio nazionale....non pochi credo.
che non hanno alcuna voglia di buttare le loro vecchie piste e passare a quelle nuove.
anche se ci sono gli adattatori.
anche se funzionano meglio.
anche se durano di piu'.

il perche'.... non devo spiegarvelo io che giro con quattro fiat ritmo degli anni 80.

sono la persona meno indicata.

amo le cose vecchie... piene di polvere.... mi piace riportarle in vita...e perche' no... mi piace tirare fuori dal nulla una A49 perfettamente intercambiabile alle originali...... anche se economicamente per ora e' un suicidio...

ma dovessi elencarvi la lista delle cose assolutamente non economiche che ho costruito e fatto cmq in vita mia... facciamo notte !

in conclusione:

fattibilita' tecnica : SI, decisamente si.
fattibilita' economica: NI. non ho speso 100 euro. ma nemmeno 15.

mi sto muovendo in altre direzioni, cercando il supporto esterno di alcune conoscemze.

magari ne viene fuori qualcosa di considerabile, magari no.

ma mi va di farlo lo stesso .






Modificato da - crash_74 in data 08/04/2019 16:47:37

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 26/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Eritreo

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 08/04/2019 : 17:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eritreo Aggiungi Eritreo alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

bel lavoro @crash_74, complimenti!
Se mai si volesse fare un gruppo di acquisto anche noi saremmo interessati...

Su un gruppo di FB ho trovato una discussione sulle A49 che rimandava alla Fleishmann, ed a questo sito qua https://www.fleischmannparadijs.nl/...binnenbocht/
(Tradurre con google translate). Sul gruppo dicevano che si trova una equivalente alle A49 completamente cordolata che entra bene negli agganci Polistil. Io però ancora non l'ho presa.

Per quanto riguardo Policar dico la mia... comprare i pezzi Policar e 2 adattatori (che non sono ancora in commercio da quello che so) solo per fare un tornantino stretto è un pò un pasticcio per via della differenza di rugosità del fondo.
Discorso diverso se invece si costruisce una parte del tracciato tutta Policar ed il resto Polistil, ma anche con questa soluzione ci sarebbe il problema delle mescole delle gomme...
Da come la vedo io mischiare Policar e Polistil è fattibile solamente se si decidesse di usare i rettifili Polistil e le curve Policar, ma poi quanti adattatori si dovrebbero prendere?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 29/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/04/2019 : 19:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi piace il tuo spirito, crash.
Se poi arriva IL risultato, meglio!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

crash_74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 08/04/2019 : 21:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crash_74 Aggiungi crash_74 alla lista amici  Rispondi Quotando
Eritreo ha scritto:

Salve a tutti,

bel lavoro @crash_74, complimenti!
Se mai si volesse fare un gruppo di acquisto anche noi saremmo interessati...

Su un gruppo di FB ho trovato una discussione sulle A49 che rimandava alla Fleishmann, ed a questo sito qua https://www.fleischmannparadijs.nl/...binnenbocht/
(Tradurre con google translate). Sul gruppo dicevano che si trova una equivalente alle A49 completamente cordolata che entra bene negli agganci Polistil. Io però ancora non l'ho presa.

Per quanto riguardo Policar dico la mia... comprare i pezzi Policar e 2 adattatori (che non sono ancora in commercio da quello che so) solo per fare un tornantino stretto è un pò un pasticcio per via della differenza di rugosità del fondo.
Discorso diverso se invece si costruisce una parte del tracciato tutta Policar ed il resto Polistil, ma anche con questa soluzione ci sarebbe il problema delle mescole delle gomme...
Da come la vedo io mischiare Policar e Polistil è fattibile solamente se si decidesse di usare i rettifili Polistil e le curve Policar, ma poi quanti adattatori si dovrebbero prendere?


link interessante. da provare. grazie






Modificato da - crash_74 in data 08/04/2019 21:46:42

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 26/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

crash_74

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 08/04/2019 : 21:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crash_74 Aggiungi crash_74 alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

Mi piace il tuo spirito, crash.
Se poi arriva IL risultato, meglio!


Grazie Gigi.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 26/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 10/04/2019 : 14:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Rispondo a vari interventi in un'unico post...
Per crash_74, la monocorsia dovrebbe mantenere gli incastri... dei vari raggi sarebbe sempre l'unica "in fase", se hai 3 a49 originali, se ce le vendi ne possiamo parlare...
Per la stampa se non lo hai ancora fatto potresti sentire la Provel, sono il top a livello mondiale con qualunque tecnologia che tu voglia visto che fanno parte del gruppo 3D Systems...
Se ti piacciono le cose vecchie questo WE abbiamo il raduno Policar ... di cose vecchie ce ne saranno parecchie, come si dice "più gente c'è più cose vecchie si vedono!"

Dopo aver corso sulla nuova pista Policar posso dare un paio di indicazioni, l'assetto della macchina non cambia fra nuova Policar e Polistil, come gomme ottimali le solite NSR o le P6 Slot.it sono un buon compromesso per le due piste anche se una delle due resta leggermente svantaggiata.

Le piste Fleischmann sono quasi identiche alle Polistil/Policar ma ... la bandella è decisamente più sporgente (limita un po l'assetto) ma soprattutto è spessa 10 mm contro gli 8 della Polistil e questo comporta che rimane un piccolo gradino, prima di sostituirle con le A49 anche noi usavamo le Fleischmann ed andavano bene, ma ora con la pista tutta Polistil è meglio! resta comunque una buona soluzione.






  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Decla

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/04/2019 : 01:17:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Decla Aggiungi Decla alla lista amici  Rispondi Quotando
salve a tutti,

prima di tutto mi complimento col genio leonardesco che ricrea le 49, poi pemettetemi alcune considerazioni.

io sto usando fleischmann rallye codice 3110, e 3111, per fare due tornantino stretto tipo a49. Si incastrano un po forzandole dentro le polistil ma la conducibilità c'è, ma non al 100%. Tanto che alcune macchine con contatti striscianti non ottimali possono perdere un po di sensibilità. Personalmente non ho notato problemi nello spessore 10-8mm. Le macchine non spanciano. Confermo che il sito è quello olandese. Con prezzi cmq non economici, perchè anche la fleishmann come polistil è fallita sulle piste elettriche (attiva sui trenini).

le a49 fanno comodo per avere tornantini stretti e non "buttar" via spazio come le a9.

se ci fossero delle a49 complete in vendita sui 10 euro, personamente le comprerei.

per fare 4 corsie, forse non serve fare le a49 esterne, ma chi come me ha il tcad circuit, può notare che con la sequenza a14-a14-a9-a14-a14, si fa un tornatino esterno delle a49 ( se il tcad ci da misure corrette), con un po di spazio in mezzo da riempire.

altra curva da far rinascere secondo me sono le 5° ovvero le a231 (se non erro) e relative esterne. Cosi da creare curvoni da fare in pieno. Ma sia le a49 che le a231 non le ho mai possedute e non le trovo in vendita. Già le a44 sono una bella spesa su ebay.

Riguardo la nuova policar, sono contento che una azienda italiana torna su questo mercato, e se un domani faranno gil adattatori per polistil, non posso altro che ringraziarli.

buon slot a tutti






  Firma di Decla 
pi***nji

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: San Casciano in Val di Pesa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 21/09/2016  ~  Ultima visita: 02/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 12/04/2019 : 11:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
Decla ha scritto:

Personalmente non ho notato problemi nello spessore 10-8mm. Le macchine non spanciano.

Non ho detto che spanciano, ma formano un piccolo gradino che scompone un po la macchina... poi con una Rally zero problemi...

Decla ha scritto:

per fare 4 corsie, forse non serve fare le a49 esterne, ma chi come me ha il tcad circuit, può notare che con la sequenza a14-a14-a9-a14-a14, si fa un tornatino esterno delle a49 ( se il tcad ci da misure corrette), con un po di spazio in mezzo da riempire.


no non serve .. ma la sequenza corretta è a49(1)-a49(2)-a9(2)-a14(1)-a14(2), e non rimane nessuno spazio in mezzo... quello che dicevo io per ridurre i costi era fare questo a49(1)-a9(1)-a9(2)-a14(1)-a14(2)...






  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization