Forum Tuttoslot.it - Pulsante a Pollice
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Pulsante a Pollice
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato:
Voti:20



Inserito il - 28/12/2007 : 21:20:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

ho un quesito che mi gira per la testa da un po' di tempo.

Da neofita quale sono, mi chiedo il motivo per cui l'utilizzo del pulsante a pollice sia stato soppiantato dal pulsante ad indice.

C'è un motivo meccanico e/o di sviluppo tecnico, un motivo anatomico od entrambi o è una questione di moda?

Grazie delle delucidazioni.






 Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 28/12/2007 : 21:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Il pulsante a pollice ha una risposta più "morbida" rispetto ad un parma perchè il movimento del pollice non è moltiplicato dalla leva che è invece presente nel parma;cioè tanto muovi il pollice, tanto si sposta il cursore sulla resistenza, mentre nel parma muovi l'indice di un tanto e il cursore sulla resistenza si sposta di più...però d'inverno il pulsante a pollice fa comodo... :)





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 28/12/2007 : 22:42:50  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Il calore sale... e certi vecchi pulsanti erano una tortura dopo anche pochi minuti... e se abbiamo la pretesa della "gestione elettronica" della guida diventa complicato infilare reostati e swicth vari in posizione comoda e non fastidiosa. Allo stato attuale la soluzione del "phon" è la migliore perchè piazza tutto quello che scalda al di sopra della mano ed è a portata dell'altra mano... domani, magari, con comandi RV le cose saranno anche migliori.
Per il discorso della risposta la sensibilità non dipende tanto dal dito usato, al di là delle sensazioni soggettive, ma semmai dal rapporto tra la corsa del pulsante o grilletto rispetto alla resistenza: nel pulsante da pollice la corsa è lineare con un rapporto 1:1 mentre col grilletto entrano in gioco rapporti differenti dovuti al fatto che il braccio di leva spingente di solito è più corto rispetto a quello del braccio reagente. Volendo provare si può fissare una prolunga sagomata aggiuntiva al grilletto, giusto un paio di centimetri e impugnare la pistola più in basso... almeno nel Parma il rapporto tra i bracci di leva diventa 1:1 e tutto il discorso, di sensibilità, cambia.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/12/2007 : 00:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Lou ha ragione..Mi sono un pò assai incartato..Il concetto da esprimere era quello.. :)





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 29/12/2007 : 19:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Allo stato attuale la soluzione del "phon" è la migliore perchè piazza tutto quello che scalda al di sopra della mano


alcuni elettronici, però, hanno i transistor di potenza proprio nel manico, con ciò che ne consegue...

comunque io uso la pistola classica con il pollice, provate...






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 30/12/2007 : 10:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mussovolante

Ciao a tutti,

ho un quesito che mi gira per la testa da un po' di tempo.

Da neofita quale sono, mi chiedo il motivo per cui l'utilizzo del pulsante a pollice sia stato soppiantato dal pulsante ad indice.

C'è un motivo meccanico e/o di sviluppo tecnico, un motivo anatomico od entrambi o è una questione di moda?

Grazie delle delucidazioni.


Se un certo Emilio,che scrive anche in questo sito, legge ciò,ti dimostrerà scientificamente e con tanto di foto ,che non è affatto così,anzi.......






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 31/12/2007 : 15:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Emilio, Emilio, Emilio !!!

nun c'è!

Qualche altro può darmi la sua?

Grazie.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 07/01/2008 : 15:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccomi!!!! Fresco fresco e ancora frastornato (non sono abituato alle ferie.....).

Il discorso è molto lungo..... in breve, lascia perdere leveraggi di rinvio, scorrevolezza, linearità o curve, surriscaldamenti, perchè tutte queste cose sono relative e superabili in base alla realizzazione tecnica.
Diverso è sensibilità e reattività dell'uso del pollice (a siringa o impugnato "alla vecchia" come i classici Polistil, tanto per intenderci) o dell'indice ("a pistola").
Anche se credo che fondamentalmente sia sempre una questione prettamente personale e fisica, in linea di massima (e questo a titolo personale) "a pistola" la guida è più rapida, "a pollice" (o, meglio, "a siringa") è più sensibile.
Sempre personalmente, a suo tempo ho provato (come nel mio uso.....) a confrontare in prova e simulazione di gara le differenze tra i due tipi di comando: per quanto mi riguarda, "a pistola" posso spuntare qualcosina sul tempo sul giro, in modo particolare in situazioni pista/modello dove si deve "aprire" spesso e generosamente, "a pollice/siringa" la condotta di gara la trovo più regolare ed il controllo del modello è migliore soprattutto in condizioni di guida più impegnative e difficili.

Il grosso problema è che, tranne i vecchi e rari MRRC, il mercato offre solo pulsanti buoni "a pistola", mentre se vuoi guidare "a pollice/siringa" sei costretto a farti il pulsante in casa artigianalmente.

Non ho foto sotto mano, ma il primo pulsante che ho utilizzato da quando ho ripreso nel 2000 (non soddisfatto del classico "Parma") è un pulsante, Parma appunto, a indice con un leveraggio ed impugnatura "a siringa" (da cui una serie lunghissima di simpatici sfottò...... ;-)) ), dopodichè, con non poche difficoltà realizzative, ho modificato un MRRC utilizzando delle resistenze (tipo MB meccanico) e ricostruendo la base dei contatti.

Concludo che, sempre personalmente, mi piace e mi diverto proprio di più a pollice.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 07/01/2008 : 17:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, tantissime Emilio della precisa e chiara spiegazione.





  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 07/01/2008 : 18:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Figurati, sarebbe bello che, visto che non sono l'unico in Italia, qualcuno dei produttori nostrani rischiasse a buttare in produzione un pulsante a pollice: chissà che tanto tanto non venga fuori che il pulsante "a pistola" non sia una moda......
Non a caso, tale Walter Merulli, se vogliamo citare un nome di prestigio a livello di classifiche nazionali, costretto a guidare con il pollice un impugnatura tipo Parma, non mi sembra sia poi fermino....
E, sempre non a caso, gli slottisti '70/'80 usavano i "siringhini" o costruivano pulsanti con leveraggi per usare le resistenze Parma con una corsa di guida da 2/2,5 cm.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization