Forum Tuttoslot.it - Prima realizzazione pulsante
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Prima realizzazione pulsante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rykard

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 26/02/2016 : 12:47:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rykard Aggiungi rykard alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Apro questo topic per presentare la mia prima realizzazione di un pulsante :)
Sperando di raccogliere anche consigli utili per poterlo e potermi migliorare.

Il pulsante si basa su un circuito pwm di cui ho trovato lo schema logico su internet e di cui, dopo una prima realizzazione su millefori, ho realizzato uno stampato. Ho fatto da me anche la basetta per le resistenze. Una volta montato il circuito e vista la sua corretta funzionalità ho montato il freno e montato il tutto su un telaio di legno. Adesso vorrei utilizzare il pulsante in questa configurazione per un po' di tempo e poi realizzarne una versione 2.0 con tutte le migliorie e con materiali migliori.

Ecco il pulsante



Che ve ne pare??
Consigli per un novellino come me??
Grazie mille a tutti :)






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2023

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 26/02/2016 : 15:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di tutto, ti faccio i complimenti per esserti cimentato, personalmente apprezzo sempre l'intraprendenza di chi realizza le cose da sé mettendosi in gioco.

Sulla specifica parte elettronica non metto bocca perchè senza provarlo e senza uno schema elettrico non ho elementi di valutazione.

Come personale suggerimento, aggiungo di curare in particolare modo la precisione del movimento del grilletto magari, se quello attuale non ti soddisfa, acquistandone uno già fatto.

Ciao







  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

rykard

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 26/02/2016 : 17:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rykard Aggiungi rykard alla lista amici  Rispondi Quotando
Si giusto mi sono completamente dimenticato la parte elettronica
rimedio subito :)

Come già detto si basa su un circuito PWM il cui schema è questo

che è stato preso dal sito di "beamweb" (ditemi se posso mettere il link che mi sembra giusto citare la fonte).
Ho disegnato col cad il circuito stampato e l'ho successivamente trasferito su basetta.
Ecco alcune foto dei circuiti




i componenti usati sono: 2 diodi 1N4148, 1 diodo 1N4007, 2 cond. da 4700 pF, un PMOS IRF 9520 e un integrato HEF 40106 BP. Per la batteria di resistenze invece ho usato 14 resistenze da 1500 Ohm.
Per quanto riguarda invece il funzionamento del freno ho risolto così:
un microswitch viene azionato dal grilletto staccando l'alimentazione del pwm (in foto il filo giallo); inoltre alla lamella che aziona il microswitch è saldato un filo che va al "+ pista" del circuito, quando il grilletto viene rilasciato la lamella va a toccare su una piastrina di metallo a cui è saldato il potenziometro che è collegato al "negativo".
qui sotto una foto in dettaglio (sperando si capisca)






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 26/02/2016 : 21:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimentoni !!!






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 26/02/2016 : 21:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
rykard ha scritto:

.. si basa su un circuito PWM il cui schema .. cut...che è stato preso dal sito di "beamweb" (ditemi se posso mettere il link che mi sembra giusto citare la fonte).

Sì, e' sempre corretto citare la fonte esterna (corretto soprattutto per la fonte esterna); la pagina e' qui: http://digilander.libero.it/beamweb...OLLO_PWM.htm

Occorre fare attenzione a fonti non attendibili (es: inserzioni su aste online), ma non e' questo il caso.

Complimenti. Se ti sei fatto anche il PCB non sei proprio di primo pelo.
Il prossimo passo (oltre ovviamente ad un pulsante NON in legno) e' il freno PWM e la regolazione del "minimo" del gas, ossia il valore di partenza del duty cycle regolabile da 0 a ..boh.. fai un 30%






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 29/02/2016 : 17:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Che bello mi ricorda il mio primo, nulla sarà mai così divertente come quello che stai facendo ora, bravo continua così.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

rykard

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 29/02/2016 : 19:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rykard Aggiungi rykard alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti :)

@ciaky
ammetto che il tuo lavoro è stato per me una grossa fonte di ispirazione

@UDoKuoio
Grazie per i consigli :) per quanto riguarda la costruzione in legno è ovviamente una soluzione provvisoria. Dettata principalmente dalla mia inesperienza nel campo e dalla facilità di evoluzione che offre il legno.
Per quanto riguarda invece il freno PWM e la sensibilità sono dei lavori su cui mi sto documentando e ho intenzione di realizzare. Purtroppo però sto trovando veramente poche informazioni pratiche su internet. Avete una discussione, un sito o qualche fonte da cui poter attingere??
Grazie mille :)

Ovviamente vi terrò aggiornati

p.s. se pensate che possa essere utile posso anche mettere i file .cad dei circuiti
p.p.s. il link da cui ho preso i circuiti ecc è questo http://digilander.libero.it/beamweb/slot_cars.htm è sempre lo stesso sito comunque






Modificato da - rykard in data 29/02/2016 19:12:52

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 01/03/2016 : 09:50:57  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
bravissimo e complimenti,secondo il mio modesto parere,un buon pulsante ,poi se usi un buon legno potrebbe essere il miglior pulsante,alla faccia della plastica ciao marco





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 01/03/2016 : 10:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti anche da parte mia!

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 01/03/2016 : 12:21:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Adesso che hai fatto i tuoi primi esperimenti pwm e sei apparso sul forum mi sento di darti un indirizzo che io avrei voluto seguire e che non ho mai perseguito, per vari motivi.Uno fra tutti la comparsa di pulsanti pwm economici e completi, fatti dalla slot it che secondo il mio parere sono ineguagliabili dall'auto costruzione, questo fatto mi ha fatto demordere, e poi il tempo libero che diminuisce ogni gg di più.

Tu hai fatto il circuito tutto tuo basetta ecc io mi stavo dirigendo allo sfruttamento di uno già esistente questo.....




Un regolatore di tensione pwm per tutte le stagioni, bastava sostituire il potenziometro con la piastrina di resistori di pari valore in ohm e il gioco era fatto con opportune serie si può ricavare la reg del minimo. lo scoglio poi era il freno, per quello avevo pensato a un freno tradizionale con pot da 10 ohm, che avrebbe funzionato con dei switch a fine corsa doppio deviatore, che disconnettevano il carico dal fet e lo cortocircuitavano su se stesso, in modo da non bruciare il fet.

Nella preistoria avevo suggerito lo schema in questo sito vedi se cogli più chiaramente l'idea da questo.
http://digilander.libero.it/beamweb/slot_cars.htm
Ti piacciono questi spunti buon divertimento.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 01/03/2016 : 12:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Per regolare il freno devi solo aggiungere un pot da 10 ohm come da fig.




Fammi sapere cia






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

rykard

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 01/03/2016 : 13:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rykard Aggiungi rykard alla lista amici  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per i complimenti :)
ciaky ha scritto:

Un regolatore di tensione pwm per tutte le stagioni, bastava sostituire il potenziometro con la piastrina di resistori di pari valore in ohm e il gioco era fatto con opportune serie si può ricavare la reg del minimo. lo scoglio poi era il freno, per quello avevo pensato a un freno tradizionale con pot da 10 ohm, che avrebbe funzionato con dei switch a fine corsa doppio deviatore, che disconnettevano il carico dal fet e lo cortocircuitavano su se stesso, in modo da non bruciare il fet.

Nella preistoria avevo suggerito lo schema in questo sito vedi se cogli più chiaramente l'idea da questo.
http://digilander.libero.it/beamweb/slot_cars.htm
Ti piacciono questi spunti buon divertimento.

Ti ringrazio molto per i tuoi spunti :) in realtà ho già più o meno fatto tutto quello che hai detto XD
Avendo praticamente ricopiato gli schemi nel link ho letto anche tutti i suggerimenti che avevi inviato nelle mail. Devo dire che sono stati veramente utilissimi!! Per il freno ho già risolto mettendo un microswitch (qualche risposta sopra c'è una foto con un dettaglio e la spiegazione) ed un pot. da 10 Ohm, mi piacerebbe in futuro però evolverlo in un freno pwm e forse mi orienterò per qualche circuito prefabbricato (tipo quelli slot.it).

In questi giorni causa esame in arrivo ho poco tempo a disposizione ma sicuramente nei prossimi giorni monterò una pista decente e controllerò la comodità e la precisione del pulsante.
Grazie mille a tutti per l'aiuto e l'interessamento






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Paolo GAS

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 01/03/2016 : 17:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo GAS Aggiungi Paolo GAS alla lista amici  Rispondi Quotando
Invece del microswitch potresti usare il contatto del freno per pilotare un relè, molto più affidabile di un micro.
My2c







  Firma di Paolo GAS 
Paolo
Tuttoslottista (metallo+plastica)

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/09/2014  ~  Ultima visita: 18/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

rykard

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 21/03/2016 : 21:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rykard Aggiungi rykard alla lista amici  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti :) dopo aver usato per un po' il pulsante ho trovato alcuni miglioramenti da fare.
Volevo inserire un potenziometro in "uscita" che mi permettesse di regolare la velocità massima della macchina. Il pot. deve permettermi di passare da un 100% (se escluso) fino allo 0% (macchina ferma anche col grilletto al massimo). Mi domandavo: 25 Ohm basteranno o mi occorrerà una resistenza maggiore??
Ho letto poi molto di un antispin ma non ho mai ben capito né il suo scopo né il funzionamento. Qualcuno che mi illumini per favore??

Grazie mille :) Anche se non partecipo molto sul forum spero che queste mie esperienze possano servire a qualcun altro






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 22/03/2016 : 12:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Piuttosto di un potenziometro (che bruceresti tranquillamente dopo poco), c'e' quel circuito DC-DC STEP-DOWN che ti hanno postato sopra.

Sull'antispin, lo scopo e' evitare il pattinamento delle ruote quando dai gas, rendendo piu' dolce l'erogazione.
Come questo risultato venga raggiunto.. non mi sono mai cimentato nella costruzione di un pulsante.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 22/03/2016 : 15:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Se proprio tu volessi limitare l'uscita sempre, potresti utilizzare semplicemente dei diodi (opportunamente dimensionati), escludibili con switch, in serie all'uscita per far cadere la tensione.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 22/03/2016 : 20:16:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho ancora bene compreso che tipo di persona sei, non so se farai tesoro di quello che dico, o se se sono semi buttati in una pietraia, il fatto che tu ti sia costruito un pulsante da solo mi fa ben sperare Quindi ti regalo un'idea "ne555" ti dice nulla ?

questo ad esempio costa 3 euro circa già fatto, lo trovi su ebay.






Se hai compreso dove voglio arrivare ti dico il resto diversamente mi fermo qui. dipende da te.
Per l'anti spin devi pensare a una f1 quando è in corsia box con il limitatore inserito il motore sembra che tremi tra tra tra tra tra Il mio è fatto così, mi sono ispirato a questo concetto...!






Modificato da - ciaky in data 22/03/2016 20:18:08

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

rykard

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 24/03/2016 : 09:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rykard Aggiungi rykard alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho ordinato su ebay un circuito dc-dc step down e un circuito pwm simile a quello postato da ciaky poco sopra. Spero arrivino presto e poi si iniziano alcuni esperimenti non mancherò di aggiornare il topic
@ciaky
Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma, nonostante abbia passato tutto ieri a documentarmi, non riesco bene a capire dove vuoi arrivare Per esempio il circuito che hai suggerito tu serve a generare un'onda quadra a duty cyle e frequenza regolabile, ma supporta correnti veramente basse e quindi penso tu suggerisca di usarlo per pilotare un transistor o un mosfet. Un'altra cosa che mi è venuta in mente è quella di sfruttare il fatto che ha la frequenza regolabile (cosa che il mio non ha) per ottenere una curva di "erogazione" più morbida: cioè all'inizio della corsa del pulsante seleziono una frequenza bassa e pian piano sia la frequenza che il DC aumentano.

Spero di essermi "meritato" di sapere il resto perché ora la curiosità mi sta divorando
In ogni caso spero di poter continuare questa discussione anche in mp se stiamo andando troppo off topic

Grazie comunque a tutti per l'aiuto e l'interessamento






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/03/2016 : 10:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
anche se per me state parlando un linguaggio poco comprensibile (ho anch'io i miei limiti), direi che l'argomento è mooolto interessante per lasciarlo scadere in pm.
La ricchezza del forum siete voi. Voi che conoscete pochi o tanti campi applicabili alle nostre slotcars. Non facciamolo disperdere... poi la discussione sta diventando una delle più seguite del forum
Grazie






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/03/2016 : 00:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok la parte mancante al discorso è cosa comandare? Come hai ben capito.
Un foto accoppiatore è la risposta.
Messo sulla linea del gate del fet e comandato dal circuitino di cui sopra variando la frequenza si varia la conduzione del fet che a frequenza variabile funzionerà erogando a singhiozzo la onda quadra del pwm, in modo completamente disaccoppiato dal pwm. Però c'è un però, intanto ditemi se questa che ritengo una semplice soluzione vi piace.



Ps. io scherzo non c'è nulla da meritare, e poi io non posso insegnare nulla a nessuno mi fa solo veramente piacere parlare di pulsanti






Modificato da - ciaky in data 25/03/2016 00:52:03

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 25/03/2016 : 01:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Su come accoppiare interessante leggere questo http://www.supersapiens.it/scienze/...piatori.html





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization