Forum Tuttoslot.it - Problemi costruzione pulsante
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Problemi costruzione pulsante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rykard

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 15/02/2016 : 21:16:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rykard Aggiungi rykard alla lista amici  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti :)
Dopo aver costruito un box con alimentatore e prese dei pulsanti per la mia pista polistil, mi sto cimentando nella realizzazione di un pulsante.
Ho cercato e "preso spunto" qua e là per i circuiti vari e le soluzioni tecniche ma ora ho bisogno del vostro aiuto.
Per la parte elettronica ho trovato e disegnato uno schema per un circuito PWM, ho realizzato la basetta con le resistenze e ora mi stavo cimentando con il freno.
Per il momento mi sto "accontentando" di un freno tradizionale ma successivamente mi piacerebbe aggiornarlo con uno elettronico.
In ogni caso ho letto che per far frenare l'auto bisogna cortocircuitare le bandelle della pista. Non potendolo fare direttamente col mio pulsante ho momentaneamente optato per 2 microswitch: 1 stacca l'alimentazione al pwm e l'altro collega, attraverso una serie di resistenze, i fili che vanno alle bandelle.
Nonostante questo non noto cambiamenti tra spengere semplicemente la pwm o cortocircuitare le bandelle.
Quale potrebbe essere un valore appropriato della resistenza per iniziare ad escludere delle cause??
Consigli di chi magari ha già incontrato questo problema??

Grazie mille e chiedo scusa se sono argomenti probabilemente già trattati.








Modificato da - rykard in Data 15/02/2016 21:16:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2023

F150

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 15/02/2016 : 22:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F150 Aggiungi F150 alla lista amici  Rispondi Quotando
Devi cortocircuitare filo nero con il rosso. ( auto si ferma come se tirassi il freno a mano)Se invece inserisci un potenziometro 15 ohm 5watt puoi regolare la frenata secondo il proprio stile di guida.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Ovada  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 20/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/02/2016 : 12:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
@rykard: la descrizione del funzionamento del tuo pulsante non è molto chiara perchè manca uno schema elettrico completo che permetta di capire cosa succede quando freni.
Molto a naso, credo che spegnendo il PWM, qualche semiconduttore rimanga in conduzione e determini la frenata della slotcar.
Senza lo schema, non mi sento di dire.








  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

rykard

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 16/02/2016 : 12:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rykard Aggiungi rykard alla lista amici  Rispondi Quotando
mi vergogno un po' ma ho semplicemente sbagliato il valore delle resistenze dannati colori!

In ogni caso grazie per il pronto aiuto, non appena costruirò il primo prototipo del pulsante metterò foto e circuiti così chi volesse ricopiarlo si trova il disegno dello stampato già pronto :)









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/01/2016  ~  Ultima visita: 31/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization